Meteo, le previsioni di giovedì 13 maggio e del weekend

Cronaca

L’anticiclone è troppo lontano per proteggere il nostro Paese. Una serie di perturbazioni avranno quindi strada libera e colpiranno, a più riprese, le nostre regioni. Il Nord sarà penalizzato da molte incursioni instabili ma anche al Centro Sud non mancheranno le piogge

Le condizioni meteo continueranno ad essere instabili nei prossimi giorni su tutta la Penisola. Il clima fresco con temperature al di sotto delle medie del periodo resterà almeno fino al termine di questa seconda decade di maggio. Solo dal 20 maggio in poi, i principali modelli iniziano ad azzardare l'ipotesi di un anticipo d'estate con l'arrivo dell'anticiclone africano. Prima però ci attende un forte peggioramento meteo nel weekend. Nella notte tra venerdì e sabato un nuovo impulso perturbato raggiungerà l'Italia portando un intenso peggioramento. Attese piogge e temporali anche intensi, prima al Nord e poi lungo le regioni centrali tirreniche, fenomeni che dovrebbero poi interessare anche Sardegna e Campania. L'inizio del weekend vedrà il maltempo raggiungere anche il Sud ma la giornata di sabato sarà ancora caratterizzata da tempo buono. Miglioramento meteo per domenica ma ancora acquazzoni, soprattutto pomeridiani, potranno interessare i rilievi del Nord e le zone interne del Centro-Sud.

Le previsioni al Nord

Giornata nell’insieme buona con annuvolamento ma anche spazi di sole. Rovesci pomeridiani su Alpi e zone prealpine in estensione locale anche in Pianura Padana. Temperature comprese tra 16 e 21 gradi.

Le previsioni al Centro

Tempo variabile sulle regioni centrali con acquazzoni sull’area adriatica ma anche in Appennino. Possibili sconfinamenti fino alle coste. Massime senza variazioni e comprese tra 16 e 22 gradi.

Le previsioni al Sud

Ancora instabile sule basso versante tirrenico, piogge possibili anche in Appennino e sulla Puglia. Più sole sulla Sicilia e la Calabria ionica.
Temperature in rialzo, massime tra 19 e 24.

Cronaca: i più letti