Coronavirus oggi, le notizie. Bollettino: 21.315 casi su 273.966 tamponi, 264 morti

Secondo l'ultimo report, il rapporto positivi-tamponi è al 7,8%. Salgono di 100 i posti occupati in terapia intensiva, oltre 3mila in totale. Sono 365 in più i ricoveri ordinari. Aifa: da vaccino Astrazeneca nessun pericolo. Dl Covid, il governo aggiorna le faq: sarà consentito raggiungere le seconde case anche dalle zone rosse, a patto che si possa provarne il possesso e la disponibilità. Da lunedì 8 studenti su 10 in Dad

1 nuovo post

Feste in case affittate a Milano, sanzioni a raffica

Tre casi di feste private in appartamenti affittati su piattaforme digitali, Booking e Airbnb in testa, in meno di 24 ore, a Milano, riportano attenzione sul fenomeno degli assembramenti in ambienti privati, che secondo le forze dell'ordine è in crescita. Il primo caso si è verificato in via Fioravanti, a Chinatown, dove la Polizia di Stato, intorno all'1 della scorsa notte, ha identificato e sanzionato 26 persone, prevalentemente sudamericani, in un appartamento dove era in corso una festa, a seguito di una chiamata per schiamazzi. Due di essi, entrambi ecuadoriani, di 21 e 25 anni, sono stati denunciati per aver fornito false generalità. Quando gli agenti hanno suonato alla porta molti dei presenti, visibilmente ubriachi, si sono nascosti negli armadi e sotto i letti.
 
- di Costanza Ruggeri

AstraZeneca, Anelli (Fnomceo): "Scudo penale in fase emergenza"

"Molti colleghi sono spaventati da quello che è successo in Sicilia. La magistratura fa il suo doveroso lavoro e sono 'atti dovuti' ma serve mettere in serenità gli operatori e pensare a "una sorta di 'scudo penale', un intervento legislativo idoneo, senza sconvolgere i nostri principi democratici, per dare in un questa  fase emergenziale la possibilità al medico di potersi esimere dai problemi di carattere colposo". Così il presidente della Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e odontoiatri, Filippo Anelli sulle inchieste in corso per i casi di decessi in merito alle vaccinazioni con AstraZeneca.

- di Costanza Ruggeri

Bernini (FI): "Discontinuità su vaccini, Recovery e Ristori"

"Il governo ha presentato un piano vaccinale strutturato, dettagliato e con un cronoprogramma preciso per raggiungere l'immunità di gregge attraverso una mobilitazione generale che coinvolgerà l'intero Paese. Il governo ha anche presentato al Parlamento una stesura rivista e corretta del Recovery Plan finalmente all'altezza delle attese comunitarie. Terzo punto: nel decreto Sostegni verranno accolte molte proposte di Forza Italia aumentando la dose degli aiuti alle imprese e allargando la platea ai titolari di fatturato fino a dieci milioni di euro. Fatte queste premesse, mi chiedo in quale bolla virtuale stia vivendo chi ancora non vede discontinuità tra Draghi e Conte". Lo afferma in una nota la capogruppo di Forza Italia al Senato Anna Maria Bernini.
 
- di Costanza Ruggeri

Militare morto, ispettori Ministero nel pomeriggio in Sicilia

E' atteso per questo pomeriggio l'arrivo degli ispettori del ministero della Salute per gli accertamenti sulla morte del sottufficiale della Marina militare Stefano Paternò, 43 anni, deceduto a Misterbianco (Catania) dopo essersi sottoposto alla prima dose di vaccino AstraZeneca. Secondo quanto comunicato gli ispettori dovrebbero recarsi oggi al 118 di Catania, domani saranno all'ospedale di Siracusa, ed infine alla base militare di Augusta. Non sarebbero previste altre tappe. 

- di Costanza Ruggeri

Astrazeneca, assessore Icardi: "Stop Piemonte atto prudenza"

"Si tratta di un atto di estrema prudenza, in attesa di verificare se esista un nesso di causalità tra la vaccinazione e il decesso". L'assessore alla Sanità della Regione Piemonte, Luigi Genesio Icardi, commenta così la sospensione su tutto il territorio regionale della somministrazione del vaccino AstraZeneca in seguito alla morte di un docente a Biella a cui nella giornata di ieri era stato somministrato il vaccino. "Ad oggi in Piemonte - aggiunge Icardi - non era mai stata segnalata nessuna criticità particolare dopo la somministrazione dei vaccini". 
- di Costanza Ruggeri

Feste e movida a Napoli, un centinaio le multe

Una festa in zona rossa, in una struttura ricettiva nel centro di Napoli. I poliziotti sono intervenuti in via De Pretis per una segnalazione di schiamazzi e musica ad alto volume provenienti dalle stanze di un bed and brekfast. E anche loro hanno udito forti rumori provenienti dall'interno della struttura e, una volta entrati, hanno sorpreso in una stanza 8 ragazzini tra i 13 e i 18 anni e li hanno sanzionati per inottemperanza alle misure anti Covid-19.
 
- di Costanza Ruggeri

Morto docente a Biella, Piemonte sospende AstraZeneca


A seguito della morte, avvenuta nelle scorse ore a Biella, di un docente a cui nella giornata di ieri era stato somministrato il vaccino AstraZeneca, in attesa degli esiti dei riscontri per verificare l'eventuale nesso di causa, in via precauzionale il commissario dell'Area giuridico-amministrativa dell'Unità di crisi della Regione Piemonte, Antonio Rinaudo, ha disposto l'immediata sospensione su tutto il territorio regionale della somministrazione del vaccino AstraZeneca per accertamenti sul lotto coinvolto. E' stata subito convocata la Commissione piemontese sulla farmaco-vigilanza per l'attivazione di tutte le procedure previste. 

- di Costanza Ruggeri

Covid, Giani: "Rammaricato per chiusura nidi e scuole infanzia"

Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani si e' detto "rammaricato" per la chiusura dei nidi e delle scuole per l'infanzia nelle zone rosse. "Ho fatto di tutto presso il Ministero per poter lasciare aperti nidi e scuole per l'infanzia ma non e' stato possibile - ha ripreso il governatore -. E' una decisione ministeriale precisa. In zona rossa tutte le scuole devono restare chiuse". Giani questa mattina si e' recato a Faella, nel comune di Castelfranco Pian di Sco' (Arezzo) dove e' in corso lo screening 'Territori sicuri'. 
- di Daniele Troilo

Alto Adige, 103 nuovi casi su 6.090 tamponi e 3 decessi

In Alto Adige sono 103 i nuovi casi di Covid-19 rilevati su 6.090 tamponi esaminati nella giornata di ieri. Le persone decedute sabato sono state 3 per un dato complessivo di 1.082 da inizio pandemia. Le positività, in netto calo rispetto a un mese fa quando oscillavano tra le 500 e le 700 al giorno (dall'8 febbraio la provincia di Bolzano è in lockdown), sono 73 su 1.126 tamponi molecolari esaminati e 30 su
4.964 test antigenici eseguiti. 
- di Daniele Troilo

In un anno 47 milioni di controlli polizia, 600mila sanzionati

Dall'inizio della stretta anti-Covid, l'11 marzo del 2020, esattamente un anno fa, sono stati 46.838.743 i controlli delle forze di polizia su tutto il territorio nazionale per contenere la diffusione del virus. In particolare, indica il Viminale, le persone controllate sono state 37.270.329; di queste 605.944 sono state sanzionate (l'1,6%) e 3.987 denunciate per aver violato la quarantena. 
- di Daniele Troilo

Ristoratori bloccano il lungomare a Bari, disagi

Più gruppi di manifestanti, tra cui numerosi ristoratori, bloccano stamattina due tratti del lungomare di Bari. Alcuni di loro gridano 'Vergogna' e intonano corsi di protesta per la chiusura dei locali commerciali che comincerà a tutti gli effetti domani con l'ingresso della Puglia in zona rossa. I manifestanti si trovano sul lungomare Nazario Sauro, davanti all'ex Hotel delle Nazioni, e dal quel tratto la strada è bloccata per alcune centinaia di metri, fino al cavalcavia per il rione Japigia. 
- di Daniele Troilo

Francia, centinaio evacuazioni da prossima settimana

La Francia prevede di effettuare un centinaio di evacuazioni mediche dall'Ile-de-France la prossima settimana. Il portavoce del governo Gabriel Attal ha ribadito che  "la situazione e' tesa e particolarmente preoccupante nella regione dell'Xle-de-France" sul fronte del Covid-19, "ogni letto conta" e nessuno deve rimanere fuori.  "Entro la fine della prossima settimana, probabilmente un centinaio di pazienti saranno stati evacuati dalla regione dell'Xle-de-France verso altre regioni", ha detto. 
- di Daniele Troilo

Dl Covid, Castelli: "Congedi primo passo, ora dl Sostegni"

"Nell'ultimo decreto legge sono già state inserite alcune prime misure a sostegno delle famiglie" ma si tratta di "un primo passo, in attesa del decreto 'Sostegni' a cui stiamo lavorando in questi giorni e che verrà approvato in Consiglio dei Ministri entro la prossima settimana". Lo scrive su Facebook il viceministro all'Economia Laura Castelli, sottolineando che "in questi durissimi mesi abbiamo accompagnato l'evoluzione della pandemia, e le restrizioni conseguenti, con misure che provassero a non lasciare nessuno indietro, anche se siamo consapevoli che c'è ancora molto da fare per far ripartire l'economia post-Covid". 
- di Daniele Troilo

Controlli a Napoli, 104 multe a persone in strada

Napoli e i napoletani non rinunciano alla movida, nonostante le restrizioni e la zona rossa in cui la Campania è da lunedi scorso. Ieri 104 persone sono state sanzionate durante controlli da parte dei carabinieri del comando provinciale. Presidiate le piazze e i punti che solitamente sono maggiormente frequentati nel centro storico, nel quartiere Vomero e nella zona di Bagnoli. In particolare, i carabinieri della compagnia Vomero insieme a quelli del reggimento Campania hanno identificato 80 persone.
- di Daniele Troilo

Breton: (Ue): "Tagli AstraZeneca inaccettabili ma non modificano piani"

I nuovi tagli alle forniture di vaccini contro il coronavirus previste annunciati da AstraZeneca sono "inaccettabili o, quantomeno, incomprensibili" ma non modificano i piani vaccinali dell'Unione Europea, anche perché Pfizer, in compenso, sta producendo più siero del previsto. Lo ha dichiarato il commissario europeo per il Mercato Interno, Thierry Breton, in un'intervista alla radio Europe 1. "Quando si firma un contratto che va ben oltre la dimensione commerciale, vista l'importanza dei prodotti, se ci sono delle incongruenze, sta a me denunciarle e al consiglio di amministrazione prendere le misure del caso", ha affermato Breton. "In Europa sono state distribuite 67 milioni di dosi e in tre settimane ne avremo più di 100 milioni, un tasso senza precedenti", ha aggiunto il commissario Ue.
- di Daniele Troilo

Di Maio: "Accelerare subito con le vaccinazioni"

"Acceleriamo subito con il piano di vaccinazione per riuscire a mettere in sicurezza tutti gli italiani che vorranno vaccinarsi".  Lo scrive il ministro degli Esteri Luigi Di Maio su Facebook. "Ci siamo dovuti scontrare con le case farmaceutiche che in alcuni casi non hanno rispettato i contratti, ma ci siamo fatti sentire alzando la voce e bloccando l'export dei vaccini all'estero. Adesso parliamo con una voce unica a livello europeo", ha sottolineato. 
- di Daniele Troilo

Covid: festa compleanno bimbo 7 anni fermata da carabinieri 

I Carabinieri di Cairo Montenotte con una pattuglia del Radiomobile e della caserma di Sassello hanno dovuto interrompere la festa di compleanno di un bambino di 7 anni in una casa di Cairo Montenotte. Alla festa prendevano parte 22 minori, di cui tre con più di 14 anni e sette adulti. I Carabinieri intervenuti, pur comprendendo il dispiacere per il festeggiato, hanno contattato i genitori dei bambini che erano stati accompagnati presso l'abitazione con l'intento di andare a riprenderli a festa finita per identificarli, affidare loro i figli e procedere con le contestazioni di 16 contravvenzioni, dell'importo di 400 euro l'una, per violazione delle norme che impongono il divieto di assembramento e le regole per fare visita a parenti e amici. 
- di Daniele Troilo

Vaccini: Sanità Irlanda chiede sospensione AstraZeneca

Le autorità sanitarie dell'Irlanda hanno chiesto al governo di sospendere vaccino AstraZeneca dopo aver analizzato nuovi dati sul farmaco forniti dall'Agenzia per il farmaco norvegese sul rischio di coaguli nel sangue. Lo riporta Skynews.  Il vice direttore della Sanità  irlandese, Ronan Glynn, ha precisato che non sono stati provati "collegamenti tra il vaccino anti-Covid AstraZeneca e alcuni casi che si sono verificati" di coaguli nel sangue. Tuttavia,  "in base al principio di precauzione e in attesa di ricevere ulteriori informazioni si raccomanda di sospendere temporaneamente il programma di vaccinazione" con quel farmaco. 
- di Daniele Troilo

Covid: Spallanzani, 169 ricoverati, terapia intensiva per 28

Sono 169 le persone ricoverate nell'ospedale Spallanzani di Roma a causa del Covid, lo stesso numero segnalato ieri. Per 28 di loro (+2) e' necessaria la terapia intensiva. Le persone invece dimesse e trasferite a domicilio o presso altre strutture sono 2.137, dieci in più rispetto a ieri. Lo riferisce la direzione sanitaria dell'Istituto nazionale per le malattie infettive.
- di Daniele Troilo

Galli: "Trombosi frequenti in popolazione vasta, indipendentemente da vaccino"

"In una popolazione vasta, ogni giorno è purtroppo atteso che qualcuno abbia una trombosi. Più aumentano i vaccinati, più è probabile che in qualche caso i due fatti possano coincidere, senza che la vaccinazione abbia alcun ruolo nel causare la trombosi". Così il professor Massimo Galli, dell'ospedale Sacco di Milano, su Twitter.
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti