Coronavirus, le news. Il tasso sale al 7,7%. Miozzo: "Scuole chiuse in zona rossa"

Il capo del Cts: "Siamo preoccupati dall'andamento dell'epidemia". Nuova riunione sul Dpcm martedì: non c'è accordo sullo stop alle lezioni in presenza in zona arancione. Salgono terapie intensive (+58) e i ricoveri nei reparti Covid (+474). Speranza: "Da tutte le regioni arrivano segnalazioni di una curva che risale". Si delinea il nuovo piano vaccini: obiettivo tra 300mila e 500mila dosi al giorno ad aprile. Draghi nomina il generale Figliuolo nuovo commissario straordinario per l'emergenza al posto di Arcuri

1 nuovo post

Covid Friuli-Venezia Giulia, 172 casi su 2.047 test, 3 decessi

Oggi in Friuli Venezia Giulia su 1.587 tamponi molecolari sono stati rilevati 145 nuovi contagi con una percentuale di positività del 9,14%. Sono inoltre 460 i test rapidi antigenici realizzati, dai quali sono stati rilevati 27 casi (5,87%). I decessi registrati sono 3; i ricoveri nelle terapie intensive sono 62 (ieri 61) mentre quelli in altri reparti risultano essere 373 (ieri 361). Lo comunica il vicegovernatore del Fvg con delega alla Salute, Riccardo Riccardi. I decessi complessivamente ammontano a 2.844, con la seguente suddivisione territoriale: 639 a Trieste, 1.422 a Udine, 595 a Pordenone e 188 a Gorizia. I totalmente guariti sono 61.964, i clinicamente guariti 2.014, mentre le persone in isolamento oggi risultano essere 9.727. Dall'inizio della pandemia in Fvg sono risultate positive complessivamente 76.984 persone con la seguente suddivisione territoriale: 14.797 a Trieste, 35.331 a Udine, 16.857 a Pordenone, 9.104 a Gorizia e 895 da fuori regione.
- di Redazione Sky TG24

Dl sostegno: fonti, si lavora a rinnovo congedi Covid

Governo al lavoro per il rinnovo dei congedi Covid, per aiutare le famiglie alle prese con le chiusure delle scuole per contenere il contagio o con i figli a casa in quarantena: secondo quanto si apprende il ministero del Lavoro avrebbe chiesto il rinnovo del pacchetto dei congedi parentali straordinari (finora retribuiti al 50%) in vista del varo del decreto Sostegno con i nuovi aiuti all'economia.
 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Belgio rivede età per AstraZeneca, verso ok a over55

Il Belgio sta considerando di estendere alle persone con piu' di 55 anni la somministrazione del vaccino AstraZeneca, in quella che sarebbe una marcia indietro del governo belga rispetto ai limiti fino ad ora stabiliti sull'utilizzo di questo vaccino.  Decisione che rientrerebbe nell'ambito di una piu' generale revisione del programma di vaccinazione nel paese in seguito a pesanti critiche. Lo scrive il Guardian. Il Belgio aveva stabilito il mese scorso -unendosi a Germania, Francia, Polonia e Italia - di consentire la somministrazione del vaccino AstraZeneca soltanto per le fasce di età piu' giovani. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: ore 15,10 aggiornamento Italia, 4.354.008 dosi

Sono 4.354.008 le dosi di vaccino contro il Covid-19 finora somministrate in Italia, il 69.2% del totale di quelle consegnate (6.293.860, di cui 4.537.260 Pfizer/BioNTech, 244.600 Moderna e 1.512.000 Astrazeneca). La somministrazione ha riguardato 2.690.245 donne e 1.663.763 uomini. Le persone che hanno ricevuto entrambe le dosi sono 1.411.663. E' quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 15.10 di oggi. Nel dettaglio, le dosi sono state somministrate a 2.341.003 operatori sanitari, 739.705 unità di personale non sanitario,
400.404 ospiti di strutture residenziali, 639.914 over80, 65.518 unita' delle forze armate e 167.464 unita' di personale scolastico.
- di Redazione Sky TG24

007: aumenta rischio mani estere su asset Italia

La congiuntura economica determinata dall'emergenza Covid ha  "reso piu' concreto il pericolo che attori esteri, favoriti anche dall'accesso a forme di finanziamento confinalità extraeconomiche, si ponessero quali acquirenti di asset pregiati in Italia, con prospettive di spostamento dei centri decisionali e produttivi al di fuori dei
nostri confini e/o di perdita di know how, a detrimento della competitivita' del tessuto economico nazionale". Lo evidenzia la Relazione annuale dell'Intelligence pubblicata oggi. 
- di Redazione Sky TG24

Coronavirus, Iss: sale l'incidenza negli under 20

Per la prima volta dall'inizio pandemia, a partire dalla fine di gennaio l'incidenza dei casi di Covid-19 nei giovani sotto i 20 anni ha superato quella delle fasce di popolazione più adulte. Sono i dati emersi dal "Focus sull'età evolutiva" realizzato dall'Istituto Superiore di Sanità. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Meloni, bene rimozione Arcuri, Fdi la chiese per prima

"Bene ha fatto il presidente Draghi a rimuovere Domenico Arcuri da commissario straordinario per l'emergenza Covid-19. Come Fratelli d'Italia siamo stati tra i primi a chiedere di dare un netto segnale di discontinuita' sulla pessima gestione del governo precedente". Lo dice la leader di Fdi Giorgia Meloni. "Lo abbiamo detto chiaramente gia' durante le consultazioni, quando abbiamo consegnato al presidente Draghi un dossier con tutte le anomalie e zone d'ombra della gestione commissariale. Buon lavoro al generale Francesco Paolo Figliuolo per questo importante e delicato incarico. Le nostre idee, le nostre proposte e il nostro contributo in Parlamento sono a sua disposizione", conclude. 
- di Redazione Sky TG24

Draghi nomina il generale Figliuolo nuovo commissario straordinario per l'emergenza

Il presidente del Consiglio ha nominato il Generale di Corpo d'Armata e ha ringraziato Domenico Arcuri per l'impegno e lo spirito di dedizione con cui finora ha svolto il compito. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Tajani, Draghi ci ha ascoltato, bene Figliuolo

"Il governo ha recepito le proposte di Forza Italia a favore di un concreto cambio di passo e della nomina di un nuovo commissario per l'emergenza Covid 19. Un successo politico che va nella direzione dell'interesse nazionale. Buon lavoro al generale Figliuolo!". Lo afferma Antonio Tajani, Coordinatore nazionale di Forza Italia. 
- di Redazione Sky TG24

Val d'Aosta, 3 nuovi casi positivi, nessun decesso

Sono 3 i nuovi casi positivi al Covid segnalati, oggi, dal bollettino della regione Valle d'Aosta. I casi positivi attuali, in diminuzione, sono 168. Di questi 14 ricoverati in ospedale e 2 in terapia intensiva. Stabile a 415 il numero dei decessi dall'inizio della pandemia.
- di Redazione Sky TG24

Renzi, sostituzione Arcuri va in direzione chiesta da Iv

"La scelta del Presidente Draghi di sostituire il commissario Arcuri con il generale Paolo Figliuolo, responsabile logistico dell'Esercito, va finalmente nella direzione che Italia Viva chiede da mesi. Bene! Servizi segreti, vaccini, Recovery plan: buon lavoro al Governo Draghi". Lo scrive su Twitter, Matteo Renzi. 
- di Redazione Sky TG24

Salvini, via Arcuri grazie a Draghi. Missione compiuta

"Rimosso il commissario Arcuri, al suo posto designato il generale di corpo d'armata Francesco Paolo Figliuolo. Grazie presidente Draghi. Missione compiuta". Così il segretario leghista Matteo Salvini. 
- di Redazione Sky TG24

Popoli (Aifa): limite età AstraZeneca potrebbe essere rivisto

"La posizione potrebbe essere rivista se i nuovi dati lo consentiranno". E' quanto afferma all'ANSA la presidente della Commissione tecnico-scientifica dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa), Patrizia Popoli, in merito alla possibilità di estendere l'utilizzo del vaccino anti-Covid di AstraZeneca agli over-65 sulla base dei dati di efficacia aggiuntivi dalla Scozia indicati dall'azienda. Attualmente l'indicazione in Italia per l'utilizzo di questo vaccino riguarda la fascia di età 18-65 anni. 
- di Redazione Sky TG24

Scuola: Bonetti, auspico una organicità per gli interventi

"Sono già avvenute delle chiusure per scelta delle Regioni, auspico che si arrivi ad una organicità per gli interventi sulla scuola. Sono in strettissimo contatto con il ministro Bianchi per poter garantire e tutelare il percorso educativo in continuità per i bambini e per gli adolescenti". Cosi' la ministra per le Pari opportunità e la famiglia, Elena Bonetti a TgCom24. 
 
- di Redazione Sky TG24

Covid: Figliuolo dal 2018 è comandante logistico esercito

Il generale Francesco Paolo Figliuolo, nominato da Draghi nuovo commissario all'emergenza Covid, e' originario di Potenza, ha maturato esperienze e ricoperto molteplici incarichi nella Forza Armata dell'Esercito, interforze e internazionale. Ha ricoperto l'incarico di Capo Ufficio Generale del Capo di Stato Maggiore della Difesa, dal 7 novembre 2018 e' Comandante Logistico dell'Esercito. In ambito internazionale ha maturato esperienza come Comandante del Contingente nazionale in Afghanistan, nell'ambito dell'operazione ISAF e come Comandante delle Forze Nato in Kosovo (settembre 2014 - agosto 2015). Il generale Figliuolo e' stato insignito di numerose onorificenze. Tra le piu' significative la decorazione di Cavaliere dell'Ordine Militare d'Italia, la Croce d'Oro ed una Croce d'Argento al Merito dell'Esercito e Nato Meritorius Service Medal.
- di Redazione Sky TG24

007, aumento attacchi, sanità nel mirino 


Nell'anno del Covid sono aumenti del 20% gli attacchi cibernetici contro assetti rilevanti per la sicurezza nazionale. In particolare "e' emerso come attori statuali abbiano tentato di sfruttare le debolezze connesse all'ondata pandemica per porre in atto attacchi sofisticati miranti ad esfiltrare informazioni sensibili su terapie e stato della ricerca". Lo evidenzia la Relazione annuale dell'Intelligence pubblicata oggi. 
- di Redazione Sky TG24

In Abruzzo 199 nuovi casi rispetto a ieri

Sono complessivamente 54.664 i casi positivi al Covid 19 registrati in Abruzzo dall'inizio dell'emergenza. Rispetto a ieri, secondo quanto comunica l'assessorato alla sanita', si registrano 199 nuovi casi (di età compresa tra 1 e 96 anni). I positivi con eta' inferiore ai 19 anni sono 51, di cui 12 in provincia di Pescara, 23 in provincia di Chieti e 16 in provincia di Teramo. Il bilancio dei pazienti deceduti registra 8 nuovi casi e sale a 1709 (di età compresa tra 62 e 91 anni, 3 in provincia di Chieti, 1 in provincia di Teramo, 1 in provincia dell'Aquila e 3 in provincia di Pescara).
- di Redazione Sky TG24

Servizi, pandemia ha agito su più piani

"Nella prospettiva della sicurezza nazionale, la pandemia ha infatti agito su piu' piani: abbattendosi sulle economie e sul commercio internazionale, condizionando dinamiche geopolitiche e sviluppi d'area, aggravando vulnerabilità sistemiche e tensioni sociali, dilatando gli spazi per manovre ostili ed inserimenti strumentali di vario segno e matrice". E' quanto si legge nella relazione annuale al Parlamento dei servizi segreti. 
- di Redazione Sky TG24

Draghi nomina generale Figliuolo nuovo commissario

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha nominato il Generale di Corpo d'Armata Francesco Paolo Figliuolo nuovo Commissario straordinario per l'emergenza Covid-19. A Domenico Arcuri i ringraziamenti del Governo per l'impegno e lo spirito di dedizione con cui ha svolto il compito a lui affidato in un momento di particolare emergenza per il Paese. Lo si legge in una nota di Palazzo Chigi.
- di Redazione Sky TG24

Scuola, Bonetti: "Auspico una organicità degli interventi"

"Sono già avvenute delle chiusure per scelta delle Regioni, auspico che si arrivi ad una organicità per gli interventi sulla scuola. Sono già in strettissimo contatto con il ministro Bianchi in questa direzione, proprio per poter garantire e tutelare il percorso educativo per i bambini e gli adolescenti". Lo ha detto la ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia Elena Bonetti. 

- di Costanza Ruggeri

Cronaca: i più letti