In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le news. Il bollettino di oggi: 10.680 nuovi casi e 296 decessi

©Getty

Crescono terapie intensive (+34) e ricoveri (+353). Previsto giovedì l'incontro tra i governatori e il premier in merito ai fondi Recovery. Nella stessa giornata si confronteranno col governo nella Stato-Regioni. Da domani l'Italia sarà divisa di nuovo in colori - ma senza zone gialle fino alla fine di aprile. Le regioni chiedono al governo di valutare aperture dal 20/4 se i dati lo consentiranno. Uk, dal 12 aprile riaprono i negozi, i ristoranti all'aperto e i parrucchieri

Condividi:

In Puglia 25 morti e 677 positivi, il 17% dei test


Su 3978 test per l'infezione da Covid-19  sono stati registrati oggi in Puglia 677 casi positivi, con un tasso di positività del 17%) e 20 decessi. I nuovi infetti sono cosi' distribuiti: 211 in provincia di Bari, 5 in provincia di Brindisi, 23 nella provincia BAT, 265 in provincia di Foggia, 125 in provincia di Lecce, 44 in provincia di Taranto, 3 casi di residenti fuori regione, 1 caso di provincia di residenza non nota. I 20 decessi sono registrati: 9 in provincia di Bari, 2 in provincia di Brindisi, 2 in provincia di Foggia, 6 in provincia di Taranto, 1 residente fuori regione. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati  1.926.979 test. 145.721 sono i pazienti guariti. Sono 51.220 i casi attualmente positivi
- di Redazione Sky TG24

Lazio, da mezzanotte del 7/4 prenotazioni 64-65enni

Nel Lazio alla mezzanotte di mercoledi' 7 aprile aprono le prenotazioni per gli anni 65 e 64 (ovvero i nati nel 1956 e 1957). Nella Regione si viaggia ad una media di 27 mila somministrazioni al giorno e si andrà verso la soglia di 1 milione e 160 mila somministrazioni. Dopo Pasqua si prevede di andare sopra le 30 mila somministrazioni al giorno. Oltre la metà dei prenotati degli over 80 ha gia' completato il ciclo vaccinale. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: media, Israele non paga, Pfizer ferma 700 mila dosi

Pfizer ha fermato una fornitura di vaccino anti-Covid a Israele perché non ha ricevuto il pagamento degli ultimi 2,5 milioni di dosi. Lo scrive il Jerusalem Post; secondo il giornale funzionari della Casa farmaceutica americana si sono detti preoccupati che il governo di transizione non pagherà e l'azienda non vuole essere sfruttata. Dicono di non capire come possa accadere in un Paese organizzato. La radio dell'esercito ha riportato che Pfizer ha definito Israele "una repubblica delle banane". Ieri doveva arrivare in Israele una fornitura di 700 mila dosi ma è stata sospesa fino a nuovo ordine. Israele ha pagato i primi dieci milioni di vaccini che ha ricevuto per gestire la maggior parte della propria campagna di vaccinazione di massa. Quando, all'inizio dell'anno, Israele ha cominciato a vedere difficoltà, l'azienda ha accettato di fornire dosi aggiuntive. Ma il governo non ha mai approvato l'ordine. 
- di Redazione Sky TG24

Lazio, più intensive e morti, rapporto casi-test al 14%


Nel Lazio su oltre 9 mila tamponi (-5.989) e quasi 2 mila antigenici per un totale di oltre 11 mila test, si registrano 1.419 casi positivi (-104), 32 decessi (+6) e +806 i guariti. Diminuiscono i casi, e i ricoveri, mentre aumentano le terapie intensive e i decessi. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 14%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale è al 12%. I casi a Roma città sono a quota 700.
- di Redazione Sky TG24

Emilia Romagna, i ricoveri tornano a salire, altri 38 morti

Si interrompe il trend in calo degli ultimi giorni dei pazienti ricoverati con sindrome Covid-19 in Emilia-Romagna: tornano a salire i posti letto occupati in terapia intensiva, 6 in piu' per un totale di 366, e negli altri reparti Covid, 32 in piu' per 3.149 persone ricoverate. I nuovi casi giornalieri scendono sensibilmente rispetto ai giorni scorsi, sono 1.493, ma a fronte anche di un crollo dei tamponi complessivi: 6.229, quasi 15-20mila in meno rispetto ai giorni passati. L'età media dei nuovi contagiati e' di 42,5 anni. In regione si contano altre 38 vittime, età media 79 anni, tra cui diversi sessantenni e un uomo di 50 anni in provincia di Ferrara. La situazione dei contagi nelle province vede in testa Modena con 288 nuovi casi e Bologna (262 piu' 48 del comprensorio imolese). A seguire Rimini (201), Ferrara (143), Ravenna (135), Reggio Emilia (127),Parma (111), Cesena (84), Forli' (63), Piacenza (31). I casi attivi, cioé i malati effettivi, a oggi sono 72.206 (+18 rispetto a ieri). La campagna vaccinale è proseguita anche a Pasqua e Pasquetta, alle 15 risultano somministrate complessivamente 953.228 dosi di cui 6.667 oggi. Le persone in totale che hanno ricevuto due dosi in regione sono 308.525.
- di Redazione Sky TG24

Nel Lazio 1.419 positivi e 32 decessi, a Roma 700 casi

"Oggi su oltre 9mila tamponi nel Lazio (-5.989) e quasi 2mila antigenici per un totale di oltre 11mila test, si registrano 1.419 casi positivi (-104), 32 i decessi (+6) e +806 i guariti". Lo ha riferito l'assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D'Amato. "Diminuiscono i casi e i ricoveri, mentre aumentano le terapie intensive e i decessi - ha aggiunto - il rapporto tra positivi e tamponi è a 14%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale e' al 12%. I casi a Roma città sono a quota 700".
 
- di Redazione Sky TG24

Giappone, 70% casi con variante più resistente a vaccino

La maggior parte dei pazienti del Covid-19 ricoverati nell'ospedale universitario di Tokyo in marzo era stato contagiato dalla variante E484K, detta comunemente Eek: si tratta di 10 pazienti su 14, pari al 70%. La notizia è stata diffusa dall'emittente pubblica giapponese, NHK e riportata dall'agenzia Reuters. La notizia desta un qualche allarme in Giappone soprattutto per il fatto che tale variante risulta piuttosto resistente ai vaccini. 
- di Redazione Sky TG24

Napoli, discoteca dentro appartamento, 41 multe e 2 arresti

La polizia a Napoli questa notte è intervenuta in corso Umberto I per una segnalazione di schiamazzi e musica ad alto volume provenienti da un'abitazione. In effetti, forti rumori, musica e diverse voci arrivavano fino al pianerottolo e nelle scale dall'interno dell'appartamento. Qui dentro, gli agenti hanno sorpreso numerose decine di persone intente a ballare, assembrate e prive della mascherina; una parte di queste è riuscita ad allontanarsi, mentre altri 41 sono state identificate e sanzionate per inottemperanza alle misure anti Covid-19. Inoltre, R.L. e A.F., napoletani di 32 e 29 anni, che hanno iniziato a inveire contro gli agenti e a spintonarli per ostacolarne l'intervento, aizzando contro di loro gli altri presenti, sono stati arrestati per minaccia e resistenza a pubblico ufficiale e istigazione a delinquere, e il secondo anche per lesioni a pubblico ufficiale. L'impianto audio e la consolle per la musica sono stati sequestrati. 
- di Redazione Sky TG24

In Campania aumenta tasso incidenza, 13,89%

Meno tamponi effettuati ma aumenta il tasso di incidenza in Campania. Nelle ultime 24 ore, secondo i dati dell'Unità di crisi della Regione Campania, sono 929 i casi positivi, 401 sintomatici, su 6687 tamponi esaminati. Ieri il tasso di incidenza era pari all'11.07%, oggi e' pari all'13,89%. Nove le persone decedute nelle ultime 48 ore e 1386 i guariti. In merito alla situazione degli ospedali, aumentano i posti letto occupati in terapia intensiva, ieri erano 153 ed oggi sono 159, e anche quelli di degenza passando dai 1509 di ieri ai 1599 di oggi.
- di Redazione Sky TG24

