Crescono terapie intensive (+34) e ricoveri (+353). Previsto giovedì l'incontro tra i governatori e il premier in merito ai fondi Recovery. Nella stessa giornata si confronteranno col governo nella Stato-Regioni. Da domani l'Italia sarà divisa di nuovo in colori - ma senza zone gialle fino alla fine di aprile. Le regioni chiedono al governo di valutare aperture dal 20/4 se i dati lo consentiranno. Uk, dal 12 aprile riaprono i negozi, i ristoranti all'aperto e i parrucchieri
Bonus auto elettriche con Isee sotto 30mila euro, quali sono i modelli acquistabili
Devono avere un prezzo di listino inferiore a 30mila euro (36.600 euro con Iva) e una potenza massima di 150 kW (204 CV). Ecco alcune delle vetture sulle quali è possibile avere uno sconto del 40%, secondo l'incentivo previsto dal governo. LA SCHEDA
Covid Val d'Aosta, 75 nuovi casi in ultime 24 ore
Sono 75 i nuovi casi di persone positive al Covid registrati in Valle d'Aosta nelle ultime 24 ore. I casi positivi attuali sono 1173, di questi 52 ricoverati e 14 in terapia intensiva. Stabile a 428 il numero dei decessi in Valle d'Aosta dall'inizio della pandemia.
Vaccino, Coldiretti: domani tavolo con ministri, ancora punti da chiarire
"L'obiettivo di tutti è fare presto ma ci sono ancora dei punti da chiarire". Lo afferma Romano Magrini, responsabile lavoro di Coldiretti, in vista del tavolo di domani tra i ministri del Lavoro Andrea Orlando e della Salute Roberto Speranza e le parti sociali, sui vaccini nei luoghi di lavoro e l'aggiornamento del protocollo sicurezza. "Non credo che ci siano le condizioni per arrivare domani ad una firma - prosegue Magrini - perché mi sembra difficile che ci sia un testo definito; sicuramente faremo dei passi avanti per arrivare alla definizione del protocollo sui vaccini nel giro di alcuni giorni, di una settimana". Coldiretti ha dato da tempo la disponibilità di sedi territoriali per realizzare degli hub per le vaccinazioni degli agricoltori e dei dipendenti della confederazione e da un mese ha avviato i contatti con la Protezione civile: "Abbiamo circa un migliaio di sedi su tutto il territorio nazionale: ad oggi la Protezione civile ne ha valutate oltre 400 ritenendole idonee. Questi hub potranno essere utilizzati da lavoratori e familiari, secondo lo schema del governo".
Covid Norvegia, fa 40 km sugli sci per sfuggire a quarantena: bloccato dal maltempo e consegnato a polizia
Stava finendo in tragedia la rocambolesca fuga di un norvegese dalla quarantena anti-Covid. Il cinquantenne aveva infatti deciso di percorrere 40 chilometri sugli sci fino al confine con la Svezia ma dopo quasi 25 è stato colpito dal maltempo sulle montagne e soccorso dai servizi di emergenza. L'uomo, un 50enne, ha un cantiere in Svezia ed era tornato in Norvegia prendere dei documenti. Ma per evitare i dieci giorni di isolamento in hotel, previsto dalle autorità norvegesi per chi arriva da fuori, ha pensato bene di tentare la traversata sugli sci. TrondHelge Ronning, dell'organizzazione Norske Folkehjelp che ha soccorso il norvegese, ha raccontato che prima del loro intervento l'uomo è stato aiutato da un allevatore di renne e due pescatori nei pressi del lago Essandsjo. I servizi di emergenza lo hanno poi consegnato alla polizia per aver violato le norme anti-coronavirus.
Prossima settimana cabina regia del governo: si valutano riaperture
Potrebbe essere convocata la prossima settimana la cabina di regia del Governo per valutare la programmazione di possibili riaperture di alcune attività dopo il 20 aprile, sulla base di un'eventuale miglioramento dei dati epidemiologici. Il provvedimento, secondo quanto si apprende da fonti di governo, dovrebbe essere contenuto in una delibera che dovrebbe essere approvata in Consiglio dei ministri.
Covid Piemonte, bar aperto con clienti al tavolo: multa nel Biellese
Serviva i clienti che aveva fatto accomodare al tavolo nonostante le prescrizioni anti Covid. Il titolare di un bar di Coggiola e' stato multato dai carabinieri; è scattata anche la chiusura per due giorni dell'esercizio, mentre per i quattro clienti che si trovavano nel locale la sanzione è stata di 400 euro.
Vaccini Cina, somministrate quasi 140 mln di dosi
Alla data di ieri sono state somministrate un totale di 139,97 milioni di dosi di vaccini anti Covid-19 in tutta la Cina. Lo ha reso noto oggi la Commissione Sanitaria Nazionale.
Financial Times: "Prezzo economico" se non si controlla pandemia
C'è un rischio concreto, a livello globale, che la ripresa economica, superata l'emergenza pandemica, viaggi nei prossimi mesi a due velocità a causa del rallentamento delle campagne di vaccinazione e di una nuova ondata di casi in alcuni paesi. E' quanto si evince da una ricerca esclusiva per il Financial Times, il Brookings-FT tracking index, che evidenzia la concreta possibilità di "prospettive di crescita nettamente divergenti". In altri termini, ogni paese pagherà un prezzo economico per non aver saputo tenere sotto controllo la pandemia: quelli con nuove ondate di casi e una campagna di vaccinazione più lenta dovranno affrontare una ripresa economica piu' debole. Secondo il rapporto, riportato dall'autorevole testata, il principale motore del successo economico nel 2021 sarà quindi la capacità di controllare il virus: in questo senso, le economie avanzate supereranno nei prossimi mesi i mercati emergenti per quanto riguarda la crescita del Pil, gli indicatori finanziari e la fiducia degli investitori. L'indagine arriva mentre i ministri delle finanze e i banchieri centrali si preparano alle ultime riunioni virtuali dell'Fmi e della Banca Mondiale. "L'economia mondiale affronta prospettive di crescita fortemente divergenti in varie regioni, mentre le prospettive di una rapida ripresa omogenea da un triste 2020 si sono offuscate", ha detto il professor Eswar Prasad della Brookings Institution.
Vaccino anti Covid, Rdif: intesa per produrre 100 mln dosi Sputnik in India
Produzione di 100 milioni di dosi l'anno in India per lo Sputnik V. Oggi è stato firmato un accordo tra il fondo russo Sdif e l'azienda farmaceutica indiana Panacea Biotec. "Rdif e Panacea Biotec, uno dei leader nella produzione dei vaccini in India, annunciano una collaborazione per produrre 100 milioni di dosi l'anno di Sputnik V, il primo vaccino registrato nel mondo contro il coronavirus", si legge in una nota.
Regioni: con miglioramento dati valutare aperture da 20/4
"Fornire prospettive a quei settori chiusi valutando aperture subito dopo il 20 aprile, nel caso di un miglioramento dei dati epidemiologici, per poi permettere da maggio la ripartenza di attività in stand-by da troppo tempo come le palestre". Questa la sintesi, secondo quanto si apprende, della posizione delle Regioni che giovedì incontreranno il premier Mario Draghi in merito ai fondi Recovery e che nella stessa giornata si confronteranno col governo nella Stato-Regioni.
Covid, associazione centri sportivi: non si vede luce in fondo al tunnel
Dopo l'ultimo decreto del Governo non si intravede, per il mondo sportivo, la luce in fondo al tunnel. Questo l'allarme lanciato da A.R.I.S.A. l'Associazione lombarda (aderente a Confcommercio Milano) che riunisce le attività imprenditoriali di palestre, piscine, centri sportivi. "Questo messaggio è come una lettera aperta per far comprendere la drammaticità della situazione" spiega il direttore di A.R.I.S.A. Paolo Uniti, ricordando che nel 2019 in circa 6 milioni erano iscritti a una palestra, piscina o centro sportivo e che in Lombardia è concentrato oltre il 36% dei centri sportivi con più 2 milioni di praticanti. "Sport e benessere fisico sono molto importanti ed è per questo - prosegue Uniti - che le attività devono al più presto ripartire: in piena sicurezza come già si sono attrezzate. Lo sport a tutti i livelli, al pari del sistema scolastico, deve tornare ad essere un punto di riferimento stabile nella vita quotidiana".
Covid Alto Adige, 48 nuovi casi su 1.203 tamponi e 3 decessi
In Alto Adige sono 48 i nuovi casi di Covid-19 emersi nella giornata di Pasqua su 1.203 tamponi processati. Tre le persone decedute ieri a causa del coronavirus, per un dato complessivo di 1.141 vittime da inizio pandemia. Le nuove positività sono 26 su 242 tamponi molecolari esaminati e 22 su 951 test antigenici effettuati. In totale, su 205.896 persone sottoposte a tampone molecolare, 45.903 sono risultare positive. Le positività al test antigenico sono 24.644. Nel giorno di Pasqua non è stato aggiornato il numero dei ricoveri Covid che restano, quindi, 76 pazienti nei normali reparti ospedalieri, 21 in terapia intensiva, 61 nelle strutture private convenzionate e 73 in isolamento in strutture appositamente allestite.
Covid Piemonte, festa compleanno nel Torinese: 13 multati
Tredici persone sono state identificate e multate dai carabinieri per violazione delle norme anti Covid a Gassino (Torino) dove in una abitazione era in corso una festa di compleanno. L'intervento rientra nei controlli svolti nelle festività pasquali dall'Arma nell'area metropolitana torinese. Il comando ha dispiegato più di 500 pattuglie. I militari hanno anche fornito servizi di assistenza anche ad anziani soli in casa.
Covid Emilia-Romagna, 20 giovanissimi fanno festa, multati nel Ferrarese
Avevano organizzato una festa privata in un appartamento con musica ad alto volume ma gli schiamazzi e i rumori molesti lamentati dai vicini hanno portato all'intervento dei carabinieri. Questo è successo sabato sera a Lido di Pomposa, frazione di Comacchio, nel Ferrarese, dove una ventina di giovanissimi tra i 17 e i 25 anni hanno deciso di darsi appuntamento violando le restrizioni anti-Covid. I militari hanno identificato tutti i presenti ed elevato sanzioni per complessivi ottomila euro. Notifiche anche i genitori dei quattro minorenni.
Pregliasco a Sky TG24: tutti i vaccini comparabili, trombosi eventi rari
"Importante sottolineare che tutti vaccini anti-Covid disponibili sono sostanzialmente comparabili nell'efficacia. Gli eventi avversi vanno evidenziati, come in ogni approccio terapeutico e farmacologico, ma le trombosi di cui si parla restano eventi rarissimi". Lo ha detto a Sky TG24 Fabrizio Pregliasco, virologo dell'Università degli Studi di Milano. "Si perde in alcuni casi - spiega il virologo - il vero rapporto fra il pericolo della malattia e il pericolo di un vaccino, e spesso si sbaglia pensando che sia meglio non vaccinarsi". I vaccini, chiarisce, "evitano la malattia, soprattutto quella grave, ma studi ad hoc dimostrano che i vaccini hanno anche la capacità e la possibilità di sterilizzare la persona che si vaccina e impedire in gran parte di contagiare gli altri. Si tratta di un elemento importante che ci aspettavamo, mancava l'oggettività del dato scientifico che si sta acquisendo grazie agli studi e all'applicazione su grande scala di queste vaccinazioni". Quanto ai problemi organizzativi, "andrebbero visti in un tempo un po' più lungo perché l'organizzazione è davvero complessa. Mentre le nubi sulle dosi mi inquietano perché in questa guerra al virus le munizioni sono fondamentali come l'aspetto organizzativo che credo si sia ora ben oliato. Credo- ha concluso Preglisco - già si vedano bei risultati negli anziani ricoverati nelle Rsa e nei casi fra gli operatori sanitari precipitati quasi a zero".
Covid Giappone, varianti preoccupano: vaccini a 0,4% popolazione
A meno di 4 mesi dall'inizio delle Olimpiadi di Tokyo, le autorità sanitarie giapponesi mettono in guardia contro un possibile nuovo aumento dei contagi del Covid-19, che definiscono "quarta ondata", dovuto soprattutto alle varianti. La preoccupazione, secondo quanto riferisce l'agenzia Reuters, deriva soprattutto dal maggior grado di contagiosità di tali forme del virus, e della loro resistenza ai vaccini, che peraltro in Giappone non sono ancora decollati. In particolare, la cosiddetta "variante inglese" ha preso piede nella regione di Osaka, provocando l'annullamento delle tappe locali della "staffetta" della fiamma olimpica. Il Giappone, circa 126 milioni di abitanti, ha finora registrato 486.592 casi di Covid e 4.785 decessi. I vaccini somministrati finora, secondo i conteggi di Bloomberg, sono 1,1 milioni, pari allo 0,4% di copertura.
Covid, a San Marino 506 casi totali e 41 ricoverati
Sono 506 i casi di Covid nella Repubblica di San Marino. Lo comunica l'Istituto di sicurezza sociale sammarinese. Nelle ultime 24 ore i nuovi positivi rilevati sono stati tre. All'ospedale di Stato sono ricoverate 41 persone delle quali 12 si trovano nel reparto di terapia intensiva.
Covid Iran, record di casi, mai così tanti in 4 mesi
L'Iran ha registrato il numero più alto di nuovi di coronavirus degli ultimi quattro mesi. Lo ha annunciato la portavoce del ministero della Sanità, ima Sadat Lari. Nelle ultime 24 ore, sono state 13.890 le persone contagiate dal Covid-19, mai così tante dal 4 dicembre.
Covid, viaggi estero: quarantena 5 giorni prorogata al 30/4. Ecco le novità sui viaggi
Il ministro della Salute Roberto Speranza ha prorogato al prossimo 30 aprile le misure che regolano l'ingresso in Italia (con la quarantena di 5 giorni) per tutti coloro che hanno soggiornato o transitato nei 14 giorni precedenti nei Paesi della Ue.
Covid, a San Marino 506 casi totali e 41 ricoverati
Sono 506 i casi di Covid nella Repubblica di San Marino. Lo comunica l'Istituto di sicurezza sociale sammarinese. Nelle ultime 24 ore i nuovi positivi rilevati sono stati tre. All'ospedale di Stato sono ricoverate 41 persone delle quali 12 si trovano nel reparto di terapia intensiva.