In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le news. Bollettino del 22 marzo: 13.846 nuovi casi su 169.196 tamponi, 386 morti

©Fotogramma

Secondo il nuovo report, sono 62 in più i posti occupati in terapia intensiva, 565 in più invece i ricoveri ordinari. Il rapporto positivi-tamponi è all'8,2%. Il ministro Bonetti: valutare l'apertura delle scuole nelle zone rosse dopo Pasqua. Agenas: terapie intensive sopra soglia 30% in 12 regioni. I ricoveri ordinari tornano sopra la soglia d'allerta del 40%. Sperimentazione Usa su AstraZeneca: vaccino garantisce al 79% l'arresto della malattia da Covid sintomatica. Caos vaccini in Lombardia

Condividi:

Vaccini: Fontana, chiesto passo indietro a cda Aria

"Ho chiesto ai membri del cda di Aria di fare un passo indietro, in caso contrario azzererò lo stesso affidando all'attuale direttore generale Lorenzo Gubian la guida della società". E' quanto ha detto il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, aggiungendo che "le situazioni di criticità come quelle che si sono verificate nel fine settimana offrono un'immagine distorta dei risultati che a oggi abbiamo raggiunto"
- di Maurizio Odor

Vaccino: Bonaccini, poche rinunce su AstraZeneca

"Dai primi ritorni che mi arrivano in queste ore, vedo poche rinunce su AstraZeneca rispetto a chi si era prenotato": lo ha detto il presidente della Regione Emilia Romagna, Stefano Bonaccini, durante la presentazione via web di nuovi interventi nell'edilizia scolastica.
- di Maurizio Odor

Covid: in Basilicata in 2 giorni 13 morti e 134 positivi

Fra sabato scorso e ieri il covid ha causato la morte di 13 persone, in Basilicata, dove si sono registrati 134 nuovi positivi (128 quelli residenti in regione), "emersi" dall'esame di 1.488 tamponi: lo ha reso noto la task force regionale. In due giorni sono guarite 77 persone: il numero dei lucani attualmente positivi è pari a 4.239, dei quali 4.067 sono in isolamento domiciliare. In totale, hanno superato la malattia 13.274 lucani, mentre sono 406 le vittime del coronavirus. Negli ospedali di Potenza e di Matera sono ricoverate 172 persone, in lieve calo rispetto alle 180 di venerdi' scorso: 14 sono in terapia intensiva (cinque a Potenza e nove a Matera). Dall'inizio dell'emergenza sanitaria, in Basilicata sono stati analizzati 269.686 tamponi: 248.865 sono risultati negativi.
- di Maurizio Odor

Covid: Israele avvia produzione spray nasale, uccide 99,9% virus

Avviata in Israele la produzione di uno spray nasale in grado di eliminare il 99,9% delle particelle virali. Uno strumento potente contro l'epidemia di Covid, ha sottolineato al Times of Israel la sua inventrice, la biochimica Gilly Regev, augurandosi che "salvi molte vite in Paesi che attendono il vaccino". Lo spray nasale Enovid è stato sviluppato in Canada  e si è dimostrato efficace in laboratorio contro un ampio spettro di virus, varianti comprese. Si tratta di un "equivalente per il naso" del gel usato per sanificare le mani: crea una barriera fisica e chimica di ossido nitrico che "non solo blocca i virus ma li uccide proprio", ha spiegato lei. Israele e' il primo Paese al mondo in cui verrà venduto, dopo che il ministero della Salute ha concesso un'autorizzazione provvisoria dai 12 anni in su. 
- di Maurizio Odor

Covid, da Londra a Vienna marce anti-lockdown in tutta Europa: "È una dittatura". FOTO

Manifestazioni e arresti nel centro di Londra, migliaia di persone in piazza in Germania (dove ci sono stati scontri nella cittadina di Kassel), marce in Svizzera, Bulgaria e Austria: è stato un sabato di manifestazioni contro la "dittatura" delle restrizioni sanitarie imposte dai governi per frenare la pandemia. E in piazza molti non portavano le mascherine né tantomeno rispettavano le distanze di sicurezza. LA GALLERY
- di Maurizio Odor

Ue: su Sputnik porta non è chiusa, dipenderà da circostanze

Sullo Sputnik V, "non c'e' una procedura" per l'inclusione nel portafoglio dei vaccini Ue, "la porta non e' chiusa per sempre, dipendera' dalle circostanze". Cosi' il portavoce della Commissione Ue, Eric Mamer, insistendo sul fatto che  Bruxelles ha firmato contratti con varie case farmaceutiche "per avere i sieri ora" sottolineando l'importanza di avere le dosi previste nel secondo trimestre. Quanto ad alcuni sondaggi che rivelano la diffidenza nei confronti di AstraZeneca,  Mamer evidenzia: "e' un vaccino importante per le campagne nazionali. Abbiamo firmato un contratto e lo devono attuare".  
- di Steno Giulianelli

Vaccini, Zaia: in arrivo 134.370 dosi, presto anche J&J

Aspettiamo in settimana 134.370 dosi di vaccini". Lo ha detto il governatore del Veneto Luca Zaia, che ha poi fatto il punto sulle scorte attualmente disponibili in regione: "Al momento abbiamo 16,224 dosi Pfizer che sono state intaccare  per lo stop temporaneo di Astrazeneca ; poi abbiamo 12.363 Moderna e 92.879 dosi Astrazeneca, delle quali 23mila dei lotti bloccati". "Poi c'e'  una buona novita' - ha annunciato Zaia - con l'arrivo previsto a breve  di Johnson&Johnson, per cui sono fiducioso". "In questi giorni - ha concluso  - abbiamo continuato a vaccinare anche con Astrazeneca. Ricordo che a livello sanitario non c'e' nessuna specifica sull'uso del tipo di vaccini per fasce di eta'". 
- di Steno Giulianelli

Covid, in Alto Adige registrati 35 nuovi casi, nessun decesso

In Alto Adige, nella giornata di ieri, sono stati registrati 35 nuovi casi di Covid-19 su 2.895 processati. Non sono stati registrati decessi collegati al coronavirus e quindi le vittime complessive restano 1.101. Le nuove positivita' sono 27 su 450 tamponi molecolari esaminati e 8 su 2.445 test antigenici effettuati. Su 202.765  persone sottoposte a tampone molecolare, 45.038 sono risultate positive dal 24 febbraio 2020, data della prima positivita' accertata in provincia di Bolzano. Le persone positive al test antigenico sono 23.871. Per quanto concerne i ricoveri, 128 sono i pazienti covid ricoverati nei normali reparti ospedalieri (+5 rispetto a ieri), 34 quelli in terapia intensiva (dato stabile ma restano 3 pazienti ricoverati all'estero), 122 quelli nelle strutture private convenzionate e 111 quelli in isolamento nelle strutture appositamente allestite. 
- di Steno Giulianelli

Covid ,Spallanzani: 201 ricoverati (+13), terapia intensiva 32 (+3)

Sono 201 (+13 su ieri) i pazienti ricoverati al momento presso l'ospedale Spallanzani di Roma in quanto positivi al tampone per la ricerca Sars-CoV-2. In terapia intensiva sono in 32 (+3 su ieri). I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali, sono a questa mattina 2.195. Lo riferisce la direzione sanitaria dell'Istituto nazionale per le malattie infettive.
- di Steno Giulianelli

Dl Sostegni, stralcio vecchie cartelle per 2,5 mln soggetti

Circa 2,5 milioni di soggetti potranno beneficiare del mini condono inserito nel decreto Sostegni che consente lo stralcio delle cartelle fiscali fino a 5mila euro (per chi ha un reddito inferiore a 30mila euro), affidate all'agente della riscossione dal 2000 al 2010. E' la stima contenuta nella relazione tecnica del decreto che e' stato bollinato dalla Ragioneria dello Stato ed e' atteso in Gazzetta ufficiale.
 
- di Steno Giulianelli

Covid, agriturismi Sardegna in picchiata, perdite per 4 mln

La situazione degli agriturismi in Sardegna, a seguito del declassaento dell'Isola in zona arancione, mette a rischio la tenuta di numerose aziende agricole, che da questa attività aggiuntiva traggono il reddito necessario al sostentamento economico e garantiscono l'occupazione dei componenti della famiglia e l'assunzione di tanti ragazzi e ragazze. Copagri Nord Sardegna calcola in 4 milioni di euro il danno al settore a causa delle restrizioni che vietano l'apertura di qualsiasi attività di ristorazione. "In questi giorni - spiega il presidente Paolo Ninniri - gli agriturismi avevano ricevuto le prenotazioni per tutti i fine settimana, compresa la giornata di Pasqua e Pasquetta: ci aspettavamo il tutto esaurito. Invece le aziende resteranno al palo. Un danno per le circa 850 attività presente in Sardegna di 4 milioni di euro - ribadisce il dirigente - calcolando i 15 giorni di chiusura per la mancata somministrazione dei pasti a pranzo e cena e per pernottamenti". "Le provincie più penalizzate - sottolinea il vicepesidente di Copagri Nord Sardegna Tore Piana - sono quelle della Gallura e di Sassari, dove si concentrano 310 aziende agrituristiche , il 36% del totale regionale". L'associazione di categoria chiede al Governo e alla Regione aiuti "veri e immediati", a partire dalla cassa integrazione per i dipendenti mettendo risorse aggiuntive alla sotto misura del Psr Sardegna dedicata al ristoro delle aziende del settore. Sollecitata anche la cancellazione della Tari per via del blocco delle attività che non fa produrre rifiuti.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino, in Toscana la nuova road map in 5 mosse

Più dosi a disposizione, turni di somministrazione anche nel fine settimana, ampliamento delle strutture, Asl e Protezione civile in campo per alzare il ritmo di somministrazione. Queste le cinque mosse della Regione Toscana per imprimere un cambio di passo alla campagna vaccinale e recuperare il ritardo accumulato con gli ultraottantenni e i pazienti estremamente fragili. Se l'immunizzazione del personale sanitario, infatti, è a un passo del traguardo e la vaccinazione con AstraZeneca negli hub regionali scorre veloce, sono le categorie più a rischio a 'rallentare' il ruolino di
marcia della Toscana che fino a qualche settimana fa era tra le Regioni con maggiori somministrazioni prima di perdere progressivamente posizioni. L'obiettivo è accelerare  rallentamenti a catena. "La nostra è una corsa contro il tempo - spiega il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani - In queste due settimane vaccineremo 120.000 over-80 per completare la somministrazione della prima dose a tutti i 320.000 entro il 25 aprile, e immunizzarli, tutti, entro la meta' di maggio".
- di Redazione Sky TG24

Sudio Usa su AstraZeneca: più efficace con intervallo lungo tra due dosi

"La somministrazione della seconda dose con un intervallo più lungo di quattro settimane potrebbe aumentare ulteriormente l'efficacia e accelerare il numero di persone che possono ricevere la prima dose". Lo sottolinea AstraZeneca nella nota sullo studio condotto negli Stati Uniti. La sperimentazione americana è stata "effettuata con due dosi somministrate a un intervallo di quattro settimane" ma "precedenti studi hanno dimostrato che un intervallo prolungato fino a 12 settimane ha dimostrato una maggiore efficacia, supportata anche dai dati di immunogenicità".

- di Redazione Sky TG24

Covid Veneto, + 981 contagi e 14 decessi in 24 ore

Il Veneto osserva il consueto calo dei contagi Covid nel bollettino del lunedì, dovuto al rallentamento dell' implementazione dei dati nel fine settimana. I nuovi positivi - riferisce il report della Regione - sono 981 nelle ultime 24 ore, i decessi sono 14, per un bilancio complessivo dall'inizio della crisi sanitaria di 367.536 infetti e 10.362 vittime. Nei giorni della scorsa settimana la regione aveva contato sempre crescite di circa 2.000 casi al giorno. Cresce in modo deciso la pressione negli ospedali: i pazienti Covid ricoverati nei normali reparti medici sono 1.714 (+43 ), quelli nelle terapie intensive 244 (+ 6). I soggetti attualmente positivi sono 39.174 (+220).
- di Redazione Sky TG24

Vaccini. Ue: messa in mora AstraZeneca perché rispetti patti

"Siamo in contatto con AstraZeneca affinché onorino i loro impegni. Abbiamo inviato una lettera di messa in mora, dando una cornice legale alla discussione" per sbloccare la situazione. Lo ha ribadito il portavoce della Commissione Ue, Eric Mamer, ad una domanda.
- di Redazione Sky TG24

Covid, raduni e libertà su mascherina, la Francia 'ribelle'

In Francia c'è aria di ribellione ed insofferenza mentre il Paese è alle prese con la terza ondata di Covid-19 e con un nuovo confinamento di quattro settimane in 16 dipartimenti. Oltre 6.500 persone hanno partecipato ad una sfilata di carnevale a Marsiglia, senza mascherina né distanziamento sociale, costringendo le forze dell'ordine ad intervenire per disperdere il raduno non autorizzato. La maggior
parte dei partecipanti erano giovani che non indossavano mascherine, ammassati hanno sfilato e ballato per le strade del centro della seconda città di Francia, per finire sul vecchio porto dove hanno incendiato i carri e proseguito i festeggiamenti. "Sono arrabbiato per il comportamento egoista di alcuni irresponsabili. 
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Brasile, 11,8 mln vaccinati,altri 5 entro settimana

Il Brasile ha vaccinato finora 11,8 milioni di persone contro il coronavirus e il governo ha annunciato un'accelerazione nelle immunizzazioni per tutta questa settimana, quando si prevede che si raggiungeranno i 300 mila decessi causati dalla pandemia. La vaccinazione è iniziata il 17 gennaio e finora ha riguardato il 5,58% della popolazione del gigante latinoamericano, che ha circa 215 milioni di abitanti. Il ministero della Salute ha intanto disposto che solo questa settimana vengano somministrate circa cinque milioni di dosi a persone che non hanno ancora ricevuto la prima, mentre 7,6 milioni di persone resteranno in attesa della seconda. Ieri sono arrivate 1.022.400 di dosi del vaccino Oxford/AstraZeneca, inviate dall'Oms nell'ambito dell'accordo firmato con il consorzio COVAX Facility. Il governo di Jair Bolsonaro stima che l'Oms invierà altri lotti con 1,9 milioni di dosi entro fine marzo, mentre nei prossimi giorni dovrebbero arrivare anche ulteriori milioni di dosi del vaccino cinese CoronaVac e dello stesso AstraZeneca, il primo dei quali prodotto presso l'Istituto Butantan di San Paolo e il secondo presso l'Istituto Fiocruz di Rio de Janeiro.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Agenas: intensive sopra soglia 30% in 12 regioni

Salgono a 12 le regioni che superano la soglia critica del 30% delle terapie intensive occupate da pazienti Covid e oltre la quale diventa difficile la presa in carico degli altri malati: Abruzzo (49%), Emilia Romagna (52%), Friuli Venezia Giulia (46%), Lazio (34%), Lombardia (57%), Marche (61%), Molise (41%), Provincia autonoma di Trento (58%), Piemonte (55%), Puglia (37%), Toscana (41%) e Umbria (52%). Il valore è invece al 30% nella Provincia autonoma di Bolzano. E' quanto mostrano i dati dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (Agenas) riferiti a ieri. (ANSA).
- di Redazione Sky TG24

Covid, studio: virus altera centri nervosi del controllo respirazione

Nei pazienti affetti da Covid-19 grave, quindi ricoverati in rianimazione e sottoposti a ventilazione meccanica, risultano alterati i circuiti nervosi nel tronco cerebrale dove si trovano anche i centri di controllo della respirazione. Queste, in estrema sintesi, le conclusioni di uno studio del Dipartimento di Scienze della Salute dell'Università degli Studi di Milano al Polo Universitario Ospedale San Paolo, pubblicato su Journal of Neurology. Nel Covid-19 l'infezione determina l'alterazione dei polmoni che non riescono più a far passare l'ossigeno dall'ambiente al sangue, alterando quindi i cosiddetti "scambi" respiratori. La ventilazione e' quell'insieme di movimenti che porta l'aria nei polmoni dove poi avvengono gli scambi respiratori dei gas tra atmosfera e sangue. La funzione ventilatoria fondamentale per la respirazione e' controllata da centri nervosi situati in una parte molto profonda del sistema nervoso centrale, nota come tronco encefalico. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Brasile,1.259 morti e 47.101 casi nelle ultime 24 ore

In Brasile nelle ultime 24 ore si sono registrati altri 1.259 morti per coronavirus, secondo i dati ufficiali. Un numero che ha elevato la media dell'ultima settimana a 2.255 decessi giornalieri. Sempre ieri ci sono stati anche 47.107 nuovi casi di Covid-19, portando la media di contagi a 73.344 al giorno. Nel gigante sudamericano, che conta circa 215 milioni di abitanti, la pandemia ha finora causato 294.115 morti e 11.996.442 contagiati.
- di Redazione Sky TG24