Barilla, un concorso per disegnare un nuovo formato di pasta: in palio 4mila euro

Cronaca

L’iniziativa si chiama “Barilla New Pasta Shape”. Il contest è aperto a tutti i maggiorenni e si chiude il 4 giugno: per partecipare bisogna creare un prodotto che in qualche modo rivoluzioni gli aspetti estetici, funzionali e gastronomici di uno dei cibi più amati, magari usando materie prime alternative al grano duro. Il vincitore verrà annunciato a luglio

Se inventi un nuovo tipo di pasta, puoi vincere 4mila euro. È il concorso che ha lanciato Barilla, che vuole mettere sul mercato il nuovo prodotto che si aggiudicherà il contest. L’iniziativa si chiama “Barilla New Pasta Shape” e il bando è stato pubblicato sul sito Desall.com.

Il concorso lanciato da Barilla

Il concorso si chiuderà il prossimo 4 giugno ed è aperto a tutti i maggiorenni. Per partecipare bisogna creare non solo un nuovo formato di pasta secca, ma anche un prodotto che in qualche modo rivoluzioni gli aspetti estetici, funzionali e gastronomici di uno dei cibi più amati. Si potranno usare materie prime alternative rispetto a quelle utilizzate di solito (cioè il grano duro, anche integrale). Ad esempio, si potrà utilizzare il farro, il grano saraceno, le farine di legumi, il mais o il riso.

00aziende_vaccino

vedi anche

Covid, vaccini ai dipendenti: ecco le aziende che hanno aderito

Il bando

“Siete invitati a fare una nuova forma per trasmettere i valori del marchio Barilla”, si legge nel bando del concorso. E ancora: “Il formato di pasta proposto dovrà interagire in modo funzionale con il condimento, mescolando, contenendo o trattenendo il sugo per creare un effetto policromatico e fornire un’esperienza gastronomica appagante”. Ci sono poi un po’ di dettagli su come deve essere la nuova pasta: per la corta è ammessa una lunghezza di 45 +/-15 mm e un diametro di 15 +/- 5 mm; per la lunga una lunghezza di 200-300 mm.

Il vincitore sarà annunciato a luglio

La competizione è aperta ai creativi di tutte le nazionalità e il bando, come detto, si chiuderà il 4 giugno. I progetti devono essere caricati online con un testo in inglese e le immagini (meglio se render 3D o prototipi). Il vincitore, che riceverà 4mila euro, sarà annunciato a luglio: Barilla ha fatto sapere che verrà scelto attraverso una valutazione insindacabile che terrà conto dell’originalità, fattibilità e coerenza del progetto.

06702e7040ec774f769a0ae5fe9880d4

leggi anche

Barilla premiata per l'impegno sulla parità di genere

Cronaca: i più letti