Settimana caratterizzata ancora dall’instabilità ma, soprattutto al Nord, le temperature cominceranno a salire. Al Centro e al Sud non sono esclusi rovesci e temporali, con locali grandinate: dal pomeriggio peggioramenti in particolare su Lazio, Umbria, regioni adriatiche e gran parte delle regioni meridionali. Cielo coperto al Nordest e più soleggiato al Nordovest
Si apre una settimana caratterizzata ancora dall’instabilità ma, soprattutto al Nord, le temperature cominceranno a salire. Per lunedì 19 aprile, comunque, è previsto tempo ancora instabile al Centro e al Sud, con rovesci e temporali con locali grandinate. Meno instabilità al Nord, con cielo coperto al Nordest e più soleggiato al Nordovest. Venti settentrionali (LE PREVISIONI).
Le previsioni al Nord
Come detto, gli esperti prevedono per lunedì 19 aprile cieli più coperti sul Nordest: attesa anche qualche occasionale precipitazione sui rilievi. Il tempo dovrebbe essere più soleggiato sul Nordovest. I valori massimi oscillano tra i 12 gradi di Trieste e i 17 di Milano e Torino. Nel capoluogo lombardo, nubi sparse per tutta la giornata e temperature minime di 8 gradi; in quello piemontese cielo sereno, con qualche nuvola in serata, e minime a 6 gradi.
Le previsioni al Centro e in Sardegna
Al Centro attesi cieli molto nuvolosi o coperti, con isolate precipitazioni soprattutto al mattino. Nel corso del pomeriggio, poi, il tempo dovrebbe peggiorare e si prevedono rovesci o temporali su Lazio, Umbria e regioni adriatiche, meno in Toscana. Neve a 1.300 metri. I valori massimi sono compresi tra gli 8 gradi di Campobasso e i 17 di Firenze. A Roma nubi sparse e pioggia in serata: temperature tra 7 e 17 gradi. Anche a Cagliari cielo nuvoloso, con termometro tra 9 e 16 gradi.
Le previsioni al Sud e in Sicilia
Al Sud la giornata sarà caratterizzata da un tempo instabile quasi ovunque, con precipitazioni possibili su gran parte delle regioni (meno sulla Sicilia meridionale). Attesi anche temporali. Le temperature massime vanno dai 6 gradi di Potenza ai 16 di Palermo. A Napoli pioggia e schiarite si alternano, con termometro tra 10 e 14 gradi. Pioggia anche a Catanzaro, con temperature tra 6 e 11 gradi.