Secondo l'ultimo report, il rapporto positivi-tamponi è al 4,86%. Sono 51 in meno i posti occupati in terapia intensiva, 844 in meno invece i ricoveri ordinari. Draghi: "Dal 26 aprile torna la zona gialla. Ok a spostamenti tra regioni gialle". Speranza fissa i nuovi obiettivi della vaccinazione: entro giugno tutti gli over 60 avranno ricevuto almeno una dose. Oms: "In tutto il mondo contagi e morti aumentano a un tasso preoccupante"
Vaccini, Speranza: "Chi rifiuta vaccino va in coda"
"Chi rifiuta il vaccino va in coda ma io invito a vaccinarsi perché tutti i vaccini sono efficaci e sicuri". Lo ha detto il premier Mario Draghi in conferenza stampa.
Speranza: "Rimane coprifuoco dalle 22 alle 5"
Draghi: "Isole Covid free? Non ne abbiamo discusso oggi"
AstraZeneca, Draghi: "No crollo fiducia in questo vaccino"
Kurz: "Riaperture in Austria grazie a turbo vaccini"
Draghi: "Sostegno a chi ha perso tutto e per imprese che chiudono"
"La logica dei nostri interventi è di due tipi: un sostegno alle persone - umanitario - per coloro che hanno perso tutto e non per colpa loro, un altro serve a evitare che le imprese per mancanza di liquidità chiudano o vengano acquistate da qualcuno che si presenta all'improvviso. Sta capitando". Così il premier Mario Draghi in conferenza stampa. "Ci saranno sicuramente settori industriali che con i cambi di comportamenti e tecnologie non avranno più mercato, in quel caso significherà assistere la transizione", aggiunge.
Vaccini, sindaco del Giglio: "Vaccinare tutti gli isolani"
Vaccino, immunizzati 3 su 4 operatori sanitari e ospiti Rsa
il 76,86% degli ospiti delle Rsa; ha ricevuto solo la prima dose il 92,68% del personale sanitario e il 92,38% degli ospiti delle Rsa.
Fedriga a Sky TG24: “Riaperture il 26/4: la proposta delle Regioni trova successo”
Draghi annuncia le riaperture: dai ristoranti al cinema, cosa cambia dal 26 aprile
Monoclonali a 70 pazienti over 70, 1/4 negativizzato
Il 70% dei pazienti non ha avuto un aggravamento della malattia dopo 14 giorni e un quarto si è negativizzato in 10 giorni. Questi i risultati del trattamento con i monoclonali sperimentato all'ospedale di Latina Santa
Maria Goretti su 70 pazienti reclutati con età media di 71 anni.
Coldiretti, 19/4 arrivano stagionali salva raccolti
Speranza: "Non c'è giorno X per riaprire tutto"
"Non sarebbe corretto indicare un giorno x" per tutte le riaperture, "l'arma su cui contiamo è la campagna di vaccinazione. Non vi è alcun dubbio che la stagione che si apre grazie al vaccino è profondamente diversa. Oggi noi
abbiamo un limite ancora in termini di dosi a disposizione. Arriverà un tempo in cui ne avremo tante e dovremo convincere chi ha ancora dubbi. Quello farà la differenza". Lo ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza in conferenza stampa.
Draghi: "Aperture risposta a disagio, pongono basi ripartenza"
"Queste aperture sono una risposta al disagio di categorie e giovani e portano maggiore serenità nel Paese, pongono le basi per la ripartenza dell'economia. Mi aspetto che avremo un rimbalzo molto forte nei prossimi mesi e poi dovremo attestarci su un sentiero di crescita. Il rimbalzo è certo, non è sicuro esattamente quanto forte sarà. Ma dobbiamo lavorare sulla sfida di assicurare che dopo la ripresa dei prossimi mesi continueremo a crescere e tenere alto il livello dell'occupazione, dopo tantissimi anni in cui purtroppo la situazione è stata diversa". Lo dice il premier Mario Draghi in conferenza stampa.
Speranza: "Dal primo luglio via libera a fiere"
"Il 26 aprile è la data chiave in cui ripristiniamo le zone gialle, investendo sugli spazi aperti. Poi una road map accompagnerà le riaperture: il primo giugno alcune attività sportive, il primo luglio le attività fieristiche". Lo
ha detto il ministro della Salute Roberto Speranza in conferenza stampa.
Dl imprese, Draghi: "Cambia criterio, fatturato e pure utile"
"La questione aperta è se introdurre cambiamenti" nei prossimi sostegni alle imprese: "il criterio adottato nel primo decreto è quello del fatturato ma ha suscitato perplessità in tanti per vari motivi. Il ministero sta pensando ad aggiungere, oltre a quello del fatturato, anche un criterio che riguarda l'utile, l'imponibile fiscale, in modo da vedere esattamente i soggetti più colpiti dalla pandemia". Lo dice il premier Mario Draghi, parlando del prossimo decreto per le imprese. "Naturalmente non si può aver tutto: con il fatturato i tempi sono molto rapidi, con altri parametri i tempi si allungano di tre o quattro settimane".
Anticorpo degli alpaca efficace anche contro varianti
Draghi: "Se regole rispettate non si torna indietro su aperture"
"Saranno definitive le riaperture? Quando ho parlato di rischio ragionato è questa la risposta: se i comportamenti sono osservati e sulla campagna vaccinale non ho dubbi che sarà sempre meglio la possibilità che si torni indietro è molto bassa e in autunno la vaccinazione sarà molto diffusa". Lo ha detto il premier Mario Draghi in conferenza stampa.
Vaccini, prima dose a 76% over 80 e 73% personale scuola
Nel Lazio 1.474 nuovi casi (+144), 39 i decessi (-7)
decessi, le terapie intensive e i ricoveri. Il rapporto tra positivi e tamponi è all'8%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale è al 3%. I casi a Roma città sono a quota 700". Lo riferisce l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato.