Weekend soleggiato e caldo, poi torna il maltempo: le previsioni meteo

Cronaca

Questa primavera continua a mostrare il suo volto più instabile e anche il mese di maggio è destinato a ripercorrere la strada segnata dai mesi precedenti. Dopo un weekend all’insegna del sole e del caldo, da lunedì l’Italia settentrionale sarà interessata dal maltempo con piogge e temporali

La situazione instabile – interrotta da pause più soleggiate e calde – continuerà per tutto il mese di maggio. Dopo un weekend all’insegna del sole, la prossima settimana il tempo è destinato a peggiorare pesantemente. Da lunedì un vortice ciclonico carico di temporali inizierà a coinvolgere il Nord Ovest con piogge sempre più intense. Tra martedì e venerdì il maltempo si estenderà anche al resto d'Italia. In questo contesto le temperature subiranno una nuova diminuzione, soprattutto nelle zone piovose. L’alta pressione rimarrà lontana dal nostro Paese e saranno parecchie le incursioni temporalesche specie al Centro Nord.

Le previsioni al Nord

Meteo incerto sulle regioni settentrionali con piogge sulle Alpi, parte della Liguria e il Friuli Venezia Giulia. In queste zone saranno possibili temporali locali. Parzialmente nuvoloso in pianura. Massime comprese tra 20 e 24 gradi.

Le previsioni al Centro

Giornata di sole generoso su tutte le regioni con la nuvolosità relegata all’alta Toscana. Temperature in ulteriore aumento con punte di 24-25 gradi.

Le previsioni al Sud

Condizioni di bel tempo con nuvole più insidiose sulla Sicilia nord orientale e possibili piovaschi sul catanese. Possibile instabilità anche su bassa Calabria e bassa Puglia. Massime comprese tra 22 e 26 gradi.

Cronaca: i più letti