In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, ultime news. Bollettino: 13.446 contagi su 338.771 tamponi. I morti sono 263

Il ministro della Salute Roberto Speranza firma nuove ordinanze che andranno in vigore dal 3 maggio. La Valle d'Aosta sarà rossa. Arancioni Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia e Sardegna. Nella giornata del 29 aprile è stato finalmente superato il target del mezzo milione di somministrazioni in Italia, ha fatto sapere la struttura del Commissario per l'Emergenza Figliuolo

Condividi:

Vaccini in Lombardia, Moratti: andiamo bene, over 80 coperti al 98%

"Nella campagna vaccinale stiamo andando decisamente bene. Siamo a 3 milioni e 200mila dosi. Gli 80enni sono un milione e 200mila vaccinati con una percentuale
del 98%, gli over 70 sono più di 600mila con una percentuale del 78%. E siamo anche a una buona percentuale dei 60enni con più di 300mila". Lo ha affermato Letizia
Moratti, vice presidente della Regione Lombardia e assessore al welfare.
- di Redazione Sky TG24

Covid, prenotazioni ristoranti cresciute 10 volte rispetto 2020

Le prenotazioni online dei ristoranti dal giorno delle riaperture sono dieci volte superiori a quelle registrate nei primi giorni del maggio 2020, quando l'Italia usciva la primo lockdown. Il dato rilevato dalla app 'The Fork' è ancora più significativo se si considera che dal 26 aprile l'ospitalità per i clienti è limitata alle terrazze e ai dehors, mentre un anno fa i ristoranti potevano accogliere sia all'aperto sia al chiuso.
- di Redazione Sky TG24

Iss: necessarie misure mitigazione adeguate contro varianti

Nel contesto italiano in cui la vaccinazione "sta procedendo ma non ha ancora raggiunto coperture sufficienti, la diffusione di varianti a maggiore trasmissibilità può avere un impatto rilevante se non vengono adottate misure di mitigazione adeguate". E' quanto si legge nella nuova indagine rapida condotta dall'Istituto superiore di Sanità e Ministero della Salute.
- di Redazione Sky TG24

Covid, ordinanza di Speranza: Valle d'Aosta rossa, Sardegna arancione

Il ministro della Salute Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della cabina di regia, firmerà in giornata nuove ordinanze che andranno in vigore a partire dal 3 maggio. E' in area rossa la regione Valle D'Aosta. Sono in area arancione le regioni Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia e Sardegna (che lascia quindi il rosso). Tutte le altre regioni e province autonome sono in area gialla. Questo il quadro dell'Italia "a colori" a partire da lunedì 3 maggio:
Zona rossa: Val d'Aosta.
Zona arancione: Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia e Sardegna.
Zona gialla: Abruzzo, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia
Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, PA Bolzano,
PA Trento, Piemonte, Toscana, Umbria e Veneto. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino Toscana, al via nuove modalità di prenotazione per over 70

Al via da oggi la nuova modalità di prenotazione sul portale, messa in pista dalla Regione Toscana per gli over 70, che non si sono ancora vaccinati.
- di Redazione Sky TG24

In Italia, variante inglese al 91,6% e brasiliana al 4,5%

In Italia la variante inglese è pari al 91,6% dei casi, mentre quella brasiliana riguarda il 4,5% dei casi. Lo evidenzia la nuova indagine rapida condotta dall'Iss e dal Ministero della Salute. Al 15 aprile scorso la prevalenza della variante inglese del virus Sars-CoV-2 era dunque del 91,6%, in crescita rispetto all'86,7% del 18 marzo, con valori oscillanti tra le singole regioni tra il 77,8% e il 100%. Per quella brasiliana la prevalenza era del 4,5% (0%-18,3%, mentre era il 4,0% nella scorsa survey del 18 marzo). 
- di Redazione Sky TG24

Covid Puglia, 1.344 nuovi casi e 37 decessi

Oggi in Puglia, a fronte di 13.296 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus, sono stati registrati 1.344 casi positivi: 320 in provincia di Bari, 132 in provincia di Brindisi, 169 nella provincia BAT, 284 in provincia di Foggia, 183 in provincia di Lecce, 257 in provincia di Taranto, 4 casi di residenti fuori regione, 5 casi di provincia di residenza non nota sono stati riclassificati e attribuiti. Sono stati, inoltre, registrati 37 decessi: 12 in provincia di Bari, uno in provincia di Brindisi, 4 in provincia di Foggia, 17 in provincia di Lecce, 3 in provincia di Taranto. 
- di Redazione Sky TG24

