Covid, le ultime news. Il bollettino: 18.938 casi su 362.973 tamponi, 718 i morti

Secondo l'ultimo report, il tasso di positività è 5,2%. Calano di 60 unità terapie intensive, giù i ricoveri ordinari (-705). I decessi sono 460 in un giorno (+258 per un ricalcolo sui dati della Sicilia). Firmata nuova ordinanza del Commissario straordinario Figliuolo: per i vaccini priorità a over 80 e persone fragili. Scende il valore dell'Rt nazionale a 0,92. Ma in 8 Regioni indice è maggiore di 1. Sardegna verso la zona rossa, Calabria, E-R, Fvg, Lombardia, Piemonte e Toscana arancio

1 nuovo post

Vaccini, Spagna: aumentano i rifiuti ad AstraZeneca

I casi di persone che rifiutano il vaccino anti-Covid di AstraZeneca in Spagna - dove da ieri si usano per la popolazione tra i 60 e i 69 anni -sono in aumento, secondo quanto riportano diversi media iberici. Pesano i dubbi espressi da diverse persone in seguito alle notizie degli ultimi giorni che riguardano i possibili effetti collaterali di questo farmaco. Alcune regioni hanno fornito dati a riguardo. A Madrid, per esempio, ieri circa un 60% delle persone chiamate a vaccinarsi hanno cancellato l'appuntamento. Il vice assessore alla Salute, Antonio Zapatero del Partito Popolare, ha sostenuto che ciò che sta accadendo è dovuto alla "confusione" provocata dalle diverse modifiche decise dalle autorità sanitarie rispetto alle categorie a cui si può somministrare questo farmaco, visto che prima di questi cambiamenti, i rifiuti erano il 2% o 3%. Zapatero ha aggiunto che anche per le migliaia di vaccinazioni previste oggi si temeva una situazione simile. La Comunità di Madrid è stata l'unica regione spagnola a mostrarsi contraria alla sospensione dell'uso di AstraZeneca al di sotto dei 60, una decisione annunciata mercoledì dalla ministra della Salute, la socialista Carolina Darias. In Andalusia, ieri sono arrivati rifiuti a questo vaccino da circa il 20% delle persone convocate per ricevere AstraZeneca, secondo la regione. Anche nella regione de La Rioja e sull'isola di Minorca si sono riportate cifre simili, secondo la radio Cadena Ser e la televisione pubblica spagnola.
- di Redazione Sky TG24

Casellati incontra Figliuolo: "Vaccini fondamentali per ripresa"

"Con il generale Francesco Paolo Figliuolo, commissario straordinario per l'emergenza Covid-19, per parlare della campagna vaccinale, passaggio fondamentale per il ritorno alla normalità del Paese". Lo scrive sui social il presidente del Senato, Elisabetta Casellati dopo l'incontro con Figliuolo e postando una loro foto insieme.
- di Redazione Sky TG24

Inps, oltre 235.000 bonus liquidati a stagionali e spettacolo

L'Inps ha già erogato l'indennità da 2.400 euro a circa 235.000 lavoratori stagionali, autonomi, intermittenti e dello spettacolo. Lo fa sapere l'Istituto spiegando che per la misura prevista dal decreto Sostegni per ora sono stati spesi 565 milioni. "A quindici giorni dal decreto-legge 41/2021 (decreto Sostegni) che ha previsto la cosiddetta "indennità onnicomprensiva 2.400 euro", si legge in una nota, l'Inps ha già liquidato questa una tantum a tutti i lavoratori che ne avevano diritto in quanto in precedenza beneficiari delle indennità previste dal DL 137/2020 (Ristori, ndr) per un totale di 235.509 bonus e un importo complessivo di oltre 565 milioni di euro". I beneficiari sono appartenenti allei categorie:· lavoratori stagionali e i lavoratori in somministrazione dei settori del turismo e degli stabilimenti termali; lavoratori dipendenti stagionali appartenenti a settori diversi da quelli del turismo e degli stabilimenti termali; lavoratori intermittenti; lavoratori autonomi occasionali; lavoratori incaricati alle vendite a domicilio; ·lavoratori a tempo determinato dei settori del turismo e degli stabilimenti termali; lavoratori dello spettacolo Per coloro che hanno il bonifico domiciliato in Posta, in conseguenza del limite che la legge impone agli importi in contanti, la somma sarà corrisposta in tre tranche da 800 euro. Nei prossimi giorni, inoltre, sarà resa operativa sul portale dell'Istituto la procedura per la domanda da parte dei lavoratori, delle medesime categorie, che devono presentarla per la prima volta e cui si aggiungono i lavoratori somministrati dei settori diversi dal turismo che presentino i requisiti indicati dal comma 2 dell'art.10 del DL 41/2021*.
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, forte calo ricoveri, 92 decessi

