Palazzo Madama ha confermato la fiducia al governo sul decreto. Per l'approvazione definitiva il provvedimento, che scade il 21 maggio, dovrà passare a Montecitorio il 17 maggio. Il bollettino: 11.807 casi su 324.640 test. Il tasso di positività è al 3,6%. Scendono terapie intensive (-60) e ricoveri ordinari (-653). Per il premier Mario Draghi "è prioritario abbattere gli ostacoli che limitano le campagne vaccinali". Svolta del presidente degli Usa Biden, favorevole alla revoca dei brevetti. No di Pfizer
Vaccini: Conte, accesso per tutti non è negoziabile
"L'accesso a cure e vaccini per tutti non è negoziabile. La salute deve essere un diritto universale, non un lusso per pochi. In questo crede l'Italia da sempre, questa è la profonda convinzione del Movimento 5 stelle. Facciamo sentire la nostra voce in tutte le sedi". Cosi', su Twitter, l'ex presidente del Consiglio Giuseppe Conte, sotto l'hashtag
'brevetti liberi'.
'brevetti liberi'.
Vaccino: Macron "completamente favorevole" a revoca brevetti
Il presidente francese, Emmanuel Macron, si è detto "completamente favorevole" alla revoca dei brevetti sui vaccini anti-Covid, dopo l'annuncio che gli Usa sono favorevoli alla sospensione dei brevetti delle Big Pharma per i vaccini. "Dobbiamo rendere questo vaccino un bene pubblico globale", ha aggiunto il capo dell'Eliseo.
Di Maio, liberalizzare i vaccini, l'Ue sia coraggiosa
"L'annuncio dell'amministrazione Biden, favorevole alla sospensione dei brevetti, è un segnale molto importante. L'Italia c'è, l'Europa non perda questa occasione e dimostri di essere unita e coraggiosa". E' quanto scrive su Facebook il ministro degli Esteri Luigi Di Maio. "Serve un libero accesso ai brevetti sui vaccini anti Covid - prosegue -. E' una corsa contro il tempo e c'è bisogno della collaborazione di tutti per evitare di essere travolti dalle varianti del virus. Ogni Stato deve avere le stesse opportunità ed è fondamentale, davanti a questa emergenza, liberalizzare la produzione".
India, boom casi in Kerala che vara 9 giorni di lockdown
Lo Stato indiano del Kerala, che ha registrato ieri un'impennata record di casi da Covid-19 (41.953 in 24 ore), entrerà in lockdown per nove giorni a partire da sabato. Lo ha annunciato su Twitter il chief minister Pinarayi Vijayan, che guida lo Stato dell'India meridionale da 35 milioni di abitanti. Anche lo Stato di West Bengal ha annunciato un inasprimento delle misure per contrastare l'avanzata dei contagi, che prevede tra le altre cose la sospensione dei collegamenti ferroviari locali. L'India ha registrato oggi un altro triste record, sfiorando i 4mila morti in un giorno per il Covid-19, con 3.980 vittime. Alto anche il numero di nuovi contagi accertati: 412.262.
Sequestrata la Torteria di Chivasso per il mancato rispetto delle ordinanze
Nelle ultime settimane il locale in via Orti era diventato sede di numerosi "aperitivi negazionisti" e di continue violazioni alle norme anti-covid. Il provvedimento è scattato su richiesta della procura di Ivrea. LA NOTIZIA
Vaccini: in Lombardia riprende campagna per personale scuole
"Riprende, dopo lo stop, la campagna vaccinale per il personale scolastico. Chi non ha aderito lo potrà fare da inizio settimana prossima attraverso Poste Italiane. Quelli in attesa della seconda dose, riceveranno in questi giorni un Sms per l'appuntamento". Lo scrive la vice presidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti, sul suo profilo Twitter.
Valle d'Aosta verso ritorno in zona arancione
La Valle d'Aosta va verso il ritorno in zona arancione a partire da lunedi' prossimo. I dati dell'ultima settimana indicano una riduzione del contagio: nella settimana dal 30 aprile al 6 maggio sono stati registrati 187 nuovi casi positivi su 100.000 abitanti, ben lontano dalla soglia dei 250 che hanno fatto scattare la zona rossa. L'indice Rt puntuale e' ampiamente sotto l'1, la pressione sull'ospedale Parini si è allentata. I nuovi dati saranno valutati domani dalla Cabina di regia dell'Istituto superiore di sanità e dal ministero alla Salute per decidere i nuovi provvedimenti.