Verso Valle d'Aosta in rosso e Sardegna in arancione

La Valle d'Aosta dovrebbe spostarsi in zona rossa e la Sardegna passare dal rosso in arancione: sono questi gli unici cambi di stato che potrebbero scattare con le nuove ordinanze del ministro della Salute Roberto Speranza alla luce dei dati di oggi del monitoraggio settimanale. Risale a 0,85 l'indice Rt nazionale di contagio. Pronta la zona rossa per la zona di Bella Farnia, a Sabaudia, dove ieri è stata rilevata la positività di 80 cittadini indiani. Pfizer/BioNTech fa sapere di aver chiesto all'Ema l'autorizzazione per estendere l'utilizzo del suo vaccino contro il Covid-19 anche ai ragazzi fa i 12 e i 15 anni.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Mosca: la Turchia ha approvato lo Sputnik V

La Turchia ha approvato il vaccino russo Sputnik V contro il Covid-19 per "l'uso di emergenza": lo riporta la Tass citando il Fondo russo per gli investimenti diretti (Rdif). "La Turchia - rimarca il Fondo - è diventata il 63esimo Paese ad approvare l'uso dello Sputnik V". 
- di Redazione Sky TG24

Covid, variante indiana: screening di massa nel Casertano

E' in corso in queste ore il rintraccio dei circa 100 cittadini di origine indiana che si trovano nel territorio di Castel Volturno. Il sindaco, Luigi Petrella, ha richiesto con un urgenza all'Asl di Caserta uno screening su queste persone per i "loro accertati frequenti viaggi  da e verso il loro paese d'origine. Dato il recente proliferare della variante indiana del Covid-19, è necessario valutare lo stato di salute di questa comunità per la loro e la altrui incolumità". Richiesta immediatamente accettata dall'azienda sanitaria. Si scorre quindi l'elenco dell'anagrafe, con la collaborazione della Protezione civile, per indirizzarli al plesso designato per lo screening. L'Asl di Caserta ha avviato i controlli anche per la comunità indiana, lavoratori stagionali, dell'Alto casertano. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Fontana: andiamo bene, possiamo mettere la quinta

Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha visitato oggi gli hub vaccinali della provincia di Cremona, territorio che registra la percentuale più alta di vaccinati in Lombardia, con il 31,6% della popolazione che ha ricevuto almeno una dose. "Ma in tutta la nostra regione stiamo andando bene. Ieri abbiamo raggiunto i 110.000 vaccini inoculati in un solo giorno, dimostrando che la macchina funziona perfettamente".
- di Redazione Sky TG24

Covid, allo Spallanzani 159 ricoverati. Finora 2551 dimessi


In questo momento sono ricoverati allo Spallanzani di Roma 159 pazienti positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2. Sono 28 i pazienti ricoverati in Terapia Intensiva. I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 2.551.

- di Redazione Sky TG24

Covid Toscana, 870 nuovi casi rispetto a ieri; 29 i decessi

In Toscana sono 226.842 i casi di positività al Coronavirus, 870 in più rispetto a ieri (844 confermati con tampone molecolare e 26 da test rapido antigenico). I nuovi casi sono lo 0,4% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,7% e raggiungono quota 199.989 (88,2% dei casi totali). Oggi sono stati eseguiti 13.624 tamponi molecolari e 14.201 tamponi antigenici rapidi, di questi il 3,1% è risultato positivo. Sono invece 9.442 i soggetti testati oggi (con tampone antigenico e/o molecolare, escludendo i tamponi di controllo), di cui il 9,2% è risultato positivo. 
- di Redazione Sky TG24

