Il tasso di positività scende al 6,35%. Aumentano i ricoveri in terapia intensiva (+50) e quelli ordinari (+217). Superati i 3 milioni di casi totali in Italia. Brusaferro: "C'è un aumento di nuovi casi in Europa, colpa delle varianti". Si va verso il ritorno in arancione e in rosso per numerose Regioni. Tra marzo e dicembre 2020 si sono registrati 108.178 decessi in più rispetto alla media dello stesso periodo degli anni 2015-2019
Veneto, da lunedì 'stretta' su quarantene
De Luca: "Già oggi appesantimento situazione ospedali"
"Anche oggi abbiamo 2500 positivi e abbiamo già oggi un appesantimento della situazione negli ospedali, come il Cardarelli, dove si riversa di tutto". Cosi' il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, in diretta Fb. "La ricaduta sulla rete ospedaliera diventa grande e alla lunga insostenibile", sottolinea De Luca chiamando in causa le varianti, soprattutto quella inglese che è "estremamente aggressiva e tocca la popolazione più giovane.
Iss bozza, in 10 Regioni/PPAA indice Rt maggiore di 1
Vaccini, Emiliano: "Scopriremo i furbetti e li puniremo"
"Quanto ai furbetti che si sono fatti vaccinare abusivamente li prenderemo e gliela faremo pagare. Si tratta di un reato grave. Le Asl e il Nucleo Ispettivo Regionale stanno collaborando con i Carabinieri, la Guardia di finanza e la magistratura di tutta la Puglia per individuare i colpevoli. Anche se fossero pochi casi, li puniremo severamente". Lo scrive su facebook il governatore della Regione Puglia, Michele Emiliano.
Vaccino, Di Maio: "Pretendere rispetto contratti e tempistica"
Iss bozza, peggiora livello di rischio, alto in 6 Regioni
'Bocciato' farmaco ivermectina, nessun beneficio
Sebastiani (Cnr): "Situazione analoga a marzo 2020"
Vaccini, De Luca: "A lavoro per produrli in Campania"
De Luca: "Ospedali appesantiti e Campania zona rossa"
In 5 Regioni incidenza sopra 250, scatta chiusura scuole
Vaccino, Spirlì: "Chiederò aiuto a governo per aumento dosi"
De Luca: "Livelli di contagio enormi nella scuola"
"Siamo di fronte ad una variante di estrema pericolosità. Si sono registrati nei nostri territori livelli di contagio enormi nel mondo della scuola". Così il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, in diretta Facebook. "La prima ragione dell'esplosione è questa, - spiega - vi è una diffusione generalizzata di varianti Covid in tutta Italia e come era ampiamente prevedibile. La Campania è tra le regioni più esposte perché siamo la regione a più alta densità abitativa. La seconda ragione sono i comportamenti scorretti".
Vaccino, Di Maio: "Finchè ci saranno ritardi bloccare export"
Vaccini, Oms: produttori rinuncino a profitti brevetti
Se bisogna immunizzare tutto il mondo contro il coronavirus, le normali regole negli affari che proteggono i profitti devono essere messe da parte dalle aziende che producono i vaccini: lo scrive il segretario generale dell'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus in una lettera al quotidiano britannico The Guardian. Il capo dell'Oms afferma di essere favorevole "a quelle aziende detentrici di brevetti (sui vaccini anti-Covid) che consentono ad altri Paesi di produrre e di vendere a buon mercato vaccini equivalenti inventati altrove".
Vaccini, Cina rifornisce la Lega Araba
Di Maio: "Proseguire distribuzione vaccini coordinata da Ue"
Covid, bozza Iss: "Evitare contatti e rimanere a casa"
trasmissibilità", di mantenere "la drastica riduzione delle interazioni fisiche tra le persone e della mobilità".