Covid, news. Il bollettino: 23.987 nuovi casi su 354.982 tamponi. 457 morti

Il tasso di positività rimane stabile al 6,75%, tornano a salire i ricoveri ordinari (+48), crescono lievemente quelli in terapia intensiva (+8). Monitoraggio Iss: Rt nazionale a 1,08%. Brusaferro: "Si comincia a vedere decremento casi". Draghi dopo la Cabina di regia del governo: "Dopo Pasqua riapriamo le scuole fino a prima media anche in zona rossa". Da lunedì Calabria, Toscana e Val d'Aosta entrano in zona Rossa. Lazio arancio da martedì

1 nuovo post

Vaccini, in Campania dosi a 229.855 cittadini over 80 anni

Sono 506.658 i vaccinati in Campania con la prima dose a mezzogiorno di oggi, mentre 233.999 campani hanno avuto la seconda somministrazione. in totale sono state iniettate quindi 740.657 dosi. Dai dati forniti dall'Unità di Crisi regionale è quasi completata la vaccinazione degli operatori sanitari e degli oss che sono 176.905, il 93,44% rispetto alle adesioni: la Regione ricorda che le adesioni sono ancora aperte quindi le percentuali potrebbero calare rispetto ai numeri in caso di aumento delle adesioni stesse. Sale anche la percentuale dei cittadini over 80 anni arrivato al 62,55% per un numero di 229.855. Percentuale alta anche per il personale della scuola e delle università arrivati a 129.230, raggiungendo il 78,67% degli aderenti. E' a 119.017 la categoria che comprende cittadini dai 70 ai 79 anni, conviventi caregiver e personale esterno delle strutture sanitarie. Il personale non sanitario è a quota 34.076, mentre le forze dell'ordine sono arrivate a 24.356. I fragili che hanno ricevuto la somministrazione finora sono 13.882, il 20,63% degli aderenti.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, von der Leyen: bene ok Ema; aumenterà produzione

"Aumentare la capacità di produzione di vaccini in Europa è la nostra priorità. Accolgo
con favore le decisioni di oggi dell'Ema di approvare il sito olandese Halix per AstraZeneca e il sito tedesco di Marburg per BioNTech-Pfizer". Lo ha scritto in un tweet la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. "Più siti di produzione significano un accesso più rapido ai vaccini per gli europei", ha aggiunto. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, a fine anno nel mondo 9,5 miliardi di dosi

Entro la fine del 2021 la produzione mondiale dei vaccini anti Covid-19 potrebbe raggiungere quasi 9,5 miliardi di dosi, mentre altri 77 candidati vaccini stanno completando la sperimentazione: è uno scenario incoraggiante, quello presentato dalla rivista Nature sul suo sito e basato sui dati forniti dalla società di analisi Airfinity. Sul successo delle campagne di vaccinazione pesano però due incognite importanti: la prima è la presenza delle varianti del virus SarsCoV2, che potrebbero sfuggire ai vaccini, e la seconda è nelle grandi disparità nella distribuzione, con i Paesi più poveri che hanno una quantità di dosi 8,5 volte inferiore rispetto al mondo industrializzato. Dall'analisi di Aifinity emerge che disparità e attese deluse hanno caratterizzato fin dall'inizio la corsa ai vaccini, a partire dai 31 milioni di dosi effettivamente prodotte nel 2020, pari ad appena il 4% degli 837 milioni di dosi attesi per lo stesso anno. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Calabria, 412 nuovi casi nelle ultime 24 ore

In Calabria ad oggi sono stati sottoposti a test 615.272 soggetti per un totale di 653.967 tamponi eseguiti (allo stesso soggetto possono essere effettuati più test).Le persone risultate positive al Coronavirus sono 45.236 (+412 rispetto a ieri), quelle negative 570.036. Sono questi i dati giornalieri relativi all'epidemia da Covid-19 comunicati dal dipartimento Tutela della Salute resi noti nel bollettino quotidiano della Regione Calabria. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Usa, Casa Bianca: 'Nuovo boom casi, ancora troppi morti'