Covid:, Garante privacy apre istruttoria su CoronaPass Alto Adige

Il Garante per la protezione dei dati personali ha aperto un'istruttoria per verificare la liceità del progetto locale di "certificazione verde" Covid, avviato dalla Provincia autonoma di Bolzano. In base alle dichiarazioni pubbliche rilasciate dall'ente provinciale e al testo di una specifica ordinanza adottata dal suo presidente - spiega il Garante - verosimilmente già dal 26 aprile solo i possessori del cosiddetto "CoronaPass Alto Adige" possono accedere a determinate strutture ricettive, luoghi ricreativi e di formazione, nonché partecipare ad altre attività, come eventi e pratiche sportive. Il pass viene rilasciato solamente alle persone che hanno completato il ciclo di vaccinazione, a chi è guarito dal Covid o ha da poco eseguito un test negativo. Come già segnalato al governo in relazione al progetto nazionale di certificazione verde introdotto con il decreto "Riaperture", il Garante ribadisce che i trattamenti dei dati personali connessi all'avvio di iniziative che limitano fortemente i diritti e le libertà delle persone possono avvenire solo nel quadro di un'idonea base giuridica a seguito di una valutazione dei rischi e con l'adozione di adeguate misure a tutela degli interessati.
- di Redazione Sky TG24

Estate, linee guida Liguria: riaprono stabilimenti balneari

La Liguria ha approvato le linee guida per la stagione balneare 2021, che ricalcano quelle del 2020. Le nuove norme entreranno in vigore da domani, 1 maggio, fino al 15 settembre 2021: oltre che per gli stabilimenti balneari, sono presenti anche le indicazioni per la gestione delle spiagge libere e libere-attrezzate da parte dei Comuni, tenendo conto dell'emergenza epidemiologica e del fatto che gli spazi in
dotazione alle attività balneari stesse dovranno essere organizzati, per evitare gli assembramenti. Si dovrà assicurare un distanziamento tra gli ombrelloni, in modo da garantire una superficie di almeno 10 metri quadrati per ognuno, e il mantenimento di almeno un metro di separazione tra i clienti. Per le spiagge in concessione si privilegia
l'accesso tramite prenotazione e l'elenco delle presenze verrà mantenuto per un periodo di 14 giorni.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Zingaretti: successo Lazio nasce da anni risanamento

"Il successo del Lazio nella lotta al Covid nasce anche da anni di politiche di risanamento e investimento. Siamo la Regione che è rimasta più giorni di tutte in zona gialla. Siamo soddisfatti, ma non bisogna abbassare la guardia, il virus circola". Così su Facebook il presidente della Regione Nicola Zingaretti.
- di Redazione Sky TG24

Covid, a San Marino 3 nuovi casi, cala a 59 il totale

Scendono a 59 i casi totali di Covid nella Repubblica di San Marino: nelle ultime 24 ore si sono registrati tre nuove positività e sette guariti. Lo comunica l'Istituto di sicurezza sociale sammarinese. All'ospedale di Stato sono ricoverate sette persone delle quali quattro si trovano nel reparto di terapia intensiva. Il totale delle vaccinazioni effettuate dall'inizio della campagna fino alle giornata di ieri è di 28.970 di cui 20.269 persone vaccinate con la prima dose e 8.701 con anche la seconda dose.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, la Spagna studia allungamento intervallo dosi AstraZeneca

La Spagna potrebbe allungare i tempi fra la prima e la seconda dose del vaccino anti-Covid di AstraZeneca fra le 4 e le 6 settimane. Questo, scrive El Mundo citando fonti del ministero della Sanità, porterebbe l'intervallo fra le due dosi sino a 16 settimane. Al momento non è stata presa una decisione, mentre il ministero aspetta i risultati dei test clinici anche se eventuali dosi di vaccino diverso. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Zaia, tamponi rapidi? Risponderò a opposizioni

"Mi è stato chiesto di andare in audizione in commissione regionale e sarò presente martedì con i tecnici della Regione che ci metteranno come al solito la faccia e daranno la loro versione. Se qualcuno non sarà rimasto soddisfatto che vada pure in Procura. Ma da qui a far passare i nostri tecnici per cialtroni o peggio, dico di no a questo gioco". L'ha detto il presidente del Veneto Luca Zaia annunciando la sua presenza in Consiglio regionale su richiesta delle opposizioni che hanno chiesto l'intervento del governatore per far luce sulla vicenda dei presunti tamponi rapidi non
attendibili come dichiarato da uno studio del professor Andrea Crisanti e da un'inchiesta andata in onda su Report. I DETTAGLI 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini covid, in Russia prodotte le prime dosi per gli animali

Si chiama Carnivac-Cov e il Servizio Federale russo per la Veterinaria afferma si tratti del primo vaccino contro il coronavirus destinato agli animali. Dopo la registrazione ufficiale è stato prodotto il primo lotto che sarà fornito a breve a varie regioni russe. LEGGI I DETTAGLI 
- di Redazione Sky TG24