Palazzo Madama ha confermato la fiducia al governo sul decreto. Per l'approvazione definitiva il provvedimento, che scade il 21 maggio, dovrà passare a Montecitorio il 17 maggio. Il bollettino: 11.807 casi su 324.640 test. Il tasso di positività è al 3,6%. Scendono terapie intensive (-60) e ricoveri ordinari (-653). Per il premier Mario Draghi "è prioritario abbattere gli ostacoli che limitano le campagne vaccinali". Svolta del presidente degli Usa Biden, favorevole alla revoca dei brevetti. No di Pfizer
Spallanzani, 157 ricoverati, 31 in terapia intensiva
Sono 157 (-1 rispetto a ieri) i pazienti positivi al Covid-19 ricoverati allo Spallanzani. Trentuno (+2) le persone in terapia intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 2.587. Lo comunica la direzione sanitaria dell'ospedale romano.
Vaccini: in Veneto somministrate ieri 42.686 dosi
Sono state 42.686 le dosi di vaccino anti-Covid somministrate ieri nelle strutture sanitarie del Veneto. Il totale delle dosi finora inoculate e' pari a 1.879.324, l'85,5% di quelle consegnate nella regione. Lo spiega il bollettino della Regione Veneto. I cittadini che hanno già completato il ciclo di immunizzazione sono 555.183 (11,4% della
popolazione). Il 26,4% (1.289.401) ha invece ricevuto almeno una dose. La fascia di popolazione che ha maggior copertura (con almeno una dose ricevuta), e' quella degli over 80, con il 96,2%, seguita da quella 70-79 anni (77,2%), e dalla 60-69 (42,3%).
popolazione). Il 26,4% (1.289.401) ha invece ricevuto almeno una dose. La fascia di popolazione che ha maggior copertura (con almeno una dose ricevuta), e' quella degli over 80, con il 96,2%, seguita da quella 70-79 anni (77,2%), e dalla 60-69 (42,3%).
Gb: Londra stima rimbalzo record post Covid del 7,25%
La Bank of England stima una crescita record del Pil britannico a fine 2021 del 7,25%, picco assoluto dall'epoca della Seconda Guerra mondiale, confermando le previsioni sulla portata del rimbalzo post Covid dell'economia del Regno Unito già indicate da vari organismi privati tra il 6,8 e il 7,8%. L'annuncio coincide con quello della decisione della banca centrale, adottata oggi, di lasciare per ora invariato il tasso d'interesse nel Paese al minimo storico fisso da tempo allo 0,1%.
Vaccino: isole Toscane covid-free, domani si parte da Capraia
In Toscana via libera alla vaccinazione a tappeto delle isole minori con Capraia a fare da apripista. La piccola gemma nascosta dell'arcipelago Toscano, tra le piu' lontane dalla terraferma, sarà cosi' la prima a ricevere la visita di un team sanitario per la somministrazione di massa.
Focolaio in centro di accoglienza a Priolo
Sono circa 50 le persone risultate positive al covid in un centro di accoglienza per migranti a Priolo, nel Siracusano, tra stranieri ed operatori della struttura. L'Asp sta eseguendo altri tamponi per ulteriori verifiche. E proprio il sindaco del comune siracusano, Pippo Gianni, invita i suoi concittadini al rispetto delle misure di prevenzione dopo che in un paio di giorni il numero dei positivi ha avuto una impennata arrivando ad oltre 100.
Veneto, +850 contagi e 7 decessi nelle ultime 24 ore
Il Veneto registra 850 nuovi contagi Covid nelle ultime 24 ore, e 7 decessi. Lo riferisce il bollettino della Regione. Gli infetti totali dall'inizio dell'epidemia salgono cosi' a 415.822, le vittime a 11.404. E' in continua discesa la curva dei ricoveri negli ospedali. Nei normali reparti medici sono 1.113 (-50) i posti letto occupati da pazienti Covid, nelle terapie intensive sono 168 (-5).
Vaccini Covid, in Lombardia prenotazioni per 50-59enni. La situazione nelle altre Regioni
Dato l'imminente arrivo di 2,5 milioni di dosi, in tutta Italia si accelera sulla campagna vaccinale. In Campania e Sicilia previste inoculazioni di massa per gli abitanti delle isole minori. Secondo l'Osservatorio malattie rare (Omar), ci sono però "notevoli discrepanze" da zona a zona per la copertura di soggetti fragili e caregiver.
Vaccini: ieri grande afflusso hub Fiumicino, attese di un'ora
Si sono creati momenti di forte afflusso ieri nell'hub di Fiumicino, dove si stanno eseguendo sia le nuove somministrazioni con Pfizer che i richiami con Astrazeneca, che sono stati gestiti "limitando al massimo i disagi per l'utenza". Lo si apprende da fonti dell'assessorato alla Sanità della Regione Lazio. "Ci sono state attese - riferiscono le stesse fonti - che hanno superato l'ora comunque prontamente gestite". Nella giornata di ieri sono state oltre 2 mila le somministrazioni di vaccino anti-Covid nell'hub lunga sosta di Fiumicino.
Bonus vacanze 2021, come farne richiesta e le novità in arrivo
Il ministro del Turismo Massimo Garavaglia ha proposto un emendamento al Decreto sostegni bis per rinnovare l’agevolazione ed estenderne la validità. Tra le ipotesi ci sono l’estensione della scadenza all’estate 2022, la possibilità di cedere l’incentivo o spenderlo in più strutture. Per ottenerlo serve la dichiarazione sostitutiva unica e l’app Io.
Vaccini: Sassoli, brevetti per tutelare interessi di tutti
"Il Parlamento europeo è pronto a discutere qualsiasi proposta che aiuterà ad accelerare il processo di vaccinazione a livello globale". Lo scrive su Twitter il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli. "In questi tempi eccezionali, dobbiamo assicurarci che i brevetti e le licenze lavorino per proteggere gli interessi di tutti", sottolinea.
Tokyo: Accordo Cio-Pfizer, vaccino per atleti
Il vaccino Pfizer-Biontech sarà disponibile per gli atleti e le delegazioni di tutti i Paesi partecipanti alle Olimpiadi di Tokyo. Un accordo di fornitura è stato infatti raggiunto dalle due aziende produttrici e dal Cio. Le due società "si coordineranno con i comitati olimpici di tutto il mondo" e le prime consegne del vaccino inizieranno alla fine di maggio, si legge in una nota. Il CIO ha escluso di rendere obbligatoria la vaccinazione per le Olimpiadi (23 luglio-8 agosto), ma incoraggia i partecipanti a vaccinarsi.
Veneto, 850 nuovi positivi e 7 morti, preoccupa dato Rt
Sono 850 i nuovi positivi al coronavirus trovati in Veneto nelle ultime 24 ore, il 2,21% dei 38mila tamponi effettuati. Continua a scendere il numero dei positivi attualmente in isolamento, 20mila persone, cosi' come il totale dei ricoveri, 1.281, 55 in meno rispetto a ieri. Sette i decessi conteggiati nelle ultime 24 ore. "Il Veneto ha ad oggi un Rt di 0,95, ad un passo dalla fascia arancione - ha detto l'assessore alla Sanità, Manuela Lanzarin, presente al punto stampa della Protezione Civile di Marghera (Venezia) in sostituzione del governatore Luca Zaia, impegnato in video conferenza - E' un dato che ci preoccupa e ci deve preoccupare. Decisamente migliore - ha aggiunto - invece i numeri relativi all'incidenza, 97 su 100mila abitanti, e all'occupazione ospedaliera, 15% sia per le terapie intensive che per le aree non critiche".
Sicilia, vaccini: da stasera alle 20 prenotazioni fascia 50-59 anni
Via libera da stasera alle 20 alle prenotazioni in Sicilia - sulla piattaforma di Poste italiane - per le vaccinazioni che riguardano i cittadini compresi nella fascia d'età 50-59 anni (nati dal 1962 al 1971). L'ordinanza del presidente della Regione, Nello Musumeci, dispone anche, per gli ultracinquantenni (senza patologie), l'utilizzo del vaccino AstraZeneca con inizio delle somministrazioni per questa fascia d'età a partire da giovedi' 13 maggio e seguiranno l'ordine di prenotazione. Da domani, inoltre, negli hub e nei centri vaccinali dell'Isola, all'interno dell'iniziativa 'Open day', i cittadini con patologie pregresse nella fascia di età compresa tra i 50 e 59 anni - secondo quanto previsto dalle raccomandazioni del Piano nazionale - saranno vaccinati con Pfizer-Biontech, anche senza prenotazione, con una corsia preferenziale.
Dl Sostegni: governo pone la fiducia al Senato
Il ministro per i rapporti con il Parlamento, Federico D'Inca', ha comunicato all'Aula che il governo intende porre la fiducia sul Dl Sostegni, all'esame del Senato.
Timori a Osaka, strutture mediche verso il collasso
Situazione sempre piu' grave a Osaka, la terza citta' del Giappone per numero di abitanti, dove a causa dell'emergenza Covid le strutture ospedaliere non sono piu' in grado di allestire terapie intensive per nuovi pazienti. In base ai dati del ministero della Salute nipponico, il coefficiente di riempimento dei letti di ospedale era pari al 103%, mercoledi', rispetto a una media dell'82,4% prevista nei casi moderati. Per fronteggiare l'emergenza il governo ha aperto due centri temporanei in aprile per l'assistenza ai pazienti gravi, nelle situazioni in cui non era consentita la cura in ospedale, e chiesto alle prefetture adiacenti di accogliere pazienti nelle strutture mediche disponibili. Attualmente, secondo i dati piu' aggiornati, a Osaka sono quasi 14.000 i malati di Covid costretti a rimanere nelle proprie abitazioni, e altri 2.960 attendono di essere ricoverati negli ospedali. Il premier giapponese Yoshihide Suga, ha detto che annuncera' domani una decisione - che appare ormai scontata - circa un'estensione oltre l'11 maggio dello stato di emergenza; oltre alla prefettura di Osaka anche a Tokyo e nelle prefetture che confinano con la capitale: Chiba, Kanagawa e Saitama. Osaka - che si appresta ad ospitare le Olimpiadi fra meno di tre mesi - ha segnalato 591 casi oggi, portando il totale da inizio pandemia a oltre 143.500
Toti, Liguria verso ordinanza su green pass
Verrà firmata oggi l'ordinanza di Regione Liguria in merito all'adozione del green pass. Lo ha anticipato il presidente Giovanni Toti, a margine della visita alla mostra "L'Italia di Magnum", aperta da oggi a palazzo Ducale di Genova. In sostanza, ogni certificato che viene rilasciato in caso di tampone negativo, di guarigione dal Covid o di vaccinazione (comunque tutte le attività previste dal green pass) dà la titolarità a spostarsi, almeno finche' non verrà adottato un sistema uniforme a livello nazionale: "Ci muoveremo autorizzando tutte le persone che hanno un documento relativo a vaccinazioni, tamponi e tutto quanto previsto dalla legge ad aver titolo per spostarsi - ha detto Toti - Poi è il governo che deve realizzare l'anagrafe unica vaccinale e il sito unico per il green pass. Aspettiamo che si muova. Una volta che ci sarà l'anagrafe vaccinale nazionale, questi documenti verranno migrati lì".
Berlino, aperti a discutere revoca brevetti vaccini
La Germania è "aperta" alla discussione sulla revoca della protezione dei brevetti sui vaccini. Lo ha detto il ministro degli Esteri tedesco, Heiko Maas, rispondendo a una domanda in conferenza stampa a Berlino con l'omologo turco.
Indonesia, tamponi nasali lavati e riusati all’aeroporto: 5 arresti
I tamponi antigenici venivano riutilizzati per testare i passeggeri in partenza dall’aeroporto di Medan, nel nord Sumatra. Secondo fonti della polizia potrebbero essere 10 mila i viaggiatori vittime di questo raggiro. LEGGI QUI
Von der Leyen: "L'Italia chiese all'Ue di intervenire e aveva ragione"
Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, nel suo discorso sullo Stato dell'Unione 2021. "Ad oggi 200 milioni di vaccini sono stati distribuiti nell'Ue. Sono abbastanza per vaccinare almeno la metà della popolazione adulta europea almeno una volta. Nè Cina o Russia, si avvicinano minimamente", ha aggiunto.
Vaccino: Michel, discuteremo deroga brevetti al summit
I leader dell'Ue discuteremmo l'argomento della condivisione dei vaccini a Porto, compresa l'idea di rinuncia ai diritti della proprietà intellettuale. L'Ue ha sostenuto la 'terza via' promossa dal Wto e dalla direttrice generale Ngozi Okonjo-Iweala su come portare i vaccini alla comunità globale. La cooperazione multilaterale è fondamentale". Lo scrive in un tweet il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel. "L'Ue è pienamente impegnata ad affrontare tutte le barriere che ostacolano la lotta globale contro il Covid-19. Tutti i Paesi devono consentire l'esportazione ed evitare di interrompere le catene di approvvigionamento. Dobbiamo sviluppare la capacità di produzione globale con il sostegno finanziario dell'Ue per i partner in via di sviluppo", precisa Michel.