I dati del ministero della Salute registrano un calo delle terapie intensive (-55) e dei ricoveri ordinari (-690). Il tasso di positività è al 4,4%. Il nuovo dl divide il Governo: scontro con la Lega sul coprifuoco. Tensione tra l'esecutivo e le Regioni, invece, sulla scuola. Sul fronte vaccini, oggi le prime inoculazioni del monodose J&J, mentre ieri sono state distribuite alle regioni altre 1,5 milioni di dosi Pfizer
Tokyo 2020, primo caso positività durante staffetta olimpica
Nardella: "Speriamo di tornare gialli da lunedì"
Vaccini, Figliuolo: "A maggio oltre 15 milioni di dosi"
"Dal 27 al 29 aprile arriveranno a livello nazionale oltre due milioni e mezzo di dosi e poi dal 30 aprile fino al 4-5 maggio quasi 2,6 milioni di dosi. E per maggio sono molto, molto positivo perché le stime mi danno oltre 15 milioni". Lo ha detto il Commissario per l'emergenza covid, Francesco Paolo Figliuolo, parlando a Matera all'interno di un centro vaccinale. "La campagna - ha aggiunto - va avanti, procede in maniera regolare".
Studio, l'infezione induce anticorpi a prescindere da gravità
Vaccino, Giani: "Toscana fra prime 3 regioni a finire over 80"
Bce, Lagarde: "Varianti Covid fra i principali rischi"
"Il protrarsi della pandemia, inclusa la diffusione di mutazioni del virus, e le sue implicazioni per le condizioni economiche e finanziarie continuano ad essere fonti di rischi al ribasso". Lo ha detto la presidente della Bce, Christine Lagarde.
Scuola, in Veneto 1.409 studenti e 141 operatori positivi
Vaccino, a Vercelli un nuovo hub in una discoteca
Gdf sequestra 5 milioni di mascherine a Milano
Amministratori Lega, stop coprifuoco e riaperture
Presidi: "Stop distanza un metro o a settembre non si torna 100%"
"Gli spazi a scuola sono quelli che sono. Quindi a settembre se si vorrà tornare con tutti gli studenti si dovrà abolire il limite del metro per il distanziamento, altrimenti non si riuscirà a tornare al 100%". Lo ha detto il presidente dell'Associazione nazionale presidi, Antonello Giannelli, in un'intervista a InBlu2000. La scelta di far tornare in classe i ragazzi a 5 settimane dalle fine dell'anno scolastico, sottolinea Giannelli, e' "una scelta politica che si effettua tenendo presente i pro e contro" e "ha un valore simbolico. Tutti noi speriamo che per settembre si riesca a raggiungere immunità di gregge".
In Puglia 35 morti e 1.895 nuovi contagi, 15,2% test
Oggi in Puglia sono risultati 1.895 casi positivi su 12.472 test analizzati, con una incidenza del 15,2% (ieri era dell'8,8%). Sono stati inoltre registrati 35 decessi (ieri 25). I casi positivi registrati oggi sono 730 in provincia di Bari, 127 in provincia di Brindisi, 203 nella provincia BAT, 347 in provincia di Foggia, 209 in provincia di Lecce, 271 in provincia di Taranto, 1 caso di residente fuori regione, 7 casi di provincia di residenza non nota. I decessi sono 18 in provincia di Bari, 1 in provincia di Brindisi, 7 in provincia di Foggia, 4 in provincia di Lecce, 5 in provincia di Taranto.