La task force anti-Covid della Casa Bianca ha espresso "profonda preoccupazione" per una nuova impennata dei casi di contagio e delle ospedalizzazioni negli Usa. "C'è ottimismo per il vaccino ma non è il momento di abbassare la guardia", ha detto lo zar che coordina la lotta alla pandemia, Jeff Zients. "Nell'ultima settimana c'è stata una media di 57 mila nuovi casi al giorno, con un balzo del 7% rispetto ai sette giorni precedenti, e si sono registrati oltre mille morti quotidianamente", ha sottolineato la direttrice dei Cdc Rochelle Walensky, affermando come il rischio è di "vanificare gli sforzi fin qui compiuti". "Bisogna affrontare la situazione seriamente", ha proseguito.
- di Redazione Sky TG24

Istituto Koch: in Germania possibili 100.000 casi al giorno

La diffusione del Covid in Germania "potrebbe anche raggiungere i 100.000 nuovi casi al giorno": lo ha detto il presidente del Robert Koch Institut Lothar Wieler in conferenza stampa con il ministro della Salute Jens Spahn, a Berlino. "Ci sono chiari segnali che questa ondata sarà ancora peggiore delle due precedenti" ha proseguito Wieler. Dobbiamo essere preparati al fatto che "più persone si ammaleranno di nuovo gravemente, che le cliniche saranno sovraccariche e che molte persone moriranno" ha continuato il presidente dell'istituto federale di Salute pubblica.
- di Redazione Sky TG24

Giustizia, Draghi: non sono timori investitori a disegnarla

"Sulla giustizia è complicato dire che i timori degli investitori debbano disegnare la giustizia, bisogna arrivare a una situazione in cui gli investitori si sentano rassicurati. Qualche esagerazione c'è ma il punto essenziale è la rapidità, i tempi rapidi e certi". Lo dice il premier Mario Draghi in conferenza stampa.
- di Redazione Sky TG24

Draghi: Biden vuole che Russia cessi interferenze in elezioni

"Biden ha insisto sulla franchezza delle relazioni con Russia e Cina. La Cina per gli Usa sono rivali contro o con cui competono ma la competizione è anche benvenuta, così ha detto Biden. Le differenze restano profonde sui diritti umani. La Russia per gli Usa sono un concorrente non particolarmente minaccioso, è un Paese con cui occorre trattare e misurarsi, ma devono smettere di interferire nelle politiche interne, nei processi elettorali, occorre essere franchi sulle differenze e espliciti sulla violazione dei diritti umani". Così il premier Mario Draghi riferendosi all'intervento di ieri del presidente Usa. Sulla Turchia "ne ha rilevato l'importanza e l'efficacia nella politica internazionale ma anche qui ha detto che ci sono differenze fondamentali che noi non condividiamo e occorre essere franchi". Così il premier Mario Draghi in conferenza stampa.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Crisanti: a scuola solo se vaccinato 80% over70 e fragili

"Io alle regioni direi: si aprono le scuole laddove sia stato raggiunto l'80% degli ultra settantenni e dei fragili, gli darei questo bell'obiettivo. Questo ovviamente oltre alla diminuzione dei contagi". Così Andrea Crisanti, direttore del Laboratorio di Microbiologia e Virologia dell'Azienda ospedaliera di Padova, intervenuto a "Un Giorno da Pecora" su Rai Radio1. Quanto alle dichiarazioni del ministro del Turismo, Massimo
Garavaglia, secondo cui in estate si potranno riaprire le discoteche, Crisanti commenta che "bisognera' vedere come evolve il virus, fare promesse cosi' senza sapere quale sara' la situazione genera nelle persone frustrazione se poi non si potranno mantenere. Meglio dire 'non lo sappiamo ma faremo tutto il possibile per raggiungere questo obiettivo'. Ecco, questo sarebbe l'atteggiamento giusto". Crede che dopo questo periodo di restrizioni si potrà iniziare a fare delle riaperture? "Se prendiamo l'esempio virtuoso dell'Inghilterra, si sono fatti tre mesi e mezzo di lockdown e poi hanno avuto un atteggiamento di valutazione in base al momento. Non si può certo dire apriamo o non apriamo a priori"
 
- di Redazione Sky TG24

Speranza: ieri 243mila vaccinati, dati in forte crescita

"Sono state 238mila le somministrazioni di vaccino due giorni fa e 243mila ieri. Sono dati in crescita significativa che tendiamo a migliorare ancora". Lo dice il ministro della Salute, Roberto Speranza, nel corso della conferenza stampa con il premier Mario Draghi. "Entro fine marzo attendiamo 4 milioni di dosi - aggiunge - mentre saranno 50 milioni le dosi attese nel secondo trimestre e 80 milioni nel terzo trimestre. Del vaccino monodose di Johnson&Johnson saranno consegnate 7,3 milioni di dosi nel secondo trimestre e 15,9 milioni nel terzo".
- di Redazione Sky TG24

Covid Usa, entro fine aprile vaccino a metà degli adulti

Ogni giorni vengono vaccinati 2,5 milioni di americani e meta' di tutte le persone adulte avra' ricevuto almeno una dose di vaccino entro fine aprile. Lo ha detto Jeff Zients, lo zar anti-Covid voluto da Joe Biden per coordinare il lavoro della task force della Casa Bianca, che ha spiegato come verra' raggiunto l'obiettivo di 200 milioni di americani vaccinati nei primi cento giorni della nuova amministrazione Usa. "Nessuno pensava si potesse realizzare questo obiettivo, ma ora e' possibile", ha aggiunto Zients.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Figliuolo: il 29 marzo arriveranno 2,8 mln di dosi

"Il 29 di marzo arriveranno, a livello nazionale, un milioni di dosi di Pfizer, un milione e 300 mila di AstraZeneca e 500 mila di Moderna". Lo ha annunciato il commissario per l'emergenza Covid Francesco Paolo Figliuolo a Catanzaro dove ha visitato, assieme al capo del Dipartimento nazionale della Protezione civile Fabrizio Curcio, al presidente ff della Regione Calabria Nino Spirlì e al sindaco del capoluogo calabrese Sergio Abramo, gli spazi dell'Ente Fiera dove sorgerà uno dei quattro hub vaccinali previsti in Calabria. "Medici e infermieri - ha aggiunto Figliuolo - li troveremo con apposite convenzioni".
- di Redazione Sky TG24

Draghi,economia non è solo bar chiusi,c'è chi produce 

"La nostra capacità produttiva, le nostre aziende, con protocolli particolari, grazie alle parti sociali e agli imprenditori, hanno continuato a lavorare: non è che l'economia è quella che si vede andando nelle città. Uno vede i ristoranti e i bar chiusi, sì, c'è questo ma c'è anche tanta gente che va al lavoro e produce". Così il premier Mario Draghi in conferenza stampa.

- di Redazione Sky TG24

Draghi: creare posti nuovi e attuare investimenti vecchi

"I posti di lavoro si creano facendo nuovi progetti. Non è che si creano solo con le fabbriche di metallo ma anche con la digitalizzazione e transizione ecologica. Ma anche con le cose vecchie finanziate e approvate, ma che per mancanza di semplificazione amministrativa non sono ancora state fatte. La sfida è attuare il vecchio che va bene e aprire il nuovo che va bene". Lo dice il premier Mario Draghi in conferenza stampa.
- di Redazione Sky TG24

Draghi: eurobond? Io convinto ma siamo lontani da accordo Ue

"Io posso pensare tutto che quello che voglio sull'utilità degli Eurobond ma dobbiamo pensarlo tutti e siamo lontani da questo quindi non posso fare previsioni ma continuo a dire la stessa cosa da tanti anni ed è importate ripeterla. Una specie di Eurobond è la creazione del titolo uscito dalla Commissione per il Recovery: questo è molto importante già di per sé, è una via di mezzo perché non c'è bilancio" comune. Così il premier Mario Draghi. "Ma gli investitori apprezzano i titoli della Commissione perché meno rischiosi di quelli dei Paesi: noi abbiamo un imponente debito pubblico da sostenere. Occorre tenerlo presente".
- di Redazione Sky TG24

AstraZeneca, Breton conferma: tutte le dosi restano in Ue

"Abbiamo gli strumenti e faremo in modo che tutte le dosi" di AstraZeneca "rimangano in Europa fino a quando la società non onorerà i suoi impegni". Lo ha detto il commissario Ue per il Mercato interno, Thierry Breton, durante una visita allo stabilimento di Barcellona della società farmaceutica Reig Jofre che da metà giugno si occuperà dell'infialamento del vaccino Johnson&Johnson. "L'Europa dovrebbe essere il leader mondiale nella produzione di vaccini contro il coronavirus entro la fine dell'anno con 52 fabbriche che prendono parte al processo in tutto il Continente", ha aggiunto il commissario.
- di Redazione Sky TG24

Ok Ema a conservare Pfizer a temperature farmaci standard

L'Ema ha espresso "un parere positivo per consentire il trasporto e la conservazione delle fiale del vaccino BioNTech/Pfizer a temperature comprese tra -25 e -15 ° C (ovvero la temperatura dei congelatori per farmaci standard) per un periodo una tantum di due settimane". Lo riferisce l'agenzia europea del farmaco, precisando che "questa è un'alternativa alla conservazione a lungo termine delle fiale a una temperatura compresa tra -90 e -60 ° C". Secondo l'Ema si "prevede che faciliti la rapida introduzione e distribuzione del vaccino nell'Ue riducendo la necessità di condizioni di conservazione a temperature estremamente basse".
- di Redazione Sky TG24

Solo l'1,62% tra i 70 e i 79 anni vaccinato con due dosi

In Italia è stato finora vaccinato (con due dosi) appena l'1,62% degli over 70 (tra i 70 e i 79 anni), pari a 96.312 persone, secondo i nuovi dati sulla campagna vaccinale pubblicati sul sito governo.it. Hanno invece ricevuto la prima dose in questa fascia d'età il 5,64% del totale, pari a 352.227 soggetti. La Regione che ne ha vaccinati con richiamo di più è la Valle d'Aosta con il 2,76%, sul fondo della classifica la Puglia con lo 0,99%.
- di Redazione Sky TG24

Covid Marche, ancora in fascia rossa, alta pressione su ospedali

Le Marche resteranno anche per la prossima settimana in fascia rossa. La conferma è arrivata dal governatore regionale, Francesco Acquaroli, che ha parlato di contagi "superiori a 250 ogni 100 mila abitanti" registrati nella settimana scorsa. "Nel corso di questa settimana il numero dei contagi e la pressione nei pronto soccorso si sta riducendo - ha aggiunto -, mentre resta ancora molto alta la pressione ospedaliera". Acquaroli ha chiesto ai marchigiani, "nonostante la comprensibile esasperazione e le molteplici difficoltà, la massima attenzione per superare quanto prima questa situazione complicata". Sul fronte della campagna vaccinale, il presidente ha evidenziato che "a questa mattina" sono oltre 147 mila i cittadini che hanno ricevuto la prima dose, "quasi il 10% della popolazione regionale, per un totale di oltre 230 mila somministrazioni, il 91,3% delle dosi che ci sono state consegnate". 
- di Redazione Sky TG24

Draghi: vaccini acqua di fogna? L'avesse detto scienziato

"L'avesse detto uno scienziato o uno stimato virologo...". Lo dice il premier Mario Draghi in conferenza stampa rispondendo ad una domanda sulla prefazione del magistrato Nicola Gratteri al libro Strage di Stato - Le verità nascoste della Covid-19, e nel quale i vaccini sono definiti "acqua di fogna".
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti