Covid, news. Il bollettino: 3.937 nuovi casi su 260.962 tamponi. I morti sono 121

In calo le terapie intensive (-45) e i ricoveri ordinari (-439). Speranza: "Quadro epidemiologico incoraggiante". Figliuolo: "In arrivo 8,5 milioni di dosi". Regioni e governo hanno condiviso le regole da applicare in zona bianca: niente coprifuoco. L'Ema valuterà, sulla base dei dati dati scientifici ad oggi disponibili, l'utilizzo di vaccini diversi tra prima e seconda dose.  La Ue chiede un maxi risarcimento ad AstraZeneca per i ritardi nella consegna dei vaccini

1 nuovo post

Vaccini, prima dose a Decaro, "è arrivato anche mio turno!"

"È arrivato anche il mio turno Mi passano davanti agli occhi le immagini di questi mesi terribili e assurdi. Sono quasi tutte tristi, dolorose, buie. Ora per fortuna sta tornando la luce. Come quella del sole che oggi splende su Bari. Un anno fa il vaccino era solo una speranza. Oggi è una certezza a disposizione di ognuno di noi per tornare a vivere. Dai che ce la facciamo!". Lo ha detto il sindaco di Bari e presidente Anci, Antonio Decaro, che questo pomeriggio ha ricevuto la prima dose del vaccino anti Covid 19 all'hub della Fiera del Levante. 
- di Daniele Troilo

Vaccini, Sassoli: "Senza regia della Commissione stata guerra Ue"

"Per fortuna i 27 hanno detto alla Commissione Ue: 'occupatene te'. Perché se gli Stati nazionali se ne fossero occupati ognuno per conto suo sarebbe stata una guerra europea". Lo ha detto il presidente del Parlamento Ue David Sassoli rispondendo ad una domanda durante un Forum ANSA in corso relativa ai vaccini anti Covid, sottolineando che "quando l'Europa è competente, funziona", mentre carenze possono emergere "quando lavora in supplenza".
- di Daniele Troilo

Piemonte: 350 positivi, 5 morti

Leggera risalita oggi in Piemonte nel numero dei ricoverati in terapia intensiva: +3 rispetto a ieri, il totale è 97. Prosegue, invece, il calo, negli altri reparti: -37, totale a 771. Il bollettino dell'Unità di crisi della Regione riporta 350 nuovi casi positivi, con un tasso dell'1,8% rispetto ai 19.550 tamponi processati (9.005 antigenici). Cinque le vittime, +834 i guariti. Le persone in isolamento domiciliare sono 5.844, gli attualmente positivi 6.712. 
- di Daniele Troilo

Emilia-Romagna, 224 nuovi positivi e 4 decessi

In Emilia Romagna sono 224 i nuovi positivi su un totale di 23.538 tamponi eseguiti nelle ultime 24 ore. La percentuale dei nuovi positivi sul numero di tamponi fatti da ieri è dello 0,9%. Si contano 4 decessi nelle ultime 24 ore: 13.167 i morti dall'inizio della pandemia. Ancora in calo i ricoveri. I pazienti in terapia intensiva sono 109 (-7 rispetto a ieri), 689 quelli negli altri reparti Covid (-41). Questi i principali dati sull'emergenza sanitaria forniti dalla Regione. L'età media dei nuovi positivi di oggi è 36,6 anni. La situazione dei contagi nelle province vede Bologna e Parma, al primo posto, con 46 nuovi casi ciascuna, seguite da Cesena (24), Reggio Emilia e Modena (entrambe con 22 nuovi casi). Poi Ravenna (18), Rimini (17), Forlì (12) e Piacenza (11). Infine, il Circondario Imolese (4) e Ferrara (2). I quattro nuovi decessi sono avvenuti 1 a Modena (un uomo di 70 anni), 1 in provincia di Bologna (un uomo di 72 anni), 2 nel Ferrarese (una donna di 72 anni e un uomo di 78). Nessun decesso a Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini. Per quanto riguarda le persone complessivamente guarite, sono 507 in più rispetto a ieri e raggiungono quota 352.065. I casi attivi, cioè i malati effettivi, a oggi sono 17.534 (-287 rispetto a ieri). Di questi, le persone in isolamento a casa, ovvero quelle con sintomi lievi che non richiedono cure ospedaliere o risultano prive di sintomi, sono complessivamente 16.736 (-239), il 95,4% del totale dei casi attivi. Dall'inizio dell'epidemia da coronavirus, in Emilia-Romagna si sono registrati 382.766 casi di positività. 
- di Daniele Troilo

Regioni a Governo: in zona bianca protocolli da gialla

Applicare per la zona bianca le stesse linee guida proposte dalle Regioni per la zona gialla. Ma anticipare, fin da subito, l'apertura di tutte le attività economiche, comprese discoteche e wedding. È questa la proposta su cui convergono le Regioni in merito alla zona bianca dopo il vertice di oggi, che sarà avanzata al Governo. L'ipotesi di istituire un coprifuoco alle 24 è stata definitivamente scartata mentre per le norme anti-assembramento, viene fatto sapere, ci sono già e verranno discrezionalmente applicate laddove serve.
- di Daniele Troilo

Gelmini: "Green pass presto anche Ue, Italia precursore"

"Il primo via libera da parte del Parlamento europeo al green pass è un segnale importante, un decisivo passo verso il ritorno alla normalità. La prossima sfida, infatti, sarà quella di garantire e facilitare la libera circolazione, in tutta sicurezza, delle persone tra i Paesi dell'Unione. L'Italia, con i certificati verdi, previsti dal governo Draghi, è stata precursore di questa mirata strategia per una mobilità intelligente e Covid-free. Siamo felici che presto, dopo il passaggio del provvedimento all'Eurocamera, anche in Europa tutto questo diverrà realtà". Lo afferma in una nota Mariastella Gelmini, ministro per gli Affari regionali e le autonomie. 
- di Daniele Troilo

Belgio, vaccino J&J sarà somministrato solo a over 41

Il Belgio ha deciso di limitare la somministrazione del vaccino monodose di Johnson & Johnson contro il Covid-19 alle persone che hanno più di 41 anni. La misura cautelare arriva dopo la morte di una giovane donna, immunizzata con il vaccino americano. L'organismo sanitario interministeriale del Paese ha reso noto che la restrizione sarà applicata "provvisoriamente" in attesa di ulteriori indicazioni da parte dell'Agenzia europea dei medicinali (Ema) sul vaccino Janssen della casa farmaceutica statunitense. La donna è morta venerdì scorso dopo essere stata ricoverata in ospedale con "una grave trombosi e un deficit di piastrine". Johnson & Johnson ha iniziato a consegnare il suo vaccino in Europa solo nel secondo trimestre del 2021, e le sue scorte rappresentano ad oggi poco più del 10% del totale. Bruxelles ha spiegato che il Belgio continuerà a usare il vaccino Johnson & Johnson per immunizzare gli anziani e i gruppi vulnerabili come i senzatetto. Il Belgio ha ricevuto circa 40 mila dosi del vaccino Johnson & Johnson e l'80% di queste è stato somministrato a persone con più di 45 anni. 
- di Daniele Troilo

Dl Sostegni Bis, Marattin (Iv): "Continua sostegno ai Comuni fusi"

"Il Decreto legge 'Sostegni-bis' contiene, art.52, comma 3, il ritocco allo stanziamento nel bilancio dello Stato dedicato al contributo per i comuni fusi che si è reso necessario, a fronte dell'aumento dei comuni oggetto di fusione, per mantenere costante il contributo che lo Stato riconosce ogni anno, e per 10 anni, ai nuovi comuni nati per fusione o incorporazione di due o più precedenti enti. Il contributo ammonta, in aggiunta ai trasferimenti ordinari, al 60% dei trasferimenti statali del 2010". Così il presidente della commissione Finanze della Camera, e responsabile economico di Italia Viva, Luigi Marattin. "Questa politica di forte incentivo nasce nel 2015 e ha avuto come effetto la riduzione del numero di comuni italiani da più di 8100 ai 7900 attuali. Stante che la decisione finale sulle fusioni spetta alle comunità locali tramite referendum, credo che creare comuni di dimensione sufficiente ad affrontare da protagonisti la sfida dello sviluppo debba essere incentivata dallo Stato - conclude - con impegni solidi, concreti e credibili".
- di Daniele Troilo

Calabria 205 nuovi casi, 4 decessi e 227 guariti

Sono 205 in più, rispetto a ieri, le persone risultate positive al coronavirus in Calabria su 3.548 tamponi eseguiti. In Calabria finora sono stati sottoposti a test 786.175 soggetti per un totale di tamponi eseguiti 855.306. Le persone risultate positive al coronavirus sono 66.269, quelle negative 719.906. Lo rende noto la Regione nel bollettino quotidiano dei dati relativi al Covid: dall'inizio dell'emergenza i decessi sono 1.154 (+4 rispetto a ieri), i guariti sono 54.543 (+227 rispetto a ieri). I casi confermati oggi sono così suddivisi: Cosenza 93, Catanzaro 45, Crotone 18, Vibo Valentia 8, Reggio Calabria 41. Gli attualmente positivi sono 10.572. 
- di Daniele Troilo

Brasile, primo caso di variante indiana a San Paolo

Primo caso di variante indiana accertato dalle autorità sanitarie di San Paolo del Brasile. Un passeggero brasiliano proveniente dall'India è stato riscontrato positivo al ceppo B.1.617.2, la cosiddetta variante indiana. Il passeggero, un uomo di 32 anni, residente a Campos dos Goytacazes, vicino Rio de Janeiro, è sbarcato sabato scorso all'aeroporto di Guarulhos ed ha circolato per cinque giorni tra San Paolo, Rio de Janeiro e la cittadina dove risiede. L'Agenzia nazionale di vigilanza sanitaria (Anvisa) ha rivelato che il passeggero si era imbarcato sul volo dopo essere risultato negativo ad un tampone molecolare effettuato in India. All'arrivo, come previsto dalle procedure brasiliane, si è sottoposto ad un nuovo esame nell'aeroporto di Guarulhos ma, prima di ottenere la risposta, si è imbarcato su un volo interno per Rio de Janeiro, violando così i protocolli di sicurezza. "Anvisa ha informato le autorità di Rio de Janeiro della positività del passeggero, risultato portatore della variante indiana", ha rivelato l'Agenzia di vigilanza sanitaria. Le autorità sanitarie carioca stanno ora contattando tutti i passeggeri del volo San Paolo-Rio de Janeiro e tutte le persone che sono venute a contatto con il passeggero positivo. 
- di Daniele Troilo

Vaccino, Decaro: "Certezza per tornare a vivere"

"È arrivato anche il mio turno". Lo ha scritto sui social il sindaco di Bari e presidente nazionale Anci, Antonio Decaro, mostrando la foto della sua vaccinazione avvenuta nell'hub in Fiera. "Mi passano davanti agli occhi le immagini di questi mesi terribili e assurdi. Sono quasi tutte tristi, dolorose, buie - ha aggiunto -. Ora per fortuna sta tornando la luce come quella del sole che oggi splende su Bari". Decaro ha ricordato che un anno fa "il vaccino era solo una speranza. Oggi è una certezza a disposizione di ognuno di noi per tornare a vivere. Dai che ce la facciamo!", ha esortato.
- di Daniele Troilo

Franco: "Con riaperture impatto su Pil III trim. si riduce"

"Le restrizioni sui servizi nel quarto trimestre del 2020 hanno pesato sul valore aggiunto settoriale per il 6,6% per poi salire all'8,2% nel primo trimestre 2021: si stima che l'allentamento in corso ridurrà il peso delle restrizioni al 5,9% nel secondo trimestre di quest'anno e all'1,7% nel terzo trimestre". Sono le stime fornite dal ministro dell'Economia, Daniele Franco, rispondendo, nel corso del question time, a un'interrogazione sugli effetti economici generati dalle riaperture delle attività commerciali. "Le stime citate - ha tuttavia spiegato Franco - non costituiscono una stima del costo del lockdown perché calcolano una perdita meccanica di Pil rispetto a uno scenario senza pandemia senza includere gli effetti indiretti delle misure. La corretta valutazione di questo costo dovrebbe tener conto del fatto che in assenza di misure di contenimento e come conseguente serio aggravamento delle condizioni epidemiologiche le difficoltà di funzionamento dell'economia sarebbero state significative".
- di Daniele Troilo

Giannini: "Criticità in 2,8% manifestazioni anti divieti"

"Nei primi quattro mesi di quest'anno ci sono state in Italia 5.125 manifestazioni di rilievo, il 32% delle quali correlate alle misure di contenimento del virus: quelle che hanno fatto registrare una qualche criticità sono state appena il 2,8% di quest'ultime. Un risultato significativo ma non scontato". Lo ha sottolineato il capo della Polizia, Lamberto Giannini, nel corso di una audizione davanti alla commissione Affari costituzionali della Camera. 
- di Daniele Troilo

Giannini: "Forme devianza minorile cresciute in lockdown"

Nell'anno del lockdown, "sono cresciute le forme di devianza minorile con un numero crescente di episodi di conflittualita' tra i giovani e comportamenti antisociali soprattutto nelle aree della cosiddetta 'movida'" Lo ha affermato il capo della Polizia, Lamberto Giannini, nel corso di una audizione davanti alla commissione Affari costituzionali della Camera. "Si è registrato un numero significativo di vere e proprie aggressioni a vittime vulnerabili - ha ricordato il capo della Polizia - e di appuntamenti per scontri tra bande rivali. Si tratta spesso di ragazzi con un vissuto di disagio sociale, che usano i social per lanciare messaggi che hanno come unico scopo una sopraffazione fine a se stessa". 
- di Daniele Troilo

Vaccino Emilia Romagna, mille dosi al giorno per addetti turismo

Vaccini ai lavoratori e agli operatori del turismo in Emilia Romagna. Si parte il 7 giugno con l'obiettivo di realizzare mille vaccinazioni al giorno per raggiungere a tappeto il più velocemente possibile tutti gli addetti degli alberghi, delle strutture all'aria aperta (camping, villaggi turistici,) degli stabilimenti balneari, bagnini compresi, degli impianti termali e dei parchi tematici. Un piano che rientra di diritto in quello nazionale predisposto dal Commissario straordinario, Figliuolo, per la realizzazione di piani aziendali su gruppi target, con il fine di mettere in sicurezza un settore economicamente rilevante nell'imminenza della stagione estiva. Questo, in sintesi, quanto emerso dall'incontro tecnico-organizzativo convocato oggi online dall'assessore regionale al Turismo, Andrea Corsini, con i rappresentanti delle associazioni di categoria e dei sindacati di settore, insieme ai tecnici regionali della sanità e del comparto attività produttive e turismo. 
- di Daniele Troilo

Lazio, vicini a 50 casi ogni 100mila abitanti

"Incidenza in calo, vicino ai 50 casi ogni 100mila abitanti". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. 
- di Daniele Troilo

Vaccini: Lazio, oltre 60mila prenotazione fascia 40/43 anni

"Partite le prenotazioni vaccino per fascia di età 43/40 anni (1978/1981). Sono oltre 60mila le prenotazioni". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. 
- di Daniele Troilo

Primo ok del Parlamento Ue al Green pass

Primo ok del Parlamento europeo ai certificati Covid digitali Ue, che faciliteranno la libera circolazione in Europa in estate nonostante la pandemia da coronavirus. La commissione per le libertà civili (Libe) dell'Europarlamento ha infatti dato il via libera all'accordo al trilogo negoziale fra le tre istituzioni europee con 52 si, 23 no e 3 astenuti. Il testo e' ora atteso alla plenaria dell'Eurocamera di giugno
- di Daniele Troilo

Lazio, oltre 3 milioni 100mila vaccinazioni

"Superato tetto di 3 milioni e 100mila somministrazioni, di cui 1 milione di seconde dosi e oltre 2 milioni e 100mila di prime dosi. Circa il 45% della popolazione target ha ricevuto almeno una dose di vaccino". Così l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato. "Da domani alle ore 12 aperte le prenotazioni Pfizer su portale https://prenotavaccino-covid.regione.lazio.it/ accessibile anche dal portale www.salutelazio.it" aggiunge. 
- di Daniele Troilo

Sardegna, 4 decessi e 34 nuovi casi

Quattro morti e 34 nuovi casi di Covid nelle ultime 24 ore in Sardegna. Sono 56.511 i contagi complessivi accertati dall'inizio dell'emergenza e 1.453 i decessi. In totale sono stati eseguiti 1.289.720 tamponi, per un incremento di 2.552 rispetto a ieri. Sono 169 (+2) i ricoverati e 21 (-8) i pazienti in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 12.883 e i guariti sono complessivamente 41.985 (+138). Nella Città Metropolitana di Cagliari sono stati rilevati 14.777 (+10) , nel Sud Sardegna 8.614 (+3), in provincia di Oristano 5.147 (+4), in quella di Nuoro 10.833 (+7) e nel Sassarese 17.126 (+10).
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti