In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Coronavirus oggi, le news. Bollettino: 13.902 contagi su 184.684 tamponi, 318 morti

I decessi per Covid in Italia sono oltre 100mila, il tasso di positività è al 7,52%. Sono 95 in più le terapie intensive occupate, altri 687 ricoveri nei reaprti Covid. Martedì riunione del Cts è per valutare eventuali nuove misure restrittive alla luce della diffusione dei contagi. Videomessaggio di Draghi: "Situazione Covid peggiora". Via libera del ministero al vaccino AstraZeneca anche per over 65. Gimbe: "Iniziata la terza ondata". Campania e Romagna in zona rossa, Friuli-Venezia Giulia e Veneto arancioni

Condividi:

Galli: "Ci aspetta settimana difficile,misure Dpcm non bastano"

La realtà dei fatti ci dice che le misure previste dall'ultimo Dpcm non bastano. I casi che abbiamo visto nel fine settimana sono con molta probabilità casi sintomatici ovvero sono persone che sono state tamponate perché presentavano problemi e quindi molti di loro avranno avuto bisogno di cure a domicilio o in ospedale. E questo è un bel preannunzio della settimana che ci aspetta". Così Massimo Galli, direttore della Struttura di Malattie Infettive presso l'Ospedale Sacco di Milano, durante la trasmissione Agora' su Rai Tre.
- di Daniele Troilo

Potenza, epidemia colposa: pm, "risparmi su procedura anti-covid"

"Nessuna procedura anti contagio" è stata rispettata nella casa di riposo "Ramagnano" di Marsicovetere (Potenza) per ragioni di "risparmio e di profitto" - anche i dipendenti dovevano procurarsi da solo i dispositivi di protezione individuale, e ciò ha determinato il diffondersi dell'epidemia di covid e la morte di 22 anziani. Sulla base di queste accuse sono stati arrestati oggi Nicola Ramagnano, di 50 anni, di Marsicovetere e la sua socia Romina Varallo (45), di Polla (Salerno). 
- di Redazione Sky TG24

Sardegna, controlli su 67 passeggeri volo Roma-Olbia

Primi controlli, sulla base della nuova ordinanza del presidente della Regione Christian Solinas, anche nell'aeroporto Costa Smeralda di Olbia sui 67 passeggeri arrivati da Roma col primo volo della giornata operato dall'Alitalia. Tutto si e' svolto in modo regolare, da quanto si è appreso. Due le postazioni allestite, col supporto logistico della società di gestione dello scalo Geasar, nel settore arrivi. I passeggeri vengono accolti dal personale dell'Ats e chi non e' possesso di certificato di vaccinazione o di negatività al Covid viene invitato a sottoporsi al tampone rapido. Nello scalo gallurese sono attesi solo altri voli, da Roma e Milano, in arrivo dopo le 16. 
- di Redazione Sky TG24

Galli: giovani colpiti da variante per via della socialità

La fascia dei piu' giovani, piu' che essere "maggiormente colpita" dalle mutazioni del virus "e' quella colpita prima, perché quando si diffonde una variante che ha un 30-40% in piu' di capacita' infettante, coloro che la prendono per primi sono i giovani e i bambini, che hanno piu' socialità fuori e dentro la scuola". Lo ha spiegato Massimo Galli, direttore della Struttura di Malattie Infettive presso l'Ospedale Sacco di Milano, durante la trasmissione Agora' su Rai Tre, sottolineando come, per quanto la variante inglese "sia piu' efficiente nell'essere trasmessa ai bambini e agli adolescenti, questi si infettano comunque meno rispetto a quanto si infetterebbero adulti e anziani in condizioni analoghe".
- di Redazione Sky TG24

Viggiù si candida a essere primo paese 'Covid free'

Con la vaccinazione di massa della scorsa settimana che ha coinvolto quasi tutti gli abitanti maggiorenni, mentre gia' si predispone il piano per la seconda dose, Viggiu', in provincia di Varese, si candida ad essere uno dei  primi paesi 'covid free' in Italia. "Ovviamente dobbiamo mantenere tutte le precauzioni, non possiamo tralasciare le attenzioni fin qui seguite - ha detto il sindaco Emanuela Quintiglio - Ma sono fiduciosa, non solo siamo diventati un modello nazionale per il piano vaccinale, ma se prosegue cosi' mi sento di aggiungere che per l'estate qui saremo tranquilli, e invito chi cerca un posto di villeggiatura a venirci a visitare". La vaccinazione di massa, preceduta da uno screening collettivo, è stata decisa dopo che nel paese si erano registrati vari focolai di infezione e soprattutto erano state rilevate diverse varianti, come quella scozzese individuata per la prima volta in Italia.
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: von der Leyen, da aprile 100 mln dosi al mese in Ue

Da aprile verranno consegnate in Ue 100 milioni di dosi di vaccino contro il Covid-19 al mese. Lo ha annunciato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, in un'intervista ai giornali tedeschi Stuttgarter Zeitung e Stuttgarter Nachrichten. "Da aprile in poi, le quantità potrebbero raddoppiare secondo i piani dei produttori, anche perchè stanno per essere approvati ulteriori vaccini", ha spiegato la leader dell'esecutivo Ue. Si aspetta "una media di circa 100 milioni di dosi al mese nel secondo trimestre, per un totale di 300 milioni entro la fine di giugno". Considerata una distribuzione in base alla popolazione, all'Italia arriverebbero circa 13 milioni di dosi al mese (430 mila al giorno). 
- di Redazione Sky TG24

In Bulgaria crescono contagi, stop altri ricoveri

Da oggi sono sospesi i ricoveri e gli interventi programmati in tutti gli ospedali della capitale bulgara Sofia (circa due milioni di abitanti). La misura e' stata disposta dall'Ispettorato sanitario regionale per via degli alti numeri di contagi da Covid-19. A Sofia si registrano in media 440 contagiati per centomila abitanti. Simile e' la situazione in gran parte delle altre città bulgare. Ormai 22 dei 28 distretti amministrativi in Bulgaria si collocano nella 'zona rossa', ovvero con un tasso di contagio superiore a 200 persone per 100 mila abitanti. L'ordinanza dell'Ispettorato sanitario regionale di Sofia consente tuttavia eccezioni, tra le quali gli interventi relativi al trapianto di organi, tessuti e cellule, diagnostica e cura di pazienti con malattie oncologiche, cure psichiatriche.
 
- di Redazione Sky TG24

Nuova Zelanda, vaccino Pfizer a tutta la popolazione

La Nuova Zelanda ha acquistato dosi di vaccino Pfizer per tutta la popolazione. Lo ha annunciato la premier Jacinda Ardern spiegando che la decisione è basata sulla "dimostrata efficacia del farmaco" nel prevenire la malattia.  Inolte, ha detto Ardern secondo quanto riportato dal Guardian, utilizzare un solo siero contro il coronavirus semplificherà la campagna di immunizzazione. La popolazione della Nuova Zelanda è composta da soli 5 milioni, per cui le 10 milioni di dosi acquistate dal governo basteranno a coprire tutti con due dosi. "Questo acquisto rappresenta un momento cruciale nella lotta al Covid-19.  Possiamo tutti renderci conto che ci siamo assicurati uno degli strumenti piu' forti ed efficaci contro il coronavirus", ha spiegato la premier.
- di Redazione Sky TG24

Mosca, oltre il 40% dei residenti ha gli anticorpi

Piu' del 40% dei moscoviti ha gli anticorpi contro il coronavirus. Lo ha detto la vice sindaco della capitale per lo sviluppo sociale Anastasia Rakova. "Misuriamo sistematicamente il livello d'immunità della popolazione e ad oggi in media il 42%-43% dei moscoviti ha gli anticorpi", ha detto Rakova in un'intervista al canale televisivo Russia-24 (VGTRK), aggiungendo che piu' di 1 milione di persone a Mosca ha ufficialmente contratto l'infezione da coronavirus. Dunque "il campione oggettivo che ha davvero bisogno di essere vaccinato" contro COVID-19 "non è cosi' grande", ha notato. Oggi è stato riferito che piu' di 700.000 persone sono state vaccinate contro il coronavirus a Mosca. Lo riporta Interfax. 
- di Redazione Sky TG24

Dl Covid: al via alla Camera la discussione generale

Nell'Aula della Camera è iniziata la discussione generale sul dl Covid, già approvato dal Senato, recante ulteriori disposizioni urgenti in materia di contenimento e prevenzione dell'emergenza epidemiologica da Covid-19 e di svolgimento delle elezioni per l'anno 2021.
 
- di Redazione Sky TG24

L'Italia blocca l'export di vaccini, la "vendetta pacifica" dell'Australia su Twitter

Dopo lo stop a 250mila dosi di AstraZeneca, sui profili social di utenti australiani è partita una campagna ironica per boicottare la pasta, minacciando di rivisitare ricette della tradizione culinaria italiana. "Condirò le linguine con la panna e la chiamerò carbonara", è il tweet di un giornalista del Guardian che ha fatto partire una serie di "minacce" analoghe. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Covid, Quando Mi Vaccino? Il calcolatore che stima la possibile data di vaccinazione

A partire dalla velocità delle somministrazioni fino ad ora e dal piano strategico vaccinale è possibile, grazie a un algoritmo, fare una stima dei tempi di vaccinazione per i cittadini italiani. Con il modulo vengono richieste l’appartenenza alle categorie professionali e la presenza di vulnerabilità sanitarie cruciali per collocare i cittadini nella “coda” complessiva della popolazione. PER SAPERNE DI PIU'
- di Redazione Sky TG24

Scuola, Anita torna in piazza: "Ci dicano perché chiudono aule"

Metà degli studenti piemontesi sono da oggi di nuovo in dad e torna la protesta in piazza Castello a Torino, con i ragazzi che seguono le lezioni davanti al palazzo della Regione. "Chiudono le scuole, ma non ci dicono perché. Meglio un lockdown totale che chiudere solo la scuola. Avrebbe più senso", dice Anita, la dodicenne che con il suo esempio ha ispirato la protesta contro la didattica a distanza in tutta Italia. "I cosiddetti esperti dicono da un anno le stesse cose, ma nessuno ha niente e noi ci ritroviamo fuori dalle classi", aggiunge Maya, studentessa 16enne del liceo classico Gioberti. "Certo che siamo arrabbiati - aggiunge - Nella mia scuola non ci sono praticamente casi di Covid". LA NOTIZIA
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: in Turchia 10 mln dosi somministrate, avanti i prof

La Turchia ha somministrato più di 10 milioni di dosi di Sinovac, tra prime e seconde dosi, mentre procede la vaccinazione degli insegnanti con una graduale riapertura delle scuole già in atto. Al momento sono poco meno di 7,6 milioni le prime dosi somministrate e quasi 2,5 milioni le seconde dosi, per un totale che supera i 10 milioni. La Turchia dovrà effettuare 1,26 milioni di vaccini per garantire una totale riapertura delle scuole. Lo scorso 17 febbraio hanno riaperto le scuole di piccoli centri e villaggi. All'inizio di Marzo sono tornati sui banchi di scuola gli studenti che saranno impegnati in esami di fine ciclo, vale a dire terza media e ultimo anno di scuola superiore, nelle aree classificate non ad altissimo rischio. 
- di Redazione Sky TG24

Vice sindaca, 'a Mosca 700.000 persone vaccinate'

Piu' di 700.000 persone sono state finora vaccinate contro il Covid a Mosca, la capitale russa che conta circa 13 milioni di abitanti: lo ha annunciato la vice sindaca Anastasia Rakova in un'intervista alla tv di Stato ripresa dall'agenzia Interfax. La vice premier Tatyana Golikova tre giorni fa ha dichiarato che 2,5 milioni di russi hanno ricevuto entrambe le dosi del vaccino e piu' o meno altrettanti hanno ricevuto al momento solo la prima dose. In Russia vivono circa 144 milioni di persone.
- di Redazione Sky TG24

Austria, forte aumento ricoveri in terapia intensiva

L'Austria registra un forte aumento dei ricoveri di pazienti Covid in terapia intensiva. Nelle ultime due settimane il numero e' cresciuto del 23%, mentre quello dei ricoveri nei normali reparti ospedalieri è aumentato dell'11%. I numeri sono stati pubblicati dall'Associazione dei medici rianimatori e di anestesia Oegari che parla di "un aumento preoccupante". Un "ruolo determinante viene attribuito senza dubbio" alla diffusione della variante inglese. 
- di Redazione Sky TG24

Gimbe, ormai la terza ondata è partita

"Ormai la terza ondata è partita, interventi politici ancora una volta intempestivi". Lo afferma Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe ai microfoni di "L'Italia s'e' desta", su Radio Cusano Campus. "La calma piatta apparente iniziata il 20 gennaio è finita il 20 febbraio, da due settimane la curva ha cominciato a risalire
- ha affermato Cartabellotta - il numero dei casi in se' non ha importanza, ma ogni 100 casi 5 vanno in ospedale e 0,5 vanno in terapie intensiva. A parte piccolissime variazioni regionali, questa e' la statistica. Per questo motivo oggi abbiamo il 28%
della saturazione delle terapie intensive a livello nazionale, ma in alcune regioni sono ben oltre la soglia del 30%. Quanto piu' gli ospedali si riempiono tanto piu' tolgono spazio a pazienti con altre patologie, si verifica la cosiddetta cannibalizzazione dei pazienti covid. L'impatto sulla salute delle persone non dipende soltanto dalla malattia covid, ma dipende dal sovraccarico degli ospedali che questa comporta.
 
- di Redazione Sky TG24

Scuola: studenti contro Dad a Torino, non ne possiamo più

"Non ci sono dati che dimostrino come a scuola avvengano più contagi, eppure continuano a tenerci a casa e non ne possiamo più". Così Maia, studentessa del terzo anno del liceo classico Gioberti di Torino, che  stamattina, insieme ad altri compagni delle superiori e studenti delle medie, è tornata a protestare contro la Didattica a distanza in piazza Castello, sotto la sede della Regione Piemonte. "Dopo un anno - spiega Carola Messina, referente torinese di Priorità alla scuola - siamo nella stessa identica situazione, con danni incredibili ai ragazzi e alle ragazze.
- di Redazione Sky TG24

Sardegna bianca, primi test agli arrivi al porto di Olbia

E' toccato al porto di OIbia testare per primo il nuovo sistema di controlli sanitari per chi arriva in Sardegna, istituito dall'ordinanza firmata alcuni giorni fa dal governatore Christian Solinas con l'obiettivo di preservare l'isola dalla diffusione del contagio da Covid-19 e mantenere lo status di zona bianca. Tra le 6.30 e le 7.30 di stamattina hanno attraccato tre navi, due provenienti da Livorno e una da Civitavecchia, con a bordo complessivamente circa 600 persone. Ad accoglierli alla stazione marittima due postazioni e gli operatori di Ats, Capitaneria di porto e protezione civile, oltre alle forze dell'ordine. 
- di Redazione Sky TG24

Dl Sostegno: Bonetti, congedi retroattivi retribuiti al 50% 


"Nel Dl sostegno ho inserito una misura retroattiva perché le misure erano scadute a dicembre, che prevede congedi straordinari Covid retribuiti almeno fino al 50% estesi fino ai figli  minori di 16 anni, diritto allo smart working, sostegni economici come il voucher babysitter per i lavoratori autonomi e le partire Iva". Lo ha detto la ministra
per le Pari opportunita' e la Famiglia Elena Bonetti a Radio Capital. 
- di Redazione Sky TG24