Covid, le news del 22 aprile. Il bollettino: 16.232 contagi su 364.804 test, 360 decessi

I dati del ministero della Salute registrano un calo delle terapie intensive (-55) e dei ricoveri ordinari (-690). Il tasso di positività è al 4,4%. Il nuovo dl divide il Governo: scontro con la Lega sul coprifuoco. Tensione tra l'esecutivo e le Regioni, invece, sulla scuola. Sul fronte vaccini, oggi le prime inoculazioni del monodose J&J, mentre ieri sono state distribuite alle regioni altre 1,5 milioni di dosi Pfizer

1 nuovo post

Reithera: "Pronti a produrre vaccini mRna sostenuti da Governo"

Parallelamente allo sviluppo del vaccino Reithera e "nel quadro di uno sforzo stimolato e sostenuto anche dal Governo Italiano affinché sia più ampia e solida la capacita produttiva di vaccini nel nostro Paese, Reithera può mettere a disposizione il proprio know how e la propria capacità produttiva per rispondere positivamente ad eventuali richieste di produzione di uno dei vaccini Covid-19 già approvati (di tipo mRna e adenovirus) e distribuiti anche in Italia, sia nel sito di Castel Romano sia attraverso collaborazioni esterne, così come già fa da tempo per altri vaccini". Lo comunica la stessa azienda.
- di Daniele Troilo

Zingaretti: "Da lunedì Lazio zona gialla"

"Da lunedì saremo zona gialla. Riapriamo finalmente, ma non riapriamo al Covid e quindi stiamo attenti". Lo ha detto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ospite di "Oggi e' un altro giorno" su Rai 1. 
- di Daniele Troilo

Zingaretti: "Da lunedì Lazio zona gialla"

 "Da lunedì saremo zona gialla. Riapriamo finalmente, ma non riapriamo al Covid e quindi stiamo attenti". Lo ha detto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, ospite di "Oggi e' un altro giorno" su Rai 1.
- di Daniele Troilo

Oltre 9 mila nuovi casi, record nei Paesi Bassi

Record di nuovi casi di coronavirus nei Paesi Bassi, che assistono a un trend in crescita proprio mentre le autorità si preparano ad allentare le misure restrittive. Nelle ultime 24 ore sono state registrati 9.648 contagi, il numero più alto da gennaio.
- di Daniele Troilo

Pd: "Inaccettabile tassare indennità lavoratori autonomi"

"Il Parlamento ha deciso che le indennità che i lavoratori autonomi ricevono a causa dell'emergenza Covid non siano assoggettati a tassazione (Art. 10bis, dl 137/2020). L'Agenzia delle Entrate, nella risposta ad interpello n. 273, ritiene però che i lavoratori autonomi non siano tutti uguali, e che i titolari di contratti di collaborazione e i c.d. parasubordinati iscritti alla gestione separata siano da escludere dal beneficio di legge, perché i loro redditi sono assimilati dalla legislazione fiscale a quelli di lavoro subordinato. Una scelta da rivedere, non solo perché la legge si riferisce ai lavoratori autonomi, a tutti gli autonomi, a prescindere dal trattamento fiscale dei redditi prodotti, ma anche perché è veramente inaccettabile sottoporre a imposizione un beneficio ricevuto proprio perché si vive una crisi durissima come quella che sta attanagliando - ed è sotto gli occhi di tutti - il mondo del lavoro autonomo e indipendente. Per questo ho presentato oggi un'interrogazione in Commissione Finanze, nella speranza di un intervento chiarificatore del Ministero competente". Lo afferma Antonio Viscomi, capogruppo Pd in commissione Lavoro della Camera.
 
- di Daniele Troilo

Dl Covid, Gelmini: "Coprifuoco no fino 31/7, si farà tagliando"

"Il fatto che nel testo del decreto varato ieri non sia stato riprogrammato il coprifuoco, non significa che durerà fino al 31 luglio. Questa è una lettura distorta del provvedimento che abbiamo preso". Lo ha detto Mariastella Gelmini, ministro per gli Affari regionali e le autonomie, durante la registrazione di "Iceberg", in onda stasera su Telelombardia. "Sappiamo che - se non faremo errori e se i comportamenti saranno responsabili - i dati dei contagi, dell'occupazione delle terapie intensive, dei decessi, continueranno a migliorare. E in aggiunta a questo abbiamo cominciato a correre con la campagna vaccinale e nei prossimi giorni accelereremo ancora. Quindi io sono assolutamente certa che presto il coprifuoco sarà solo un brutto ricordo. È lo stesso decreto a dirlo, precisando che il Consiglio dei ministri potrà intervenire nelle prossime settimane, con tagliandi periodici al dl, modificando sia le regole per le riaperture che gli orari del coprifuoco", ha concluso Gelmini.
- di Daniele Troilo

Sardegna, +328 casi e altri 7 morti

In Sardegna sale a 1.337 il numero complessivo delle vittime del Covid, dopo la comunicazione di altri 7 decessi nelle ultime 24 ore. I nuovi casi sono 328 e portano a 52.644 il numero complessivo di quelli accertati dal marzo 2020, secondo l'aggiornamento quotidiano dell'Unità di crisi regionale. In totale sono stati eseguiti 1.157.324 tamponi, per un incremento di 4.271 test rispetto al dato precedente. Resta invariato (375) il numero dei ricoveri in ospedale in reparti non intensivi, mentre sono 53 (-2) i pazienti in terapia intensiva. Le persone in isolamento domiciliare sono 17.447 e i guariti sono 33.423 (+389), mentre le persone dichiarate guarite clinicamente sono 9. Ecco la distribuzione territoriale dei casi finora accertati in Sardegna: 13.653 (+101) sono stati rilevati nella Città Metropolitana di Cagliari, 7.970 (+52) nel Sud Sardegna, 4.601 (+27) a Oristano, 10.346 (+47) a Nuoro, 16.074 (+101) a Sassari.
 
- di Daniele Troilo

Dl Covid, Iv: "Draghi rassicuri su coprifuoco, Camere modifichino"

"Lasciare il coprifuoco alle 22 fino a fine luglio sarebbe incomprensibile e ha fatto bene la ministra Elena Bonetti a confermare l'intenzione del governo, in base ai dati dei vaccini e dei contagi, a rivalutare molto prima come graduare e ridurre questa restrizione. Ora il presidente Draghi rassicuri in prima persona i cittadini che il governo non ha nessuna intenzione di tenere il coprifuoco fino a quella data. Così in parlamento si potrà procedere a un aggiustamento per mandare il giusto messaggio ai cittadini". Lo scrive su Facebook la deputata di Italia viva Giusy Occhionero. "Non ha alcun senso - prosegue - far credere che si voglia costringere le persone in casa alle 22 in piena estate, si rischia solo di moltiplicare malcontento e rabbia tra cittadini, famiglie e imprese".
 
- di Daniele Troilo

Lazio, RT a 0.78: verso la zona gialla

"Il valore RT a 0.78, in calo il numero dei nuovi focolai, in calo di 5 punti il tasso di occupazione dei posti letto in terapia intensiva e i posti letto in area medica, entrambi però ancora sopra soglia di allerta. In calo l'incidenza a 140 per 100mila abitanti. I dati epidemiologici sono coerenti con la zona gialla anche se permane una pressione sugli ospedali". È quanto fa sapere l'assessore alla Sanità del Lazio Alessio D'Amato. "Oggi - prosegue - su oltre 17mila tamponi nel Lazio (+730) e quasi 17mila antigenici per un totale di oltre 34mila test, si registrano 1.311 casi positivi (+150), 31 i decessi (-21) e +1.163 i guariti. Aumentano i casi e le terapie intensive, mentre diminuiscono i decessi e i ricoveri. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 7%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale è al 3%".
- di Daniele Troilo

Fonti: "2 Cdm su Recovery, domani primo esame poi ok finale"

Il Piano nazionale di ripresa e resilienza sarà oggetto di due diverse riunioni del Consiglio dei ministri. È quanto si apprende da fonti di governo. Un Cdm è previsto - anche se non ancora convocato - per domani, per un primo esame del testo. Lunedì e martedì poi il premier Draghi illustrerà il piano alle Camere, che si esprimeranno con un voto dopo la sua informativa. Solo dopo, tra il 28 e il 29 aprile, dovrebbe esserci il secondo Consiglio dei ministri, per l'esame e il voto finale del Pnrr, prima dell'invio alla Commissione europea, in programma per il 30 aprile. 
- di Daniele Troilo

Fedriga: "Forse novità legislative su riaperture"

"Sono convinto che alle prossime settimane ci potrebbe essere una revisione di questo decreto. Ci auguriamo che i contagi siano in miglioramento. Già oggi i numeri vanno in questa direzione". Lo ha detto il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, intervenendo alla trasmissione di Rai Play "Oggi è un altro giorno", rispondendo a una domanda se la Lega voterà il decreto o no. Fedriga ha poi ribadito il concetto di "regole ferree per riaprire e che vengano rispettate, piuttosto di norme che vengono eluse" perché "dopo più di un anno di restrizioni e divieti, la gente è stanca". 
- di Daniele Troilo

Recovery, Draghi: "70 mld in infrastrutture e mobilità green"

 "In Europa abbiamo lanciato un piano da 750' miliardi di euro, chiamato Next Generation Ue. Uno degli obiettivi del Piano è supportare la transizione ambientale in Europa. Il 10% del piano europeo, circa 70 miliardi di euro, andrà in investimenti in infrastrutture green, economia circolare e mobilità sostenibile solo in Italia", spiega il capo del governo.
- di Daniele Troilo

Fedriga: "A casa alle 22? Non è aprire bar e ristoranti"

"Se si è deciso, come ha fatto il Governo, di aprire i ristoranti e i bar all'aperto anche alla sera, è ovvio che bisogna dare loro la possibilità di rimanere aperti e il coprifuoco alle 22 di fatto lo impedisce non permettendo loro di lavorare o di farlo in modo molto limitato". Lo ha dichiarato il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, nel corso di un collegamento con "Oggi è un altro giorno" su Rai 1. "Non si può dire che si può rimanere aperti alla sera e poi i clienti alle 22 devono essere a casa perché c'è un'incoerenza e la mia preoccupazione è che in una situazione già tesa per il Paese e per le categorie economiche, questa decisione venga percepita invece che come un passo in avanti quasi come una presa in giro" ha concluso il governatore del Fvg e della Conferenza delle Regioni.
 
- di Daniele Troilo

FdI: "Ottusità politica governo ingiustificabile"

"Ripercorrere gli stessi errori già compiuti in passato è una scelta scellerata. Gli italiani sono stanchi di vivere nell'incertezza e nella paura e chiedono misure alternative alle limitazioni". Così Wanda Ferro, vicecapogruppo di Fratelli d'Italia, intervenendo alla trasmissione Dentro i Fatti in onda su Tgcom24. "I ristori, anche se oggi vengono chiamati sostegni, non colmano in nessun modo le perdite dovute alle chiusure subite. Le risorse messe a disposizione sono insufficienti e occorre intervenire sui posti fissi. Dopo un anno e mezzo il virus e' conosciuto e non si può più parlare di emergenza ne' giustificare oltre questa ottusità politica", aggiunge. 
- di Daniele Troilo

Scuola, Gelmini: "Minimo dl è 70%,ma Regioni potranno derogare"

Sulla didattica in presenza "le regioni avevano chiesto di partire dal 60% e in questo senso avevamo raggiunto un accordo. Il Presidente del Consiglio Draghi ha chiesto di fare uno sforzo ulteriore, ha posto un obiettivo minimo più alto, per cercare di far tutti meglio, ogni giorno. Nel decreto ci sarà scritto il 70%: ma non metteremo a rischio nessuno. Se non sarà possibile assicurare queste quote regioni ed enti locali potranno derogare. Stiamo lavorando per trovare la quadra". Così Mariastella Gelmini, ministro per gli Affari regionali e le autonomie, durante la registrazione di "Iceberg", in onda stasera su Telelombardia. 
- di Daniele Troilo

Abruzzo, 223 nuovi casi e 319 guariti; 8 i decessi

Sono complessivamente 70045 i casi positivi al Covid 19 registrati in Abruzzo dall'inizio dell'emergenza. Rispetto a ieri si registrano 233 nuovi casi (di età compresa tra 1 e 90 anni). I positivi con età inferiore ai 19 anni sono 47, di cui 6 in provincia dell'Aquila, 2 in provincia di Pescara, 15 in provincia di Chieti e 24 in provincia di Teramo. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 8 nuovi casi e sale a 2355 (di età compresa tra 58 e 92 anni, di cui 4 in provincia di Chieti, 2 in provincia di Pescara e 2 in provincia di Teramo). Del totale odierno, 2 casi sono riferiti a decessi avvenuti nei giorni scorsi e comunicati solo oggi dalle Asl. Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 58270 dimessi/guariti (+319 rispetto a ieri). 
- di Daniele Troilo

Fedriga: "Forse ci saranno novità legislative su riaperture"

"Sono convinto che alle prossime settimane ci potrebbe essere una revisione di questo decreto. Ci auguriamo che i contagi siano in miglioramento. Gia' oggi i numeri vanno in questa direzione". Lo ha detto il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, intervenendo alla trasmissione di Rai Play, "Oggi è un altro giorno", rispondendo a una domanda se la Lega votera' il decreto o no. Fedriga ha suggerito "regole ferree per riaprire e che vengano rispettate, piuttosto di norme che vengono eluse" perché "dopo più di un anno di restrizioni e divieti, la gente è stanca".
- di Daniele Troilo

Figliuolo: "In maggio in arrivo oltre 15 mln di dosi"

"A parte le dosi in arrivo e già arrivate che sono 1 milione e mezzo di Pfizer e le prime 180mila Jhonson & Jhonson, da 27 al 29 arriveranno a livello nazionale oltre 2 milioni e mezzo di dosi e poi dal 30 al 5 maggio, ulteriori quasi 2 milioni e 600 mila dosi e, per maggio, sono molto positivo perché le stime mi danno oltre 15 milioni". Lo ha detto il Commissario per l'emergenza Francesco Paolo Figliuolo, a Matera a margine  della visita del punto vaccinale allestito nella tenda donata dal Qatar, nei pressi dell'ospedale Madonna delle Grazie. " Figliuolo, accompagnato dal Capo della
Protezione civile, Fabrizio Curcio , nelle prossime ore sarà a Potenza, nell'altra tenda donata dal Qatar, in uno dei parcheggi dell'ospedale San Carlo. 
- di Daniele Troilo

Emiliano: "Coprifuoco alle 22 a luglio distrugge turismo"

"Io avrei sicuramente allungato di un'ora adesso e man mano che le temperature salgono avrei portato sino a mezzanotte" il coprifuoco: lo ha detto il governatore pugliese Michele Emiliano a Timeline su SkyTG24. Per Emiliano il coprifuoco alle 22, a luglio, "è una cosa senza senso che rischia di distruggere il nostro turismo". 
- di Costanza Ruggeri

Bonetti: "Si potrà rivalutare orario coprifuoco"

"Il coprifuoco è uno dei punti sui quali abbiamo dibattuto per ampliare il più possibile le attività che potessero riaprire. In questa prima fase si è ritenuto di mantenerlo alle 22 ma questo governo sta agendo sulla base di dati scientifici e di un continuo monitoraggio. Ci sarà una valutazione dell'impatto di queste importanti riaperture e sulla base dei dati potremmo valutare, anche anticipatamente rispetto alla fine di luglio, questa o altre misure potendole modificare. Più aumentiamo il numero di vaccinati prima potremo allentare le misure". Così la ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia Elena Bonetti.

- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti