In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le notizie. Bollettino di oggi: 7.567 contagi su 298.186 tamponi, 182 decessi

©Ansa

I dati del ministero della Salute registrano un tasso di positività del 2,5%. Calano ricoveri ordinari (-558) e terapie intensive (-33). Nell'ultimo monitoraggio dell'Iss nessuna Regione è classificata a rischio alto, e solo tre hanno un tasso di occupazione in terapia intensiva e/o aree mediche sopra la soglia critica. Dalla prossima settimana tutta l'Italia torna 'gialla': solo la Val D'Aosta è arancio. Speranza ha firmato l'ordinanza: da domenica niente quarantena per chi rientra in Italia da Paesi Ue

Condividi:

Lombardia, Bertolaso: “Dal 2 giugno prenotazione vaccino per la fascia 16-29enni”

“Il 27 maggio, potremmo aprire le vaccinazioni alla fascia 30-39", ha affermato il coordinatore della campagna vaccinale. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Moratti, Speranza fiducioso prolungamento green pass

"Per quanto riguarda il green pass, ho parlato oggi con Speranza, il quale mi ha confermato di attendere dal Cts una risposta sull'allungamento dei tempi per la protezione vaccinale che attualmente è di 6 mesi. Questo è un tema di grande importanza soprattutto per i medici, che già nel mese di luglio dovrebbero essere rivaccinati. Speranza si è detto molto fiducioso di avere una risposta positiva dal Cts e di poterla condividere con i suoi colleghi degli altri paesi europei". Lo ha detto la vice presidente della Regione Lombardia, Letizia Moratti, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Lombardia. 
- di Redazione Sky TG24

Germania, 13 mila positivi fra vaccinati due dosi

In Germania sono stati 13.087 i casi di nuovo contagio da Covid, registrati fra chi era già stato completamente vaccinato: si tratta dello 0,16% su oltre 8 milioni di vaccini somministrati al momento del rilevamento. I dati sono stati forniti dal ministero della Salute tedesco su richiesta dell'ANSA. Non e' stato specificato, però, se queste
infezioni siano arrivate dopo i 14 giorni necessari dopo la seconda dose, per arrivare a una piena immunità. Sui 57.146 casi complessivi di malattia dopo il vaccino (su 36 milioni di vaccinati), sono stati 44.059 mila, invece, i casi di infezione dopo la prima dose (lo 0,15% dei casi su 28,5 milioni di vaccinati). Le vittime sono 662, fra i vaccinati completi, e 2045 fra coloro che avevano ricevuto la prima dose.
- di Redazione Sky TG24

Musumeci, "Sicilia in zona gialla; intesa con Speranza"

La Sicilia da lunedi' passa in zona gialla. Lo comunica il presidente della Regione, Nello Musumeci, dopo aver sentito il ministro della Salute Roberto Speranza, che
sta per firmare il relativo decreto. "Dopo tante sofferenze si torna finalmente a respirare - commenta il governatore - e provo gioia soprattutto per gli operatori economici, coloro cioè che piu' hanno finora sofferto. Teniamoci caro questo risultato, con senso di responsabilità e con il rispetto verso le norme di prevenzione. La battaglia finale si vince solo quando tutti i siciliani si saranno accostati al vaccino". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Lazio chiede 100mila dosi inutilizzate Astrazeneca

Il Lazio ha chiesto alla struttura Commissariale per l'emergenza Covid 100mila dosi del vaccino Astrazeneca rimaste inutilizzate in altre regioni. Le dosi, secondo quanto si è appreso, potranno essere  usate per altri Open day che verranno replicati dopo che ieri in due ore e mezza si è verificato il sold out dei 20mila slot a disposizione per il fine settimane. LA NOTIZIA
- di Redazione Sky TG24

Usa, da Walmart a Starbucks resta obbligo mascherine

Le autorità sanitarie statunitensi hanno deciso che le persone completamente vaccinate possono evitare di usare la mascherina anche al chiuso nella maggior parte dei casi, ma molti negozi e ristoranti non si sentono ancora pronti. Cosi' Walmart, Target e Starbucks hanno gia' fatto sapere che le mascherine per ora restano obbligatorie per clienti e dipendenti. Anche la catena di supermercati Kroger ha deciso di mantenere l'obbligo delle mascherine e quello del distanziamento sociale per clienti e dipendenti nei suoi quasi 3.000 negozi. Home Depot, colosso di prodotti per la casa e bricolage, ha fatto sapere da parte sua di non avere in programma un cambio delle regole per ora.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Umbria, richiamo Pfizer a 21 giorni da prima dose

L'Umbria continuerà a garantire il richiamo del vaccino Pfizer a 21 giorni dalla prima dose. Lo ha specificato il direttore regionale Salute e Welfare, Massimo Braganti nella conferenza stampa di aggiornamento settimanale sull'epidemia Covid e sull'andamento della campagna vaccinale. "Per una questione anche sanitaria piuttosto che medico-legale ci siamo attenuti alle disposizioni di Pfizer" ha spiegato il direttore. Aggiungendo che questa decisione ha portato "una qualche ricaduta sul sistema, che si era organizzato ad allungare gli appuntamenti per migliaia e migliaia di utenti".
- di Redazione Sky TG24

Lavoro: Sbarra, 500mila posti a rischio nel 2021 

"La transizione alla normalità è un processo che va governato insieme, nel segno della coesione e dell'inclusione sociale. Secondo fonti governative ci sono 500 mila lavoratori a rischio nel 2021, che andrebbero ad aggiungersi al milione di disoccupati dell'ultimo anno. Non c'è settore che sia fuori pericolo e non è sbloccando i licenziamenti che creeremo le condizioni di ripartenza". Cosi' il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra, concludendo il Consiglio della Cisl Toscana: "Al ministro Orlando e al Governo chiediamo massima coesione con la proroga generalizzata del
blocco dei licenziamenti almeno fino a fine emergenza". 
- di Redazione Sky TG24

Garavaglia su stop quarantena, "Scelta attesa da tempo"

Il ministro del Turismo Massimo Garavaglia condivide la decisione del ministro della Salute Roberto Speranza di aver eliminato la quarantena per i turisti europei, inglesi ed israeliani in arrivo in Italia. "Una scelta attesa da tempo e che, nella sostanza, anticipa di fatto il lasciapassare europeo" ha detto. Garavaglia ha anche espresso soddisfazione per l'estensione della sperimentazione dei voli "Covid tested" ai turisti extra Ue. "Una iniziativa che apre le porte dell'Italia ai turisti provenienti da Stati Uniti, Canada, Giappone ed Emirati arabi uniti", ha commentato il ministro. 
- di Redazione Sky TG24

Salvini, riaperture? Conto di sentire oggi Draghi

"Mario Draghi? Conto di sentirlo oggi sui temi delle riaperture, del coprifuoco, del lavoro e della libertà". Lo dice a Rai Radio1, ospite di Un Giorno da Pecora, il segretario leghista Matteo Salvini. Sul coprifuoco, Salvini ha aggiunto: "Io continuo a chiedere di eliminarlo, come gia'" avvenuto "in tanti Paesi europei", e di farlo "il prima possibile. Le occupazioni in terapia intensiva sono al 21%, l'unica regione sopra il 30%, di poco, è la Toscana, tutto il resto d'Italia è sotto controllo. Bisogna fidarsi degli italiani, che non faranno pazzie ne' follie". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Bertolaso, il 2 giugno Lombardia apre a 16-29enni 

"Il 2 giugno, non causalmente il giorno della Festa Repubblica, apriremo le vaccinazioni all'ultima categoria, ovvero i ragazzi dai 16 ai 29 anni, in modo di ricevere la prima dose prima di andarsene in vacanza. Il 27 maggio, potremmo aprire le vaccinazioni alla fascia 30-39." Lo ha detto il coordinatore della campagna vaccinale lombarda, Guido Bertolaso, nel corso di una conferenza stampa a Palazzo Lombardia.
- di Redazione Sky TG24

Torino chiede si autorizzino le feste di via

Il Comune di Torino chiede alla Prefettura di approfondire ulteriormente, anche con il Governo, la questione delle feste di via per autorizzare il loro svolgimento. Proprio ieri, infatti, e' arrivato lo stop da parte degli uffici territoriali del Governo, con la conseguente cancellazioni di due eventi in programma questa domenica, quelli di Corso Traiano e Borgo Po. "Secondo un'interpretazione della normativa probabilmente troppo restrittiva, infatti - spiega in un post Facebook il consigliere M5s e presidente della Commissione Commercio, Andrea Russi -, le feste di via vengono considerate come fiere, dunque potranno ripartire soltanto dal 15 giugno.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Bertolaso, 20/5 via a prenotazioni Lombardia 40-49

"Apriremo il 20 di maggio le prenotazioni alla fascia 40-49 anni". Lo ha annunciato il coordinatore della campagna vaccinale lombarda, Guido Bertolaso, durante una conferenza stampa per fare il punto sulla campagna vaccinale in regione. Bertolaso ha spiegato che per quella data ci darà la fornitura di vaccini necessaria e ci sarà spazio nelle agende che al momento sono piene per le prenotazioni degli Over 50. "Sappiamo - ha aggiunto - che potremo garantire ai 40enni di vaccinarsi ai primi di giugno". 
- di Redazione Sky TG24

Cuomo, a New York resta obbligo mascherina al chiuso

Nello stato di New York resta l'obbligo della mascherina al chiuso. Lo ha annunciato il governatore Andrew Cuomo, prende quindi le distanze dalle nuove raccomandazioni federali secondo cui tutte le persone completamente vaccinate possono fare a meno di indossare la mascherina sia all'aperto che nei luoghi chiusi. "A New York - afferma l'amministrazione Cuomo  -  siamo abituati ad affidarci alla scienza che ci ha guidato nel momento peggiore della pandemia e nella riapertura con successo. Abbiamo ricevuto le nuove indicazioni dei CDC sull'uso della mascherina e il distanziamento sociale per i vaccinati e le stiamo rivedendo anche con gli stati vicini ". Dallo scorso mese nello stato di New York e' consentito stare senza mascherina all'aperto se vaccinati. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Spagna, resi noti primi piani per under 40

In Spagna si inizia a programmare la vaccinazione contro il covid delle persone dai 40 anni in giu'. Il piano piu' ottimista finora riportato è quello della Castiglia La Mancia, che punta a iniziare nell'ultima settimana di giugno, secondo dichiarazioni del governatore Emiliano Garcia-Page ai media iberici. Come riporta El Pais, poco dopo anche l'assessore alla Sanità dell'Estremadura, Jose' Maria Vergeles, ha fatto sapere che si proverà a iniziare con gli under 40 prima della fine del mese prossimo. Madrid e la Catalogna contano di iniziare a luglio. Per quanto riguarda la fascia d'età precedente secondo l'ordine delle priorità, quella tra i 49 e i 40 anni, almeno 11 regioni prevedono le prime iniezioni per giugno, riporta la televisione pubblica spagnola Rtve. 
- di Redazione Sky TG24

Zaia, Regioni chiedono 'zona bianca' con incidenza sotto 50

Per la rimodulazione dei parametri sul rischio di contagio la proposta delle Regioni, spiega Luca Zaia, per quanto riguarda l'incidenza  "è che sotto i 50 casi ogni 100.000 sia prevista la zona bianca, dai 50 ai 149 la zona gialla, dai 150 ai 250 la zona arancione, sopra i 250 a rossa". "Dopodiché - ha aggiunto - c'è un altro parametro: se si è sopra al 30% delle terapie intensive e del 40% delle aree non critiche si va in rosso. Oppure si va in arancione al 20% e al 30% delle terapie intensive". "Questa - ha sottolineato - è la proposta delle Regioni. Il fine settimana sarà foriero di una soluzione. Noi non vogliamo avere una posizione da irresponsabili. Però dobbiamo far presente che le vaccinazioni ci danno un contesto epidemiologico e sanitario diverso da un anno fa. Trovo ancora qualcuno che ragiona come fossimo al 21 febbraio del 2020".
 
- di Redazione Sky TG24

Oms, non vaccinate i bambini ma date le dosi a Covax

"Non vaccinate i bambini ma date le dosi a Covax": è la richiesta di Tedros Adhanom Ghebreyesus, direttore generale dell'Oms. Lanciato nell'aprile 2020 dalla stessa Organizzazione Mondiale della Sanità, Covax è il programma di collaborazione globale per accelerare lo sviluppo, la produzione e la parità di accesso per tutti i Paesi ai vaccini contro il Covid-19. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Brasile sospende produzione siero cinese

Il Brasile da oggi ha smesso di produrre il vaccino cinese CoronaVac a causa dell'interruzione della spedizione di forniture al governo di San Paolo da parte di Pechino. L'Istituto Butantan, dipendente dal governo di San Paolo, ha annunciato che da oggi e per tempo "indeterminato" non produrrà più vaccini CoronaVac, in assenza di materia prima inviata dal laboratorio cinese Sinovac. Secondo il governatore di San Paolo, Joao Doria, la situazione e' collegata alle tensioni diplomatiche tra Brasile e Cina a suo dire causate dal presidente della Repubblica, Jair Bolsonaro. Fino a ieri nel Paese sudamericano risultavano essere state somministrati 56,5 milioni di vaccini, di cui oltre il 95% composti dai farmaci CoronaVac e AstraZeneca. 
- di Redazione Sky TG24

Oms, secondo anno di pandemia sarà più mortale del primo 


Il secondo anno di pandemia da Covid-19 è sulla buona strada per diventare "molto piu' mortale" del primo. Lo ha detto il direttore dell'Oms Tedros  Adhanom Ghebreyesus. 
- di Redazione Sky TG24

Decreto Covid, 100 milioni a Messina per risanare la baraccopoli del terremoto del 1908

Approvato in commissione Affari costituzionali del Senato l’emendamento, a prima firma della ministra per il Sud, Mara Carfagna, per le operazioni di riqualificazione da dividersi in tre anni. De Luca: “Il risanamento è una svolta epocale per la città”. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24