Tasso di positività al 2,3%. Calano di 211 i ricoveri ordinari e di 28 quelli in terapia intensiva. Sono oltre 31 milioni le dosi somministrate di vaccino contro il Covid in Italia, superata anche la soglia dei 10 milioni di persone che hanno completato il ciclo. Italia tutta in zona gialla, compresa la Val d'Aosta
Sebastiani (Cnr): "Nel 2021 discesa decessi più lenta"
È stata meno ripida rispetto al 2020 e sta scendendo più lentamente, la curva dei decessi per Covid-19 in Italia, ed è molto cambiata anche l'incidenza della mortalità, ossia il numero dei decessi per 100.000 abitanti fra il 2 marzo e il 20 maggio 2021 rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Lo indicano le analisi del matematico Giovanni Sebastiani, dell'Istituto per le Applicazioni del Calcolo 'Mauro Picone' del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr-Iac). Dall'analisi emerge inoltre uno scenario molto diverso per quanto riguarda la distribuzione spaziale dei decessi, nel 2020 era concentrata soprattutto nelle regioni nel Nord-Ovest, mentre nel 2021 c'è una distribuzione dei decessi molto più omogenea fra Nord e Sud.
Speranza: "Fase delicata, passi importanti su vaccini"
"Veniamo da mesi difficilissimi e ancora oggi siamo in una fase delicata, pure con la campagna di vaccinazione vediamo primi passi avanti molto importanti". Lo afferma il ministro della Salute, Roberto Speranza, nel suo messaggio al Digital Debate Confcooperative Sanità "Valore e dignità alla persona". "La sfida dei prossimi mesi - dice Speranza - sarà riformare il servizio sanitario nazionale e provare anche a far tesoro di questa lezione dei mesi così drammatici del Covid. Io penso che la prima lezione fondamentale sarà proprio quella di rafforzare la sanità sul nostro territorio, di rafforzare l'idea di prossimità".
Vaccino Lazio, in 3 ore circa 6000 le prenotazioni in farmacia
In appena 3 ore sono stati circa 6000 i cittadini del Lazio che si sono prenotati per avere direttamente in farmacia la somministrazione del vaccino anti Covid della Johnson & Johnson. Lo riferisce l'Unità di crisi regionale. Nello specifico, sono 2.630 prenotazioni nella città di Roma; 1.393 nella provincia di Roma; 680 nella provincia di Frosinone; 844 nella provincia di Latina; 114 in quella di Rieti e 188 in quella di Viterbo.
Covid: in Puglia 71 nuovi casi e 11 decessi
Oggi in Puglia, a fronte di 4.120 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus, sono stati registrati 71 casi positivi, in particolare 20 in provincia di Foggia e 36 in provincia di Lecce. Sono stati inoltre registrati 11 decessi: 2 in provincia di Bari, 4 in provincia di Barletta, Andria, Trani, uno in provincia di Foggia, 2 in provincia di Lecce, 2
in provincia di Taranto. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 2.442.965 test, 210.660 sono i pazienti guariti e 31.769 sono i casi attualmente positivi.
in provincia di Taranto. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 2.442.965 test, 210.660 sono i pazienti guariti e 31.769 sono i casi attualmente positivi.
Vaccino, Fedriga: "Difficili richiami per chi va in vacanza"
"La Commissione Salute della Conferenza delle Regioni sta valutando la possibilità di
mettere in campo i vaccini per coloro che ritornano nel proprio territorio di residenza mentre lavorano fuori. Per chi va pochi giorni in vacanza, invece, la vedo molto difficile". Lo ha dichiarato il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, a margine di un incontro a Trieste rispondendo a una domanda sui vaccini in vacanza.
mettere in campo i vaccini per coloro che ritornano nel proprio territorio di residenza mentre lavorano fuori. Per chi va pochi giorni in vacanza, invece, la vedo molto difficile". Lo ha dichiarato il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, a margine di un incontro a Trieste rispondendo a una domanda sui vaccini in vacanza.
Vaccini, Moratti: "Se 120mila al giorno prima dose entro 10/7"
"Ad oggi non abbiamo le agende di giugno e quindi abbiamo una programmazione che arriva a fine maggio, quindi ci dobbiamo attenere a riempire le agende con la disponibilità dei vaccini che abbiamo. Se potessimo avere più vaccini, ad esempio se dovessero darci 120mila dosi al giorno, saremmo in grado di finire le somministrazioni delle prime dosi al 10 luglio". Lo ha detto il vice presidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti, a margine della sua visita all'ospedale di Garbagnate Milanese. "Siamo la Regione più virtuosa per quanto riguarda le persone più anziane - ha aggiunto -, con un'adesione che va dal 99% al 92% per gli over 60, 70 e 80".
Vaccini, Moratti: "Lombardia regione più virtuosa per over 70"
"Regione Lombardia è la regione più virtuosa per quanto riguarda le vaccinazioni agli over 70 e 80. Siamo la regione che sta lavorando di più rispetto ai più fragili e questo è uno dei motivi che ci ha portato ad una diminuzione sensibile sia di terapie intensive che nei posti nei reparti Covid". Lo ha detto la vice presidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti, a margine della sua visita all'ospedale di Garbagnate Milanese. "Rispetto alla terza ondata siamo in discesa. Il numero di positivi è decisamente sceso, così come il numero di ricoverati in terapia intensiva e nei reparti Covid. Questo non deve farci abbassare la guardia. Dobbiamo comunque essere sempre attenti e responsabili, però sicuramente stiamo andando verso una fase diversa, grazie soprattutto alla campagna vaccinale", ha aggiunto.
Vaccini, Zaia: "Ora target è per giovani e operatori turismo"
La campagna vaccinale veneta ora vuol guardare ai giovani e agli operatori del turismo. Lo indica il presidente Luca Zaia, spiegando che "il target importante ora è quello delle aziende turistiche. Abbiamo come obiettivo di passare, quanto prima alla vaccinazione degli operatori turistici e spero di risolvere in settimana questa partita che sta seguendo l'assessore regionale alla Sanità, Manuela Lanzarin". Sono 80 mila addetti tra alberghi, camping, parchi divertimento, spiagge a cui si sommano altri 35 mila, soprattutto giovani, dei centri estivi. "Ma, soprattutto, bisogna dare un'opportunità ai giovani - ha sottolineato Zaia - perché la grande mobilità estiva è rappresentata da loro. Quindi è giusto che i ragazzi che vogliono vaccinarsi, siano in grado di farlo".
Merkel a Oms: "Il mondo sia pronto a prossima pandemia"
Il mondo "si prepari al meglio alla prossima epidemia su scala globale". È questo l'appello lanciato dalla cancelliera tedesca Angela Merkel in un videomessaggio inviato all'Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) in apertura della sua Assemblea generale, in cui ha proposto "un contratto internazionale per le pandemia" che porti ad una migliore cooperazione tra i Paesi. LEGGI DI PIU'
Fedriga: "Via mascherine da metà luglio? Lo spero"
"Se lo dice Locatelli" che da metà luglio si potranno togliere le mascherine all'aperto "tendo a crederci. Spero che sia così, perché più vita normale recuperiamo e meglio è". Lo ha affermato il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, a margine di un incontro a Trieste commentando l'ipotesi avanzata dal coordinatore del Cts e presidente del Consiglio superiore di sanità, Franco Locatelli, in un'intervista a La Stampa.
Covid: Fedriga, verso linee guida Regioni per zone bianche
"Di regole sulla zona bianca non ce ne sono moltissime. Ci stiamo confrontando con i governatori le cui Regioni dovrebbero passare per prime in zona bianca, cioè Friuli Venezia Giulia, Molise e Sardegna, e quelli i cui territori passeranno la settimana successiva, per capire se mettere in campo misure condivise. Quindi fra qualche giorno raggiungeremo un'ipotesi di lavoro sulla quale mi auguro poter partire la prossima settimana, perché anche questa settimana ho l'auspicio che i dati da zona bianca vengano confermati". Lo ha affermato il presidente del Fvg e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga.
Decreto sostegni bis, molti bonus e incentivi anche senza Isee: ecco i principali
In attesa che il testo venga ufficializzato in Gazzetta, già dalla bozza del dl e dall’intervento del presidente del Consiglio Mario Draghi si evince come alcuni dei provvedimenti potranno essere sfruttati a prescindere dal reddito. Professionisti, imprese, agricoltori e partite iva: ecco le misure per le quali non è richiesto l’Isee
Covid: Toscana, 245 nuovi casi e 14 decessi
In Toscana sono 239.719 i casi di positività al coronavirus, 245 in più rispetto a ieri (234 confermati con tampone molecolare e 11 da test rapido antigenico). I nuovi casi sono lo 0,1% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,3% e raggiungono quota 222.131 (92,7% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 6.851 tamponi molecolari e 1.707 tamponi antigenici rapidi, di questi il 2,9% è risultato positivo. Gli attualmente positivi sono oggi 10.949, -3,1% rispetto a ieri. I ricoverati sono 741 (19 in meno rispetto a ieri), di cui 133 in terapia intensiva (2 in meno). Oggi si registrano 14 nuovi decessi: 6 uomini e 8 donne con un'età media di 77 anni.