Con 56.476 tamponi effettuati sono 3.289 i nuovi casi positivi in Lombardia, con il tasso di positività in crescita al 5.8% (ieri 4.6%). Sono in calo invece i ricoverati sia in terapia intensiva (-2, 828) sia soprattutto negli altri reparti (-249, 6.252). I decessi sono 92 per un totale complessivo di 31.595 morti in regione dall'inizio della pandemia. Per quanto riguarda le province, sono 881 i nuovi casi nella città metropolitana di Milano, di cui 310 a Milano città, 512 a Brescia, 319 a Varese, 257 a Monza e Brianza, 241 a Bergamo, 228 a Pavia, 213 a Como, 155 a Mantova, 116 a Lecco, 109 a Cremona, 108 a Sondrio e 66 a Lodi.
- di Redazione Sky TG24

Brusaferro: ci aspettiamo inizio decrescita decessi

Il livello di occupazione nelle terapie intensive "si sta stabilizzando intorno al 41% e siamo quindi arrivati sostanzialmente ad un plateau, così come per le aree mediche. In generale prima si muove Rt, poi incidenza e ricoveri e per ultimi si muovono i dati sulla mortalità. Quindi ci attendiamo che inizino a decrescere anche i decessi". Lo ha detto il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa sull'analisi dei dati del monitoraggio della Cabina di Regia organizzata dal ministero della Salute.
- di Redazione Sky TG24

Bollettino del 9 aprile: i ricoveri ordinari calano di 705 unità

- di Redazione Sky TG24

Bollettino del 9 aprile: le terapie intensive diminuiscono di 60 unità

- di Redazione Sky TG24

Bollettino del 9 aprile: il tasso di positività è al 5,2%

- di Redazione Sky TG24

Bollettino del 9 aprile: i morti sono 718

- di Redazione Sky TG24

Bollettino del 9 aprile: 362.973 tamponi (antigenici e molecolari) processati in un giorno

- di Redazione Sky TG24

Bollettino del 9 aprile: 18.938 nuovi contagi nelle ultime 24 ore

- di Redazione Sky TG24

Covid, Brusaferro: Italia raggiunto plateau. Decrescita lenta

"La curva in Italia ha raggiunto un plateau mentre negli altri Paesi c'è una ricrescita. C'è in Italia una decrescita lenta e la maggioranza delle regioni sono in decrescita per l'incidenza, tuttavia ci sono ancora alcune Regioni in crescita". Lo ha detto il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa sull'analisi dei dati del monitoraggio della Cabina di Regia organizzata dal ministero della Salute.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, ad Asti in hub da 800 dosi al giorno

Entra in funzione domani il nuovo centro per le vaccinazioni anti-Covid di via Guerra che, con otto linee vaccinali in gradi di arrivare ad effettuare fino a 800 vaccini al giorno, diventa il più grande hub della provincia. Oggi l'ultimo sopralluogo nello spazio, messo a disposizione dalla Cassa di Risparmio di Asti, dove domani si parte con i primi 600 vaccini, destinati a cittadini della fascia 70-79 anni e caregiver. "Questo nuovo hub ci permette di accelerare la campagna di vaccinazione, se la disponibilita' dei vaccini continuerà a essere assicurata - osserva il direttore generale dell'Asl di Asti, Flavio Boraso -. E' il frutto del grande sforzo che anche in questo caso il sistema astigiano ha saputo produrre, e quindi ringrazio la Cassa di Rispamio di Asti e il Comune, ma anche il Comitato tecnico per l'ordine e la sicurezza per l'attenzione mostrata e tutte le realtà del volontariato che ci stanno supportando". 
- di Redazione Sky TG24

Covid e calcio, De Rossi ricoverato allo Spallanzani

Daniele De Rossi da ieri è ricoverato all'ospedale Spallanzani dopo il focolaio covid nato la scorsa settimana all'interno della Nazionale di calcio. Lo confermano all'Ansa ambienti vicini all'ex campione del mondo. Le stesse fonti precisano che il ricovero è solo precauzionale.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Tajani: proposte FI al governo la prossima settimana

"Stiamo lavorando per presentare questo piano di proposte al governo a metà della prossima settimana, i nostri dipartimenti sono già al lavoro. Si tratta di un piano non fatto a tavolino, ma ascoltando le categorie e gli amministratori locali". Così il coordinatore nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani dopo l'incontro con gli amministratori del suo partito, in vista delle riaperture di attività. Alla domanda se alla fine ci sarà un piano di proposte unico a nome di tutto il centrodestra, Tajani ha risposto: "FI presenterà le sue proposte al presidente Draghi attraverso i nostri ministri, poi ovvio che si dovrà fare una sintesi" ma ha aggiunto, "vogliamo caratterizzare la presenza di FI caratterizzandoci, non siamo né per chiudere tutto né per riaprire tutto. Siamo per scelte chiare, precise e concrete".
- di Redazione Sky TG24

Covid, Misiti (M5s): su scudo penale sanitari elaborare norma

"La necessità di una tutela efficace per gli operatori della sanità è cresciuta in modo importante, viste alcune situazioni che si sono andate a determinare nell'ultimo anno in cui si combatte una malattia virale subdola e mai conosciuta prima". Lo afferma il deputato del M5s, Massimo Misiti. "Si lotta in grave carenza di personale, di dispositivi di protezione personale, di mezzi di cura e prevenzione - prosegue Misiti - dovendo lavorare anche fuori degli ambiti specialistici di competenza e nella necessità di assumere decisioni senza il supporto di alcuna conoscenza consolidata. La vicenda AstraZeneca ha determinato il moltiplicarsi delle discussioni riguardo la tutela dei medici e dei sanitari. Proprio alla luce di ciò, la valutazione di una proposta normativa che escluda la configurabilità dei reati di omicidio colposo, lesioni personali, responsabilità colposa in ambito sanitario, qualora l'evento avverso dannoso fosse conseguenza della somministrazione di un vaccino per la prevenzione della malattia Covid-19, è assolutamente imprescindibile". 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Tajani: obiettivo Regioni è non perdere estate al mare 

"Tutte le Regioni chiedono un'azione forte a sostegno delle imprese e l'obiettivo è di non perdere l'estate e nelle regioni bagnate dal mare, che sono la maggioranza, di non perdere la stagione balneare. Quindi cercare di ripartire a pieno all'inizio dell'estate per sfruttare a pieno il turismo che è il nostro vero pozzo di petrolio". A dirlo è il coordinatore nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani dopo l'incontro con governatori e amministratori del suo partito.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, altre 450.000 dosi in Gb, totale a 38,5 milioni

Continua di buon passo la campagna di vaccinazioni anti Covid nel Regno Unito, toccata solo marginalmente dal ritardo di alcune forniture previste per aprile e dagli interrogativi sui potenziali effetti collaterali rari dei vaccini Oxford/AstraZeneca. Lo confermano i dati odierni, con altre 450.000 dosi circa somministrate sull'isola nelle ultime 24 ore censite, fino a un totale di 38,5 milioni inclusi oltre 6,5 milioni di richiami. Parallelamente restano stabili ai minimi i nuovi contagi giornalieri (poco più di 3000, su circa un milioni di tamponi eseguiti) e i ricoveri negli ospedali, mentre il governo britannico conteggia altri 60 morti rispetto a ieri.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, nel Lazio prima dose a oltre 45% degli over 70

Da questa notte aperte nel Lazio le prenotazioni online per i 63 e 62 anni (ovvero i nati nel 1958 e 1959). Oggi superata la soglia di un milione e 260 mila somministrazioni. Nella fascia degli over 80 oltre il 57% degli anziani prenotati ha gia' completato il ciclo vaccinale, ovvero ha ricevuto anche la seconda dose. "Over 70: il 45% dei prenotati ha ricevuto almeno la prima dose di vaccino" ha detto l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato.
- di Redazione Sky TG24

Covid Usa,  81 mila casi di contagio in un giorno

Gli Stati Uniti hanno segnalato ieri, giovedì 8 aprile, 81.303 nuovi casi di Covid. Lo riporta il New York Times, sottolineando che nell'ultima settimana si sono verificati in media 66.118 contagi al giorno, con un aumento del 13% rispetto alla media di due settimane prima. Mercoledì invece, secondo gli ultimi dati della Johns Hopkins University, erano stati registrati più di 75.000 nuovi casi di coronavirus, mentre il conteggio di martedì era di 61.958 casi. Intanto, i Centers for Disease Control and Prevention (Cdc) hanno fatto sapere che un americano su cinque è completamente vaccinato, mentre un terzo della popolazione ha ricevuto almeno una dose di un vaccino anti-covid.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti