Covid, le ultime news. Il bollettino: 19.611 nuovi contagi su 272.630 tamponi, 297 morti

Il tasso di positività sale al 7,2%. Aumentano le terapie intensive (+44) e i ricoveri ordinari (+80). Il premier Draghi lunedì pomeriggio parteciperà all'incontro tra governo e Regioni sul piano vaccinale. Secondo Breton, commissario Ue al mercato interno e capo della task force sui vaccini, l'Europa avrà passaporto sanitario a giugno e immunità di gregge a luglio. Locatelli: "Tra 70 e 79 anni 1 su 10 se infettato rischia la vita. La prossima priorità per i vaccini va data a questa fascia"

1 nuovo post

Covid Lombardia, ristoratori protestano a Milano: al via 'Io aproTour' 

Partito da Milano oggi 'Io Apro tour', una serie di manifestazioni per chiedere la riapertura di tutte le attività dal 7 aprile, nuova iniziativa dopo quella di gennaio che aveva portato alla riapertura di diversi ristoranti, quando le norme anticovid non lo permettevano. Il tour. toccherà fra l'altro Napoli, Bologna, Palermo e Roma il 6 aprile. Si sono trovati con cartelli emblematici, un tricolore che forma una finestra con le persiane aperte e al centro, ma anche scritte che inneggiavano all'apertura di estetiste e parrucchieri, o annunci di morte della costituzione "La voglia di tutti è una - ha spiegato dal palco allestito vicino alla Galleria Momi Tito El Hawi, uno degli organizzatori -riaprire al più presto le attività, in sicurezza, come volete, perché altrimenti non si va più avanti perché così non si può andare avanti". "Ora stiamo pagando noi - hanno aggiunto - ma poi la ruota gira. Arriviamo a Roma e riprendiamoci quello che è nostro". "Non è irresponsabilità è pura sopravvivenza" ha aggiunto Umberto Carriera, proprietario di sei ristoranti a Pesaro. "A noi dicono riaprirete a maggio, ma chi ci arriva?" ha chiesto, fra gli applausi del centinaio di persone presenti, un altro degli organizzatori, Antonio Alfieri.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Toti: entro 9 aprile 13 mila al giorno in Liguria

"Ho sentito il generale Figliuolo, la Liguria entro l'8-9 aprile deve arrivare a 13 mila vaccini somministrati al giorno, loro devono essere bravi nel trovarli, noi nella capacità di somministrarli, sarà una Pasqua di intenso lavoro". Lo ha detto il presidente della Liguria Giovanni Toti a margine di un sopralluogoall'hub vaccinale della Fiera del mare che sarà unaugurato domani. "L'hub da domani avrà un potenziale di duemila vaccini al giorno ed è in grado di salire fino a 5000 man mano che i vaccini arriveranno in Liguria", sottolinea il presidente. "Da martedì mattina inizieranno le vaccinazioni nelle prime 52 farmacie liguri coinvolte nella campagna e un nuovo hub gestito da privati sarà aperto a Genova San Benigno con un potenziale di altri mille vaccini al giorno", ha detto Toti. "I contagiati dal virus sono in crescita, soprattutto nel Ponente ligure. Ma la situazione degli ospedali è sotto controllo. Sono certo che accelerando con i vaccini fronteggeremo la diffusione del virus", conclude il presidente.
- di Redazione Sky TG24

Covid, 90.000 le vaccinazioni effettuate in Trentino 

Sono ormai quasi 90.000 le vaccinazioni effettuate finora in Trentino, mentre sono 162 i nuovi contagi rilevati, di cui 93 attraverso un tampone molecolare e 69 con un test antigenico. I molecolari hanno inoltre confermato 80 positività intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi. È quanto riporta il consueto bollettino Covid dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari che dà conto anche di un nuovo decesso, avvenuto in ospedale. In Alto Adige i decessi sono invece tre. I laboratori dell'Azienda sanitaria nelle ultime 24 ore hanno effettuato 949 tamponi PCR e registrati 56 nuovi casi positivi. Inoltre 23 test antigenici positivi su 5.120 eseguiti.

- di Redazione Sky TG24

Covid Friuli-Venezia Giulia, 446 casi e 23 decessi

Oggi in Friuli Venezia Giulia su 4.908 tamponi molecolari sono stati rilevati 350 nuovi contagi con una percentuale di positività del 7,13%. Sono inoltre 1.859 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 96 casi (5,16%). I decessi registrati sono 14, a cui si aggiungono altri 9 pregressi; i ricoveri nelle terapie intensive sono 84 mentre quelli in altri reparti 662. Lo comunica il vicegovernatore del Friuli Venezia Giulia con delega alla Salute, Riccardo Riccardi. I decessi complessivamente ammontano a 3.264, con la seguente suddivisione territoriale: 698 a Trieste, 1.703 a Udine, 631 a Pordenone e 232 a Gorizia. I totalmente guariti sono 73.733, i clinicamente guariti 3.475, mentre quelli in isolamento scendono a 14.880. Dall'inizio della pandemia in Friuli Venezia Giulia sono risultate positive complessivamente 96.098 persone con la seguente suddivisione territoriale: 17.929 a Trieste, 46.456 a Udine, 19.034 a Pordenone, 11.607 a Gorizia e 1.072 da fuori regione.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Lazio, zona rossa ma affollati parchi e litorale Ostia 

Affollati anche oggi, nell'ultimo weekend in zona rossa, i principali parchi della Capitale, il centro storico come anche il lungomare e le spiagge di Ostia. In molti, approfittando della giornata di sole, hanno deciso di fare una passeggiata, un giro in bici, sport all'aria aperta o a prendere il sole in spiaggia. Predisposto dalla Questura anche per questo fine settimana un piano di controlli anti assembramenti. Agenti della polizia locale, anche in bici, sono impiegati soprattutto nei parchi e nelle ville storiche dove intervengono, se necessario, per far rispettare le norme anti-Covid. Finora sono state 90 le multe elevate dai vigili nel weekend per assembramenti e feste illegali.
- di Redazione Sky TG24

Covid, la Slovenia vara nuovo lockdown dal 1 al 12 aprile

La Slovenia, che a febbraio aveva allentato le restrizioni contro il Covid-19, ha deciso di introdurre un nuovo lockdown e varato misure più severe alle frontiere, alla luce della "situazione allarmante" nei Paesi vicini. Dal 1  al 12 aprile, i negozi di beni non essenziali e le istituzioni culturali e religiose rimarranno chiusi, saranno vietati i raduni e ci si potrà spostare solo nella propria regione di residenza. Le aziende, inoltre, sono invitate a passare allo smart workig laddove possibile, mentre le scuole tornano alla didattica a distanza. "Siamo in una corsa contro il tempo", ha detto in una conferenza stampa il primo ministro Janez Jansa. "Raggiungeremo un livello di vaccinazione sufficiente per contenere l'epidemia solo a giugno", ha aggiunto il premier, "fino ad allora, dobbiamo prendere tutte le misure necessarie per contenere la diffusione della variante britannica".
- di Redazione Sky TG24

Covid Sicilia, sindaco Canicattì decide chiusura scuole

Per il balzo di contagi registrati, soprattutto tra gli studenti della scuola dell'obbligo, il sindaco di Canicatti' Ettore Di Ventura ha deciso la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado dal 29 al 31 marzo. La chiusura consentirà l'ennesimo intervento di sanificazione degli istituti scolastici cittadini. I nuovi contagi sarebbero dovuti non solo all'inosservanza delle precauzioni imposte per evitare il contagio da Covid ma anche per la presenza di soggetti positivi ma asintomatici all'interno delle classi.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Marche, 7 nuove vittime nelle Marche, 2.598 da inizio crisi

Nelle Marche sono state 7, dopo le 12 di ieri, le vittime correlate al Covid-19 registrate nelle ultime 24 ore: 3 donne, tra le quali una 66enne di Ancona senza patologie pregresse, e 4 uomini, tra i quali un 47enne residente nel Fermano. Lo si apprende dal terzo bollettino quotidiano del Servizio sanitario regionale. Sono diventati 2.598 i decessi dall'inizio della crisi pandemica, 1.463 uomini e 1.135 donne, con un'età media di 82 anni; dall'inizio di marzo il numero delle vittime è salito a 323. In provincia di Pesaro-Urbino sono morte finora 890 persone, in provincia di Ancona 801, in quella di Macerata 434, 247 nel Fermano e 201 nel Piceno. Tra le vittime ci sono anche 25 persone non residenti nelle Marche, ma decedute negli ospedali della regione. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino Gb, 30 milioni 'prime dosi', traguardo in tre mesi

Sono 30 milioni i britannici che hanno ricevuto una prima dose di vaccino anti-Covid in tre mesi di campagna vaccinale, e intanto il tasso di contagio cala ancora: i casi sono scesi di un terzo a 3.862 e anche i decessi ulteriormente diminuiti, a soli 19. Sono 30,151 milioni le persone che hanno ricevuto la loro prima dose tra l'8 dicembre e il 27 marzo, circa il 57 per cento di tutti gli adulti. Altre 3 milioni e mezzo di persone hanno avuto una seconda dose, il che vuol dire che in tre mesi sono state somministrate 33,678 milioni di dosi in tutto. Il traguardo delle 30 milioni di dosi è stato salutato con orgoglio tanto dal premier, Boris Johnson, che dal ministro della Sanità, Matt Hancock, che dal responsabile governativo per i vaccini, Nadhim Zahawi. Intanto il Paese attende l'imminente arrivo di oltre 500 mila dosi del nuovo vaccino statunitense, quello Moderna: si aggiungerà alle milioni di dosi di Pfizer e Oxford-AstraZeneca, già disponibili nel Regno Unito, e aprirà la strada all'immunizzazione di coloro che hanno meno di 50 anni. 
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Pakistan, premier: alle prese con l'ondata 'più grave'

Il primo ministro pachistano, Imran Khan, ha definito oggi la terza ondata della pandemia da Covid-19 "più grave" delle precedenti e ha esortato il paese a seguire le procedure adottate per la lotta alla propagazione del virus. Durante un messaggio trasmesso in tv Khan, che ha a sua volta contratto il virus la scorsa settimana, ha esortato la popolazione a indossare la mascherina e ad ad evitare gli assembramenti. Ha quindi informato che lui stesso e sua moglie hanno attraversato un vero e proprio calvario, ma che adesso stanno bene. Nelle ultime 24 ore in Pakistan sono stati registrati 4.767 nuovi casi e 57 decessi.
- di Redazione Sky TG24

Governo, domani Draghi partecipa a iniziativa Coldiretti

Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, domani alle ore 10 parteciperà, a Palazzo Chigi, all'iniziativa di solidarietà alimentare 'A sostegno di chi ha più bisogno', promossa da Coldiretti, Filiera Italia e Campagna amica. Le immagini saranno disponibili sul sito della Presidenza del Consiglio. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Usa, ex task force Trump: morti potevano essere molti meno

La "grande maggioranza" dei quasi 550.000 decessi per Covid in America poteva essere evitata o quantomeno ridotta drasticamente se l'amministrazione Trump avesse agito prima e con maggiore convinzione. Lo ha affermato Deborah Birx, ex membro della task force contro il coronavirus di Donald Trump. Dopo la prima ondata e i primi 100.000 morti, secondo Birx, gli Stati Uniti avrebbero potuto salvare centinaia di migliaia di vite, ha detto Birx alla Cnn.
- di Redazione Sky TG24

Scuola e Covid, manifestazione a Venezia contro Dad e ritorno in aula

Il suono, inconfondibile, della campanella amplificato da un mini diffusore collegato al telefonino ha accompagnato oggi la protesta di duecento persone, più adulti che bambini, contro la Dad. L'appuntamento era stato fissato a Venezia, dove sono arrivati da tutto il Veneto per esprimere con più vigore la netta contrarietà dell'insegnamento a distanza. Allineati davanti alla stazione ferroviaria, tutti con le mascherina e a distanza anticovid, i manifestanti hanno ripetuto più volte lo slogan 'la scuola è In presenza'. Alcuni oratori, perlopiù insegnanti, hanno sottolineato i rischi per la salute mentale e l'impraticabilità della dad, ribadendo che le scuole sono sicure dal contagio. E' andata avanti così per circa un'ora, sotto lo sguardo delle forze dell'ordine mai intervenute, con i cartelli che rendevano chiari i motivi della protesta: 'Chiudiamo gli schermi, apriamo la scuola', 'I nostri figli rinchiusi a casa da soli si stanno spegnendo', 'La scuola vera è al 100%. La manifestazione 'Facciamo Sentire' è stata indetta dalla Rete Nazionale Scuole in Presenza.
- di Redazione Sky TG24

Covid Usa, la Casa Bianca lavora a un passaporto vaccinale

Anche l'amministrazione Biden, come già sta facendo l'Ue, sta lavorando alla messa a punto di un 'passaporto vaccinale' che consenta agli americani di dimostrare che sono stati vaccinati. Lo riporta il Washington Post citando alcune fonti, secondo le quali il passaporto sarà gratuito e disponibile sotto forma di app per il cellulare. Chi non ha uno smartphone potrà invece stampare il documento.
- di Redazione Sky TG24

Covid e spettacolo, il Piccolo di Milano occupato vuole 'contagiare' i teatri

Obiettivo numero uno del coordinamento dello spettacolo che ha occupato da ieri il chiostro del Piccolo teatro di Milano era "riaprire un luogo della cultura" un "luogo di confronto" , e oggi, che questo luogo è aperto hanno proposto di allargare l'iniziativa anche ad altre realtà. E' quanto hanno suggerito- nel primo confronto che si svolge nel chiostro occupato e in diretta streaming - ai direttori dei teatri milanesi arrivati per un confronto. La prima domanda è stata "in questo processo di rioccupazione dei teatri, siete disponibili ad ospitarci?". Con risposta generalmente positiva. "Siamo d'accordo che occupiate il teatro Menotti" ha detto il direttore artistico Emilio Russo. Ancora oltre Andrée Ruth Shammah, anima del teatro Parenti. "Questo spazio non doveva essere vuoto - ha spiegato - avremmo dovuto rioccuparlo noi" per una "riflessione sulla riapertura". Ed ora anche noi "al Parenti dovremo dare spazio" a iniziative come queste "con i nostri contenuti"
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, Fontana: dai dati segnali di miglioramento

"I dati epidemiologici in Lombardia offrono segnali di miglioramento; da dopo Pasqua l'obiettivo è avviare la vaccinazione di massa e riaprire le attività per il ritorno alla normalità": così ha scritto il presidente della Regione Attilio Fontana in un messaggio di auguri per la domenica della Palme sui social. "L'augurio e la speranza è - ha aggiunto - ritrovare presto la serenità di cui abbiamo bisogno".
- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti Covid, in Puglia oltre 568mila vaccinati, dosi anche oggi

Sono 568.795 le vaccinazioni effettuate sino ad oggi in Puglia, di queste 182.504 sono a cittadini ultraottantenni. Lo rende noto la Regione precisando che la campagna vaccinale è proseguita anche oggi e in particolare a Brindisi c'è stata la giornata dedicata ai pazienti più fragili e oltre 410 pazienti dializzati, sottoposti a trapianto di rene e candidati al trapianto, sono stati vaccinati al PalaVinci. Le prime mille vaccinazioni per questi pazienti con fragilità sono partite ieri a Bari al Policlinico con il professor Loreto Gesualdo, coordinatore del Centro regionale trapianti, e proseguiranno domani a Foggia, Barletta e Lecce, e mercoledì 31 marzo a Taranto. I pazienti verranno convocati direttamente dal centro di riferimento e non dovranno prenotarsi. Come da indicazione del Ministero della salute saranno somministrati i vaccini a RNA messaggero. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino Covid, De Luca: “Governo si impegni per le verifiche su Sputnik

"Non siamo nell'ordinaria amministrazione, ma in guerra e poiché sono vaccini già somministrati a milioni di cittadini, si può tranquillamente testarne l'efficacia in un mese, non in sei”, ha detto il presidente della Regione. L'ARTICOLO COMPLETO
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, controlli alla Darsena e in parchi a Milano

Si sono concentrati sui Navigli e sulla Darsena i controlli della Polizia locale di Milano in questa domenica assolata che ha visto parecchi milanesi frequentare anche i parchi cittadini. I 'ghisa' presidiano la zona della Darsena per verificare il rispetto delle normative anti assembramento e l'uso corretto delle mascherine. Le forze dell'ordine sono state impegnate anche per due distinte manifestazioni. Una in piazza della Scala, promossa anche dalla sigla 'Io apro', l'altra all'Arco della Pace. I manifestanti protestavano contro le limitazioni imposte dalle norme anti pandemia.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini Campania, hub 'Madre' somministra dosi per due giorni a medici base

Sono proseguite anche oggi le vaccinazioni al Museo Madre di Napoli con 120 convocati tra over 80 e fragili del territorio del centro cittadino. Proseguite anche le dosi negli altri due hub vaccinali di Napoli, alla Mostra d'Oltremare e alla Stazione Marittima. Giovedì apre il quarto hub vaccinale alla Fagianeria del Bosco di Capodimonte. L'Asl Napoli 1 oggi ha programmato in una riunione per l'attività dei prossimi giorni. Il Madre dopo l'apertura del week end per l'avvio resterà chiuso fino a mercoledì poi da giovedì sarà attivo per due giorni probabilmente per i medici di medicina generale che si sono detti pronti a vaccinare ma non nel loro studio: nelle due giornate ai medici saranno dedicati i quattro box vaccini per loro pazienti fragili. Il Madre rimarrà poi aperto sabato e domenica prossimi per le vaccinazioni dei convocati dell'Asl Napoli1 con una previsione di oltre 300 vaccinati al giorno, dopo il primo week-end a 120 convocati a giornata.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti