Covid, le ultime news. Il bollettino: 18.938 casi su 362.973 tamponi, 718 i morti

Secondo l'ultimo report, il tasso di positività è 5,2%. Calano di 60 unità terapie intensive, giù i ricoveri ordinari (-705). I decessi sono 460 in un giorno (+258 per un ricalcolo sui dati della Sicilia). Firmata nuova ordinanza del Commissario straordinario Figliuolo: per i vaccini priorità a over 80 e persone fragili. Scende il valore dell'Rt nazionale a 0,92. Ma in 8 Regioni indice è maggiore di 1. Sardegna verso la zona rossa, Calabria, E-R, Fvg, Lombardia, Piemonte e Toscana arancio

1 nuovo post

Schnabel (Bce): rinvio su Recovery sarebbe catastrofico per Ue

Se i versamenti delle risorse del Recovery Fund dovessero essere procrastinati a data indeterminata, questa sarebbe una catastrofe economica per l'Europa". Lo ha detto Isabel Schnabel, del direttorio della Bce, allo Spiegel, secondo un'anticipazione dell'edizione in uscita domani. "L'Europa dovrebbe pensare delle soluzioni alternative e questo durerebbe del tempo", aggiunge. "Non sta a me pronunciarmi sulla Corte costituzionale", mette le mani avanti. Schnabel sottolinea però il significato del Recovery fund, importante da un lato come "segnale di solidarietà per i paesi più colpiti dalla crisi", ma anche "per l'economia europea in generale e per le nazioni esportatruici come la Germania". La Corte costituzionale tedesca ha bloccato la firma del presidente della Repubblica in Germania - dopo il semaforo verde dato dal Budnestag e dal Bundesrat - a causa del ricorso del movimento degli antieuro di Burgerwille, guidati dall'economista Bernd Lucke.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Piemonte arancione, non ancora Torino e Cuneo

Dalla prossima settimana il Piemonte torna arancione, ma se per Alessandria, Asti, Biella, Novara, Vercelli e Vco le nuove misure entrano in vigore lunedì, a Torino e Cuneo l'incidenza è ancora sopra l'allerta, per cui la zona arancione potrebbe scattare dopo. Lo rende noto la Regione, che domani ha convocato un incontro con epidemiologi ed esperti dell'Unità di crisi, a cui è stata chiesta una relazione tecnica sui tempi previsti per il rientro della soglia di allerta nelle due province. Le scuole torneranno comunque in presenza da lunedì, al 100% fino alla terza media e al 50% per le superiori, pure a Torino e Cuneo.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti Covid, in Francia nuovo record: 510.000 in 24 ore

Nuovo record di vaccinazioni in una sola giornata in Francia, 510.000 nelle ultime 24 ore. Lo ha annunciato in un tweet il presidente della Repubblica, Emmanuel Macron. Ieri, era stato stabilito il numero più alto di vaccinazioni in una sola giornata dall'inizio della campagna, con 437.000 dosi somministrate.
- di Redazione Sky TG24

Letta: "A Draghi nostra idea dl imprese e Pnrr"

"Oggi pomeriggio ho avuto un lungo e approfondito colloquio con il Presidente del consiglio Mario Draghi a Palazzo Chigi. Ho presentato la nostra idea di un Decreto Imprese che aiuti chi, rimanendo chiuso, sta garantendo la salute di tutti e le nostre proposte sul Pnrr in particolare su giovani, donne e Sud". Lo scrive su Twitter il segretario del Pd Enrico Letta.
- di Redazione Sky TG24

Covid Spagna, il governo riduce la stima di crescita, ora al 6,5%

Il governo spagnolo ha modificato le stime di crescita dell'economia del Paese iberico: ora prevede che il Pil cresca quest'anno del 6,5% e il prossimo anno del 7%, secondo quando comunicato oggi in una nota. A ottobre 2020, l'esecutivo guidato dal socialista Pedro Sánchez aveva previsto una crescita del 7,2%, senza considerare l'apporto degli aiuti europei, o del 9,8% contando questo sostegno. Il governo attribuisce il rallentamento della ripresa all'impatto della terza ondata di contagi di Covid, verificatasi tra gennaio e febbraio, e della tempesta invernale Filomena, che aveva paralizzato per alcuni giorni molte attività in parti del Paese, soprattutto a Madrid. "La ripresa è ritardata di un trimestre, ma il saldo globale resta la stessa per il biennio", ha detto in una conferenza stampa ripresa dai media spagnoli Nadia Calviño, vicepremier e ministra dell'Economia. La stima di crescita per il 2021 è simile a quella del Fondo Monetario Internazionale, che prevede un incremento del 6,4%.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti Covid, Pfizer chiede autorizzazione Usa a vaccino per 12-15enni

Pfizer e BioNTech chiedono di ottenere l'autorizzazione negli Stati Uniti per l'uso del proprio vaccino anche per la fascia di età dai 12 ai 15 anni. Lo riportano i media americani.
- di Redazione Sky TG24

Scuola e Covid, da lunedì seconde e terze medie in classe in Umbria

Dopo i bambini fino alla prima media, anche le classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado torneranno da lunedì 12 aprile a svolgere lezioni in presenza in Umbria, mentre le superiori (secondarie di secondo grado) torneranno in classe al 50% a partire da mercoledì. Lo prevede la nuova ordinanza regionale firmata oggi dalla presidente della Regione, Donatella Tesei. Nella seduta di Giunta odierna è stata anche approvata la delibera che prevede la possibilità per gli studenti e per il personale docente e non docente delle scuole di fare gratuitamente, con cadenza settimanale e non più mensile, i test diagnostici rapidi nelle farmacie. Da lunedì, e sino al 24 aprile, sono anche consentite alcune attività sportive e motorie. Tra queste quelle individuali svolte all'aperto, anche presso aree attrezzate e parchi pubblici (nel rispetto della distanza di sicurezza); attività sportiva di base e motoria in genere svolte all'aperto presso centri e circoli sportivi, pubblici e privati, purché individuali (interdetto l'uso di spogliatoi interni a detti circoli). 
- di Redazione Sky TG24

Covid Brasile, lo Stato di San Paolo torna in zona rossa

Lo Stato di San Paolo, il più colpito dalla pandemia di coronavirus in Brasile, torna in zona rossa a partire da lunedì prossimo. La misura dovrebbe rimanere in vigore fino al 18 aprile, secondo i media locali. Il cambiamento avviene dopo che lo Stato ha registrato solo un leggero calo del tasso di ospedalizzazione in terapia intensiva, che rimane su livelli elevati, superiori all'88%. Nonostante l'alto numero di casi e decessi, il governatore Joao Doria ha deciso di consentire il funzionamento di alcuni settori ritenuti essenziali. Tra questi rientrano le lezioni presenziali nelle scuole pubbliche e private e le competizioni sportive professionistiche, come il campionato statale di calcio. Permane invece il divieto per le messe, così come il coprifuoco dalle 20:00 alle 5:00.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Boccia: non sprechiamo Rt in calo con scelte avventate

"I dati, purtroppo, anche oggi sono impressionanti, ancora 460 vittime, reti sanitarie in gravi difficoltà in alcuni territori, terapie intensive sotto pressione; non sprechiamo lo spiraglio di un RT che sta lentamente scendendo, oggi a 0,92, con scelte avventate. Piuttosto, pensiamo a far convergere ogni sforzo di Stato, Regioni e Enti locali per mettere in sicurezza la salute e la vita degli italiani, concentrandoci sul somministrare vaccini giorno e notte e garantendo ristori e sostegni immediati. Più vaccinazioni facciamo, tutelando le categorie più fragili, più sarà possibile riaprire presto in sicurezza; rendiamo questo meccanismo automatico. Chi vaccina prima le fasce di età più a rischio, potrà riaprire prima. Il resto è solo propaganda di cui gli italiani fanno volentieri a meno". Così Francesco Boccia, deputato PD e responsabile Enti locali della Segreteria nazionale, lasciando il Nazareno dopo aver incontrato sindaci e presidenti di Regione del Partito democratico insieme al segretario Enrico Letta.
- di Redazione Sky TG24

Covid Toscana, ipotesi province Firenze e Prato in zona rossa

I territori di Firenze e Prato, dove ci sono singole aree in cui i contagi hanno medie superiori ai 250 casi ogni 100mila abitanti, potrebbero restare in zona rossa la prossima settimana nonostante il passaggio in arancione della Toscana. L'ipotesi, sulla quale deciderà la Regione Toscana, incontrerebbe il favore del sindaco di Firenze e della Città metropolitana fiorentina Dario Nardella. L'eventualità eviterebbe uno 'spezzettamento' in colori tra i singoli comuni all'interno delle due province optando per una scelta territoriale omogenea.
- di Redazione Sky TG24

Dl Sostegni, Tripiedi (M5s): da Inps tempestivo pagamento bonus

"A sole due settimane dal varo del decreto Sostegni, l'INPS ha già pagato l'una tantum da 2.400 euro prevista dal provvedimento a tutti i lavoratori che già ne avevano beneficiato con i precedenti interventi messi in campo dal Governo Conte II. Un totale di 235.509 bonus per un importo complessivo di oltre 565 milioni di euro. Parliamo, fra gli altri, di lavoratori stagionali, dello spettacolo, autonomi occasionali incaricati alle vendite a domicilio e lavoratori a tempo determinato dei settori del turismo e degli stabilimenti termali. Categorie che abbiamo sostenuto durante la pandemia di Covid-19 e che continueremo ad aiutare, potendo contare sull'Istituto guidato da Pasquale Tridico a cui, anche oggi, va il nostro ringraziamento". Lo afferma in una nota Davide Tripiedi, deputato del MoVimento 5 Stelle membro della commissione Lavoro.
- di Redazione Sky TG24

Covid, lavoratori spettacolo in piazza a Napoli: "Ministero ci ascolti"

"Siamo a stretto contatto con gli occupanti del Piccolo Teatro Grassi di Milano per elaborare una proposta di legge da presentare al governo. Crediamo che chi ricopre le posizioni del potere non sa quali sono le condizioni reali del nostro lavoro, per cui nell'immediato vogliamo aprire un tavolo di interlocuzione, non più procrastinabile, tra lavoratori e lavoratrici e ministero del lavoro. Chiediamo che gli anni 2020 e 2021 siano considerati per intero come anni di contribuzione figurativa per tutti i lavoratori e le lavoratrici del comparto". Lo affermano i dirigenti del Coordinamento Arte e Spettacolo Campania formato da lavoratrici e lavoratori del settore tra cui sarte, attori, attrici, danzatrici, tecnici. Il coordinamento è in Assemblea Permanente da sabato 27 marzo e ogni venerdì scendono in piazza per i "Venerdì della Freva", per indicare la rabbia del settore. Oggi erano in 200 in Piazza Municipio a Napoli, con loro anche Ascanio Celestini. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini e disabilità, Stefani: in ordinanza più attenzione ai più fragili

"Occorre dare piena attuazione alla priorità vaccinale per le persone con disabilità, ai loro familiari e caregiver, affinché ciò si realizzi in modo omogeneo in tutto il Paese. In quest'ottica ho indicato al Commissario Figliuolo delle possibili buone prassi ed ho chiesto che, in occasione dell'emanazione della nuova ordinanza, sia posta particolare attenzione ai più fragili". Lo afferma, in una nota, il ministro per le Disabilità Erika Stefani.
- di Redazione Sky TG24

Covid Milano, Sala: creeremo posti di lavoro in modo sostenibile

"Voglio lanciare un messaggio essere ecologisti non vuol dire non fare le cose ma significa farle e avere anche la possibilità di creare occupazione in modo sostenibile". Questo quanto ha spiegato il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, nel corso del confronto online con il sindaco di Latina, Damiano Coletta, dal titolo 'Le cose in Comune - Le città al tempo del Covid: gestione della pandemia e prospettive future'. "Essere ecologisti significa avere possibilità di creare occupazione e posti di lavoro in modo nuovo, ambientalista. Milano farà questo e investiremo molto sul trasporto pubblico locale, l'obiettivo è quello di far crescere nei prossimi anni del 50% la lunghezza coperta dalle metropolitane e tranvie - ha aggiunto -. Compriamo solo bus elettrici, faremo un collegamento per portare il tele riscaldamento ad altri 150 mila milanesi, metteremo fuori legge entro il 2023 le caldaie a gasolio nei nostri palazzi. Sono progetti con un timbro verde ma creeranno lavoro,. Togliamoci dalla testa che essere ecologisti vuol dire non fare le cose vuol dire farle ma in modo sostenibile, non ruberemo un metro di verde per costruire ma costruiremo rigenerando spazi. In modo molto convinto penso che sia il momento per fare questo".
- di Redazione Sky TG24

Covid Sicilia, Cracolici (Pd): dopo morti nascosti rimuovere Musumeci

"Altro che spalmatura, erano stati nascosti 258 deceduti per Covid in Sicilia. Lo scandalo continua. Ormai la credibilità della Regione è gravemente compromessa". Lo afferma il deputato del Pd Antonello Cracolici, dopo i dati diffusi oggi dal presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro. "Si procede alla decretazione delle zone rosse senza che siano resi pubblici i dati che giustificano questi provvedimenti. Il caos - aggiunge Cracolici - è ormai l'unico ordine che regna in Sicilia. Credo che sia necessario e urgente restituire credibilità al sistema sanitario con la nomina di un commissario che rimuova il principale responsabile di questo disastro: il commissario Musumeci".
- di Redazione Sky TG24

Covid, nuovo record in Cile: oltre 9 mila casi in 24 ore

Non si ferma l'ondata di contagi di coronavirus in Cile, dove oggi è stato registrato un nuovo record di casi giornalieri, con 9.171 positivi rilevati nelle ultime 24 ore. Lo ha riferito il ministero della Salute nel suo bilancio quotidiano sulla pandemia, riportato dal sito del quotidiano La Tercera. Con queste nuove infezioni, il Paese sudamericano ha raggiunto un totale di 1.060.421 infezioni dall'inizio della pandemia, in un'emergenza che non mostra miglioramenti nonostate la campagna di vaccinazione abbia raggiunto oltre 7,2 milioni di persone immunizzate. Nelle ultime 24 ore, il Dipartimento di statistica e informazione sanitaria Deis ha registrato 129 nuovi decessi per coronavirus, per un totale di 24.108 morti rilevate da marzo 2020. Il ministero della Salute ha riferito che l'occupazione dei letti di terapia intensiva ha raggiunto il 94,91% sul totale di 4.103 posti abilitati su tutto il territorio nazionale. Sono attualmente occupati 3.894 posti letto, di cui 3.075 per pazienti Covid. "Questa situazione ci preoccupa molto, stiamo vivendo un momento critico nell'evoluzione della pandemia", ha dichiarato il ministro della Salute Enrique Paris, commentando i dati. "La parola chiave è prevenire, evitare di entrare nei reparti di terapia intensiva, e anche rispettare la quarantena, ridurre la mobilità", ha aggiunto. "Lancio un appello all'unità della nazione, ad essere coerenti con ciò che tanto predichiamo. Dobbiamo proteggere noi stessi, perché facendolo proteggiamo i nostri cari, la nostra famiglia", ha sottolineato.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Castellone (M5s): guai a riaperture frutto di propaganda

"Siamo tutti stremati e vorremmo tutti ripartire al più presto. Per rendere realtà questo auspicio, dobbiamo far in modo che la campagna vaccinale acceleri. I Paesi che hanno vaccinato una buona parte della popolazione ci dimostrano che è quella la strada per ripartire. Guai a fare propaganda in questo momento tragico cavalcando la disperazione e la stanchezza dei cittadini. Ricordiamo tutti le mille giravolte di Matteo Salvini sulle riaperture. Il 27 febbraio 2020 chiedeva di riaprire e far ripartire il Paese. Dopo qualche giorno entrammo nel primo lockdown. Naturalmente poi Salvini ha cambiato idea altre mille volte. In Italia ad oggi abbiamo avuto quasi 4 milioni di contagi e oltre 110 mila persone decedute. Vanificare adesso quanto fatto finora, sarebbe un grande errore. Importante procedere subito con un nuovo scostamento di bilancio, sostenere, come fatto quest'anno, chi ne ha bisogno e riaprire in sicurezza appena i dati lo consentono. Ma guai a fare propaganda sulla pelle dei cittadini". Così, in una nota, la senatrice del Movimento 5 Stelle, Mariolina Castellone, componente della commissione Igiene di Palazzo Madama.
- di Redazione Sky TG24

Conferenza Regioni, Fedriga eletto presidente

La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, riunita oggi in sessione straordinaria, ha eletto all'unanimità Presidente Massimiliano Fedriga (governatore della Regione Friuli Venezia Giulia) e Vicepresidente Michele Emiliano (governatore della Regione Puglia).
- di Redazione Sky TG24

Rezza: non credo cambierà indicazione richiami a 21-28 giorni

"Non credo che cambi l'indicazione di effettuare la seconda dose a 21 e 28 giorni rispettivamente per i vaccini di Pfizer e Moderna, ma potrebbe essere prevista una certa flessibilità: la regola resta cioè tre o 4 settimane per il richiamo, ma potrebbe esserci una certa flessibilità in termini organizzativi. Ma la decisione spetta alla commissione tecnico scientifica di Aifa e ci sarà in tempi brevi". Così il direttore generale della Prevenzione del ministero della Salute Gianni Rezza in conferenza stampa.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, India verso i 100 milioni di immunizzati

L'India si avvicina ai 100 milioni di vaccinati. Ad oggi, il Paese ha somministrato oltre 90 milioni di dosi anti-Covid durante la seconda ondata di pandemia: dal 1mo aprile, si registra una media di oltre 90.000 contagi al giorno e l'India è il terzo Paese più colpito dal virus, dopo gli Stati Uniti e il Brasile. Tutti i soggetti di età superiore ai 45 anni possono ora ricevere le dosi, disponibili presso i centri di vaccinazione e gli ospedali, riferisce la Bbc online. Finora la maggior parte dei sieri è stata somministrata a lavoratori in prima linea e persone di età superiore ai 60 anni. Tuttavia, la più grande campagna di vaccinazione del mondo sembra registrare qualche difficoltà: questa settimana, una decina di Stati hanno segnalato una carenza di dosi anche se il governo federale insiste che ce ne siano abbastanza. La campagna di vaccinazione mira a coprire 250 milioni di persone entro luglio, ma gli esperti dicono che il ritmo deve aumentare ulteriormente per raggiungere l'obiettivo.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti