Coronavirus oggi, le news. Bollettino: 13.902 contagi su 184.684 tamponi, 318 morti

I decessi per Covid in Italia sono oltre 100mila, il tasso di positività è al 7,52%. Sono 95 in più le terapie intensive occupate, altri 687 ricoveri nei reaprti Covid. Martedì riunione del Cts è per valutare eventuali nuove misure restrittive alla luce della diffusione dei contagi. Videomessaggio di Draghi: "Situazione Covid peggiora". Via libera del ministero al vaccino AstraZeneca anche per over 65. Gimbe: "Iniziata la terza ondata". Campania e Romagna in zona rossa, Friuli-Venezia Giulia e Veneto arancioni

1 nuovo post

Vaccino, in Alto Adige mercoledì somministrazioni agli over 75

In Alto Adige le vaccinazioni alle persone over 75, circa 23.000, inizieranno molto prima del previsto. E' quanto comunica l'Azienda sanitaria altoatesina, dopo che il ministero della Salute ha dato il via libera al vaccino AstraZeneca per la fascia di eta' superiore ai 65 anni. L'Azienda sanitaria dell'Alto Adige dal 10 marzo iniziera' le vaccinazioni agli over 75.
- di Steno Giulianelli

Covid Sicilia, oggi 19 morti, 515 contagi e 11 ricoveri in intensiva

Sono 19 i morti da coronavirus registrati oggi in Sicilia. I contagi sono 515, per un totale di 15.399 attuali positivi. I guariti/dimessi sono 1.817. I tamponi: 19.196. I nuovi ingressi in terapia intensiva sono 11, per un totale di 120 posti occupati.
- di Redazione Sky TG24

Covid Sicilia, festa con 50 invitati bloccata da polizia a Mondello

Una festa con 50 invitati organizzata in una villa vicino al commissariato di Mondello è stata bloccata dalla polizia. E' successo sabato sera in viale Regina Elena dove gli agenti sono intervenuti interrompendo la musica e identificando i partecipanti. Gli agenti hanno circondato la villa per evitare che qualcuno riuscisse a scappare. Molti hanno tentato di nascondersi tra le varie stanze e gli spazi esterni della villa  nella speranza di sfuggire ai controlli. Le singole posizioni sono ora al vaglio della polizia per eventuali sanzioni o segnalazioni in violazione delle norme anti Covid. 
- di Redazione Sky TG24

Riunione Gelmini-Speranza con tecnici su piano vaccini

Il nuovo piano vaccini è stato al centro di una riunione questo pomeriggio tra i ministri degli Affari Regionali Mariastella Gelmini e della Salute Roberto Speranza con il Commissario per l'emergenza Francesco Paolo Figliuolo e il capo della Protezione Civile Fabrizio Curcio. All'incontro, nel corso del quale non si è parlato di eventuali nuove misure, ha partecipato anche il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Roberto Garofoli.
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, Fontana al sottosegretario Costa: accelerare autorizzazioni altri vaccini

"Sono molto lieto che il nuovo sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, abbia scelto per la sua prima visita ufficiale la Regione Lombardia, con la quale si è detto disponibile a una collaborazione diretta. Con la vicepresidente Moratti abbiamo rappresentato, inoltre, la necessità di un'accelerazione delle autorizzazioni degli altri vaccini disponibili sul mercato". Lo ha detto il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, al termine dell'incontro, questo pomeriggio, a Palazzo Lombardia con il neo sottosegretario alla Salute Andrea Costa, al quale era presente anche la vice presidente e assessore al Welfare Letizia Moratti.
 
- di Redazione Sky TG24

Scuola, il chiarimento del Ministero: "Solo i disabili possono frequentare in presenza"

Il ministero dell'Istruzione chiarisce i dubbi sorti su chi avesse diritto o meno alla didattica in classe dopo l'entrata in vigore dell'ultimo Dpcm. In una nota si spiega che i figli dei cosiddetti lavoratori essenziali non sono contemplati. Le uniche eccezioni nelle zone in cui sono chiuse le scuole sono gli alunni disabili, quelli con bisogni educativi speciali, e i laboratori. L'ARTICOLO COMPLETO
- di Redazione Sky TG24

Covid Toscana, Nardella: situazione seria ospedali Firenze faticano

"La situazione è molto seria: i contagi stanno aumentando, i posti di ospedale si occupano alla velocità della luce, e il nostro sistema ospedaliero, per quanto sia molto efficace e molto ben organizzato, comincia a fare molta fatica nell'area fiorentina". Lo afferma Dario Nardella, sindaco di Firenze, in una diretta Fb. "Il 25 febbraio - ha spiegato - avevamo 626 posti letto occupati: al 7 marzo siamo arrivati a 838 posti letto occupati, di cui 69 in terapia intensiva, su 1.840 disponibili in totale. Quindi potremmo velocemente andare ad occupare la metà di tutti i posti letto ospedalieri che abbiamo nella nostra area fiorentina".
- di Redazione Sky TG24

Covid Lombardia, a Brescia terapie intensive sature al 90%

Continuano ad aumentare i ricoveri agli Spedali civili di Brescia. Nella giornata di venerdì erano 401 i posti letto occupati: ad oggi sono 431 i pazienti ricoverati, di cui 35 in terapia intensiva. "Il tasso di saturazione in terapia intensiva (che nel resto della Lombardia è del 40%) si è assestato da circa 5 giorni ad oltre il 90%, nonostante la regolare apertura di nuovi posti" fa sapere la direzione del Civile.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Regione Toscana: Viareggio zona rossa dal 10 marzo

Il territorio del comune di Viareggio (Lucca) sarà zona rossa Covid dal 10 marzo. Lo rende noto lo staff del governatore della Toscana Eugenio Giani dopo aver avuto un colloquio con il sindaco Giorgio Del Ghingaro.
- di Redazione Sky TG24

Serie A e Covid, un altro positivo allo Spezia

Un altro calciatore dello Spezia è risultato positivo al coronavirus a seguito del ciclo di tamponi di controllo effettuato ieri. La società, che non ha comunicato l'identità del giocatore, in una nota spiega che "il tesserato sta seguendo in isolamento le procedure previste dal protocollo sanitario". Si tratta del secondo giocatore della squadra ligure positivo al virus: la scorsa settimana analoghi esami avevano evidenziato la positività del portiere Ivan Provedel.
- di Redazione Sky TG24

Covid Campania, 1.644 casi su 11.398 tamponi e 41 decessi

Sono 1.644 (124 identificati da test antigenici rapidi) i nuovi casi di Covid 19 in Campania nelle ultime 24 ore, di cui 1.015 asintomatici e 505 sintomatici su 11.398 tamponi (1.450 antigenici). Il dato è dell'Unità di crisi della Regione e porta il totale positivi a 286.865 (8.529 antigenici) per un totale tamponi pari a 3.102.497 (138.140 antigenici). I decessi sono 41, 15 nelle ultime 48 ore e 26 in precedenza ma registrati ieri, e il totale sale a 4.505. I guariti sono 1.291, per un totale di 192.453. Dei 656 posti letto di terapia intensiva, ne sono occupati 148; dei 3.160 posti letto di degenza, compresi i privati, ne sono occupati 1.425. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Berlusconi: non abbassare guardia. Riapertura lontana

"Purtroppo la stagione dei sacrifici non è finita. Non possiamo alimentare illusioni, la terza ondata dei contagi minaccia di dilagare. I dati sono allarmanti e non ci consentono di immaginare di abbassare la guardia". Cosi' Silvio Berlusconi nel suo intervento nel corso di un webinair organizzato dal partito per celebrare l'8 marzo. "La riapertura del Paese è ancora lontana e sarà possibile solo quando la campagna vaccinale sara' sufficientemente avanzata. Ogni minore difesa di oggi la pagheremmo a prezzo più caro domani", ha sostenuto il presidente di Forza Italia.
- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti Covid, il Brasile riceverà 14 mln dosi Pfizer entro giugno

Il governo brasiliano oggi ha annunciato di aver raggiunto un accordo con la multinazionale Pfizer per ricevere circa 14 milioni di dosi del suo vaccino anti-Covid entro giugno. Secondo il ministro dell'Economia Paulo Guedes, e il consigliere speciale del ministero della Salute, Airton Soligo, l'accordo è avvenuto durante un incontro virtuale tra il presidente della Repubblica, Jair Bolsonaro, e l'amministratore delegato di Pfizer, Albert Bourla. Guedes ha informato che cinque milioni di dosi del vaccino che sarebbero state consegnate nel secondo semestre sono state anticipate ai mesi di maggio e giugno, per un totale di 14 milioni di dosi. il ministro ha anche detto di aspettarsi che i 61 milioni di dosi previsti entro la fine dell'anno vengano anticipati al terzo trimestre. A gennaio, la farmaceutica americana aveva reso noto di aver presentato una proposta lo scorso agosto al governo brasiliano per vendergli 70 milioni di dosi, che sarebbero state consegnate a partire da dicembre 2020. Tuttavia, l'esecutivo di Bolsonaro avrebbe rifiutato perché contrario alle clausole contrattuali sulla responsabilità civile in caso di effetti collaterali.
- di Redazione Sky TG24

Covid Grecia, muore neonato di 37 giorni

È morto dopo soli 37 giorni di vita un neonato greco colpito dal Covid-19, che era stato ricoverato all'ospedale pediatrico ateniese di Aglaia Kyriakou. Si tratta della vittima più giovane del coronavirus in Grecia, scrive la stampa ellenica. Del caso aveva parlato qualche giorno fa Vassilis Kikilias, ministro della Salute, spiegando durante un briefing sulla situazione dell'epidemia in Grecia: "Sto seguendo quotidianamente, dal 19 febbraio, lo stato di salute di un bambino di soli 24 giorni, ricoverato nell'unità di terapia intensiva. È un'anima piccola, innocente, che combatte per la vita, i medici fanno quello che possono e desideriamo che tutto vada bene".
- di Redazione Sky TG24

Scuola e Covid, Veneto chiude istituti in 3 distretti

Tre distretti sanitari del Veneto vedranno chiudere e mettere in didattica a distanza al 100% le scuole dalla seconda media in su, per il superamento dell'incidenza di 250 casi di Covid-19 ogni 100 mila abitanti. Lo ha riferito la direttrice regionale del Servizio di prevenzione, Francesca Russo. Si tratta in particolare dell'Alta Padovana, dove già quattro scuole erano state chiuse la scorsa settimana, e che presentano un'incidenza di 272 casi su 100 mila, il distretto di Asolo (Treviso) con 268 casi su 100 mila, e il territorio dell'Ulss 4 Veneto orientale che presenta incidenza 302. Le chiusure saranno effettive tra 24-48 ore.
- di Redazione Sky TG24

Covid Toscana, a Firenze niente alcolici 16-22 da venerdì a domenica

Divieto di vendita e di asporto per alcolici e superalcolici dalle ore 16 alle ore 22 il venerdì, il sabato e la domenica a Firenze: lo ha annunciato il sindaco Dario Nardella, aggiungendo che sarà anche introdotto un divieto di stazionamento in alcune aree del centro dove si sono verificati assembramenti di recente. "Mercoledì - ha detto - porterò il provvedimento, che sarà un'ordinanza, al Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica. Queste nuove restrizioni cominceranno ad essere applicate da venerdì". Secondo Nardella "il consumo di alcolici è la principale, non l'unica ma la principale causa di assembramenti in spazi pubblici come piazza della Repubblica, piazza Santo Spirito e anche in alcune aree verdi". Il divieto di stazionamento, già applicato nell'area di Sant'Ambrogio, piazza dei Ciompi, Borgo La Croce e via Pietrapiana, sarà allargato in piazza Santissima Annunziata, piazza della Repubblica, via Pellicceria e piazza Santo Spirito. Inoltre, ha aggiunto il sindaco, che ha sottolineato di voler "scongiurare la chiusura delle scuole", in questo periodo "noi abbiamo intensificato i controlli, continueremo a tenerli molto attivi in tutti i parchi e giardini: è chiaro che se la situazione dovesse aggravarsi ulteriormente noi valuteremo anche parchi e giardini, però intanto cominciamo da queste misure".
- di Redazione Sky TG24

Vaccino anti Covid, presidente Cda Ema: ok Sputnik ora è roulette russa

"Concedere un'autorizzazione d'emergenza ora al vaccino Sputnik V è come la roulette russa". Parola della presidente del Cda dell'Agenzia europea per i medicinali (Ema), Christa Wirthumer-Hoche. L'esperta sconsiglia vivamente gli Stati membri di accelerare con il via libera al vaccino russo e invita quindi ad attendere l'esito della revisione dell'Agenzia europea che è in corso. "Abbiamo bisogno di documenti che possiamo rivedere. Inoltre, al momento non disponiamo di dati sulle persone vaccinate, sono sconosciuti. Ecco perché consiglierei di non concedere un'autorizzazione nazionale di emergenza", ha spiegato Wirthumer-Hoche in un talk sull'emittente austriaca Orf. "Potremo avere lo Sputnik V sul mercato in futuro quando i dati appropriati saranno stati esaminati. La revisione continua è iniziata ora all'Ema", ha aggiunto. "I pacchetti di dati provengono da produttori russi e, naturalmente, saranno rivisti secondo gli standard europei di qualità, sicurezza ed efficacia. Quando tutto sarà provato, sara' autorizzato anche nell'Unione Europea", ha assicurato la presidente del Cda.
 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Bonaccini: bene AstraZeneca a over 65 ma non basta

Il via libera del ministero della Salute alla somministrazione del vaccino anti-Covid di AstraZeneca anche nelle persone sopra i 65 anni di età, è "un'ottima notizia, che ci permetterà di coprire maggiormente categorie dove le vaccinazioni sono già iniziate. Ma non basta". E' quanto scrive, sulla sua pagina Facebook, il presidente dell'Emilia-Romagna e della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, secondo cui "AstraZeneca fino ad oggi ha consegnato ai Paesi Ue meno dosi di quelle concordate. E' inaccettabile e ha fatto benissimo il presidente Draghi a imporre lo stop a qualsiasi ipotesi di consegna di dosi a noi spettanti ad altre nazioni". Anche perché, conclude il presidente emiliano-romagnolo, "abbiamo bisogno di tutte le dosi che servono, il prima possibile. Questo viene prima di tutto".
- di Redazione Sky TG24

Covid Marche, ordinanza: Pesaro Urbino e Fermo in zona rossa

Da mercoledì 10 marzo a domenica 14 marzo nelle Marche anche le province di Pesaro Urbino e Fermo saranno zona rossa. Lo annuncia in un post su Facebook il presidente della Regione Francesco Acquaroli che aveva già preso lo stesso provvedimento per le province di Ancona e Macerata nei giorni scorsi. "Stamattina abbiamo effettuato la valutazione dei dati settimanali della pandemia nella regione. - spiega - I numeri indicano il forte incremento di casi anche nelle province di Pesaro e Urbino e di Fermo, che mostrano una tendenza di crescita molto elevata seppure per poco non raggiungano la soglia di 250 casi ogni 100mila abitanti".
- di Redazione Sky TG24

Covid, Berlusconi: Draghi segni un cambio di passo

"Il governo Draghi deve segnare un cambio di passo rispetto al passato, e per molti versi lo sta già facendo. Deve garantire scelte chiare, coerenti, con adeguato anticipo". Così il Presidente di Forza Italia, Sivlio Berlusconi, durante un webinar interno per l'8 marzo. "Nulla fa peggio dell'incertezza, delle scelte che si contraddicono, dell'altalena di aperture e chiusure, non sempre giustificate, di speranze e delusioni, di orientamenti modificati all'ultimo istante. Mai più dovrà accadere quello che è successo con gli impianti dello sci, bloccati di nuovo a poche ore dalla riapertura promessa".
- di Redazione Sky TG24

Cronaca: i più letti