In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le news del 22 aprile. Il bollettino: 16.232 contagi su 364.804 test, 360 decessi

I dati del ministero della Salute registrano un calo delle terapie intensive (-55) e dei ricoveri ordinari (-690). Il tasso di positività è al 4,4%. Il nuovo dl divide il Governo: scontro con la Lega sul coprifuoco. Tensione tra l'esecutivo e le Regioni, invece, sulla scuola. Sul fronte vaccini, oggi le prime inoculazioni del monodose J&J, mentre ieri sono state distribuite alle regioni altre 1,5 milioni di dosi Pfizer

Condividi:

Tokyo 2020, primo caso positività durante staffetta olimpica

Primo caso di coronavirus in ambito olimpico a tre mesi esatti dall'inizio delle Olimpiadi di Tokyo. Oggi è arrivata la comunicazione del primo caso di Covid-19 verificatosi nel corso della staffetta della torcia olimpica. La positività riguarda un poliziotto che, stando a quanto riferito dagli organizzatori, potrebbe essere rimasto infettato dopo aver svolto servizio di viabilità per il transito della staffetta olimpica nella prefettura di Kagawa. L'agente indossava la prevista mascherina. Negli ultimi giorni in Giappone si stanno registrando molti casi di positività alle varianti del coronavirus. 
- di Costanza Ruggeri

Nardella: "Speriamo di tornare gialli da lunedì"

"Speriamo di tornare gialli da lunedì, avremo la conferma domani, intanto molti teatri si stanno organizzando per fare degli spettacoli in presenza, cominciando un po' prima visto il coprifuoco alle 22". Così il sindaco di Firenze Dario Nardella.
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Figliuolo: "A maggio oltre 15 milioni di dosi"

"Dal 27 al 29 aprile arriveranno a livello nazionale oltre due milioni e mezzo di dosi e poi dal 30 aprile fino al 4-5 maggio quasi 2,6 milioni di dosi. E per maggio sono molto, molto positivo perché le stime mi danno oltre 15 milioni". Lo ha detto il Commissario per l'emergenza covid, Francesco Paolo Figliuolo, parlando a Matera all'interno di un centro vaccinale. "La campagna - ha aggiunto - va avanti, procede in maniera regolare".

- di Costanza Ruggeri

Studio, l'infezione induce anticorpi a prescindere da gravità

L'infezione da Sars-Cov-2 induce anticorpi in grado di uccidere le cellule infette indipendentemente dalla gravità della malattia. A dirlo è uno studio francese realizzato dall'Inserm, dall'Institut Pasteur, dal Cnrs e dell'Università Parigi Est Creteil che è stato pubblicato sulla rivista scientifica Cell Reports Medicine. I ricercatori francesi hanno analizzato gli anticorpi indotti in individui che erano stati colpiti da Covid-19. Gli studiosi hanno dimostrato che l'infezione induce anticorpi polifunzionali, che neutralizzano il virus e che attivano anche altri meccanismi di difesa.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Giani: "Toscana fra prime 3 regioni a finire over 80"

"In Toscana siamo all'88-89% di prime dosi agli over-80 e fino a domenica gli anziani potranno rimediare l'occasione magari persa in precedenza, presentandosi senza prenotazione negli hub regionali". Così il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, durante una conferenza stampa in Giunta, facendo il punto sugli over-80 per cui la copertura totale è un passo.
 
- di Costanza Ruggeri

Bce, Lagarde: "Varianti Covid fra i principali rischi"

"Il protrarsi della pandemia, inclusa la diffusione di mutazioni del virus, e le sue implicazioni per le condizioni economiche e finanziarie continuano ad essere fonti di rischi al ribasso". Lo ha detto la presidente della Bce, Christine Lagarde. 

- di Costanza Ruggeri

Scuola, in Veneto 1.409 studenti e 141 operatori positivi

In Veneto sono 1.409 gli studenti e 141 i docenti e i dipendenti scolastici attualmente positivi, in seguito al monitoraggio sul Covid-19 effettuato negli istituti di ogni ordine e grado. Lo riferisce la Regione, precisando che sono 999 gli "eventi", ossia la presenza di almeno un soggetto positivo nelle classi. Gli studenti posti in quarantena e monitoraggio in seguito alla scoperta di un contagio in classe sono 16.816, i docenti e operatori sono 1.255. Dall'inizio del monitoraggio, il 7 gennaio scorso, a oggi, gli eventi sono in tutto 4.723, con 6.281 studenti positivi e 76.905 in quarantena, 762 docenti e dipendenti scolastici positivi, e 5.968 posti in quarantena.
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, a Vercelli un nuovo hub in una discoteca

Nello sforzo di individuare nuovi luoghi per collocare gli hub vaccinali, la discoteca fa tendenza. Dopo il "Celebrità'" di Novara, anche a Vercelli un nuovo punto di inoculazione sarà inaugurato a inizio maggio nei locali messi a disposizione dalla discoteca "Il Globo" alle porte della città. Il progetto nasce dalla collaborazione tra Ascom, Asl Vercelli e Biver Banca ed è sostenuto dal Comune di Vercelli, e sarà in grado di somministrare fino a mille vaccini al giorno Nel nuovo hub saranno predisposte nove postazioni di vaccinazione. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Gdf sequestra 5 milioni di mascherine a Milano

Il Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Gdf di Milano ha sequestrato 5 milioni di mascherine stoccate in un capannone affittato in nero nel centro di Milano. Sequestrati anche 2 milioni di dispositivi medici, tra cui saturimetri e termometri. Tutto il materiale era privo delle necessarie certificazioni. Il capannone era nella disponibilità di una donna cinese ora indaga per frode e ricettazione. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Amministratori Lega, stop coprifuoco e riaperture

"Da cittadini e imprese arrivano richieste chiare: via al coprifuoco e la riapertura di tutte quelle attività che ancora sono chiuse come bar e ristoranti, piscine e palestre, senza distinzione tra chiuso/aperto con protocolli chiari e uguali per tutti. Al Governo avanziamo anche altre due richieste di buonsenso necessarie per aiutare i Comuni alla ripartenza: la copertura finanziaria per garantire la gratuità dell'uso del suolo pubblico e l'eliminazione della Tari. Sarebbe un bel segnale di attenzione e ascolto delle esigenze dei territori". Lo dicono i sindaci e amministratori che hanno partecipato alla segreteria politica della Lega: Stefano Locatelli coordinatore enti locali del partito, Alessandro Canelli sindaco di Novara, Michele Conti sindaco di Pisa, Ernesto Tedesco sindaco di Civitavecchia,  Alan Fabbri sindaco di Ferrara, Mario Conte sindaco di Treviso, Roy Biasi sindaco di Taurianova. 
- di Costanza Ruggeri

Presidi: "Stop distanza un metro o a settembre non si torna 100%"

"Gli spazi a scuola sono quelli che sono. Quindi a settembre se si vorrà tornare con tutti gli studenti si dovrà abolire il limite del metro per il distanziamento, altrimenti non si riuscirà a tornare al 100%". Lo ha detto il presidente dell'Associazione nazionale presidi, Antonello Giannelli, in un'intervista a InBlu2000. La scelta di far tornare in classe i ragazzi a 5 settimane dalle fine dell'anno scolastico, sottolinea Giannelli, e' "una scelta politica che si effettua tenendo presente i pro e contro" e "ha un valore simbolico. Tutti noi speriamo che per settembre si riesca a raggiungere immunità di gregge". 

- di Costanza Ruggeri

In Puglia 35 morti e 1.895 nuovi contagi, 15,2% test

Oggi in Puglia sono risultati 1.895 casi positivi su 12.472 test analizzati, con una incidenza del 15,2% (ieri era dell'8,8%). Sono stati inoltre registrati 35 decessi (ieri 25). I casi positivi registrati oggi sono 730 in provincia di Bari, 127 in provincia di Brindisi, 203 nella provincia BAT, 347 in provincia di Foggia, 209 in provincia di Lecce, 271 in provincia di Taranto, 1 caso di residente fuori regione, 7 casi di provincia di residenza non nota. I decessi sono 18 in provincia di Bari, 1 in provincia di Brindisi, 7 in provincia di Foggia, 4 in provincia di Lecce, 5 in provincia di Taranto.
 

- di Costanza Ruggeri

Fonti, Parigi-Berlino frenano su azione legale AstraZeneca

I rappresentanti Ue di Francia e Germania hanno chiesto alla Commissione europea di avere maggiori informazioni prima di associarsi all'azione legale contro AstraZeneca, mentre circa due terzi dei Paesi si sono trovati subito d'accordo con la proposta dell'Esecutivo comunitario, formulata ieri durante la riunione degli ambasciatori al Coreper. Lo si apprende da fonti diplomatiche europee. Le cancellerie di Parigi e Berlino vogliono avere più elementi prima di pronunciarsi. Un punto sulla situazione verrà fatto al Coreper di domani, dove non si esclude una decisione di ricorrere alla giustizia
- di Costanza Ruggeri

Tokyo, primo positivo fra tedofori torcia olimpica

Mentre il governo giapponese si appresta a dichiarare un nuovo stato di emergenza - il terzo dall'inizio della pandemia - in due dei principali centri urbani dell'arcipelago, Tokyo e Osaka, gli organizzatori dell'Olimpiade in programma questa estate (23 luglio-8 agosto) hanno annunciato che c'è un primo caso di positività al Covid 19 fra i tedofori della torcia dei Giochi che sta attraversando il paese. "Si tratta di un uomo di una trentina d'anni", hanno detto gli organizzatori senza fare altre precisazioni sull'identità di questa persona. Ha portato la fiaccola quando ha attraversato l'isola di Shikoku. Il Col dei Giochi di Tokyo ha comunque assicurato di essere "al lavoro con le autorità mediche affinché vengano prese tutte le precauzioni necessarie per organizzare la staffetta della fiaccola in tutta sicurezza".
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Canton Ticino pronto cedere AstraZeneca al Piemonte

Anche il Canton Ticino, dopo la Danimarca, ha dato la propria disponibilità a cedere dosi di Astrazeneca alla Regione Piemonte. Lo si apprende da fonti della Regione. L'assessore alla Ricerca Covid, Matteo Marnati, aveva annunciato ieri di avere avuto dall'Ambasciata la disponibilità della Danimarca a cedere al Piemonte le partite inutilizzate di AstraZeneca. Una mossa pensata per garantire le forniture ai medici di famiglia costretti in questi giorni a rallentare le inoculazioni per la carenza di dosi. Dell'opportunità la Regione Piemonte ha già informato il Ministero della Salute. 
- di Costanza Ruggeri

Nuovo decreto Covid, le riaperture dal 26 aprile a luglio: la road map delle ripartenze

Si inizia con la reintroduzione delle zone gialle, la possibilità di cenare all’aperto in queste aree e il ritorno nelle scuole superiori in presenza almeno al 70% nella fascia di rischio gialla e in quella arancione. Il 15 maggio via libera alle piscine all’aperto e il 1° giugno alle palestre (sempre in zona gialla). Si prosegue con fiere, congressi e parchi divertimento.
- di Costanza Ruggeri

Ecco perché il governo non ha prolungato il coprifuoco alle 22 fino al 31 luglio

Secondo quanto trapela da fonti di Palazzo Chigi, l'esecutivo valuterà modifiche graduali a partire da giugno sulla base dell’andamento dei dati. Si terrà conto in sostanza dell'impatto delle riaperture previste dal 26 aprile. La misura potrebbe slittare alle 23 o anche essere eliminata. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Usa, sussidi calano a 547.000, miglior dato da inizio Covid

Il numero delle nuove richieste di sussidi settimanali di disoccupazione negli Stati Uniti è calato a 547 mila nella settimana terminata il 17 aprile, da 586 mila nella settimana precedente (dato rivisto al rialzo dalle iniziali 576 mila). Gli analisti si aspettavano 617.000 richieste. E' il miglior dato dall'inizio della pandemia.
 
- di Costanza Ruggeri

Giani: "Probabile Toscana in giallo, Rt è 0,82-0,86"

In Toscana "l'Rt oggi risulta essere di 0,82-0,86, rispetto alla soglia di 1 della zona arancione", e "siamo abbondantemente sotto i 200 casi su 100mila abitanti, è un fatto progressivo da 15 giorni a questa parte, da quando eravamo ancora in zona rossa" per cui "i due principali indicatori ci vedono in Toscana in netto calo", e dunque "la zona gialla probabilmente da lunedì ci sarà anche in Toscana". Lo ha detto Eugenio Giani, presidente della Regione, a chi lo interpellava su un possibile ritorno della Toscana in zona gialla.
 
- di Costanza Ruggeri

Fedriga: "Dalle Regioni proposte responsabili"

"Le Regioni, indistintamente dal colore politico, hanno fatto proposte molto responsabili. Ci tengo a dire che stiamo lavorando bene insieme, senza particolarismi". Lo ha dichiarato il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga. Le misure proposte "se organizzate bene, possono aiutare a contenere il virus - ha sottolineato Fedriga -. Oggi i divieti assoluti non stanno funzionando".
- di Costanza Ruggeri