In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, ultime news. Bollettino: 13.446 contagi su 338.771 tamponi. I morti sono 263

Il ministro della Salute Roberto Speranza firma nuove ordinanze che andranno in vigore dal 3 maggio. La Valle d'Aosta sarà rossa. Arancioni Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia e Sardegna. Nella giornata del 29 aprile è stato finalmente superato il target del mezzo milione di somministrazioni in Italia, ha fatto sapere la struttura del Commissario per l'Emergenza Figliuolo

Condividi:

Figliuolo: 7 mln mascherine trasparenti per studenti sordi

La Struttura Commissariale ha siglato una commessa per la fornitura di sette milioni di mascherine monouso trasparenti a uso medico di tipo speciale, destinate a scolari non udenti. Lo fa sapere la struttura del Commissario per l'Emergenza, Francesco Figliuolo. Il contratto è stato stipulato con una ditta specializzata in possesso della certificazione dell'Istituto Superiore di Sanità per la produzione di "maschere facciali a uso medico del tipo IIR", e prevede la consegna di due lotti uguali di 3,5 milioni di pezzi rispettivamente nei mesi di maggio e giugno. 
- di Redazione Sky TG24

Monitoraggio contagi a scuola, in Veneto, 1.832 studenti e 169 dipendenti positivi

Sono 1.832 gli studenti e 169 i dipendenti - docenti e operatori scolastici - attualmente positivi al Coronavirus in Veneto. Il dato emerge dal monitoraggio regionale sulle scuole. Per gli allievi i maggiori contagi si registrano nelle scuole primarie (507) e nella secondaria di secondo grado (495); per il personale scolastico i casi in maggior numero so o nella scuole dell'infanzia (60) e in quella primaria (55). Dall'inizio del 2021 si registrano in totale 5.509 eventi, con 6.769 studenti e 806 docenti-operatori scolastici positivi. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, cluster indiani: zona rossa in frazione Sabaudia

Pronta l'ordinanza della Regione Lazio per creare una micro zona rossa in località Bella Farnia, frazione di Sabaudia in provincia di Latina. La decisione, a quanto si apprende, è legata al cluster di contagi registrato nella comunità Sikh, molto numerosa in tutto l'agro pontino.
- di Redazione Sky TG24

La Sardegna in arancione dopo tre settimane in zona rossa

La Sardegna, dopo tre settimane in zona rossa passa, in quella arancione. Un passaggio 'annunciato' grazie a un Rt che si attesta a 0.81, un dato quasi dimezzato rispetto all'1,54 che ne aveva determinato il passaggio alla zona rossa. In diminuzione del 21,8%, inoltre i casi per 100 mila abitanti. In miglioramento anche i dati della pressione sulle strutture ospedaliere con un calo del 23% in area medica e del 21% per l'intensiva, entrambe al di sotto della soglia limite. 
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, in Gb ok a tutti i 40enni, dal 10 maggio i 30enni

Si estendono da oggi all'intera fascia d'età degli over 40 le convocazioni della campagna vaccinale anti Covid nel Regno Unito, sempre più vicino al traguardo dei 50 milioni di dosi somministrate (inclusa una quindicina di milioni di richiami): lo rendono noto il servizio sanitario nazionale (Nhs) e il governo di Boris Johnson, precisando che dal 10 maggio scatterà poi il via libera di massa anche per le persone dai 35 anni in su residenti sull'isola, con in vista l'obiettivo confermato di arrivare alla copertura dell'intera popolazione adulta over 18 almeno con la prima dose non più tardi del 31 luglio. Intanto i ministri degli Esteri e della Sanità, Dominic Raab e Matt Hancock, hanno annunciato nelle ultime ore che il Regno - presidente di turno del G7 2021 - ha messo in moto i preparativi per organizzare e ospitare nel 2022 un vertice globale dei Paesi aderenti alla Coalition for Epidemic Preparedness Innovations (Cepi) centrato sul rafforzamento dei programmi di cooperazione scientifica per lo sviluppo dei vaccini e sugli sforzi volti a garantire una preparazione coordinata di fronte a possibili future pandemie.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Fedriga: chi ne ha diritto si vaccini prima possibile

