Coronavirus, news di oggi. Bollettino: 21.267 nuovi casi e 460 morti. Tasso al 5,8%.

Sono 363.767 i tamponi analizzati nelle ultime ore, col tasso di positività che risale leggermente (ieri era 5,6%). Quasi un quarto delle vittime (110) in Lombardia. I ricoveri nei reparti ordinari aumentano di 10 unità, quelli in terapia intensiva di 42, a fronte di 300 ingressi giornalieri. Draghi: "Obiettivo mezzo milione di vaccini al giorno". L'Ue rivede il meccanismo sull'export dei vaccini, introducendo i principi di proporzionalità e reciprocità

1 nuovo post

Vaccini, Lombardia: "Nessun elemento per passaggio in arancio"

"Siamo in zona rossa fino a Pasqua, in questo momento abbiamo una stabilità dell'Rt ma non abbiamo elementi per poter dire che torniamo indietro" in zona arancione". Lo ha detto il direttore generale del Welfare di Regione Lombardia, Giovanni Pavesi, nel corso di un'audizione alla Commissione Sanità del Consiglio Regionale lombardo.
 
- di Daniele Troilo

Dg Welfare: "Difficile Lombardia torni arancione"

"Siamo in zona rossa fino a Pasqua, in questo momento abbiamo una stabilità dell'Rt ma non abbiamo elementi per poter dire che torniamo indietro" in zona arancione. Lo ha detto il direttore generale al Welfare della Regione Lombardia, Giovanni Pavesi, rispondendo a una domanda durante la sua audizione in commissione regionale Sanità.
- di Daniele Troilo

Emilia-Romagna, secondo avviso per ricerca personale sanitario

Aprire al personale sanitario che si è formato all'estero, per far fronte alle esigenze straordinarie e urgenti derivanti dalla nuova ondata di contagi e potenziare il piano di vaccinazione anti-Covid: con questo obiettivo la Regione Emilia Romagna ha lanciato una seconda manifestazione d'interesse, dopo quella di aprile 2020, per rafforzare le fila del personale impegnato nell'emergenza. Sono due le novità: oltre a medici e infermieri, potranno essere reclutati anche operatori socio-sanitari; inoltre, qualora ne ravvisino la necessità, potranno avvalersi dei professionisti anche le strutture sanitarie private o accreditate e quelle socio-sanitarie accreditate con il Servizio sanitario regionale, non più solo quelle pubbliche come avveniva con il bando precedente. 
- di Daniele Troilo

Vaccino, Zingaretti: "Nel Lazio somministrazioni anche di notte"

"Da venerdì nel Lazio vaccini anti Covid-19 anche di notte. Si comincia dall'hub dell'aeroporto di Fiumicino con un turno fino alle 24". Lo ha annunciato con un post su Twitter il presiedente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. 
 
- di Daniele Troilo

Germania, Merkel al Bundestag: "Strada irta ma insieme vinceremo"

"La strada è dura e irta di pietre, ma il virus perdera' la sua carica di spavento. Insieme vinceremo contro il virus". Lo ha detto Angela Merkel al
Bundestag. Poco prima il vicecancelliere Olaf Scholz ha definito "giusta" la decisione di fare dietrofront sul lockdown rigido nei giorni delle festività pasquali. "La correzione da parte della cancelliera è la via giusta, qualche volta bisogna correggersi. Il piano non era realizzabile in tempi così brevi". 
- di Daniele Troilo

Zaia: "Possibile Veneto in fascia arancione da lunedì"

Secondo il governatore del Veneto Luca Zaia non è improbabile un "colpo di lima" in grado di abbassare l'Rt del Veneto e di riportare la Regione in zona arancione. L'ha detto parlando nel corso di un punto stampa augurandosi poi che "le suole riusciremo ad aprirle, fermo restando restando la norma dei 250 casi per 100mila abitanti".
 
- di Daniele Troilo

Marche, primi due casi Italia variante newyorkese 

Il Laboratorio di Virologia degli Ospedali Riuniti di Ancona - Univpm, nell'ambito della sorveglianza epidemiologica molecolare ha identificato ieri, in due tamponi provenienti da Pesaro Urbino, una "variante finora non descritta in Italia": si tratta della variante che era stata identificata a New York a novembre (era stato attribuito il nome di "B.1.526") e che si è diffusa gradualmente negli Usa. "Al momento - spiega il prof. Stefano Menzo, direttore del Laboratorio di Virologia - non ci sono evidenze scientifiche sull'eventuale capacità di questa variante di evadere la risposta neutralizzante suscitata dagli attuali vaccini".
 
- di Daniele Troilo

Casi di positività, salta Crozza sul Nove

Dati i casi di positività al Covid-19 riscontrati all'interno della redazione del programma, la casa di produzione ITV Movie e Discovery Italia hanno deciso, si legge in una nota,  in via precauzionale di sospendere la puntata di Fratelli di Crozza, prevista per venerdì 26 marzo sul Nove. Al posto dell'appuntamento live verrà trasmessa una replica dello show. Il programma tornerà live dal 9 aprile, dopo la già prevista pausa pasquale. 
- di Daniele Troilo

Ue: "Da noi a Gran Bretagna oltre 10mln dosi, da loro zero"

"L'Unione europea ha esportato nel Regno Unito 10,9 milioni di dosi" di vaccini da fine febbraio. Dal Regno Unito all'Ue ne sono arrivate zero. Quando si parla di solidarietà, occorre discutere "di reciprocità e proporzionalità". Così il vicepresidente della Commissione Ue, Valdis Dombrovskis, ad una domanda sulle nuove norme introdotte nel meccanismo di autorizzazione all'esportazione dei sieri.
 
- di Daniele Troilo

Vaccini, assessore Piemonte: "Spazi ci sono mancano medici"

"Il problema non è trovate tantissimi punti vaccinali ma concentrarli e fare in modo che le risorse umane che ci sono possano fare più numeri possibili. Sull'eventuale uso di discoteche o altro vediamo, se sarà opportuno, ma oggi mancano più che altro i medici, non i punti vaccinali". Così l'assessore regionale del Piemonte Matteo Marnati all'inaugurazione nel parcheggio dell'Allianz Stadium, di un nuovo centro vaccinale riconvertendo l'hot spot per tamponi. "Abbiamo ascoltato anche le esigenze del governo - aggiunge Marnati - di utilizzare tutti i punti che abbiamo perché oggi entriamo nel vivo della campagna". 
- di Daniele Troilo

AstraZeneca, dg Welfare Lombardia: "Orientati su dosi a over 80"

"Come già altre regioni, stiamo orientando anche AstraZeneca su over 80 che non ha patologie particolari. Ma non lo dico io, lo dice il ministero con una circolare in cui si dice che AstraZeneca possa essere somministrato anche a chi ha piu' di 65 anni". A dirlo è il direttore generale al Welfare della Regione Lombardia, Giovanni Pavesi, in audizione in commissione regionale Sanità, confermando l'intenzione della Lombardia di impiegare AstraZeneca anche per gli over 80. 
- di Daniele Troilo

Vaccino, Friuli Venezia Giulia: "Oggi al via prenotazioni per fascia 79-75 anni"

"I dati parlano chiaro, nessun ritardo nella campagna vaccinale in Friuli Venezia Giulia". Lo ha detto il vicegovernatore con delega alla Salute, Riccardo Riccardi, che ha aggiunto: "Tenuto conto dell'accantonamento previsto, cosa avremmo dovuto vaccinare di più? Inoltre le persone fragili non possono essere vaccinate con AstraZeneca, per questo solo adesso, con l'avvenuta conferma del prossimo arrivo delle dosi di Pfizer, sarà possibile immunizzare questa categoria, per la quale, assieme a quella degli anziani dai 75 ai 79, da oggi partiranno le prenotazioni per la somministrazione del siero". 
- di Daniele Troilo

Dombrovskis: "Da AstraZeneca nemmeno 30mln dosi per Ue"

Le "forti inadempienze" di AstraZeneca nella distribuzione dei vaccini nell'Unione europea sono state sottolineate dal vicepresidente della Commissione Ue, Valdis Dombrovskis: "di 120 milioni di dosi" che avrebbe dovuto consegnare nel primo trimestre secondo il contratto, ha tagliato a "30 milioni ma non e' nemmeno vicino a questa cifra", ha evidenziato. 
- di Daniele Troilo

Vaccino, Zaia a Draghi: "Troppe incertezze; difficile pianificare"

"Io ho sempre avuto buoni rapporti con tutti i governi perché rappresento tutti i veneti, quindi non vado agli incontri con una casacca. Noi l'agenda vaccinale la rispettiamo, cosa volete che facciamo? Quelli sono i vaccini che abbiamo... se avessimo vaccini e vaccinatori all'infinito avremmo tutto il Veneto già nei centri vaccinali". Lo ha detto il governatore del Veneto, Luca Zaia, commentando in conferenza stampa le parole pronunciate dal premier Mario Draghi secondo il quale le Regioni avrebbero trascurato gli anziani a favore di altri gruppi. "Poi mi pare di capire che dal 27 dicembre in poi ci sono state docce fredde, annunci e controannunci, mancati invii e intoppi e ancora oggi non sappiamo che ne sarà della fornitura di Moderna con precisione, nemmeno sappiamo se è confermato l'invio di Johnson & Johnson. Non è facile programmare una campagna vaccinale con questa incertezza".
 
- di Daniele Troilo

Covid, in Toscana spiraglio arancione; in standby stretta Firenze

La Toscana, che oscilla sulla soglia limite dei 250 casi ogni 100.000 abitanti, aspetta il bollettino giornaliero di domani e confida di mantenere con un colpo di reni la zona arancione. Per questo motivo l'ipotesi di una nuova stretta con nuove restrizioni a Firenze rimane in stand-by in attesa del verdetto di venerdi'. La regione, infatti, se riuscira' a rimanere sotto ai 1.600 contagi, ha buone possibilita' di evitare il passaggio in zona rossa visto che l'Rt regionale e' ancora sotto 1.25. "Vediamo domani i dati, siamo al limite ma vedo delle tendenze al ribasso", sottolinea il presidente della Regione, Eugenio Giani, durante un intervento in Consiglio regionale.  Oggi i nuovi casi registrati sul territorio regionale sono 1.197 su 26.059 test con un tasso di positivita' del 4.59% (11.5% sulle prime diagnosi).
 
- di Steno Giulianelli

Ue: ok a risoluzione di maggioranza al Senato, 231 sì

L'aula del Senato ha approvato con 231 voti favorevoli, 25 contrari e 11 astenuti la risoluzione depositata dalle forze di maggioranza sulle comunicazioni del premier Draghi in vista del Consiglio europeo di domani. Il documento ha le firme dei capigruppo di Pd, M5s, Lega, Forza Italia, gruppo Misto, Italia viva, Europeisti-Maie-Centro democratico e il gruppo delle Autonomie. Bocciate le altre 4 risoluzioni sottoscritte - in ordine di presentazione  - da tre senatori del gruppo Misto (Elena Fattori, Gianluigi Paragone e Mattia Crucioli) e dal capogruppo di Fratelli d'Italia, Luca Ciriani. 
- di Steno Giulianelli

L'Ue accelera sull'ok ai vaccini adattati alle varianti

La Commissione europea accelera sull'autorizzazione dei vaccini Covid-19 adattati alle varianti. "Stiamo consentendo all'Ema di approvare piu' velocemente vaccini aggiornati per affrontare nuove varianti. L'approvazione piu' rapida significa piu' vaccini in circolazione e piu' europei protetti dal virus", ha commentato la presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen in una nota. 
- di Steno Giulianelli

Vaccino, Lopalco: Johnson & Johnson funziona molto bene

"Il vaccino Johnson & Johnson e' un altro vaccino in dose unica che funziona molto bene, gia' dopo un mese offre protezione elevatissima nei confronti della malattia grave e ospedalizzazione": lo ha spiegato l'assessore pugliese alla Sanita', Pier Luigi Lopalco a Bari. "Il vaccino e' stato autorizzato, pronto per distribzione, che iniziera' nella seconda parte di aprile". Lopalco ha poi chiarito che, in merito al vaccino Astrazeneca "c'e' stata tanta confusione" ma "non e' di serie B, funziona benissimo, anzi su una dose offre protezione migliore degli altri due. L'obiettivo della vaccinazione e' proteggerci dalla malattia, evitare che l'infezione progredisca". 
- di Steno Giulianelli

Von der Leyen: strada export dosi corra in doppia direzione

"L'Ue e' l'unico grande produttore dell'Ocse che continua a esportare vaccini su larga scala in dozzine di Paesi. Ma le strade devono correre a doppio senso. Questo e' il motivo per cui la Commissione europea introdurra' i principi di reciprocita' e proporzionalita' nel meccanismo di autorizzazione esistente dell'Unione. Dobbiamo garantire consegne tempestive e sufficienti di vaccini ai cittadini dell'Unione. Ogni giorno conta". Cosi' la presidente dell'Esecutivo comunitario Ursula Von der Leyen commenta l'iniziativa in una nota. 
- di Steno Giulianelli

Covid, vaccino antinfluenzale protegge da contagio e forma grave

Le persone che hanno ricevuto il vaccino antinfluenzale potrebbero avere un rischio significativamente inferiore di risultare positivi all'infezione da nuovo coronavirus e allo stesso tempo sembrano meno a rischio di contrarre Covid-19 in forma grave. A questa conclusione giunge uno studio, pubblicato sull'American Journal of Infection Control, condotto dagli scienziati dell'Universita' del Michigan.
 
- di Steno Giulianelli

Cronaca: i più letti