Macron, vaccinazione senza limiti d'età dal 12 maggio
Il presidente francese, Emmanuel Macron, annuncia vaccinazioni aperte "senza limiti d'età" a partire dal 12 maggio quando restano dosi disponibili. Macron è questa mattina in visita nel nuovo vaccinodromo gigante della Porte de Versailles, nel sud-ovest di Parigi.
Lazio, tasso occupazione ospedali sotto soglia allerta
"Secondo l'ultimo Report il tasso di occupazione dei posti letto totali di terapia intensiva COVID cala di 5 punti arrivando al 29% ovvero sotto la soglia di allerta (30%). Cala di 3 punti anche il tasso di occupazione di area medica dal 37% al 34% anch'esso sotto la soglia di allerta (40%)". Lo comunica l'Unità di Crisi Covid della Regione Lazio.
Inail: C.Conti, entrate da contributi in calo di 631,5 mln
E' necessario un "costante monitoraggio sull'andamento delle entrate contributive" per poter adottare "tempestivamente" la misure correttive necessarie "anche alla luce dell'impatto cumulato di altri fattori, quali le recenti misure introdotte per fronteggiare l'emergenza epidemiologica e gli effetti dell'evoluzione del quadro macroeconomico" E' quanto raccomanda la Corte dei Conti nella relazione sui conti dell'Inail del 2019. Nel 2019 si segnala sul 2018 un decremento delle entrate contributive" pari a 631,5 mln. Il calo è determinato" dalla riduzione di premi e contributi" previsto dal nuovo tariffario introdotto nel 2019 .
Superbonus: Letta, impegno a proroga fino a 2023
"Lo confermo qua, il Pd lo ha già fatto in tutte le sedi, noi dobbiamo dare un messaggio semplice": il superbonus "sarà rifinanziato e stabilizzato fino al 2023. E' un impegno che ci prendiamo in modo significativo, è un bene per la ripartenza, è una misura fra le piu' importanti". Lo ha detto il segretario Pd, Enrico Letta, intervenendo all'evento streaming 'La filiera edilizia unita per il Super bonus'.
Salvini, ministri Lega porteranno a Cdm richiesta riaprire
"Il Consiglio dei ministri sarà la settimana prossima e i ministri della Lega porteranno la richiesta di riaprire. Ripartire, lavorare di giorno, di sera, al chiuso e all'aperto": lo ha annunciato a Terni Matteo Salvini. "Abbiamo visto il modello Madrid, dove per altro hanno votato, quindi si può farlo anche in questa situazione. Ha stravinto la governatrice di centrodestra e popolare che dal giugno dell'anno scorso ha tenuto aperte tutte le attività commerciali, bar, ristoranti, negozi, fino alle 11 della sera e non c'è stata l'invasione delle cavallette e la strage degli innocenti" ha aggiunto il leader della Lega.
Zero decessi e appena 46 nuovi casi in Alto Adige
Giornata positiva per quanto riguarda la pandemia covid in Alto Adige con nessun decesso e appena 46 nuovi casi. Sono risultati positivi 30 su 711 tamponi pcr e 16 su 5288 test antigenici. Finora sono stati effettuati 106.396 test nasali, di cui 229 positivi e 356497 tamponcini nelle scuole, dei quali 338 sono risultati positivi e 169 confermati con pcr. Gli altoatesini in quarantena sono 2.296.
Covid Lombardia, Fontana: "Il 10 maggio apriremo prenotazioni vaccini per 50-59enni"
Il presidente della regione ha aggiunto che "purtroppo non riusciamo a mantenere le 100mila dosi al giorno, al momento ne facciamo 85mila. Il target è stato abbassato dal generale Figliuolo ma la Lombardia è l'unica assieme ad altre due regioni a mantenere e ad aver superato il target".
Vaccino: Germania pronta a dare AstraZeneca a tutti gli adulti
La Germania si prepara a rendere disponibile per tutti gli adulti il vaccino di AstraZeneca, indipendentemente dall'età e dalle condizioni di salute preesistenti, nel tentativo di aiutare i medici a smaltire le dosi avanzate. Il ministro della salute Jens Spahn ha annunciato ieri sera che oggi in una riunione con i leader dei land avrebbe spinto per eliminare l'ordine di priorità per il vaccino dell'azienda anglo-svedese. Spahn ha anche detto che cercherà di ridurre l'intervallo tra la prima e la seconda dose del vaccino sviluppato a Oxford da 12 a quattro settimane. Alcuni Land tedeschi, tra cui Berlino, Baviera e Sassonia, hanno gia' eliminato le regole di priorità per il vaccino di AstraZeneca. Nella capitale tedesca, alcuni medici di base offrono anche il vaccino walk-in. Alcuni casi di un raro disturbo della coagulazione del sangue in persone che avevano ricevuto il siero anglo-svedese avevano portato la Germania a marzo a limitare l'uso di AstraZeneca a persone di 60 anni o piu', e i medici riferiscono uno
scetticismo continuo intorno al prodotto. Ieri il ministro Spahn ha fatto appello agli over 60 per prendere il siero se gli viene offerto, e ha sottolineato che il rischio di effetti collaterali anche tra i piu' giovani è "molto, molto basso".
scetticismo continuo intorno al prodotto. Ieri il ministro Spahn ha fatto appello agli over 60 per prendere il siero se gli viene offerto, e ha sottolineato che il rischio di effetti collaterali anche tra i piu' giovani è "molto, molto basso".
Fontana, convinto Lombardia resterà zona gialla
"La situazione è sempre in costante miglioramento, i nostri numeri migliorano e quindi sono convinto che" per la Lombardia "verrà confermata la zona gialla". A dirlo è il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, a SkyTg24.
Vaccino: Francia, al via vaccinazione 16-17 enni con patologie
La vaccinazione contro il Covid-19 è aperta in Francia ai ragazzi di 16 e 17 anni con certe malattie che li mettono a "rischio molto alto di forma grave", secondo le istruzioni del ministero della salute pubblicate. Potranno ricevere il vaccino Pfizer/BioNTech, l'unico approvato in questa fase per la fascia d'eta' dai 16 ai 17 anni. Finora,
gli unici minori a cui la vaccinazione era aperta erano quelli di 16 e 17 anni vicini a persone immunocompromesse.
gli unici minori a cui la vaccinazione era aperta erano quelli di 16 e 17 anni vicini a persone immunocompromesse.
Turismo: Bonaccini, stabilimenti Covid free? Tema da discutere
"Il tema lo discuteremo rispetto a tutti gli operatori di quel settore che per l'Emilia Romagna vale il 15% del Pil. I romagnoli hanno inventato un'industria turistica che fa gola al mondo": così, Stefano Bonaccini, ospite a Rai News 24, ha risposto a chi gli chiedeva se, sull'esempio del piano di vaccinazione nelle isole minori, anche
in Emilia Romagna si potrebbero creare stabilimenti balneari Covid-free per attrarre i turisti sulle coste romagnole. "Noi siamo una regione che non ha alcuna isola e quindi non possiamo fare come gli altri", ha detto il presidente dell'Emilia Romagna per poi ricordare che entro la fine di maggio grazie ad un accordo tra parti sociali e categorie produttive alcune aziende diventeranno hub per le vaccinazioni.
in Emilia Romagna si potrebbero creare stabilimenti balneari Covid-free per attrarre i turisti sulle coste romagnole. "Noi siamo una regione che non ha alcuna isola e quindi non possiamo fare come gli altri", ha detto il presidente dell'Emilia Romagna per poi ricordare che entro la fine di maggio grazie ad un accordo tra parti sociali e categorie produttive alcune aziende diventeranno hub per le vaccinazioni.
Vaccino: deroga brevetti sarà discussa al summit Ue di Porto
La liberalizzazione dei brevetti dei vaccini contro il Covid-19 sarà discussa al vertice informale dei capi di Stato e di Governo dell'Ue che si terrà domani e sabato a Porto. Lo rende noto una fonte dell'Ue. "La posizione europea è sempre stata quella di cercare un modo di aumentare la produzione dei vaccini e renderli a disposizione di tutti", ha spiegato la fonte.
Agenas, terapie intensive al 26%,solo 4 oltre soglia del 30%
Scende al 26% il livello di occupazione delle terapie intensive, ovvero 4 punti sotto la soglia critica del 30%. Tornano quindi al valore dello scorso 1 febbraio, ovvero prima dell'effetto della Terza Ondata. Solo 4 regioni, inoltre, superano tale soglia oltre la quale diventa difficile la presa in carico di malati non Covid: Lombardia, Marche, Toscana e Puglia. Lo mostrano i dati dell'Agenzia Nazionale per i Servizi sanitari regionali (Agenas), relativi alla giornata del 5 maggio. Il 27 aprile, le terapie intensive erano al 30% e 7 le regioni oltre questo valore.