Covid, le news. Bollettino del 5 marzo: 24.036 contagi su 378.463 tamponi, 297 morti

©Ansa

Il tasso di positività scende al 6,35%. Aumentano i ricoveri in terapia intensiva (+50) e quelli ordinari (+217). Superati i 3 milioni di casi totali in Italia. Brusaferro: "C'è un aumento di nuovi casi in Europa, colpa delle varianti". Si va verso il ritorno in arancione e in rosso per numerose Regioni. Tra marzo e dicembre 2020 si sono registrati 108.178 decessi in più rispetto alla media dello stesso periodo degli anni 2015-2019

1 nuovo post

Veneto, da lunedì 'stretta' su quarantene

Il passaggio del Veneto in zona arancione comporterà, a partire da lunedì prossimo, una "stretta" sui criteri utilizzati per le quarantene e la sorveglianza delle strutture scolastiche. Lo ha spiegato la responsabile regionale del Servizio prevenzione, Francesca Russo. Si tornerà innanzitutto all'allungamento del periodo di quarantena per ogni caso Covid, da 10 a 14 giorni, come succedeva nella prima fase della pandemia. La quarantena verrà chiusa con un tampone molecolare negativo. Per quanto riguarda il contact tracing, non si considereranno solo i contatti stretti del malato ma anche quelli a basso rischio.
 
- di Costanza Ruggeri

De Luca: "Già oggi appesantimento situazione ospedali"

"Anche oggi abbiamo 2500 positivi e abbiamo già oggi un appesantimento della situazione negli ospedali, come il Cardarelli, dove si riversa di tutto". Cosi' il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, in diretta Fb. "La ricaduta sulla rete ospedaliera diventa grande e alla lunga insostenibile", sottolinea De Luca chiamando in causa le varianti, soprattutto quella inglese che è "estremamente aggressiva e tocca la popolazione più giovane. 

- di Costanza Ruggeri

Iss bozza, in 10 Regioni/PPAA indice Rt maggiore di 1

Dieci Regioni/PPAA hanno un Rt puntuale maggiore di 1 di cui una (Molise) ha un Rt con il limite inferiore superiore a 1,25, compatibile con uno scenario di tipo 3. Delle altre nove, sei hanno un Rt nel limite inferiore compatibile con uno scenario di tipo 2. Lo evidenzia la bozza del monitoraggio settimanale Iss-ministero della salute. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Emiliano: "Scopriremo i furbetti e li puniremo"

"Quanto ai furbetti che si sono fatti vaccinare abusivamente li prenderemo e gliela faremo pagare. Si tratta di un reato grave. Le Asl e il Nucleo Ispettivo Regionale stanno collaborando con i Carabinieri, la Guardia di finanza e la magistratura di tutta la Puglia per individuare i colpevoli. Anche se fossero pochi casi, li puniremo severamente". Lo scrive su facebook il governatore della Regione Puglia, Michele Emiliano. 
 

- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Di Maio: "Pretendere rispetto contratti e tempistica"

"Solidarietà massima verso i Paesi in difficoltà, ma Italia ed Europa devono pretendere il rispetto dei contratti firmati e la tempistica della fornitura dei vaccini". Lo ha affermato il ministro degli Esteri Luigi Di Maio. 
 
- di Costanza Ruggeri

Iss bozza, peggiora livello di rischio, alto in 6 Regioni 

Si conferma per la quinta settimana consecutiva un peggioramento nel livello generale del rischio. Sei Regioni (Abruzzo, Campania, Emilia-Romagna, Friuli Venezia-Giulia, Lombardia e Marche) hanno un livello di rischio alto. Sono 14 (contro le 10 della settimana precedente) le Regioni/PPAA con una classificazione di rischio moderato (di cui nove ad alta probabilità di progressione a rischio alto nelle prossime settimane) e solo una (Sardegna) con rischio basso (contro le  sei della settimana precedente).  Lo rilevala bozza del monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute
- di Costanza Ruggeri

'Bocciato' farmaco ivermectina, nessun beneficio

L'ivermectina, un farmaco antiparassitario che è fra quelli più usati negli Usa contro il Covid, in realtà non dà benefici nelle persone con una forma lieve della malattia, che non guariscono più in fretta. La bocciatura, l'ennesima per una terapia 'riciclata' contro il virus Sars-CoV-2, è venuta da uno studio clinico i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista Jama.
 
