Covid, il commissario Figliuolo: "A metà aprile 500mila vaccinazioni al giorno"

Cronaca
©Ansa

"È il momento della svolta o perderemo tutto, gli italiani devono essere straordinari”, ha sottolineato il commissario intervistato a Che tempo Che fa. "Dobbiamo accelerare, a settembre dobbiamo arrivare all'80% di italiani vaccinati", ha aggiunto, specificando che il problema dei caregiver delle persone con disabilità "è stato recepito e devono essere vaccinati i genitori, i tutori e i caregiver, i badanti per dirla in italiano, ovvero chi si occupa di queste persone, sarebbe delittuoso non farlo”

"È il momento della svolta o perderemo tutto, gli italiani devono essere straordinari". A dirlo è il commissario all'emergenza Covid Francesco Figliuolo intervistato a Che Tempo Che Fa su Rai Tre. "A marzo faremo riscaldamento poi dalla seconda decade di aprile ci saranno gradualmente 500mila vaccinazioni - ha aggiunto - Alcune regioni ora arrivano a 100 150 mila, altre no: il mio compito sarà quello di portare bilanciamento anche su altre regioni e andrò di persona a vedere". "Dobbiamo accelerare, a settembre dobbiamo arrivare all'80% di italiani vaccinati. Bisogna cambiare passo: più vaccini e più vaccinatori", ha ribadito (LO SPECIALE VACCINI - L'ALGORITMO CHE CALCOLA QUANDO SI POTREBBE ESSERE VACCINATI - LE ULTIME NOVITÀ SUL PIANO VACCINALE). 

"Caregiver devono essere vaccinati"

"A fine mese arriveremo a 15 milioni di dosi di vaccini, nel prossimo trimestre ne avremo 52 milioni, nel terzo 84 milioni di dosi. C'è stata una forte azione del presidente Draghi sui vertici delle case farmaceutiche, al mio livello ho sentito quasi tutti gli amministratori delegati. Ad aprile inizierà ad arrivare Johnson e Johnson, un vaccino monodose, con circa 25 milioni di dosi nel secondo trimestre, che è come averne 50 milioni”, ha spiegato Figliuolo, per poi specificare che il problema dei caregiver delle persone con disabilità "è stato recepito e devono essere vaccinati i genitori, i tutori e i caregiver, i badanti per dirla in italiano, ovvero chi si occupa di queste persone, sarebbe delittuoso non farlo”.

Ospedale San Martino Genova

leggi anche

Vaccino Covid, Toti: Liguria valuta obbligo per personale sanitario

"Io punta della squadra, italiani vaccinano italiani"

"Grazie al ministro della Difesa Guerini e al capo di Stato maggiore della Difesa che mi hanno permesso di formare la squadra migliore anche con carabinieri e Guardia di finanza. Il commissario è la punta, ma senza la squadra non si lavora. Ringrazio anche la ministra Gelmini, che sta facendo il massimo. Vedo l'intero sistema paese che vuole vaccinare, vedo gli italiani che vaccinano gli italiani”, ha dichiarato il commissario. "Tutto sta che arrivino i vaccini, poi si andrà di campagna di massa. Ora il piano è cadenzato per età, quando arriveranno i vaccini in massa si potrà fare fuoco con tutte le polveri. Satureremo tutti i siti, si andrà e ci si vaccinerà e chiuderemo la partita"."Vi chiedo di voler bene a tutti quelli che stanno dando tutto se stesso - ha detto rivolto agli italiani -, medici, infermieri, operatori socio sanitari impegnati in questa organizzazione. Se ci sono sbavature miglioreremo, faremo di tutto. Sono sicuro che il nostro popolo farà la sua parte, nei momenti difficili lo ha sempre fatto, riusciremo a vincere questa sfida e a debellare questo terribile virus".

Foto Cecilia Fabiano/ LaPresse 
01 gennaio 2021 Roma (Italia)
Cronaca : 
Primo giorno dell’anno non si ferma la campagna di vaccinazione 
Nella Foto : brindisi del personale medico al centro vaccini del Santo Spirito 
Photo Cecilia Fabiano/LaPresse
January  01, 2021  Roma (Italy) 
News:  
First day of the year eve don’t stop the vaccination campaign 
In the Pic : the medical staff making a toast at vaccine centre of Santo Spirito Hospital

approfondimento

Covid, pronto il piano vaccini: 500mila dosi al giorno

Cronaca: i più letti