In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, ultime news. Bollettino: 15.943 casi su 327.704 tamponi, 429 morti in 24 ore

©Getty

Secondo l'ultimo report, il rapporto positivi-tamponi è al 4,86%. Sono 51 in meno i posti occupati in terapia intensiva, 844 in meno invece i ricoveri ordinari. Draghi: "Dal 26 aprile torna la zona gialla. Ok a spostamenti tra regioni gialle". Speranza fissa i nuovi obiettivi della vaccinazione: entro giugno tutti gli over 60 avranno ricevuto almeno una dose. Oms: "In tutto il mondo contagi e morti aumentano a un tasso preoccupante"

Condividi:

Giovannini, riaperture devono prevedere miglioramento Tpl

"Qualsiasi programma di riapertura deve prevede un miglioramento dei trasporti pubblici locali". Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili Enrico Giovannini a Radio anch'io. "La competenza - ha spiegato - e' dei Comuni e delle Regioni ma ciononostante oggi pomeriggio ho convocato i presidenti della Conferenza regionale, delle Province e dei Comuni per discutere di come organizzare i trasporti sicuri". Giovannini ha quindi ricordato che ci sono tavoli prefettizi che stanno lavorando anche in vista della riapertura delle classi nelle scuole ma "il tema - ha concluso - va affrontato". 
- di Redazione Sky TG24

Treno "Covid-free" al via oggi sulla Roma-Milano

I biglietti sono in vendita da domenica 11 aprile. Quando prenota, il passeggero viene informato che il treno è “Covid-free” e si può prendere solo esibendo, oltre al biglietto, un certificato di negatività al Covid con un test fatto 48 ore prima della partenza.
- di Redazione Sky TG24

Fedriga, per evitare tensioni riallinearsi con cittadini

"In questo momento, il Paese vive una forte tensione sociale e rischiamo che se le istituzioni non si riallineano con i cittadini il problema diventi non soltanto quello delle attività economiche e lavorative ma cio' che mi preoccupa e' il rispetto delle regole che rischiano a quel punto di far saltare la tenuta della lotta alla pandemia". Lo ha dichiarato il presidente della conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, nel corso di un collegamento con "Radio Anch'io" su Rai Radiouno. "Forse è meglio avere regole forti, ma che vengono rispettate, invece che divieti che invece non vengono rispettati", ha concluso Fedriga. 
- di Redazione Sky TG24

Francia: Attal, verso riapertura dehors bar a metà maggio

La data indicata due settimane fa dal presidente della Repubblica Emmanuel Macron e' al momento confermata: le misure piu' stringenti del "confinement" francese scadranno il 3 maggio, e alla metà del mese prossimo potranno riaprire i dehors dei bar e ristoranti. Lo ha detto in un'intervista mattutina a France Info il portavoce del governo Gabriel Attal, ricordando che "le parole del presidente erano
state precise e restano valide". Attal ha ricordato che le riaperture saranno "prudenti e progressive" e che la prudenza è d'obbligo viste le situazioni "di alcuni Paesi vicini, penso alla Germania e all'Italia che hanno provato a riaprire per chiudere subito dopo". Del resto, ha aggiunto, "e' proprio per questo che ieri sera eravamo riuniti con il presidente e il primo ministro, per parlare dell'allentamento prudente e
progressivo delle misure restrittive". 
- di Redazione Sky TG24

Rt nazionale scende a 0.85 


Scende ancora il valore dell'Rt nazionale a 0.85. L'indice la scorsa settimana era
0,92. E' quanto si apprende sul dato contenuto nel monitoraggio settimanale Iss-Ministero della Salute che sarà diffuso oggi. 
- di Redazione Sky TG24

Crisanti, in Italia non raggiungeremo immunità di gregge

"L'immunità di gregge non credo che la raggiungeremo, perché senza vaccinare le fasce d'età tra 1 e 18 anni l'immunità di gregge non si raggiunge. Guardi è una questione proprio di carattere matematico. L'immunità di gregge si raggiunge con 42 milioni di vaccinati. Le persone da 1 a 18 anni sono circa 12 milioni. Nel migliore dei casi si vaccina l'80% della popolazione. Gia' stiamo sotto". Lo ha detto Andrea Crisanti, direttore di Microbiologia e Virologia dell'università di Padova, ad Agora' su Rai Tre. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: in Liguria scattata prenotazione 65-69enni

E' scattata ieri sera alle 23 sul portale 'prenotovaccino.regione.liguria.it' la prenotazione per la somministrazione dei vaccini anti Covid per le persone tra i 65 e i 69 anni. Da oggi, invece, la prenotazione può essere effettuata anche tramite numero verde 800 938 818 (dalle 8 alle 18), farmacie che effettuano il servizio CUP e sportelli CUP di Asl e Ospedali. Ieri in Liguria sono state vaccinate piu' di 12 mila persone, "superando il 20% della popolazione che ha già ricevuto la prima dose, contro una media nazionale di poco più del 16%", ha sottolineato il presidente della Liguria, Giovanni Toti. 
 
- di Redazione Sky TG24

Fedriga, si vada verso riapertura mobilità tra Regioni

Sulla mobilita' tra Regioni, "nel processo di graduale riapertura, ovviamente dovremmo andare in quella direzione". Lo ha detto il presidente del Friuli Venezia Giulia e della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, a Radio Anch'io su Rai Radiouno. Parlando poi della campagna di vaccinazione nelle Regioni e di casi di persone renitenti, Fedriga ha osservato che "non possiamo colpevolizzare la Regione dicendo che non sta vaccinando, perche' se la gente non vuole vaccinarsi e' difficile costringerla a meno che il Governo non decida di fare una legge sull'obbligatorietà". Occorre, ha aggiunto, "fare una campagna vaccinale importante e spingerla di piu' a livello nazionale, ma se una Regione vaccina tutti coloro che lo chiedono non possiamo penalizzarla, perche' non si possono inseguire le persone per strada per inoculare il vaccino".
- di Redazione Sky TG24

Pfizer, 'l'Europa verso la normalità in autunno'

L'Europa potrebbe tornare alla normalità in autunno. Lo afferma il ceo di Pfizer Albert Bourla sul Corriere della sera, dove fa presente che l'azienda farmaceutica vuole incrementare la produzione, destinando all'Europa 250 milioni di ulteriori dosi. "Noi stiamo programmando di aumentare drasticamente le forniture di vaccini all'Europa nelle prossime settimane, in questo trimestre consegneremo oltre quattro volte in piu' che nel primo trimestre: 250 milioni di dosi dopo averne date 62 milioni fino a marzo. E siamo in discussione per fare di piu'. Certo, c'e' sempre la possibilità che qualcosa vada storto, come si vede dai problemi che hanno altre aziende. Ma io sono ottimista perché finora abbiamo prodotto tantissimo ed è andata bene quasi al 100%". Un ritorno alla normalità entro l'autunno per Bourla è possibile: "Credo di si'. Lo vediamo da Israele. Certo Israele e' piccolo, con movimenti in entrata e uscita limitati. Ma li' siamo riusciti a dimostrare al mondo che c'è speranza. Quello era il senso dello studio sui dati israeliani. Sapevamo che l'euforia sarebbe venuta meno quando la gente, mese dopo mese, vede che la vita non cambia molto. Ma in Israele si vedono i veri effetti: quando vaccini gran parte della popolazione, diventa possibile tornare quasi alla vita di prima".
- di Redazione Sky TG24

AstraZeneca: ministro Francia; Ue non rinnoverà contratto

Il ministro francese dell'Industria Agne's Pannier-Runacher considera "fortemente probabile" che l'Unione europea non rinnovi il contratto per i vaccini di AstraZeneca, privilegiando la stipula di ulteriori accordi con Pfizer e Moderna. Come ha dichiarato in un'intervista televisiva, l'esponente del governo Castex si aspetta che i vaccini di Novavax e Sanofi siano pronti nella seconda parte di quest'anno. Per quanto riguarda la campagna di vaccinazioni in Francia, Pannier-Runacher prevede di poter vaccinare i giovani fra i 12 e i 18 anni in vista della ripresa scolastica del prossimo autunno.
- di Redazione Sky TG24

Covid Israele, medico della task force sui vaccini a Sky TG24: allerta resta sempre alta

Lo ha dichiarato Arnon Shahar, medico responsabile della task force del piano vaccinale in Israele, in un'intervista a Sky TG24. "Il 65% della popolazione in Israele è vaccinato. Tra gli over 60 la percentuale sale a oltre il 90%", ha aggiunto.
- di Redazione Sky TG24

Merkel, conta ogni giorno, appoggiate freno emergenza

"Il virus non perdona alcuna esitazione. Ogni indugio comporta solo che i tempi si allungano. Il virus capisce solo una cosa: la determinazione" e "ogni giorno conta". Lo ha detto Angela Merkel, parlando al Bundestag per presentare la modifica della legge della pandemia, con l'inserimento del freno di emergenza a livello federale. La cancelliera ha sottolineato che l'ultimo incontro fra Stato e Regioni ha rappresentato una "cesura" e che per questo serva l'intervento legislativo federale. Quindi ha chiesto l'appoggio del parlamento a questa importante aggiunta alla legge per la protezione della salute. 
- di Redazione Sky TG24

Tokyo 2020: ministro Australia, vaccinare atleti è priorità

L'Australia prevede di dare la priorità per le vaccinazioni agli atleti che andranno alle Olimpiadi di Tokyo. Lo ha annunciato in tv il ministro dello sport di Canberra, Richard Colbeck, spiegando che il governo e' in contatto diretto con il Comitato olimpico nazionale sulla sua proposta di vaccinazione prioritaria. "Questa decisione e' molto importante per garantire la salute degli atleti e inoltre dare loro la fiducia di essere stati vaccinati gioca un ruolo importante nelle loro prestazioni", aveva detto giorni fa il capo del Comitato olimpico australiano (Aoc), Matt Carroll. L'Aoc aveva inizialmente indicato di non pretendere privilegio per gli atleti qualificati alle Olimpiadi, ma la lentezza della campagna di vaccinazione in Australia ha complicato le cose.
- di Redazione Sky TG24

Merkel, situazione molto seria

"Purtroppo dobbiamo dire di nuovo: la situazione e' seria e cioe' molto seria. La terza ondata della pandemia la fa da padrone". Lo ha detto Angela Merkel in Parlamento, presentando la modifica della legge sulla pandemia che prevede l'inserimento a livello federale del "freno di emergenza". Merkel ha sottolineato, "lo dicono i dati dei posti
occupati in terapia intensiva". "Non possiamo lasciare da soli i medici e gli assistenti sanitari. Da soli non possono vincere questa battaglia. Hanno bisogno del sostegno dello Stato, della politica, della società, di noi cittadini, di noi tutti".
 
- di Redazione Sky TG24

Fedriga, non mettiamo date riaperture, non vogliamo scontro

Come Conferenza delle Regioni "consapevolmente e volutamente non abbiamo messo date" nelle linee guida per le riaperture, "non cerchiamo lo scontro". La nostra proposta e' "costruttiva" poi "il Governo fara' le dovute scelte". Lo ha detto il presidente della Conferenza delle Regioni, Massimiliano Fedriga, a Radio Anch'io su Rai Radiouno. "Ma nella lettera di accompagnamento - ha aggiunto - abbiamo chiesto di favorire in via sperimentale le attivita' che si possono svolgere all'aperto", cio' "potrebbe permettere un anticipo di date e la prudenza necessaria in questo momento". 
- di Redazione Sky TG24

Ragazzi Interrotti, la storia di Alfred

Su Sky TG24 storie che descrivono il mondo degli studenti non solo alle prese con un anno di Dad ma anche con divieti e restrizioni che di fatto hanno bloccato sport, passioni e socialità. Ragazzi interrotti appunto, nella loro adolescenza ma non nei loro sogni.
- di Redazione Sky TG24

Smart working, arriva il diritto alla disconnessione: "Tutelare tempi di lavoro e salute"

La novità è contenuta in un emendamento del M5s al decreto Covid approvato nelle Commissioni Lavoro e Affari sociali. La possibilità per i lavoratori in modalità agile di disconnettersi, si legge nel testo, "non può avere ripercussioni sul rapporto di lavoro o sui trattamenti retributivi".
- di Redazione Sky TG24

Crisanti, stop a demagogia, fare bene una volta per tutte

"Io non sono contrario che i ristoranti riaprano, non ne posso piu' neanche io, ma non ne posso piu' neanche delle posizioni demagogiche... Facciamo le cose una volta per tutte, ma fatte bene". Lo ha detto Andrea Crisanti, microbiologo dell'università di Padova, ad Agora', ribadendo in ogni caso la sua contrarietà al "liberi tutti" e a "riaperture incontrollate".
- di Redazione Sky TG24

Sanità sospesa per 35 milioni di italiani

Visite e servizi cancellati o rimandati per il 52% degli italiani. Circa il 64% della popolazione ha timore degli ospedali. Lo studio di Fondazione Italia in Salute realizzata da Sociometrica. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Crisanti, road map giova ma dati Italia ancora alti

"Una road map e un cronoprogramma penso che giovino a tutti, per la tranquillità e serenità di tutti. Pero' vorrei far riflettere su una cosa: Boris Johnson ha riaperto pochi giorni fa avendo 40 morti, 2.000 casi al giorno e il 65% della popolazione vaccinata. Noi invece abbiamo ogni giorno quasi 400 morti, 16mila casi e appena il 10% della
popolazione vaccinata. Secondo me qualcuno sbaglia...". Lo ha detto Andrea Crisanti, microbiologo dell'università di Padova, ad Agora'. 
- di Redazione Sky TG24