Andreoni, 20 mln vaccinati punto svolta per Piano in Italia

"Arrivare il prima possibile a 20 milioni di persone vaccinate contro Covid-19, perche' questo target rappresenterà una prima svolta importante per il Piano di vaccinazioni in Italia in termini di riduzione effettiva dei nuovi casi nella popolazione generale". Ad indicare tale soglia di riferimento e' Massimo Andreoni, direttore scientifico della Società italiana di malattie infettive e tropicali (Simit) e professore associato di Malattie Infettive all'Università di Roma Tor Vergata. "Perche' si possa raggiungere una immunità di gregge nel nostro Paese - spiega Andreoni all'ANSA  - e' necessario che vengano immunizzati almeno 40-45 milioni di persone, ma una 'svolta' decisiva nella campagna vaccinale si potrà raggiungere già una volta arrivati a immunizzare almeno 20 milioni di persone". Infatti, con un target di 20 milioni di immunizzati, "si potrà iniziare a vedere un effetto concreto in termini di riduzione effettiva dei nuovi casi sulla popolazione generale. Analogamente a quanto accaduto in Gran Bretagna". 
- di Redazione Sky TG24

Calcio e Covid, calciatore del Torino positivo al Covid

Nel Torino c'è un nuovo caso di Covid: lo comunica il club granata. "Il Torino Football Club - si legge - comunica che, nel corso dei costanti esami previsti dal protocollo in vigore, è emersa la positività al Covid-19 di un calciatore della prima squadra. Il tesserato, in accordo con le Autorità sanitarie, è già stato posto in isolamento fiduciario sotto la supervisione dello staff medico". Gli altri granata potranno continuare regolarmente le attività.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino Johnson & Johnson: come funziona e chi lo produce

Il farmaco dovrebbe arrivare in Italia dalla seconda metà di aprile, dopo che negli ultimi mesi ha ricevuto il via libera della Food and Drug Administration, l’agenzia federale statunitense, e poi dell'Ema e dell'Aifa. La principale caratteristica di questo preparato è che prevede la somministrazione di una sola dose. Verrà prodotto anche nel nostro Paese. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, a Venezia fa il suo esordio il vaporetto ambulatorio

Un vaporetto attrezzato come ambulatorio e così, l'isola di Sant'Erasmo a Venezia, ha visto vaccinati anti-Covid i suoi anziani over 80. Il vaporetto - livrea inusuale rossa - ha attraccato nel pontone in genere usato per caricare e scaricare i passeggeri e mentre a terra con calma e in ordine si presentavano i candidati, a bordo si è proceduto a vaccinare gli aventi diritto dell'isola, uno degli 'orti' di Venezia che ospita circa 500 abitanti. Nessun problema e vaccini tutti utilizzati anche da chi è giunto da Murano e dall'isola delle Vignole per evitare di doversi recare in punti di inoculazione più lontani. Tra le curiosità quella di una coppia che da Murano è arrivata con la propria piccola imbarcazione a motore. I due hanno chiesto informazioni e si sono allontanata con il proprio 'barchino'. Importante la collaborazione avuta dal parroco e dall'alimentarista dell'isola. I due maggiori 'esperti' di informatica che si sono fatti carico di aiutare per la prenotazione gli anziani che "ne capiscono poco o proprio non hanno il computer" hanno detto. L'operazione è stata voluta dall'Ulss 3 Serenissima in collaborazione con il Comune e l'Actv, la società di trasporto pubblico.
- di Redazione Sky TG24

Covid, ecco come prenotare la vaccinazione regione per regione

Prosegue in Italia la campagna di immunizzazione contro il coronavirus. Ecco le indicazioni sulle modalità di prenotazione per la somministrazione e quali categorie possono al momento vaccinarsi nelle singole regioni italiane. LA SCHEDA
- di Redazione Sky TG24

Covid Lazio, morti due ospiti casa riposo Fiano: procura apre inchiesta

Sono deceduti nelle ore scorse due ospiti della casa di riposo di Fiano Romano dove, nei giorni scorsi, è scoppiato un focolaio di contagi da Covid. Si tratta di due anziani, rispettivamente di 87 e 95 anni, che hanno perso la vita a seguito di complicazioni provocate dalla positività al virus. La struttura, nei giorni scorsi, è balzata alla ribalta delle cronache nazionali per le motivazioni che hanno portato all'esplosione del focolaio: secondo quanto si è potuto apprendere, infatti, a portare il virus all'interno della struttura sarebbe stato un operatore socio-sanitario che si è rifiutato di sottoporsi al vaccino, così come accaduto per altri colleghi del personale impiegato presso il centro. Da quello, secondo quanto ha potuto ricostruire l'unità speciale inviata dalla Asl Roma-4, si è generato un picco di contagi che ha portato ad accertare la positività di 27 ospiti dell'ospizio e di 3 operatori impiegati presso lo stesso. La procura di Rieti, titolare per territorio, ha aperto un fascicolo di inchiesta, al momento contro ignoti e senza ipotesi di reato, per far luce su quanto accaduto nella struttura. Ad occuparsene il pubblico ministero Rocco Gustavo Maruotti, al quale, nei prossimi giorni, verranno consegnate le conclusioni dell'indagine epidemiologica condotta dalla Asl. 
- di Redazione Sky TG24

Reddito di emergenza, dal 7 aprile 2021 al via le domande: ecco le prime istruzioni Inps

Fino al 30 aprile 2021 sarà possibile richiedere il sussidio per le mensilità di marzo, aprile e maggio. L’Inps ha quasi terminato l’aggiornamento al portale telematico per fare domanda, in linea con le modifiche introdotte dal Decreto Sostegni. Ecco tutto quello che c'è da sapere. LA SCHEDA

- di Redazione Sky TG24

Covid, la polizia interrompe festa con decine di giovani a Napoli

Decine di giovani sorpresi a ballare, senza mascherina, in un appartamento di corso Umberto I a Napoli, la scorsa notte, dalla Polizia di Stato. Gli agenti dei Commissariati Vicaria-Mercato e Decuman sono intervenuti per una segnalazione di schiamazzi e musica ad alto volume provenienti da un'abitazione. I poliziotti, giunti sul posto, hanno udito forti rumori, musica e voci provenienti dall'interno dello stabile e, con il supporto delle volanti dell'Ufficio Prevenzione Generale, sono entrati nell'appartamento dove hanno sorpreso decine di giovani intenti a ballare, senza mascherina e senza alcun distanziamento. Una parte di loro si è allontanata mentre altri 41 sono stati identificati e sanzionati per inottemperanza alle misure anti Covid. Due di questi, R.L. e A.F., napoletani di 32 e 29 anni, hanno iniziato ad inveire contro gli agenti ed a spintonarli per ostacolarne l'intervento, invitando gli altri giovani a fare altrettanto; per tale motivo sono stati arrestati per minaccia, resistenza e istigazione a delinquere, il secondo anche per lesioni a pubblico ufficiale. L'impianto audio e la consolle per la musica sono stati sequestrati
- di Redazione Sky TG24

Covid Puglia, 677 nuovi casi e 20 decessi

Oggi  in Puglia sono stati registrati 3978 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus e 677 casi positivi: 211 in provincia di Bari,5 in provincia di Brindisi, 23 nella provincia BAT, 265 in provincia di Foggia, 125 in provincia di Lecce, 44 in provincia di Taranto, 3 casi di residenti fuori regione, un caso di provincia di residenza non nota. Sono stati inoltre registrati 20 decessi: 9 in provincia di Bari, 2 in provincia di Brindisi, 2 in provincia di Foggia, 6 in provincia di Taranto, un residente fuori regione. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati  1.926.979 test,145.721 sono i pazienti guariti e 51.220 sono i casi attualmente positivi. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, Puglia: controlli su operatori sanitari senza copertura

Entro domani le Asl pugliesi e gli ordini professionali degli operatori della sanità devono fornire gli elenchi di medici, infermieri e operatori socio sanitari "che svolgono la loro attivita' nelle strutture sanitarie, socio sanitarie, socio-assistenziali, pubbliche o private, nelle farmacie, parafarmacie e negli studi professionali", per poter effettuare i controlli sugli obblighi vaccinali. La richiesta è stata avanzata dal direttore del Dipartimento Salute della Regione Puglia, Vito Montanaro.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Coldiretti: da domani 4 italiani su 10 fuori da zona rossa

Più di quattro italiani su dieci (41%) per un totale di 24,4 milioni di persone sono fuori dalle zone rosse dopo il lockdown di tre giorni per Pasqua e Pasquetta. E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulla nuova mappa dei colori con l'Italia divisa tra nove regioni in rosso e 11 regioni in arancione (Abruzzo, Basilicata, Lazio, Liguria, Marche Molise, Sicilia, Sardegna, Umbria, Veneto e Province autonome di Bolzano e di Trento). Un cambiamento importante per buona parte della popolazione nazionale che riacquista spazi di libertà ma anche per molti operatori economici che possono
riaprire dopo la dolorosa chiusura delle festività di Pasqua.
 
- di Redazione Sky TG24