Covid: Colombia, 21.669 casi in 24 ore, nuovo record
La Colombia ha riferito domenica di aver registrato in 24 ore 21.669 nuovi casi di coronavirus, nuova cifra record di infezioni giornaliere nel Paese, che supera il dato registrato il 15 gennaio scorso, quando furono segnalati 21.078 contagi in una sola giornata. Secondo i dati del Ministero della Salute, il numero totale di casi rilevati ha raggiunto 3.232.456, con 84.724 morti, 496 dei quali riportati domenica nel bilancio giornaliero. Bogotà si conferma il territorio colombiano più colpito dalla pandemia, con 903.121 casi registrati. Seguono i dipartimenti di Antioquia (nord-ovest) con 518.811 contagi, Atlantico (nord) con 266.065 e Valle del Cauca (sud-ovest) con 258.125.
Wsj: "Tre ricercatori del laboratorio di Wuhan si ammalarono di Covid nel novembre 2019"
Il giornale americano cita un report dell'intelligence statunitense che arriva alla vigilia di una riunione dell'Oms nella quale si dovrebbe discutere proprio delle origini del coronavirus. La Cina: "Rapporto non veritiero". LA NOTIZIA
Cento giorni di governo, sondaggio Sky TG24: gli italiani promuovono il lavoro di Draghi
Oltre il 50% degli italiani giudica positivamente l’attività del premier e del suo esecutivo, a cento giorni dal suo insediamento. Lo dice un sondaggio Quorum/Youtrend per Sky TG24, che rivela come sanità ed economia siano le priorità per i mesi a venire. Speranza il ministro più apprezzato, tra i leader politici spicca Conte. Lega primo partito, poi Pd e FdI, ma Meloni supera Salvini come gradimento personale. IL SONDAGGIO COMPLETO
Covid, Oms: "Il Covid ha ucciso almeno 115mila operatori sanitari". Onu: "Siamo in guerra"
Lo ha riferito Tedros Adhanom Ghebreyesus, in apertura della riunione annuale dell'Organizzazione Mondiale della Sanità. “Per almeno 18 mesi, gli operatori sanitari di tutto il mondo sono rimasti tra la vita e la morte”, ha aggiunto. “Siamo in guerra contro un virus". LEGGI QUI
Covid: in Umbria prosegue il calo degli attualmente positivi
Sono stati dieci i nuovi positivi al Covid emersi in Umbria nell'ultimo giorno (erano stati 15 lo stesso giorno di una settimana fa). Lo riporta la Regione sul sito dedicato alla pandemia. Registrati 29 guariti e altri due morti. Gli attualmente positivi sono ora 1.946, 21 meno di domenica. Sono stati analizzati 569 tamponi e 415 test antigenici. Il tasso di positività e dell'uno per cento sul totale (1,49 lunedì scorso) e dell'1,7 sui soli molecolari (era 2,6 sette giorni fa).
Vaccino: Lazio, in 30 minuti mille prenotazioni J&J in farmacia
E' possibile sul portale salutelazio.it prenotare il vaccino J&J in farmacia. "Nella prima mezz'ora si sono raggiunte le mille prenotazioni. Un vero e proprio successo, dovuto alla collaborazione con Federfarma e le altre organizzazioni rappresentative della categoria e le strutture del Servizio Sanitario Regionale". Lo comunica in una nota l'Unità di Crisi Covid della Regione Lazio. "Da oggi - aggiunge - i cittadini del Lazio hanno uno strumento in più per aderire alla campagna vaccinale. A regime saranno oltre mille le farmacie aderenti".
Covid, mascherina obbligatoria all'aperto fino a quando? Il parere degli esperti
I prossimi mesi potrebbero essere decisivi per eliminare l’obbligo della protezione, almeno all’aperto. “Credo potremo parlarne nella seconda metà di luglio, eliminando l’obbligo solo all’aperto, o anche al chiuso tra persone vaccinate e non soggette a fragilità”, ha detto Franco Locatelli, coordinatore del Cts e presidente del Css. Ottimismo anche per il presidente dell'Iss, Brusaferro, e per l’immunologo Le Foche. LEGGI TUTTO