"Appena sarà il mio turno mi prenoterò per vaccinarmi il prima possibile. Chi può prenotarsi lo faccia, dobbiamo mettercela tutta". Lo ha detto il presidente della Regione Fvg e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, nel corso di un collegamento con "Radio Punto Zero". "In Friuli Venezia Giulia abbiamo le potenzialità per arrivare fin quasi a 17mila somministrazioni al giorno ma se chi ha diritto non si vaccina allora rischiamo di vanificare ogni sforzo" ha sottolineato. Il governatore ha quindi ricordato che in Fvg non ha aderito alle vaccinazioni "il 40% della fascia 60-69 anni e quasi il 25% della fascia 70-79 anni".
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, il Brasile distribuirà altri 16,8 mln dosi in 6 giorni

Il governo brasiliano ha annunciato la distribuzione di 16,8 milioni di vaccini nei prossimi sei giorni, dopo aver ricevuto il primo lotto di un milione di dosi del farmaco dal laboratorio americano Pfizer. Il ministro della Salute, Marcelo Queiroga, ha guidato la delegazione ufficiale che si è recata all'aeroporto Viracopos, nell'entroterra dello Stato di San Paolo, dove la notte scorsa un aereo proveniente dagli Stati Uniti è atterrato con un lotto di vaccini Pfizer conservati a 70 gradi sotto zero. A questo lotto se ne aggiungerà un altro che dovrebbe arrivare a maggio con 2 o 2,5 milioni di dosi che fanno parte di un acquisto di 100 milioni, la cui consegna dovrà essere completata nella seconda metà di quest'anno. Ricevendo personalmente il primo lotto, Queiroga ne ha approfittato per criticare le opposizioni, che hanno definito "negazionista" il presidente Jair Bolsonaro. "Negazionismo è voler negare l'ovvio, vacciniamo in modo efficiente la nostra popolazione, abbiamo la capacità di vaccinare 2,4 milioni di persone al giorno", ha sottolineato il ministro della Salute.
- di Redazione Sky TG24

Superbonus più facile per condomini: risparmi vanno a proroga

Superbonus più semplice per i condomini e eventuali risparmi della misura che andranno alla proroga. Sono alcune delle novità sull'incentivo al 110% per le ristrutturazioni green e antisismiche contenute nella bozza del decreto Investimenti, approvato ieri dal Cdm. Oltre a completare la copertura attraverso il nuovo Fondo 'extra' Recovery, si prevede che i condomini possano usufruire del Superbonus per tutto il 2022 senza bisogno di aver completato almeno il 60% dei lavori entro giugno. I risparmi saranno invece monitorati dal Mef che dovrà inviare ogni tre mesi gli aggiornamenti delle stime alle commissioni parlamentari competenti.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Zangrillo: Pronto soccorso San Raffaele è vuoto

"Cari signori giornalisti, questa mattina il Pronto Soccorso Covid 19 del San Raffaele è vuoto. Vaccini, ricerca e soprattutto cure corrette e tempestive fanno la differenza". A scriverlo è il professor Alberto Zangrillo sul suo profilo Twitter.
- di Redazione Sky TG24

Covid Crozia, alta incidenza contagi, restrizioni estese

La Croazia, tra i Paesi europei con la più alta incidenza di nuove infezioni da coronavirus, ha esteso tutte le misure preventive per altre due settimane, mantenendo comunque aperti i bar e i ristoranti che possono continuare a servire i clienti negli spazi all'aperto. "Negli ultimi sette giorni i nuovi casi sono diminuiti del 13,5 per cento a livello settimanale, ma l'incidenza rimane alta, di 699 persone su 100 mila abitanti", ha spiegato Krunoslav Capak, epidemiologo e membro dell'Unità di crisi della Protezione civile. Un tasso di crescita peggiore rispetto alla Croazia registrano nell'Unione europea solamente la Svezia e Cipro. Per questo è stato deciso di estendere tutte le restrizioni per altre due settimane, in primo luogo il divieto di raduni pubblici di più di 25 persone e l'uso obbligatorio delle mascherine sanitarie in tutti i luoghi chiusi. Da una decina di giorni in Croazia è in atto anche una massiccia campagna di vaccinazione, dopo l'arrivo di decine di migliaia di dosi, in particolare quelle prodotte da Pfizer. Finora sono state vaccinate 490 mila persone con almeno la prima dose, il dodici per cento della popolazione. Dall'inizio dell'epidemia nel Paese balcanico sono stati confermati 332 mila infetti. Il totale delle vittime è ad oggi 7.081, incluse le 41 persone decedute nelle ultime ventiquattr'ore.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Adr: su rischio varianti servono blocchi Ue coordinati

Testing massiccio "preciso ed uguale in ogni Paese UE prima della partenza", riapertura delle frontiere verso quei Paesi che hanno una situazione sotto controllo come Usa e Canada, mentre nei Paesi dove si evidenzia un rischio di variante, blocchi ben coordinati di Paesi Ue: dal terminal 5 dell'aeroporto di Fiumicino, dove era atteso alle 14.10 il volo dall'India (dallo scalo di Amritsar), poi annullato, il Direttore Operazioni Adr dell'aeroporto di Fiumicino, Ivan Bassato, spiega le linee guida e le priorità avanzate, per affrontare i rischi legati alla pandemia ed agevolare, in sicurezza, le prospettive di ripresa del traffico aereo. "Per affrontare tale elevata complessità gestionale - sottolinea Bassato - Adr ed in generale l'aviazione civile, da mesi, stanno proponendo di assistere i Governi con piattaforme digitali avanzate: avremo bisogno dei Pass digitali, ma non per discriminare o violare la privacy dei cittadini ma per associare a ciascun cittadino una corrispondenza ben precisa ad una regola d'entrata, ancora una volta comune e ben coordinata tra i Paesi Ue: queste le priorità assolute dei prossimi giorni".
- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti Covid, in Russia prodotte le prime dosi per gli animali

Il Servizio Federale russo per la Veterinaria e la Sorveglianza Fitosanitaria (Rosselkhoznadzor) ha annunciato di aver prodotto un primo lotto del vaccino contro il Covid-19 destinato agli animali, il Carnivac-Cov: lo riferisce l'agenzia Interfax citando la direttrice dell'ente federale, Yulia Melano, secondo cui le 17.000 dosi della partita sono state ordinate e saranno presto fornite a varie regioni russe. Stando a Melano, società di Germania, Grecia, Polonia, Austria, Kazakistan, Tagikistan, Malesia, Thailandia, Corea del Sud, Libano, Iran e Argentina sono interessate al vaccino.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Boccia (Pd): prima vacciniamo over 60,poi aperture sicure

"Fin dal primo giorno del 2021 l'obiettivo della campagna di vaccinazione contro il Covid-19 è stato quello di raggiungere entro fine giugno tra i 25 e i 30 milioni di vaccinati per poi arrivare, entro fine estate, alla vaccinazione totale del Paese. Questo era l'obiettivo che deve essere considerato un obiettivo di tutti. Anziché fare inutili polemiche sul calendario e sul giorno della settimana in cui si apre di più, le forze politiche devono unirsi per garantire che la vaccinazione agli over 60 avvenga in tempi rapidissimi. Alcune Regioni, a partire dalla regione Lazio, sono vicine. A quel punto sarà inevitabile eliminare ogni restrizione di orario a partire dal coprifuoco. L'immediata vaccinazione degli over 60, parallelamente ad un indice RT che dobbiamo tutti impegnarci a ridurre, ci permetterà di allentare definitivamente la pressione sugli ospedali, tutelando al massimo la salute di coloro che sono più esposti ai rischi, anche in prospettiva di una stagione estiva che vedrà inevitabilmente maggiori riaperture, seppur sempre in sicurezza sanitaria". Così Francesco Boccia, deputato PD e responsabile Enti locali della Segreteria nazionale, lasciando Montecitorio.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Macron: dal 15 giugno aperti a tutti gli adulti

Tutti gli adulti in Francia potranno farsi vaccinare contro il Covid-19 a partire dal 15 giugno, ha annunciato il presidente della Repubblica, Emmanuel Macron, con un tweet. Gli ultracinquantenni potranno vaccinarsi dal 15 maggio, ha aggiunto Macron. Al momento la vaccinazione è aperta a tutte le persone oltre i 55 anni e per vaccinarsi sotto questa età bisogna avere certificati medici con precisazioni sulla propria patologia o appartenere a diverse categorie professionali, come quella degli operatori sanitari. A livello nazionale, oltre 15 milioni di persone hanno ricevuto al momento una prima iniezione di vaccino (il 29% dei maggiorenni). A 6,2 milioni sui 15 è stata somministrata anche la seconda dose (9,3% della popolazione totale, 11,9% dei maggiorenni).
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Marcucci (Pd): con ritmo 500mila presto torneremo liberi 

"In molti fino all'ultimo sono rimasti scettici. Un quotidiano, proprio oggi in edicola (che tempismo!), aveva cominciato ufficialmente la campagna di denigrazione, inutile che aggiunga che quel quotidiano è il Fatto. Invece quota 500 mila vaccini al giorno, ieri è stata raggiunta. Solo con questa velocità, nel giro di poco tempo, recupereremo tutte le nostre libertà. Complimenti dovuti al commissario Figliuolo, al capo della Protezione civile, Curcio, al ministro Speranza, e a tutte le Regioni. E un grazie enorme a tutti gli operatori e volontari". Lo scrive su Facebook il senatore Pd, Andrea Marcucci.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Bernini (Forza Italia): ora serve proroga stop cartelle esattoriali

"L'obiettivo di 500mila vaccinazioni al giorno è stato centrato nei tempi indicati dal commissario Figliuolo: questo dimostra che il cambio di passo c'è stato, eccome, e che il nuovo piano funziona. L'altro segnale incoraggiante è il Pil stimato in risalita da Confindustria già nei prossimi mesi, con un forte rimbalzo nel terzo trimestre, in linea con la media europea. L'Italia sta ripartendo grazie al governo Draghi e al rischio ragionato delle prime riaperture. Ora però serve un altro tassello: la proroga dello stop alle cartelle esattoriali, che deve essere totale e non solo light". Lo afferma in una nota la presidente dei senatori di Forza Italia, Anna Maria Bernini.
- di Redazione Sky TG24

Pfizer-BioNTech chiede a Ema via libera per i 12-15enni

Pfizer/BioNTech fa sapere oggi di aver chiesto all'agenzia europea per il farmaco, l'Ema, l'autorizzazione per estendere l'utilizzo del suo vaccino contro il Covid-19 anche ai ragazzi fa i 12 e i 15 anni, come già accaduto per gli Stati Uniti nelle scorse settimane.
- di Redazione Sky TG24

Ipotesi dl Imprese in Cdm in settimana, con rinvio cartelle

Un nuovo rinvio delle cartelle esattoriali con il prossimo decreto Imprese - o Sostegni bis - che si punta a portare in Consiglio dei ministri entro venerdì prossimo. Sarebbe questo, secondo quanto si apprende, l'orientamento che starebbe maturando nel governo. Per le cartelle sul tavolo ci sarebbe l'ipotesi di una proroga di un mese e di una ripresa graduale da inizio giugno, tenendo conto di chi ha avuto più difficoltà per il Covid. Ma i dettagli sarebbero ancora oggetto di confronto all'interno della maggioranza e non si esclude un provvedimento ad hoc se non si dovesse riuscire a chiudere in tempo l'intero dl imprese.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: appello Fedriga, vaccinatevi, scarsa adesione

"Appena sarà il mio turno mi prenoterò per vaccinarmi il prima possibile. Chi può prenotarsi lo faccia, dobbiamo mettercela tutta. Abbiamo le potenzialità per arrivare in Fvg fin quasi a 17mila somministrazioni al giorno ma se chi ha diritto non si vaccina allora rischiamo di vanificare ogni sforzo". Lo ha detto il  governatore Fvg e presidente Conferenza Regioni, Fedriga lanciando un appello ai cittadini. Intervenendo a Radio Punto Zero, ha detto che in Fvg non ha aderito il "40% della fascia 60-69 anni e quasi il 25% di quella tra 70 e 79". "Avremo tutte le armi pronte ma non riusciremo a colpire il bersaglio che è il virus". 
- di Maurizio Odor

Vaccino covid: ipotesi terza dose, ecco il quadro dei possibili richiami

Mentre Pfizer/BioNTech stanno valutando l’eventualità di raccomandare una ulteriore inoculazione da fare dopo 9 mesi, gli scienziati continuano a monitorare la durata dell’immunità offerta da tutti i vaccini attualmente disponibili: come noto, ognuno prevede tempistiche di somministrazione diverse e solo quello di J&J, al momento, è considerato monodose. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor