Secondo l'ultimo report, il tasso di positività è 5,2%. Calano di 60 unità terapie intensive, giù i ricoveri ordinari (-705). I decessi sono 460 in un giorno (+258 per un ricalcolo sui dati della Sicilia). Firmata nuova ordinanza del Commissario straordinario Figliuolo: per i vaccini priorità a over 80 e persone fragili. Scende il valore dell'Rt nazionale a 0,92. Ma in 8 Regioni indice è maggiore di 1. Sardegna verso la zona rossa, Calabria, E-R, Fvg, Lombardia, Piemonte e Toscana arancio
Covid e lavoro, dalle trasferte ai vaccini: cosa prevede il protocollo per le aziende
Covid: Polizia, crollano i reati a Milano, - 32%
Istat: crollo consumi, quasi raddoppia propensione risparmio
Verso rosso per 4 regioni, 3 confermate e ingresso Sardegna
AstraZeneca, Figliuolo: "Nessun problema con seconda dose"
Monitoraggio dell’Iss: Rt scende a 0,92, l’incidenza a 185 casi ogni 100mila
Le ipotesi sulle riaperture: ecco le possibili date
Locatelli: "Si può alzare intervallo richiamo Pfizer 42 giorni"
Per il vaccino anti-Covid di Pfizer "ci sono dati che indicano che è possibile allungare l'intervallo da 21 a 42 giorni senza perdere l'efficacia della copertura vaccinale. Questo consente di incrementare il numero delle persone che possono ricevere la prima dose". Lo ha detto a Buongiorno, su Sky TG24, il presidente del Consiglio superiore di sanità (Css) Franco Locatelli. "C'è questo tipo di indicazione - ha aggiunto - poi l'attuazione pratica spetta al ministero della Salute, però i presupposti immunologici e biologici ci sono tutti".
Tedesco Spahn: "Lockdown per disinnescare terza ondata"
"Per attenuare la terza ondata della pandemia abbiamo bisogno di un lockdown". E' quello che ha ribadito oggi in conferenza stampa a Berlino il ministro della Salute tedesco, Jens Spahn, invitando i partiti politici ad abbassare i toni dello scontro politico in Germania, dovuto anche alla campagna elettorale, e "a concentrarsi sull'essenziale e cioè sulla lotta alla pandemia". Sull'opportunità di un lockdown unitario e breve si è pronunciata anche la cancelliera nei giorni scorsi.
Vaccini, Meloni: "Il più grande fallimento della storia dell'Ue"
"Sui vaccini stiamo subendo le conseguenze del più grande fallimento dell'Unione Europea dalla sua nascita. Anche noi abbiamo sostenuto il piano di acquisti comune della Commissione europea, ma la situazione è drammaticamente sotto gli occhi di tutti: ritardi nelle autorizzazioni, contratti scritti male e che non si riesce a far rispettare, commissari che si rimpallano le responsabilità uno sull'altro". Così la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni.
Germania, in 7 giorni +20% pazienti terapia intensiva
Vaccini, in Veneto ieri somministrate 33.545 dosi
Svizzera, conti in rosso per ferrovia più alta Europa
Scende Rt nazionale a 0,92, l'incidenza a 185
i due valori più significativi del monitoraggio settimanale Iss-Ministero della Salute che sarà diffuso oggi.
Visco: "Ritardi vaccinazione causa lenta ripresa"
La ripresa a livello mondiale "resta fragile" e i "ritardi della campagna di vaccinazione" sono "la causa principale di un recupero lento". Lo afferma il governatore della Banca d'Italia Ignazio Visco in un'intervista a Bloomberg tv.
Vaccini, larga adesione farmacie: disponibili in 11mila
Il Senato del Brasile aprirà indagine su Bolsonaro
Vaccini, Ippolito: "Un over 60 no vax rischia 640 volte di più"
Mulè: "A marzo quadruplicati italiani vaccinati"
"Abbiamo plasmato il sistema della Difesa all'emergenza sanitaria: siamo impegnati in tutta Italia per garantire le vaccinazioni nel più breve tempo possibile con un dispositivo che attraverso il Comando Operativo di Vertice
Interforze della Difesa garantisce in tempi rapidissimi laddove ci sia la necessità, di poter vaccinare. L'efficienza del piano messo a sistema dal Generale Figliuolo si riscontra nei numeri e nella realtà: nel mese di marzo e' quadruplicata la percentuale di italiani vaccinati, sinonimo che il cambio di passo c'è stato. Ma ancora non è abbastanza, bisogna fare di più per raggiungere l'obiettivo delle 500.000 somministrazioni al giorno". Lo dichiara Giorgio Mule', Sottosegretario alla Difesa.
Pakistan, oltre 5.000 casi per secondo giorno di fila
Il Pakistan ha segnalato 5.312 casi di coronavirus e 105 morti nelle ultime 24 ore, ha riferito venerdì il ministero della Salute del Paese. Il secondo giorno consecutivo, il Paese ha segnalato oltre 5000 casi di coronavirus.