In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le news. Contagi tornano sopra quota 20mila, 253 morti. Presentata bozza Dpcm

Inviata alle Regioni la bozza del nuovo decreto che sarà in vigore dal 6 marzo al 6 aprile: parrucchieri chiusi in zona rossa, misure in vigore anche a Pasqua. Il bollettino del 26 febbraio: 20.499 nuovi casi, i morti sono 253. Il tasso di positività sale al 6,3%. Aumentano di 35 unità i ricoveri ordinari, di 26 quelli in terapia intensiva. Rt sopra 1 in dieci regioni. Piemonte, Lombardia e Marche in zona arancione, Basilicata e Molise in rosso. Al summit europeo intesa per il via libera ai passaporti vaccinali

Condividi:

Covid Molise, in arrivo 23 medici venezuelani 

In Molise arriveranno 23 medici venezuelani per far fronte all'emergenza epidemiologica Covid-19. Nelle ultime ore il via libera da parte del Commissario ad Acta per la sanità Angelo Giustini, formalizzato attraverso un decreto che disciplina anche le procedure di verifica dei titoli in loro possesso. Il provvedimento ha recepito la disponibilità manifestata lo scorso 27 gennaio dall'Associazione 'Venezuela: la piccola Venezia'. La durata degli incarichi libero-professionali è di 30 giorni, eventualmente prorogabile in considerazione dell'evoluzione epidemica. Le attività saranno dirette, gestite e coordinate dall'Azienda sanitaria regionale (Asrem) che procederà alla definizione degli aspetti organizzativi, gestionali e logistici del personale.
- di Redazione Sky TG24

Covid Emilia-Romagna, ragazzina di 11 anni ricoverata a Bologna

Una ragazzina di 11 anni ricoverata, e intubata, al Policlinico Sant'Orsola di Bologna con la sindrome da Covid-19, in condizioni gravi pur non avendo, a quanto risulta, altre apparenti patologie pregresse. Lo riporta la stampa locale. La giovane paziente è stata male nei giorni scorsi ed è stata ricoverata in un ospedale fuori provincia. In poco tempo le condizioni si sono aggravate e nella notte tra martedì e mercoledì è stata trasportata d'urgenza al Sant'Orsola dove è stata ricoverata in terapia intensiva al padiglione 25, il Covid hospital del policlinico. Le sue condizioni sono gravi. Anche i suoi genitori hanno contratto il coronavirus e seguono a distanza l'evoluzione delle condizioni della figlia.

- di Redazione Sky TG24

Vaccini, Della Vedova: "Bene Draghi in Ue su forniture"

"Draghi ieri ha esercitato una leadership italiana in Europa che non si vedeva da qualche anno: si sono stretti i bulloni in Ue per arrivare alle forniture dei vaccini e far rispettare i contratti". Lo ha detto il segretario di Piu' Europa e sottosegretario agli Esteri, Benedetto Della Vedova.
- di Costanza Ruggeri

Ecdc: "In un terzo dei paesi Ue aumento ricoveri e malati rianimazione"

In circa un terzo dei paesi dell'Unione europea si sta osservando un aumento dei ricoveri in ospedale o nei reparti di terapia intensiva a causa del Covid-19. Lo segnala il Centro Europeo delle malattie (Ecdc) nel suo ultimo aggiornamento. Anche se in molti paesi il tasso dei casi è stabile o in calo i numeri delle epidemia rimangono alti. Il che significa che i contagi sono ancora diffusi. E' possibile che nelle prossime settimane, conclude l'Ecdc, vi sia un aumento dei ricoveri in ospedale, in terapia intensiva e mortalità lì dove ora si osserva una crescita della notifica dei casi di positività. 
- di Costanza Ruggeri

Pregliasco: "Varianti aumentano catena di contagio"

"Il guaio delle varianti è che hanno maggiore contagiosità perché hanno un tempo di contagio maggiore. L'originale aveva nei primi 10 giorni la massima capacita' di contagiare, le varianti arrivano a 14 giorni e quindi con maggior probabilità aumentano la catena di trasmissione dell'infezione. E l'elemento inquietante è che coinvolgono molto i giovani, che divengono facilmente diffusori della malattia nelle famiglie". Lo ha detto Fabrizio Pregliasco, virologo dell'università degli Studi di Milano.
- di Costanza Ruggeri

Toscana, 1.254 nuovi casi, conferma arancione possibile

Prosegue la cavalcata dei contagi in Toscana che per il secondo giorno consecutivo superano quota 1200, ma la conferma della zona arancione dovrebbe essere possibile. Il bollettino giornaliero riporta oggi 1.254 casi di contagio su 23.028 test, con un tasso di positività del 5.45% (10,6% sulle prime diagnosi).
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, Gentiloni: “L’Ue ha sottovalutato le promesse delle case farmaceutiche”

Lo ha riferito, nel corso di un’intervista radiofonica, il Commissario europeo agli Affari Economici. "Certamente c'è un problema legato alla capacità produttiva di questi vaccini. È molto difficile produrre nelle quantità che erano state promesse e noi dobbiamo esigere che queste case farmaceutiche rispettino gli obiettivi che avevano promesso”, ha detto. LEGGI L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri

Nessun nuovo caso locale in Cina continentale

Nessuna nuova infezione da Covid-19 trasmessa a livello locale e' stata segnalata ieri in Cina continentale, dove invece sono stati registrati altri 6 casi confermati e 6 asintomatici, tutti provenienti dall'estero. Lo rende noto il bollettino odierno della Commissione Sanitaria Nazionale cinese. Nessun ulteriore caso sospetto ne' altri decessi correlati al nuovo coronavirus sono stati registrati nelle ultime 24 ore in Cina continentale. Altri 43 pazienti positivi sono stati dimessi ieri da vari ospedali cinesi dopo essersi ripresi.
 
- di Costanza Ruggeri

Vaccini, immunologa Viola: "Draghi ha azzardato, una dose non basta"

"Ha fatto un gravissimo errore - dice l'esperta a Sky Tg24 commentando la proposta del presidente del consiglio di somministrare a tutti una prima dose - Non si deve giocare a dadi con la salute delle persone". E sulle misure di contenimento dei contagi: "Non è assolutamente il momento di parlare di riaperture". LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Brescia, sindaco: "Situazione in provincia molto critica"

Nel nostro territorio si fa un forte tracciamento - ha spiegato Emilio Del Bono -, con un numero di tamponi più elevato che nelle altre province, ma abbiamo numero di positivi che sta crescendo e inizia a crescere il numero di ricoverati". LEGGI L'ARTICOLO
- di Costanza Ruggeri

I 10 Paesi con più casi in 24 ore: Usa in testa, l’Italia al quinto posto

Secondo i dati dell’Oms aggiornati al 25 febbraio, il primo Paese per numero di nuovi positivi giornalieri sono ancora gli Stati Uniti (oltre 71mila), seguiti da Brasile e Francia. Il nostro Paese è quinto con oltre 16mila nuovi casi. Tra le nazioni europee nella lista ci sono anche la Repubblica Ceca, la Polonia, la Germania e il Regno Unito.
- di Costanza Ruggeri

Nuovo Dpcm Draghi: dalle palestre ai ristoranti, un altro mese di divieti

Le regole dovrebbero essere in vigore dal 6 marzo fino al 6 aprile e includeranno anche il periodo di Pasqua, per evitare un dilagare dei contagi durante le vacanze. I dettagli saranno annunciati dall'esecutivo nei prossimi giorni. Confermato il coprifuoco e il divieto di spostamento fra regioni. I ristoranni non riapriranno la sera. Ferme anche palestre e piscine. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Ancora sopra mille i nuovi contagi in Veneto, 23 decessi

I dati diffusi dalla Regione Veneto confermano anche oggi una crescita di nuovi casi di coronavirus. Per l'ennesima giornata i nuovi positivi superano quota mille (1.174 per la precisione). Confermato il calo dei pazienti ricoverati in ospedale, oggi 1.197 con un calo di 20 posti letto nei reparti non critici mentre è invariato il numero delle terapie intensive. Sono 23 i decessi registrati nelle ultime 24 ore. 
- di Costanza Ruggeri

Studio, vitamina B6 utile per evitare tempesta citochine

La vitamina B6, comunemente presente nelle banane e in alcune tipologie di pesce, potrebbe essere un valido alleato del sistema immunitario contro la forte reazione immunitaria provocata dalla malattia da nuovo coronavirus.
Pubblicata sulla rivista Frontiers in Nutrition, questa ipotesi e' stata formulata dagli scienziati dell'università di Hiroshima Sciences for Life, che hanno esplorato i benefici di alcune famiglie di vitamine sul sistema immunitario. 
- di Costanza Ruggeri

Serbia anticipa chiusura ristoranti, centri commerciali

In Serbia, dove si registra una sensibile ripresa dei contagi da coronavirus, le autorità hanno annunciato stamane limitazioni all'attività nei fine settimana di ristoranti, caffè e centri commerciali, che il sabato e la domenica chiuderanno alle 14 e non alle 20 come negli altri giorni. Non cambia il regime della consegna a domicilio.

- di Costanza Ruggeri

Israele, esercito immunizzato all'80-85%

Le forze armate israeliane (Idf) si sono dimostrate all'avanguardia per efficienza nella lotta al coronavirus. Secondo quanto scrive Haaretz, dalla prossima settimana l'Idf avrà raggiunto una meta prestabilita in base alla quale l'80-85 per cento del suo personale sarà stato vaccinato con due dosi di Pfizer o avrà superato il contagio dal virus e ne è guarito. Quest'ultima categoria e' stimata in 15 mila militari. Di conseguenza, aggiunge Haaretz, "l'esercito israeliano sara' la prima grande organizzazione al mondo ad aver raggiunto un tasso cosi' elevato di immunizzazione".
 
- di Costanza Ruggeri

Covid: Veneto, +1.174 contagi e 23 decessi in 24 ore

Un'altra giornata sopra quota 1.000 per i contagi Covid in Veneto. Nelle ultime 24 ore sono stati 1.174 i tamponi positivi al SarsCov-2 e 23 i decessi. Lo riferisce il bollettino della Regione. Gli infetti dall'inizio dell'epidemia salgono cosi' a 331.451, le vittime a 9.814. Continua però la discesa dei numeri ospedalieri. Nei reparti non critici sono ricoverati oggi 1.197 pazienti Covid (-20), mentre è stabile, 134, il dato delle terapie intensive.
- di Maurizio Odor

Covid: nelle Marche 686 nuovi positivi, incidenza al 29,6%

Nelle Marche sono stati individuati nelle ultime 24 ore 686 nuovi casi di 'Covid-19', il 29,6% rispetto ai 2.318 tamponi processati all'interno del percorso per le nuove diagnosi; il giorno precedente, i positivi erano stati 732, il 26,8% dei 2.733 test effettuati. Il totale dei positivi dall'inizio della crisi pandemica è salito così a 66.471. Lo si apprende dal primo aggiornamento del Servizio sanitario regionale. I nuovi casi sono stati individuati 84 in provincia di Macerata, 323 in provincia di Ancona, 144 in quella di Pesaro-Urbino, 37 nel Fermano, 66 nel Piceno e 32 fuori regione.
- di Maurizio Odor

Covid, quali sono le regioni che rischiano di passare in zona arancione da lunedì

Piemonte quasi certamente, ma anche Lombardia, Lazio, Marche, Puglia e Basilicata potrebbero cambiare colore ed entrare in uno scenario di rischio più alto. Intanto le restrizioni a livello locale continuano ad aumentare: in Emilia-Romagna, Bologna e provincia passeranno in zona arancione scuro. LEGGI TUTTO
- di Maurizio Odor

Vaccino: Fedriga, bisognava contrattare su numero non su prezzo

La campagna vaccinale europea sulla produzione dei vaccini "non la conosco" ma so che "ci sono dei paesi - come Israele, Gran Bretagna e Stati Uniti -  che hanno forniture massicce e vaccinano moltissimo. Non è accettabile che l'Europa non sia stata in grado di garantire vaccini per la propria popolazione".  Lo ha detto il presidente del Fvg Massimiliano Fedriga intervistato  a "Mattino 5".  "Io - ha precisato - i contratti non li ho visti, anche perché non sono disponibili alle regioni, ma è assurdo che si vada a contrattare sul prezzo. Bisognava invece contrattare sul numero, quello sì, e sulle tempistiche di fornitura".
- di Maurizio Odor