Covid, news. Il bollettino: 23.987 nuovi casi su 354.982 tamponi. 457 morti

Il tasso di positività rimane stabile al 6,75%, tornano a salire i ricoveri ordinari (+48), crescono lievemente quelli in terapia intensiva (+8). Monitoraggio Iss: Rt nazionale a 1,08%. Brusaferro: "Si comincia a vedere decremento casi". Draghi dopo la Cabina di regia del governo: "Dopo Pasqua riapriamo le scuole fino a prima media anche in zona rossa". Da lunedì Calabria, Toscana e Val d'Aosta entrano in zona Rossa. Lazio arancio da martedì

1 nuovo post

Covid Gb, Harvard prevede il ritorno nel campus in autunno

Gli studenti e i professori di Harvard torneranno nel campus alla ripresa dell'anno accademico nell'autunno 2021. Lo ha annunciato la preside della Facoltaà di Arti e Scienza, Claudine Gay, precisando che i piani definitivi saranno annunciati alla fine di maggio. "La decisione ufficiale definitiva non è stata ancora presa, ma ci aspettiamo un ritorno completo alle lezioni in presenza per gli studenti del college", ha annunciato la Gay. All'inizio della settimana gli amministratori dell'universita' avevano anticipato piani per far tornare in sede tutto il personale dell'ateneo, professori inclusi, a partire dal 2 agosto. Come per quasi tutte le universita' americane, Harvard da un anno ha adottato modalita' di insegnamento a distanza. La speranza è di un diminuzione della pandemia in linea con l'impegno dell'amministrazione Biden di offrire un vaccino a tutti gli americani entro l'inizio dell'estate. 
- di Redazione Sky TG24

Corte Suprema tedesca sospende ratifica del Recovery Fund

La Corte Suprema tedesca ha sospeso la ratifica del Recovery Fund, dopo che il Parlamento lo aveva approvato in via definitiva. Lo si legge in un comunicato.
- di Redazione Sky TG24

Otto Regioni hanno vaccinato meno del 20% degli over 80

In Italia 8 Regioni hanno finora vaccinato (con due dosi) meno del 20% degli ultraottantenni, secondo i nuovi dati pubblicati sul sito governo.it. Si tratta di Sardegna 6,32%, Toscana 10,47%, Calabria 13,03%, Umbria 16,57%, Lombardia e Puglia 17,28%, Sicilia 17,86% e Abruzzo 18,49. Al capo opposto della classifica ci sono, in testa, la Provincia autonoma di Trento con il 41,37% degli over 80 vaccinati e la Provincia autonoma di Bolzano (35,73%). Tra le Regioni la migliore è la Basilicata con il 34,88%, poi l'Emilia Romagna con il 30,18%. Tra le altre regioni il Lazio è al 27,56%, il Veneto al 21,03%, il Piemonte al 21,97%.
- di Redazione Sky TG24

Draghi: non escludo cambiamenti dl Covid prossime settimane

"Faremo un decreto ora ma sulla base dei dati disponibili oggi: vedremo come vanno, non escludo cambiamenti in corso. Valuteremo la situazione settimana dopo settimana". Lo dice il premier Mario Draghi in conferenza stampa.
- di Redazione Sky TG24

Draghi: revanscismo Ue-Gb su vaccini non porta a nulla

"L'impressione è che sia interesse di tutti arrivare ad un accordo, nessuno ha voglia di andare in tribunale". Lo dice il premier Mario Draghi in conferenza stampa rispondendo ad una domanda sulla destinazione del vaccino Astrazeneca prodotto in una fabbrica olandese, sulla quale è arrivato l'ok dell'Ema. "Il revanscismo" tra Ue e Gran Bretagna "non porta a nessuna parte".
- di Redazione Sky TG24

Draghi: man mano più investimenti per creare posti lavoro

"La composizione" dell'intervento pubblico "è essenziale. Proprio per la disponibilità di mezzi che l'Ue ha e i singoli Paesi hanno e che non durerà per sempre, è essenziale che i fondi vengano impiegati in un modo che costruisca il nostro futuro. E' ancora necessario sostenere individui, famiglie, imprese che hanno chiuso. Man mano, speriamo, ci sposteremo sempre più verso uno stimolo che andrà verso gli investimenti. A un certo punto bisogna creare posti di lavoro perché ci sarà un aumento della disoccupazione". Lo dice il premier Mario Draghi.
- di Redazione Sky TG24

Covid, solo 23,5% degli over 80 vaccinati in Italia

In Italia sono stati finora vaccinati (compreso il richiamo) 983.320 ultraottantenni, pari al 23,52% di questa fascia di popolazione, secondo i nuovi dati pubblicati sul sito governo.it e aggiornati alle 8 di stamani. Gli over 80 che hanno ricevuto la prima dose sono 2.173.782, il 48,74%.
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, 15 anziani vaccinati, positivi in Rsa Cremona

Vaccinati tra gennaio e febbraio con prima dose e richiamo di Pfizer, 15 ospiti ultra ottantenni di Cremona Solidale, rsa della città e più grande centro di ricovero e assistenza anziani della provincia cremonese, sono comunque stati contagiati dal Covid. Non è ancora stato accertato se il contagio sia avvenuto tra la prima e la seconda dose del vaccino ma comunque le loro condizioni, stando a quanto si apprende, non sarebbero gravi: solo due sarebbero ricoverati in ospedale e tutti gli altri sarebbero asintomatici, segno che comunque il vaccino ha attutito le conseguenze dell'infezione. Dato il numero di casi, se ne stanno occupando con la massima attenzione Ats Val Padana, l'infettivologo di Asst Ccremona Angelo Pan e la ricercatrice Claudia Balotta, virologa premiata anche dal presidente Sergio Mattarella per le sue ricerche contro il Covid. Al momento ci sono solo ipotesi: un "normale" caso di scopertura, visto che Pfizer garantisce tutela oltre il 90% ma non al 100%, oppure l'inefficacia contro una variante. Resta inoltre da capire come sia entrato il Covid in una struttura 'blindata' ormai da mesi e, anche su questo fronte, sono in corso delle verifiche.
- di Redazione Sky TG24

Draghi: politica fiscale espansiva proseguirà in tutta Ue

"Il passo fondamenta per il futuro del post pandemia con gli investimenti e anche prima di essi è fare una politica economica ben disegnata per i prossimi 6 mesi, occorre tenere una politica fiscale espansiva per i prossimi mesi in tutti i paesi europei , si vede in Germania, Francia, il punto è vedere se si riuscirà a fare abbastanza. Il pericolo è fare troppo poco". Così il premier Mario Draghi in conferenza stampa.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, Draghi: per produzione in Italia 3-4 mesi

Parlano di 3-4 mesi da ora". Lo dice il premier Mario Draghi in conferenza stampa rispondendo a chi gli chiede il timing di un vaccino prodotto in Italia, anche se di case farmaceutiche stranieri. Draghi ricorda l'accordo tra la Thermo Fisher per la produzione di Pfizer-Biontech e sottolinea che "ci sono altri accordi per la produzione di vaccini in Italia".
- di Redazione Sky TG24

Draghi: strada con Gran Bretagna è accordo, non avvocati

"Ognuna delle parti dice che ha ragione: la questione non è tanto decidere chi ha ragione ma decidere se aspettare gli avvocati in uno dei tanti tribunali competenti. C'è un'enorme quantità di vaccini in Olanda e Belgio verso il Regno unito che rischia di restare inutilizzata. La strada verso cui ci si indirizzerà, che credo migliore, sarà trovare un accordo". Lo dice il premier Mario Draghi in conferenza stampa, rispondendo a una domanda sul contenzioso tra Ue e Regno Unito su AstraZeneca.
- di Redazione Sky TG24

Draghi: su operatori sanitari non vaccinati ci sarà decreto

L'intervento sugli operatori sanitari non vaccinati "sarà un decreto". Lo dice il premier Mario Draghi in conferenza stampa.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Draghi: si vede obiettivo 500mila dosi aprile

"L'obiettivo del mezzo milione di dosi in aprile comincia a vedersi con più probabilità". Lo dice il premier Mario Draghi in conferenza stampa.
- di Redazione Sky TG24

Speranza: fiduciosi vaccino Reithera dall'autunno

"Il vaccino sul quale stiamo puntando è Reithera, siamo fiduciosi che a aprire dall'autunno possa essere a disposizione. " Lo dice il ministro della Salute Roberto Speranza in conferenza stampa.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Draghi: pronuncia Ema su Sputnik non prima 3-4 mesi

Sull'uso del vaccino russo Sputnik in Europa "non è stata ancora presentata formale domanda all'Ema, ma sta facendo una review e non si prevede che si pronunci prima di tre, quattro mesi". Lo dice il premier Mario Draghi in conferenza stampa.
- di Redazione Sky TG24

Draghi: unione fiscale Ue difficile, importante iniziare

"Il tragitto di un'unione fiscale" europea "è lungo e difficile, sarebbe importante avere un impegno politico che l'Ue marcia in quella direzione ma che non è che si completa domani". Lo dice il premier Mario Draghi in conferenza stampa.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Draghi: da oggi tutti i dati su sito Governo

"Da oggi sul sito della presidenza chiunque può accedere ai numeri complessivi, regione per regione, età per età, categoria per categoria. Tutto si può verificare sul sito della Presidenza".Così il premier Mario Draghi in conferenza stampa
- di Redazione Sky TG24

Draghi: importanza dollaro deriva da titolo debito Usa

"Cos'è che determina l'importanza del dollaro? Che il debito del Tesoro Usa è il titolo più scambiato nel mondo, ed è completamente privo di rischi. Da dove viene questo titolo? Dal fatto che gli Usa hanno un bilancio federale. Hanno un'unione di mercato dei capitali gigantesco, noi non l'abbiamo. Abbiamo un'unione bancaria che incontra ancora grandi ostacoli. In mancanza di questo va benissimo parlare di valore internazionale dell'euro ma non bisogna farsi troppe illusioni finché non si risolvono questi problemi" Lo dice il premier Mario Draghi in conferenza stampa in merito alla discussione di ieri all'Eurosummit.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Draghi: con Merkel detto no Austria su nuovi criteri

"La richiesta di un nuovo metodo di distrubuzione da parte non solo del primo ministro austriaco dipende dal fatto che all'origine i vari tipi di vaccini furono ordinati dai vari Paesi. La distribuzione avviene in base alla popolazione dei vari paesi. Alcuni Paesi hanno deciso di dare molta più importanza ad AstraZeneca, forse perché costava di meno. Poi Pfizer ha consegnato più del previsto, Moderna 10 su 10, AstraZeneca 30 su 120. Ma in Austria la situazione non è drammatica, hanno tasso di vaccinazioni un po' più alto del nostro. Pensare a un cambio di modello di vaccinazione no, la Germania e noi abbiamo deciso di no". Lo dice il premier Mario Draghi in conferenza stampa rispondendo a una domanda sulla richiesta del premier austriaco Kurz. "Si può ovviare alla debolezza in questo trimestre dividendo la quota di Pfizer, ma bisogna decidere il criterio di divisione dei 10 milioni di dosi in più. Questa è la decisione che dovranno prendere a Bruxelles la prossima settimana".
- di Redazione Sky TG24

Covid, De Luca: senza Regioni sarebbe stato un disastro

"Se c'è una critica vera da fare è al governo nazionale e non alle Regioni. Alcune hanno voluto aprire ma hanno avuto delle criticità. Se non ci fossero state le Regioni e avessimo avuto solo lo Stato centrale con il livello di efficienza mostrato saremmo andati al disastro". Lo ha detto il presidente della Giunta regionale della Campania, Vincenzo De Luca nel corso dell'appuntamento settimanale parlando delle critiche mosse alle Regioni. La distribuzione dei vaccini è stato "un disastro e la Campania è stata penalizzata fortemente", ha proseguito De Luca dicendo che lo Stato si sarebbe dovuto attrezzare per la produzione.
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti