In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus, news di oggi. Venerdì Cdm su nuove misure. Speranza: "Stretta necessaria"

Nelle prossime ore incontro tra il governo e le regioni, venerdì il Consiglio dei ministri per valutare nuove restrizioni. Il ministro della Salute: stretta probabile per evitare peggioramento. Emiliano: immediata chiusura delle scuole nel Barese e nel Tarantino. In Piemonte sospesi i ricoveri non Covid, tranne quelli oncologici e le urgenze. La Campania chiude i parchi. I nuovi contagi sono 22.409, morte altre 332 persone. Crescono terapie intensive e ricoveri

Condividi:

Fornaro: "Continuare a mettere al primo posto salute"

"Il governo deve tenere la barra dritta continuando a mettere al primo posto la tutela della salute degli italiani. Questa scelta non esclude, anzi sollecita, interventi a sostegno delle attività produttive e commerciali e delle partite iva più colpite dalle restrizioni necessarie per contenere la diffusione del virus. Non esiste discontinuità possibile rispetto al principio di precauzione e di prudenza. In troppi si dimenticano che siano ancora in emergenza sanitaria e occorre, anche grazie ai vaccini, ancora lottare per vincere la battaglia contro il Covid 19". Lo afferma il capogruppo di Liberi e Uguali alla Camera, Federico Fornaro. 

- di Costanza Ruggeri

Salvini: "In week end più controlli non più misure"

"Come ormai sostengono molti medici, il CTS ed il sottosegretario Sileri, servono interventi mirati ed efficaci, che mettano in sicurezza i cittadini delle zone più a rischio, senza però chiudere tutto in tutta Italia. Nei week end non servono più chiusure, servono più controlli. Avvio di una produzione nazionale di vaccini in Italia, acquisto e produzione di vaccini all'estero, rimborsi immediati per coloro che aspettano da mesi, pace fiscale e taglio di 50 milioni di cartelle esattoriali. Lavoriamo e stringiamo i denti a marzo, per arrivare finalmente alla rinascita dopo Pasqua". Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini. 

- di Costanza Ruggeri

Salvini: "Servono interventi mirati, senza chiudere tutto"

"Come ormai sostengono molti medici, il CTS ed il sottosegretario Sileri, servono interventi mirati ed efficaci, che mettano in sicurezza i cittadini delle zone più a rischio, senza però chiudere tutto in tutta Italia. Nei week end non servono più chiusure, servono più controlli. Avvio di una produzione nazionale di vaccini in Italia, acquisto e produzione di vaccini all'estero, rimborsi immediati per coloro che aspettano da mesi, pace fiscale e taglio di 50 milioni di cartelle esattoriali. Lavoriamo e stringiamo i denti a marzo, per arrivare finalmente alla rinascita dopo Pasqua". Lo dice il leader della Lega Matteo Salvini.
- di Costanza Ruggeri

Campana: "Bambini si contagiano soprattutto in famiglia"

"La nostra esperienza indica che il numero dei bambini che hanno avuto un contagio in ambito scolastico è risibile a fronte di quello che è il contagio in ambito domestico e in alcune situazioni, legate più agli adolescenti, al non rispetto dei comportamenti individuali che abbiamo visto soprattutto in determinate fasi della pandemia". Lo ha detto Andrea Campana, responsabile pediatria multi specialistica reparto Covid-19 della Regione Lazio nell'audizione in Commissione parlamentare per l'Infanzia e l'Adolescenza.
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Lopalco: "Partire da anziani è gesto di civiltà"

"Il fatto che l'Italia abbia scelto di porre al centro dell'obiettivo del piano vaccinale gli anziani è un gesto di civiltà non scontato, perché ancora oggi da più parti, anche all'interno del nostro arco parlamentare ci sono pressioni per dire che stiamo vaccinando l'anziano che sta in casa e non il mondo produttivo". Lo ha detto l'assessore regionale alla Salute della Puglia, Pier Luigi Lopalco, intervenendo al webinar organizzato dalla Cisl Puglia e dalla Federazione regionale dei Pensionati-Fnp Cisl Puglia su 'Anziani di Puglia, Una risorsa da tutelare'.
 
- di Costanza Ruggeri

Agenas, terapie intensive oltre soglia critica, al 31%

In Italia l'occupazione dei posti letto nelle terapie intensive da parte di pazienti Covid torna a superare la soglia critica del 30%.  E' quanto emerge dal monitoraggio realizzato dall'Agenas (Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali) aggiornato al 9 marzo. A livello nazionale, le terapie intensive occupate da persone positive al Sars-Cov-2 arrivano ora a quota 31%, superando il livello oltre il quale risulta difficile poter assistere adeguatamente altri pazienti non Covid. Rispetto ai dati del primo marzo la crescita e' stata forte (+6%): dal 25% al 31%.

- di Costanza Ruggeri

Lopalco: "Dopo aprile fase acuta pandemia alle spalle"

"Prevedo che dopo la fine di aprile, la pandemia possiamo lasciarla alle spalle per quanto riguarda la fase acuta". Lo ha detto l'assessore regionale alla Salute della Puglia, Pier Luigi Lopalco, intervenendo al webinar organizzato dalla Cisl Puglia e dalla Federazione regionale dei Pensionati-Fnp Cisl Puglia su 'Anziani di Puglia, Una risorsa da tutelare'. "Anche se non possiamo pianificare, ci stiamo preparando alla vaccinazione di aprile - ha spiegato Lopalco - , aprendo in tutte le Asl pugliesi grossi centro di vaccinazioni perché prima o poi ci sara' il momento in cui arriveranno tanti vaccini, speriamo che accada entro fine aprile-inizio maggio".
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Palazzo Chigi: "Per Italia in arrivo altre 532 mila dosi"

"La Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, ha annunciato di aver negoziato l'acquisto di ulteriori 4 milioni di dosi di vaccino con le aziende produttrici (a partire da BioNTech-Pfizer), oltre a quanto già previsto nel programma di consegna relativo al primo trimestre 2021. Per l'Italia - precisano fonti di palazzo Chigi - ciò equivale ad una quota aggiuntiva di 532mila dosi che saranno consegnate nelle ultime due settimane di marzo e che aiuteranno ad affrontare l'emergere di nuovi contagi e varianti".

- di Costanza Ruggeri

Ue, da BioNTech-Pfizer altri 4 mln dosi a marzo

"Per affrontare le varianti aggressive del virus e per migliorare la situazione nei punti critici, è necessaria un'azione rapida e decisa. Sono lieta di annunciare oggi un accordo con BioNTech-Pfizer, che offrirà agli Stati membri di mettere a disposizione un totale di 4 milioni di dosi di vaccini entro la fine di marzo che verranno fornite in aggiunta alle consegne già previste". Lo ha detto la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. "Ciò aiuterà gli Stati membri nei loro sforzi per tenere sotto controllo la diffusione di nuove varianti", ha aggiunto.
- di Costanza Ruggeri

I 10 Paesi con più casi in 24 ore: Brasile e Usa in testa, l'Italia è quarta

Secondo i dati dell’Oms aggiornati al 9 marzo, il primo Paese per numero di nuovi positivi giornalieri è il Brasile (oltre 80mila contagi), mentre al secondo posto ci sono gli Stati Uniti. Al terzo posto l'India, mentre il nostro Paese è quarto. 
- di Costanza Ruggeri

Focolaio Covid, chiuso l’Hotel de la Poste a Cortina, l’albergo dei cinepanettoni

Chiude per Covid l'albergo più antico ed iconico della cittadina ampezzana reso famoso dai cinepanettoni dei fratelli Vanzina. Lo storico hotel ha recentemente ospitato il quartier generale della Regione durante i Mondiali di sci. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Google dedica un doodle a Wu Lien-teh, inventore delle mascherine chirurgiche

Il celeberrimo motore di ricerca omaggia oggi il medico malese che, nel 1911, sviluppò un tipo di mascherina in cotone idrofilo che contribuì alla fine dell’epidemia di peste in Manciuria. Sua anche l'intuizione della quarantena e della sanificazione degli edifici. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Aifa: "Ricavare maggior numero dosi da flaconi vaccini"

Nel somministrare i vaccini anti Covid occorre  "cercare di ricavare il maggior numero possibile di dosi da ciascun flaconcino di vaccino, fatta salva la garanzia di iniettare a ciascun soggetto la dose corretta e la disponibilità di siringhe adeguate". Lo scrive la Commissione Tecnico Scientifica (Cts) dell'Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa) in un parere riportato sul sito dell'agenzia. "Resta inteso - prosegue la nota - che eventuali residui provenienti da flaconcini diversi non potranno essere mescolati". 

- di Costanza Ruggeri

Sileri: "No lockdown generale, da Salvini parole di buon senso"

"Un lockdown generale non lo vedo utile, i lockdown devono esser chirurgici, bisogna fare altre Viareggio dove il contagio corre". Ma "con i provvedimenti non dobbiamo penalizzare una parte di Italia in cui l'epidemia è sotto controllo, ad esempio la Sardegna". Così il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri che in merito alla frase del leader della Lega Salvini su un lockdown nazionale punitivo commenta: "e' stato un discorso di buon senso, simile al mio".
 
- di Costanza Ruggeri

Brasile, terapie intensive all'80% in molte città

Lo ha segnalato un rapporto dell'istituto Fiocruz, con sede a Rio de Janeiro, riportato in un articolo della Bbc. Secondo il rapporto, oltre l'80% dei letti delle unità di terapia intensiva sono occupati nelle capitali di 25 dei 27 stati di tutto il Brasile, che solamente nella giornata di ieri ha registrato 1.972 morti per Covid, toccando un nuovo record. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Di Maio: "Dalla pandemia nuove sfide per l'Italia"

"La pandemia ci obbliga a confrontarci con nuove sfide e a ripensare in ottica innovativa le nostre attività per fare sì che il nostro Paese esca vincente sul tema del rilancio". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio intervenendo alla conferenza di presentazione dell'iniziativa Smart Export - L'accademia digitale per l'internazionalizzazione, un progetto innovativo di alta formazione online per sostenere e ampliare la proiezione italiana verso i mercati esteri attraverso il rafforzamento della capacita' strategica, digitale e manageriale delle micro, piccole e medie imprese e dei professionisti italiani.
 
- di Costanza Ruggeri

Tra zone rosse e arancione scuro, ecco la mappa delle restrizioni locali in Italia

Con le varianti sempre più diffuse e responsabili del moltiplicarsi dei contagi di coronavirus, in molte aree sono in vigore ordinanze che impongono restrizioni mirate su specifici territori a livello regionale, comunale o provinciale. Secondo uno studio, la provincia con la più alta incidenza di positivi prevista a due settimane è Brescia (85 nuovi casi al giorno per 100.000 abitanti), seguita da Bologna (80) e Forlì-Cesena, Udine e Ancona (75): il valore soglia è di 45. 
- di Costanza Ruggeri

Crisanti a Sky TG24: "Alcune varianti invisibili a test rapidi, presto uno studio"

l direttore del dipartimento di Microbiologia dell'Università di Padova: "Il virus non lascia spazio a soluzione creative. Bisogna far tesoro dell'esperienza inglese e agire in tempo. Bloccare la mobilità e vaccinare più persone possibili". LEGGI QUI

- di Costanza Ruggeri

Borsa, Milano a nuovi massimi da inizio pandemia (+0,5%)

Piazza Affari si porta su nuovi massimi da prima dello scoppio della pandemia da Covid 19. L'indice Ftse Mib sale dello 0,55% a 23.940 punti, portandosi al livello del 16 gennaio 2020. 
- di Costanza Ruggeri

Istat, in un anno arretrata la speranza di vita

Il Covid "ha annullato, completamente nel Nord e parzialmente nelle altre aree del Paese, i guadagni in anni di vita attesi maturati nel decennio. E' un arretramento che richiederà parecchio tempo per essere pienamente recuperato". Lo afferma il decimo Rapporto Bes dell'Istat sul benessere equo e sostenibile, rilevando che nel 2010 la speranza di vita alla nascita era di 81,7 anni, nel 2019 di 83,2 e nel 2020 il dato è sceso a 82,3. "Gli indicatori hanno registrato impatti particolarmente violenti su alcuni progressi raggiunti in dieci anni sulla salute, annullati in un solo anno" ha detto il presidente Istat, Gian Carlo Blangiardo. 
- di Costanza Ruggeri