- di Costanza Ruggeri

Sebastiani (Cnr): "Situazione analoga a marzo 2020"

La situazione dell'epidemia di Covid-19 in Italia è analoga a quella del marzo 2020: lo indica l'analisi delle curve relative al numero di ricoveri nei reparti di terapia intensiva fatta dal matematico Giovanni Sebastiani, dell'Istituto per le Applicazioni del Calcolo 'Mauro Picone' del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr-Iac). "Sembra che siamo tornati alla situazione di un anno fa, con le curve delle terapie intensive di Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna in crescita esponenziale, con tempo di raddoppio di poco sopra a 4 giorni per le prime due e pari a 7 giorni circa per l'ultima", osserva il matematico. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, De Luca: "A lavoro per produrli in Campania"

"Si sta lavorando per la produzione del vaccino in Campania. Ci sono aziende che producono farmaci che possono attrezzarsi con l'aiuto della Regione, un aiuto finanziario anche rilevante con tecnologie necessarie, i bio reattori in modo particolare per l'infilamento del vaccino". Così il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, in diretta Facebook. "E' una operazione che richiederà non meno di 4 mesi dal momento della stipula dell'accordo - spiega - ma stiamo lavorando in questa direzione, investire alcune decine di milioni di euro per la conversione aziendale che in modo da avere la possibilità di produrre vaccini in Campania.
- di Costanza Ruggeri

De Luca: "Ospedali appesantiti e Campania zona rossa"

"Siamo in zona rossa perché questo livello di contagio non si può reggere". Lo dice il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, durante la consueta diretta social. "Abbiamo una ricaduta sulla rete ospedaliera grande e alla lunga insostenibile. Abbiamo già un appesantimento sugli ospedali, in particolare sul Cardarelli. E' evidente che bisogna prendere misure eccezionali", aggiunge.
 
- di Costanza Ruggeri

In 5 Regioni incidenza sopra 250, scatta chiusura scuole

Sono 5 le Regioni con un livello di incidenza settimanale superiore a 250 casi per centomila abitanti, soglia che per il nuovo Dpcm in vigore da domani fa scattare in automatico la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado. Si tratta di Emilia Romagna (342,08 casi per centomila), Lombardia (254,44), Marche (265,16), provincia autonoma di Bolzano (376,99) e di Trento (385,02). A rischio, in vista della prossima valutazione, anche Abruzzo (245,92) e Campania (228,29). Il Dpcm prevede l'automatismo anche a livello provinciale, se si supera la soglia di incidenza anche in zone gialle o arancioni. 
- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Spirlì: "Chiederò aiuto a governo per aumento dosi"

"Proprio oggi mi sono confrontato con il commissario, il generale Figliuolo, e con il capo della Protezione civile Curcio in Conferenza Stato Regioni, e ieri ne avevo parlato con la ministro Gelmini. Chiederò un aiuto proprio per poter aumentare al più presto le dosi di vaccino da fare in Calabria". Lo ha affermato il presidente facente funzioni della Regione Calabria, Nino Spirlì, rispondendo alle domande dei giornalisti a margine della riunione odierna dell'Unita' di crisi anti Covid-19. "Abbiamo convocato tutti i commissari di Asp e aziende ospedaliere perché - ha aggiunto Spirlì - voglio capire cos'è successo azienda per azienda e qual e' stato il problema che ha rallentato il ciclo di vaccinazioni che non avrebbe mai dovuto patire questi ritardi".
 
