Addio a Luana D'Orazio, oggi ad Agliana i funerali della giovane operaia morta sul lavoro

Cronaca
©Ansa

La messa per la 22enne si è tenuta alle 15 nella parrocchia del Cristo Risorto di Agliana, in provincia di Pistoia. Alla funzione hanno partecipato anche la titolare della ditta dove il 3 maggio è avvenuto l’incidente 

Si sono tenuti oggi alle 15 i funerali di Luana D’Orazio, nella parrocchia del Cristo Risorto di Agliana, in provincia di Pistoia. Alla funzione ha voluto partecipare anche la titolare della ditta dove, il 3 maggio, è avvenuto l’incidente che è costato la vita alla giovane operaia di 22 anni. Presenti per l’ultimo saluto alla donna anche i suoi colleghi.

Persone accorse anche da altre città

La titolare dell’azienda, Luana Coppini, si è presentata in chiesa con il marito. Ad assistere alla messa officiata dal vescovo Fausto Tardelli sono accorse molte persone della zona, non solo i diretti conoscenti di Luana D’Orazio, ma anche diverse persone da Prato e Pistoia, oltre ai giornalisti e alle autorità.

8d8c3fa7bbe3dfdaf0bac7319f38fa84

approfondimento

Morta sul lavoro: autopsia, decesso Luana per schiacciamento

Funerali Luana D'Orazio
©Ansa

Bandiere a mezz'asta nella sua vecchia scuola

La scuola elementare che Luana D’Orazio aveva frequentato da bambina si trova proprio davanti la chiesa del Cristo Risorto, e ha deciso di mettere le bandiere a mezz’asta. “Me la ricordo, era una scricciolina, minuta, esile. L'ho avuta come alunna fino al 2008 – ha raccontato Barbara Davini, ex maestra di Luana D’Orazio - Dei bambini che sono stati con noi sappiamo sempre tutto, questa è una piccola comunità. Anche di Luana sapevo molto, e quando un bambino che è stato nostro alunno muore, anche da adulto, è un evento che ci coinvolge. Con noi passano molto tempo e condividamo tanti momenti, diventano come nostri figli. Oggi è stato detto ai bambini delle elementari che una ex alunna, come lo sono loro adesso, è morta in un incidente sul lavoro”.

ef9a78565c64110b22108e6e7def1671

approfondimento

Ministro Orlando in visita da famiglia di Luana D'Orazio

Giani: Toscana dedichi un pensiero a Luana

Per la scomparsa di Luana D'Orazio "ho voluto il lutto regionale", ha spiegato Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana. "Spero che questo pensiero si accompagni al pensiero per tutti coloro che se ne sono andati per incidenti sul lavoro, con l'obiettivo delle istituzioni di fare di tutto, creare tutte le condizioni perché non avvenga più", ha aggiunto Giani, ribadendo che la sicurezza sul lavoro "è fondamentale" perché "chi va al lavoro deve andarci con la tranquillità psicologica di sapere che ci sono tutte le garanzie perché lo possa esercitare con sicurezza". 

pieraccioni-luana

approfondimento

La scomparsa di Luana D'Orazio, il ricordo di Leonardo Pieraccioni

Cronaca: i più letti