Covid, news. Bollettino del 25 aprile: 13.158 casi su 239.482 tamponi. I morti sono 217.
Il tasso di positività risale al 5,5%, ma calano sotto le 300 unità i decessi. In riduzione anche i ricoveri ordinari (-309) e quelli in terapia intensiva (-32). Locatelli: verifica su coprifuoco a metà maggio. Viminale ribadisce: a casa entro le 22. Il ministro della Salute ha firmato una nuova ordinanza che vieta l'ingresso nel nostro Paese a chi negli ultimi 14 giorni è stato in India, dove si registra il record di contagi da coronavirus. Da domani Italia prevalentemente in giallo
L'andamento del contagio in Italia negli ultimi giorni: grafici e mappe
Nell'ultima settimana è proseguito il calo della curva dei contagi e dei ricoveri sia nei reparti ordinari che in terapia intensiva (si è scesi sotto quota 3mila), ma il numero dei decessi continua a essere elevato. L'indice Rt nazionale di contagio del coronavirus in Italia scende ancora e raggiunge quota 0,81 rispetto allo 0,85 della scorsa settimana.
Roma, 25 aprile: Frecce disegnano tricolore su Altare della Patria
Le Frecce hanno solcato i cieli della Capitale subito dopo la deposizione di una corona al Milite ignoto da parte del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Ad accompagnarlo anche il presidente del Consiglio, Mario Draghi. LEGGI QUI
Speranza, scienziati al lavoro su variante India, guardia alta
"I nostri scienziati sono al lavoro per studiare la nuova variante indiana. Non possiamo abbassare la guardia. Venerdi' e' stato il giorno record per casi a livello mondiale con 893.000 positivi di cui 346.000 proprio in India". Lo afferma su Fb il ministro della Salute, Roberto Speranza.
Covid: 2 morti nel Salernitano, esauriti posti ospedale Polla
Nelle ultime 24 ore nel Vallo di Diano, nel Salernitano, si registrano due decessi da Covid-19. Si tratta di un uomo di 80 anni di Padula e di una donna di 88 anni di Montesano sulla Marcellana. Entrambi erano ricoverati presso il reparto Covid dell'ospedale di Polla. Presso la stessa unita' Covid del nosocomio pollese sono tutti
esauriti i posti disponibili con 18 persone ricoverate. Sale a 67 il numero delle persone decedute nel Valdiano a causa del Covid dall'inizio della pandemia.
esauriti i posti disponibili con 18 persone ricoverate. Sale a 67 il numero delle persone decedute nel Valdiano a causa del Covid dall'inizio della pandemia.
Speranza, vietato ingresso in Italia a chi è stato in India
"Ho firmato una nuova ordinanza che vieta l'ingresso in Italia a chi negli ultimi 14 giorni è stato in India. I residenti in Italia potranno rientrare con tampone in partenza e all'arrivo e con obbligo di quarantena. Chiunque sia stato in India negli ultimi 14 giorni e si trovi gia' nel nostro Paese è tenuto a sottoporsi a tampone contattando i
dipartimenti di prevenzione". Lo annuncia su Fb il ministro della Salute, Roberto Speranza.
Riaperture: ristoratori romani al Colosseo, auguri ripartenza
Una foto per augurare a tutti i ristoratori d'Italia una riapertura definitiva ed una ripartenza economica del Paese. Questo e' il messaggio che ha voluto mandare
l'ARCS Roma, Associazione Ristoranti Centro Storico, che si sono dati appuntamento davanti Colosseo. "Questa foto - ha dichiarato Angelo Giraldi, del Ristorante Angelino ai Fori associato Arcs - dimostra quanti lavoratori e quante famiglie ci sono dietro un singolo ristorante. La foto di oggi, inoltre, vuole essere di buon auspicio ed un buon viatico per quella che sara', speriamo, l'ultima delle tre ripartenze che ci hanno riguardato come ristoratori di Roma e del Lazio. Speriamo possa essere - ha concluso - il sigillo su una rinascita economica che stiamo tutti attendendo".
Recovery: Gori, con quello di Conte non si superava esame Ue
"A giudicare la fatica che Draghi ha fatto per ottenere il "via libera" dall'Europa sul PNRR, si capisce una cosa: che con quello di Conte non avremmo mai superato l'esame": cosi' ha scritto il sindaco di Bergamo Giorgio Gori su twitter.
Pranzo politici sardi: inchiesta per peculato e omissione
La Procura di Cagliari ha aperto un fascicolo per peculato, per l'utilizzo delle auto blu, e per omissione d'atti d'ufficio, per i pubblici ufficiali che non avrebbero attivato i controlli per la violazione delle norme anti-covid in zona arancione durante il pranzo "proibito" alle Nuove Terme di Sardara, al quale hanno partecipato una quarantina di persone tra amministratori pubblici e militari, dirigenti regionali e manager sanitari, alcuni dei quali hanno già rassegnato le proprie dimissioni. E' quanto rivela L'Unione Sarda evidenziando che la procuratrice Maria Alessandra Pelagatti e il sostituto Giangiacomo Pilia non hanno ancora iscritto nessuno nel registro degli indagati. Tra domani e martedi' saranno ultimati gli interrogatori delle persone informate sui fatti. Nel frattempo, mentre non si placano le polemiche politiche e non solo, il governatore Solinas ha fatto partire i provvedimenti disciplinari nei confronti dei dirigenti riferibili all'amministrazione regionale che hanno partecipato al pranzo lo scorso 7 aprile.
Salvini, stop coprifuoco. Da oggi appello Lega
Da oggi, 25 Aprile, la Lega lancia la sottoscrizione per "togliere il coprifuoco e ottenere maggiori riaperture dove la situazione sanitaria sia sotto controllo". L'annuncio è stato dato da Matteo Salvini poco dopo la mezzanotte di ieri, allo scattare del 25 Aprile, durante una diretta sui propri profili social.
Scontri in protesta a Londra, 5 arresti e 8 agenti feriti
La polizia di Londra ha arrestato sabato cinque persone e otto agenti sono rimasti feriti nei disordini durante le proteste contro le norme anti-Covid ancora vigenti in Inghilterra, come l'uso obbligatorio delle mascherine e la possibile introduzione dei cosiddetti pass vaccinali. I manifestanti si erano radunati nel primo pomeriggio e hanno
marciato lungo diverse arterie principali, tra cui il quartiere dello shopping di Oxford Street. Video e foto hanno mostrato la partecipazione di migliaia di persone al corteo.
Dopo il corteo, centinaia di persone si sono radunate a Hyde Park, dove si sono registrati disordini e "otto agenti sono rimasti feriti mentre disperdevano la folla", ha riferito la polizia, aggiungendo che sono stati lanciati petardi e bottiglie. Due agenti sono stati portati in ospedale e le loro condizioni non sono gravi.
marciato lungo diverse arterie principali, tra cui il quartiere dello shopping di Oxford Street. Video e foto hanno mostrato la partecipazione di migliaia di persone al corteo.
Dopo il corteo, centinaia di persone si sono radunate a Hyde Park, dove si sono registrati disordini e "otto agenti sono rimasti feriti mentre disperdevano la folla", ha riferito la polizia, aggiungendo che sono stati lanciati petardi e bottiglie. Due agenti sono stati portati in ospedale e le loro condizioni non sono gravi.
25 aprile: Lamorgese, superare insieme difficile momento
"Unita', coesione, riconciliazione e attaccamento alla Costituzione valori fondanti della Repubblica. Valori sempre attuali anche per superare insieme questo difficile momento che sta coinvolgendo tutti i cittadini e l'intero Paese". Lo afferma il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, su Twitter.
Ungheria, riaperti i locali all’aperto ma i contagi sono ancora alti
Motivando il provvedimento con il progresso delle vaccinazioni, il premier Viktor Orban ha promesso anche che, al raggiungimento di 4 milioni di vaccinati, ci saranno nuove concessioni. Riapriranno alberghi, ristoranti, cinema, teatri, concerti, biblioteche, palestre a chi esibirà una tessera che attesti la vaccinazione. PER APPROFONDIRE
India: appello del premier Modi, "Vaccinatevi"
Il primo ministro indiano, Narendra Modi, ha esortato tutti i cittadini a vaccinarsi contro il Covid, invitando alla massima cautela durante la "tempesta" di infezioni che sta scuotendo il Paese. L'India ha registrato quattro record consecutivi con piu' di 300.000 nuovi casi giornalieri e il sistema sanitario è allo stremo.
In scali Sardegna 2.586 controlli del Corpo forestale
Sono ripresi da lunedi' 22 marzo i controlli realizzati dal Corpo forestale della Regione per vigilare sul rispetto delle regole stabilite per l'emergenza sanitaria da Covid-19. Tra le ore 18 del 23 aprile e le ore 18 del 24 aprile, sono stati effettuati 2.586 controlli negli scali aeroportuali e portuali: 1.078 nell'aeroporto di Cagliari e 375 in quello di Alghero; 721 nel porto di Olbia, 325 in quello di Porto Torres, 48 a Cagliari, 22 ad Arbatax e 17 a Santa Teresa di Gallura. Sono state notificate cinque contestazioni: quattro per assenza di giustificato motivo e una per mancata registrazione nell'applicazione Sardegna sicura, rispettivamente nei porti di Olbia e di Arbatax. Sono stati effettuati anche 38 controlli nel territorio con una contestazione ad un cittadino che si sarebbe dovuto trovare in quarantena.
Vaccino: Bardi, in Basilicata oltre 30% over 70 con prima dose
"Oggi supereremo anche il 30% di over 70 con la prima dose". Lo sostiene in un tweet il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi. "Stiamo recuperando anche sull'ultimo dato ancora non positivo", aggiunge.
Scuola: Bianchi, per settembre tracciamento e più trasporti
"I nostri insegnanti hanno sempre lavorato e mantenuto un contatto con gli studenti", "ci sono state delle difficoltà e delle disparità sui territori. Ora stiamo costruendo un ponte verso settembre per dare a bambine e bambini la possibilità di recuperare in questi mesi apprendimenti e socialità. A breve presenteremo il nostro piano per l'estate". Cosi' il ministro dell'Istruzione, Patrizio Bianchi, in un'intervista a 'Il Messaggero'. Per settembre, "con il decreto Sostegni abbiamo stanziato 150 milioni già distribuiti alle scuole per acquisti e interventi per la sicurezza. Il nodo trasporti è quello da affrontare ancora con piu' decisione" e "anche sulla sanità ci stiamo attivando per definire un sistema piu' efficace di tracciamento dell'andamento pandemico. Stiamo lavorando a pieno ritmo per la riapertura dopo l'estate".
La protesta è servita a Enna, cento tavoli in piazza
Cento tavoli in strada. I ristoratori di Enna 'apparecchiano' la protesta domani davanti alla prefettura. Con i ristoratori a manifestare ci saranno titolari di Partite Iva, proprietari di palestre, di cinema, rappresentati ed operatori del mondo dello spettacolo, gestori di teatri, lavanderie, bar, alberghi, agriturismo, B&B, discoteche,
pizzerie, agenzie di viaggio, le guide turistiche. La protesta, con lo slogan "Mai piu' chiusi", è per chiedere di riaprire subito i ristoranti, in sicurezza, l'immediata riapertura delle attività commerciali, l'eliminazione del coprifuoco e aiuti concreti alle imprese.
pizzerie, agenzie di viaggio, le guide turistiche. La protesta, con lo slogan "Mai piu' chiusi", è per chiedere di riaprire subito i ristoranti, in sicurezza, l'immediata riapertura delle attività commerciali, l'eliminazione del coprifuoco e aiuti concreti alle imprese.
Spostamenti tra regioni, da chi viaggia per turismo ai pendolari: ecco tutte le regole
Il decreto resterà in vigore dal 26 aprile al 31 luglio. Chi vorrà spostarsi per turismo tra zone arancioni o rosse dovrà esibire la “certificazione verde”, ne è invece esentato chi viaggia per motivi di urgenza o di lavoro.
Germania, altri 18.733 casi, dato settimanale in calo
La Germania ha registrato nelle ultime 24 ore altri 18.733 casi di coronavirus, 400 in meno rispetto a domenica scorsa. Le vittime sono 120, quasi il doppio della 67 registrate una settimana prima.
Gelmini, al ristorante fino alle 22, nessuno sarà multato
"C'e' stata qualche polemica sul coprifuoco e sulla difficoltà per i ristoratori ad erogare i propri servizi la sera. Ma voglio chiarire un punto: chi va a cena fuori può stare tranquillamente seduto al tavolo fino alle 22 e poi, una volta uscito dal locale, far ritorno a casa senza alcun rischio di ricevere sanzioni". Lo chiarisce la ministra per gli Affari regionali Mariastella Gelmini, intervistata da 'Il Messaggero'. E, parlando dell'ultimo decreto, osserva, "si poteva fare di piu', ma qualcuno voleva fare molto di meno. Le riaperture sono una vittoria per gli italiani. Quasi tutta Italia e' in zona gialla, i nostri ragazzi tornano a scuola, ripartono tante attività economiche". "I dati dei contagi stanno migliorando costantemente e la campagna vaccinale e' entrata nel vivo: ormai siamo quasi a 400mila inoculazioni al giorno. Se continua il trend positivo a metà maggio - assicura - si cambia il coprifuoco e il nostro obiettivo e' quello di abolirlo. Si riaprono nuove attività". Poi aggiunge, "dal 1 giugno vogliamo i ristoranti al chiuso aperti anche a cena, vogliamo che riparta il settore del wedding e va risolto l'incidente sui centri commerciali che devono poter aprire anche durante i week end".