In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le news. Il bollettino del 21 marzo: 20.159 nuovi casi e 300 morti in 24 ore

©Ansa

I tamponi sono 277.086, il tasso di positività sale al 7,27%. I ricoverati in terapia intensiva aumentano di 61 unità, quelli nei reparti ordinari di 423. Secondo una stima eseguita in base alla disponibilità di dosi attuali e in arrivo, nei prossimi sette giorni non si andrà oltre i 200mila vaccini al giorno. Polemiche per i ritardi nella profilassi in Lombardia e Piemonte. A Cremona in 58 per 600 dosi: "È inaccettabile"

Condividi:

Germania: scandalo mascherine coinvolge ministro Spahn

In Germania si allarga lo scandalo della compravendita delle mascherine anti-Covid e coinvolge in prima linea Jens Spahn, uno dei ministri piu' in vista del governo guidato da Angela Merkel. E' lo Spiegel on line a rivelare il contenuto di un documento inviato al Bundestag dal quale emerge che il dicastero della Sanità diretto da Spahn ha
acquistato oltre mezzo milione di mascherine Ffp2 dalla Burda Gmbh, per la quale lavora Daniel Funke, il marito di Spahn, in qualità di capo dell'ufficio di Berlino e di lobbista. L'accordo, osserva dunque il settimanale sul suo sito, "potrebbe rappresentare un conflitto d'interesse" per il titolare del ministero alla Sanità: quest'ultimo ha inviato lo scorso giovedì "un'ampia lista" di aziende con la quale il dicastero ha concluso contratti relativi alla spedizione di mascherine, nella quale figura appunto anche la Burda Gmbh. Che, stando a questo documento, ha inviato al ministero di Spahn ben 570 mila mascherine Ffp2.
- di Redazione Sky TG24

Toscana, altri 36 morti, loro età media 82,8 anni


E' di 1.358 di nuovi casi, con un'età media di 43 anni, e di 36 decessi, con età media 82,8 anni (totale delle vittime va a 5.095) l'aggiornamento delle 24 ore in Toscana per il Covid. La regione raggiunge 182.356 (+0,8%) casi totali di positività al Coronavirus dall'inizio della pandemia. I guariti sono stati 1.025 - tutte guarigioni complete, con tampone negativo - nelle 24 ore e crescono dello 0,7% raggiungendo quota totale di 150.913 persone. Gli attualmente positivi sono oggi 26.348 (+1,1%) rispetto a ieri di cui ricoverati 1.653 (-11 su ieri; 245 in terapia intensiva, +5 persone pari al +2,1%) e 24.695 in isolamento a casa con sintomi che non richiedono cure ospedaliere o asintomatici (+308 su ieri, +1,3%). Ci sono 40.038 persone in quarantena (-715 su ieri, -1,8%) anch'esse isolate al domicilio, in sorveglianza attiva Asl perché hanno avuto contatti con contagi. 
- di Redazione Sky TG24

AstraZeneca: Regione Fvg, calo prenotazioni ridotto a 6-7%

Dopo la sospensione cautelativa "abbiamo registrato un 30% di disdette" tra chi aveva prenotato in Friuli Venezia Giulia la somministrazione del vaccino AstraZeneca, "ma ieri, considerando il periodo dal 19 marzo al 16 aprile, abbiamo verificato che il riallineamento delle agende e' stato praticamente recuperato. In conclusione stimiamo che la riduzione si attesti sul 6-7%". Lo ha affermato il vicepresidente del Friuli Venezia Giulia con delega alla Salute, Riccardo Riccardi, in occasione della prima giornata di vaccinazione massiva per la popolazione ultraottantenne del Medio Friuli nella tensostruttura di viale Invalidi del lavoro a Codroipo (Udine). "Ci aspettiamo tra l'altro - ha aggiunto - un rapido recupero con l'apertura" delle agende riservate "alle categorie del personale forestale e della Protezione civile". 
- di Redazione Sky TG24

Speranza, sanitari italiani candidati Nobel, non si risparmiano

"Sono donne e uomini del nostro servizio sanitario nazionale, non mi è mai piaciuto usare la parola eroe. Sono persone che hanno fatto il loro lavoro dalla mattina alla sera senza risparmiarsi mai e continuano a farlo. Tutti, in questo anno cosi' complicato, hanno capito quanto sia importante avere un servizio sanitario all'altezza": è quanto
ha detto il  ministro della Salute Roberto Speranza riguardo alla candidatura a Nobel per la pace dei sanitari italiani.
 
- di Redazione Sky TG24

Bozza piano Germania, quarantena al rientro dall'estero

Quarantena per tutti coloro che rientrano in Germania dall'estero e test anti-Covid negativo. E' una delle ipotesi contenute nella bozza del piano per il prolungamento delle restrizioni che sarà discusso domani dal governo e dai Lander. In ogni caso, resterebbe l'obbligo di limitare al massimo i viaggi oltreconfine. Nei giorni scorsi la cancelleria Merkel aveva esortato la popolazione a non andare nell'isola spagnola di Maiorca, una delle mete turistiche preferite dai tedeschi, in occasione delle vacanze di Pasqua, dopo che le compagnie aeree avevano segnalato molte prenotazioni. Nella bozza del piano, tra le altre cose, si legge che per i cittadini tedeschi che continueranno ad andare nei posti di lavoro si pensa ad "almeno due test rapidi a settimana". Mentre i contatti all'interno degli edifici "devono essere evitati ove possibile a causa dell'aumentato rischio di infezione". 
- di Redazione Sky TG24

Speranza, in campo anche rete delle farmacie

"Venerdì abbiamo approvato una norma che consentirà la vaccinazione anche nelle farmacie italiane". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenuto a Domenica In. "In Italia ci sono oltre 19mila farmacie - ha aggiunto - useremo anche le farmacie appena avremo un numero di dosi di vaccino più significanti". Il ministro speranza ha sottolineato che i farmacisti per vaccinare "svolgeranno dei corsi con il ministero della Salute".
 
- di Redazione Sky TG24

Speranza, ottimista su estate senza restrizioni odierne

"Penso che faremo un'estate diversa rispetto alle giornate che stiamo attraversando oggi ancora con le restrizioni". Lo ha sottolineato il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenuto a Domenica In. "Sono ottimista - ha aggiunto - in questi mesi sono stato quello piu' duro chiedendo le misure piu' rigorose, credo che ora ci siano le ragioni per guardare con piu' fiducia alle prossime settimane. Con il passare delle settimane  e l'aumentare del numero delle persone che hanno preso il vaccino la situazione andrà a migliorare". 
- di Redazione Sky TG24

Germania, diversi Lander favorevoli a estensione lockdown

Diversi Stati tedeschi sono sulla linea della cancelliera Angela Merkel per il prolungamento del lockdown. Le restrizioni in Germania dovrebbero essere prolungate fino ad aprile, in una data ancora da definire, secondo una bozza del piano che sarà discusso domani dal governo e le autorità regionali. Il prolungamento della stretta, è scritto nel documento, si deve all'alto tasso dei contagi, "accelerato dalle varianti del Covid-19".
- di Redazione Sky TG24

AstraZeneca: Speranza, al mio turno disponibile a vaccinarmi

"Sicuramente sono disponibile a vaccinarmi con AstraZeneca". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenuto a Domenica In."Ringrazio il generale Figliuolo e il capo della protezione Civile Curcio - ha aggiunto - per un gesto utile che da un messaggio di fiducia. Io ho 42 anni, nonostante qualche capello bianco venuto fuori in quest'ultimo anno, al mio turno sarò prontissimo a fare vaccino con AstraZeneca".
- di Redazione Sky TG24

Usa: vedova dep. Gop morto Covid ne prenderà seggio a Congresso

La repubblicana Julia Letlow, vedova di Luke Letlow, morto a dicembre a causa del Covid-19, occuperà il suo seggio alla Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti: ha vinto infatti le elezioni speciali che si sono svolte sabato nel distretto 5 della Louisiana. Luke Letlow,, che aveva appena 41 anni, non aveva ancora prestato giuramento
quando e' morto poche settimane dopo l'elezione; appoggiata dal partito, la moglie aveva ricevuto un netto endorsement dall'ex presidente Donald Trump, che l'aveva definita "eccezionale".
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, 11 atleti sorpresi in palestra in zona rossa nel Frusinate

I carabinieri hanno sorpreso e multato gli atleti e il gestore dell’attività a Monte San Giovanni Campano, paese in zona rossa da quattro settimane. Il titolare è stato inoltre sanzionato per aver omesso di tenere l’elenco delle presenze delle persone. LA NOTIZIA
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Speranza, ripresi da 48 ore, risposta è buona

"Già da 48 ore le vaccinazioni sono riprese in tutta Italia e la risposta risposta è buona". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, intervenuto a Domenica In. "La stragrande maggioranza delle persone - ha aggiunto - è consapevole che e l'unico strumento che abbiamo se vogliamo uscire da questa stagione". 
- di Redazione Sky TG24

Alto Adige, 76 casi su 5.242 tamponi, nessun decesso

In Alto Adige sono 76 i nuovi casi Covid-19 su 5.242 tamponi processati nella giornata di ieri. Per la terza volta in questa settimana non si registrano decessi collegati al coronavirus. Le vittime sono 1.101 da inizio pandemia. Le nuove positività sono state 49 su 744 tamponi molecolari esaminati e 27 su 4.509 test antigenici effettuati. Su 202.644 persone sottoposte a tampone molecolare, 45.011 sono risultate positive dal 24 febbraio 2020, data della prima positività accertata in provincia di Bolzano. Per quanto concerne i ricoveri, 123 sono i pazienti covid ricoverati nei normali reparti ospedalieri, 34 quelli in terapia intensiva (ci sono 3 pazienti all'estero), 122 quelli nelle strutture private convenzionate e 101 quelli in isolamento nelle strutture appositamente allestite. 
- di Redazione Sky TG24

Marche, 700 nuovi positivi; incidenza sale al 24,2%

Nelle ultime 24 ore, nelle Marche sono stati individuati 700 nuovi casi di 'Covid-19', il 24,2% rispetto ai 2.893 tamponi, molecolari e antigenici, processati nel percorso per le nuove diagnosi. Il rapporto positivi-test effettuati è in crescita: ieri era stato del 22,2%, con 856 nuovi casi su 3.859 tamponi. Il totale dei positivi individuati dall'inizio della crisi pandemica è salito cosi' a 83.173. Lo si apprende dal primo aggiornamento del Servizio sanitario regionale. I nuovi casi sono stati individuati 172 in provincia di Macerata, 209 in provincia di Ancona, 205 in quella di Pesaro-Urbino, 61 nel Fermano, 29 nel Piceno e 24 fuori regione. Questi casi comprendono 84 soggetti sintomatici, 208 contatti rilevati in ambiente domestico, 247 contatti stretti con positivi, 30 contatti rilevati in ambienti di lavoro, 4 in ambienti di socialità, 2 in ambito assistenziale, 1 contatto con il coinvolgimento di studenti, 3 contatti rilevati attraverso lo screening nel percorso sanitario e 3 provenienti da fuori regione; per altri 118 casi si stanno ancora
effettuando le indagini epidemiologiche. Tra i 2.893 tamponi processati ieri, 877 erano antigenici e hanno rilevato 69 casi positivi (7,9%) da sottoporre al tampone molecolare.
 
- di Redazione Sky TG24

Ospedale Borgomanero, più malati che in prime ondate

Tra malati Covid e pazienti con altre patologie, l'ospedale di Borgomanero (Novara) sta subendo una pressione maggiore rispetto alle prime due ondate del Coronavirus. Lo dice il direttore del Pronto Soccorso , Claudio Didino, che lancia l'appello a rivolgersi all'ospedale "solo in caso di vera urgenza. Il sistema ospedaliero - spiega - è sottoposto in queste settimane ad un carico ancora maggiore. I posti letti nei reparti di terapia intensiva e subintensiva sono praticamente al limite e il Pronto Soccorso è costretto a richiedere lunghe attese anche ai pazienti per cui è previsto il ricovero. Raccomando con forza di utilizzare questo servizio, indispensabile e vitale, solo quando necessario. Per i codici di bassa intensità (verde e soprattutto bianco) i tempi per l'effettuazione della visita possono essere anche di molte ore. Non siamo usciti dall'emergenza epidemica". 
- di Redazione Sky TG24

Festa abusiva in ristorante nel Varesotto, 30 multati

Una festa di compleanno con circa trenta persone e' stata interrotta ieri sera dalla Polizia di Stato e dalla Guardia di Finanza a Brebbia (Varese), in un ristorante tenuto aperto appositamente per gli organizzatori, in violazione del decreto anti Covid. All'arrivo delle forze dell'ordine, cui ha fatto seguito anche quello dell'inviato di Striscia la Notizia Max Laudadio, i presenti erano intenti in festeggiamenti con tanto di musica a tutto volume. Per tutti e' scattata l'identificazione e a breve partiranno le sanzioni.
- di Redazione Sky TG24

Covid Roma: allo Spallanzani 188 pazienti ricoverati, 29 in terapia intensiva

I pazienti dimessi e trasferiti a domicilio o presso altre strutture territoriali sono a questa mattina 2.193. PER SAPERNE DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Covid Sicilia, vaccini: stop a code in gazebo in hub Fiera Palermo

Così Renato Costa, commissario per l'emergenza Covid: "Abbiamo constatato una maggiore collaborazione anche da parte degli utenti i quali sono arrivati nell'ora fissata per l'inoculazione". LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Covid Torino, 16 studenti sanzionati: aveva organizzano festa

I carabinieri sono stati chiamati in piena notte da alcuni cittadini che lamentavano musica ad alto volume provenire da un appartamento di via Tollegno. LA NOTIZIA
- di Redazione Sky TG24

Covid Campania, prorogate fino al 5 aprile chiusure di piazze e parchi

Il governatore Vincenzo De Luca ha firmato un'ordinanza che prolunga le norme anti-Covid in scadenza anche per quanto riguarda lo svolgimento di fiere e mercati. LA NOTIZIA
- di Redazione Sky TG24