Le previsioni meteo del weekend dal 15 al 16 maggio

Cronaca
©IPA/Fotogramma

Il fine settimana è caratterizzato da tempo instabile da Nord a Sud con intensificazione dei venti e temperature ancora sotto la media del periodo. Temporali sabato mattina nel Meridione e nel pomeriggio nel Settentrione, domenica peggiora nelle regioni centrali

Il fine settimana di metà maggio è caratterizzato da tempo fortemente instabile da Nord a Sud con intensificazione dei venti e temperature ancora sotto la media stagionale. Piogge a macchia di leopardo su tutta la penisola e sulle isole, alternate a schiarite e nuovi peggioramenti a partire da domenica 16 maggio (LE PREVISIONI).

Le previsioni di sabato 15 maggio

Le previsioni al Nord

Tempo ancora instabile con temporali nel pomeriggio sui rilievi di Triveneto, isolati su quelli della Lombardia, localmente sulla pianura veneta, specie orientale. Forte vento di Libeccio sul Mar Ligure che renderà l'acqua molto mossa. Le temperature sono leggermente in rialzo tra i 10°C e i 22°C. Parzialmente nuvoloso a Milano e Torino.

Le previsioni al Centro

Ampie schiarite nelle regioni centrali, soprattutto sulle zone costiere, possibili locali rovesci potrebbero interessare le aree appenniniche e l'alta Toscana. Temperature tra i 7°C e i 23°C con cielo parzialmente nuvoloso un po' ovunque, tranne a Firenze dove è atteso un sabato soleggiato.

Le previsioni al Sud

Mattinata a tratti temporaleschi nel Meridione, tranne che in Sicilia dove splende il sole. Piove in particolare su Basilicata e Salento. Le temperature variano con massime tra i 18 e i 23°C. Sole a Palermo, parzialmente nuvoloso il cielo di Napoli.

Le previsioni di domenica 16 maggio

Le previsioni al Nord

Meteo in peggioramento nel Settentrione domenica con piogge e temporali un po' in tutte le regioni e cielo coperto. Possibili rovesci sono attesi in particolare sui rilievi alpini. Le massime oscillano tra i 18°C e i 22°C. Cielo parzialmente nuvoloso alternato a schiarite a Torino e Milano.

Le previsioni al Centro

Piogge nelle regioni centrali tra Toscana, Marche e Abruzzo. Sole alternato a nuvole altrove e temperature stazionarie con massime tra i 17°C e i 22°C. Rivesci a Firenze dove la massima non supera i 18°C, cielo parzialmente coperto a Roma.

Le previsioni al Sud

Sole sulla Sicilia e la Calabria, restano parzialmente coperti la Sardegna, la Campania, la Basilicata e la Puglia. Le massime sfiorano i 27° C in Sardegna e restano tra i 18° e 25°C nelle restanti regioni centrali. Domenica di sole splendente a Palermo, sole alternato a nuvole a Napoli.

Cronaca: i più letti