- di Costanza Ruggeri

De Luca: "Livelli di contagio enormi nella scuola"

"Siamo di fronte ad una variante di estrema pericolosità. Si sono registrati nei nostri territori livelli di contagio enormi nel mondo della scuola". Così il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, in diretta Facebook. "La prima ragione dell'esplosione è questa, - spiega - vi è una diffusione generalizzata di varianti Covid in tutta Italia e come era ampiamente prevedibile. La Campania è tra le regioni più esposte perché siamo la regione a più alta densità abitativa. La seconda ragione sono i comportamenti scorretti".
 

- di Costanza Ruggeri

Vaccino, Di Maio: "Finchè ci saranno ritardi bloccare export"

Il blocco dell'export di vaccini di AstraZeneca dall'Italia "non e' un atto ostile verso l'Australia, abbiamo solo applicato un regolamento Ue". Lo ha detto il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, definendo "inaccettabili" i ritardi nelle consegne di vaccini contro il Covid da parte della aziende farmaceutiche. "Finchè ci saranno questi ritardi, è giusto che i Paesi Ue blocchino esportazioni verso Paesi che non sono vulnerabili.
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Oms: produttori rinuncino a profitti brevetti

Se bisogna immunizzare tutto il mondo contro il coronavirus, le normali regole negli affari che proteggono i profitti devono essere messe da parte dalle aziende che producono i vaccini: lo scrive il segretario generale dell'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms), Tedros  Adhanom Ghebreyesus in una lettera al quotidiano britannico The Guardian. Il capo dell'Oms afferma di essere favorevole "a quelle aziende detentrici di brevetti (sui vaccini anti-Covid) che consentono ad altri Paesi di produrre e di vendere a buon mercato vaccini equivalenti inventati altrove". 

- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Cina rifornisce la Lega Araba

La Cina ha consegnato al Cairo un lotto di vaccini contro IL Covid-19 prodotti dalla casa farmaceutica Sinopharm al segretariato generale della Lega araba. Lo comunica in una nota l'ambasciata cinese in Egitto. "Siamo di fronte a una plastica rappresentazione della comunità sino-araba della salute e del benessere che segna un altro solido passo verso la costruzione di una comunità arabo-cinese dal futuro condiviso", ha affermato nel comunicato l'ambasciatore cinese in Egitto, Liao Liqiang.
 
- di Costanza Ruggeri

Di Maio: "Proseguire distribuzione vaccini coordinata da Ue"

 "Dobbiamo proseguire con un'energica azione di acquisto e distribuzione dei vaccini coordinata a livello europeo". Lo ha detto il ministro degli Esteri Luigi Di Maio in conferenza stampa alla Farnesina con il collega francese Jean-Yves Le Drian.
- di Daniele Troilo

Covid, bozza Iss: "Evitare contatti e rimanere a casa"

"E' fondamentale che la popolazione eviti tutte le occasioni di contatto con persone al di fuori del proprio nucleo abitativo che non siano strettamente necessarie e di rimanere a casa il più possibile". E' quanto si legge nella bozza del report settimanale di monitoraggio di ministero della Salute e Iss, che ribadisce, "anche alla luce dell'aumento sostenuto della prevalenza di alcune varianti virali a maggiore
trasmissibilità", di mantenere "la drastica riduzione delle interazioni fisiche tra le persone e della mobilità". 
- di Daniele Troilo

Covid, Pirlo: "Se c'è focolaio lo sapremo dai prossimi test"

"Abbiamo fatto i tamponi ed e' risultato positivo Bentancur, poi abbiamo saputo della positività nello Spezia: non possiamo sapere se vi sia un focolaio, lo sapremo dai prossimi controlli". Cosi' l'allenatore della Juventus, Andrea Pirlo, dopo i casi di Covid-19 del centrocampista uruguayano, del portiere dello Spezia Provedel e di un collaboratore dello staff della squadra ligure. 
- di Daniele Troilo

Vaccino: nel Lazio superate le 500mila dosi somministrate

Nel Lazio sono state superate le 500mila dosi somministrate, 501.530 alle 14.12. E' quanto emerge dal contatore giornaliero delle vaccinazioni sul portale salutelazio.it. Le persone che hanno ricevuto anche la seconda dose del vaccino sono 145.103. 
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti