Tasso di positività al 5,6%. I ricoveri ordinari aumentano di 40 unità, quelli in terapia intensiva di 11. È iniziato al ministero dello Sviluppo economico l'incontro tra il ministro Giancarlo Giorgetti e il presidente di Farmindustria, Massimo Scaccabarozzi. Sul tavolo, la possibilità di produrre i vaccini anti-Covid in Italia. AstraZeneca promette che consegnerà oltre 5 milioni di dosi entro marzo e punta a 20 milioni di dosi per il secondo trimestre
Piemonte, 1.454 contagi e 20 decessi
Scuola, Emiliano: Vaccinare per tornare in presenza
"Se vogliamo la scuola aperta in presenza, dobbiamo vaccinarla". Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano in riunione con i ministri Mariastella Gelmini e Roberto Speranza e i presidenti delle Regioni. In base alla nuova ordinanza firmata da Emiliano, dopo che il Tar ha sospeso il precedente provvedimento, fino al 14 marzo tutte le scuole pugliesi di ogni ordine e grado dovranno adottare la didattica digitale integrata (Ddi) al 100%, riservando la presenza per l'uso di laboratori, o per mantenere una relazione educativa che realizzi l'inclusione degli alunni con disabilita' e bisogni educativi speciali.
Vaccino: CureVac, lavoriamo per approvazione a maggio-giugno
Vaccini, Mise: disponibilità strumenti per produzione Italia
Al primo incontro del tavolo finalizzato alla produzione del vaccino anti Covid in Italia, che si e' svolto oggi al Mise, "il governo italiano ha ribadito la totale disponibilità di strumenti normativi e finanziari per raggiungere l'obiettivo della produzione di vaccini in Italia". Lo si legge nella nota diffusa dal Mise.
Vaccino, Giorgetti: Massima disponibilità per produrlo
Scaccabarozzi: Pronti a collaborazione pubblico-privato
dell'obiettivo".
Consegnati 51,5mln dosi in tutto in Ue,8% europei vaccinati
Nell'Ue sono stati distribuiti complessivamente 51,5milioni di dosi di vaccini. In tutto sono state 29,17milioni le somministrazioni. Secondo quanto si apprende a Bruxelles, i dati sono stati presentati dalla presidente della Commissione Ue, Ursula Von der Leyen, alla videoconferenza dei leader. Il tasso di vaccinazione e' salito cosi' all'8% (5% ha ricevuto la prima dose, il 3% anche la seconda). L'obiettivo resta quello di immunizzare il 70% della popolazione adulta, ovvero 255milioni di persone.
Vaccino: Ceo AstraZeneca, 40 mln dosi all'Ue entro marzo
Gentiloni, incertezza non ancora alle spalle
"Ricostruire la fiducia e' una sfida di questi tempi perche' siamo nei tempi dell'incertezza che ne e' il nemico principali. Questa incertezza non e' ancora compiutamente alle nostre spalle". Lo ha detto Paolo Gentiloni, commissario Ue agli Affari economici, durante la lectio magistralis "Rebuilding Trust" all'inaugurazione dell'anno accademico del master in giornalismo e comunicazione multimediale della Luiss.
Emilia-Romagna torna sopra quota duemila contagi
Nella nuova mappa Ue la Sicilia in arancione
Primario Gemelli, riaprire palestre e piscine si può
"Riapriamo subito palestre e piscine, e' possibile farlo in sicurezza": e' l'appello lanciato dal prof. Francesco Landi primario del policlinico Gemelli di Roma, fra i massimi esperti di covid e impegnato dal marzo del 2020 nel reparto contagiati, nonche' componente del cda di Sport e salute."Conosco bene il covid e le sue conseguenze, ma dico anche si puo' consentire la pratica sportiva con le dovute cautele, perche' lo sport e' un bene primario per la salute, e non divertimento". Soprattutto le palestre potrebbero riaprire "in piena sicurezza anticovid anche consentendo l'uso di spazi pubblici all'aperto, come e' stato fatto per i ristoranti".
Sindaco Udine, ancora zona rossa ex caserma Cavarzerani
Sardegna, S. Teodoro seconda zona rossa nel Sassarese
Nuovo test rapido della saliva, valuta anche gravità
Vaccino, Pfizer-BioNTech studia una terza dose contro varianti
l'inoculazione. Pfizer e BioNTech hanno inoltre reso noto che si stanno confrontando con le autorita' regolatorie Usa e europee relativamente alla sperimentazione di una versione modificata del loro vaccino, progettata apposta contro la variante sudafricana.
Iss, variante inglese più trasmissibile del 37%, punte 60%
"In Italia si è stimato che la cosiddetta variante inglese del virus Sars-CoV-2 ha una trasmissibilità superiore del 37% rispetto ai ceppi non varianti, con una grande incertezza statistica" tra il 18% fino ad arrivare a punte del 60%. Lo scrive l'Istituto superiore di sanità (ISS) in un aggiornamento delle Faq sulle varianti sul proprio sito. "La stima - si legge -, è stata ottenuta da uno studio di Iss, ministero della Salute, Fondazione Bruno Kessler, Regioni/Province autonome. Questi valori sono in linea con quelli riportati in altri Paesi, anche se leggermente più bassi.
Tar, ok stop attività sale scommesse fino al 5 marzo
Iss, varianti in acque reflue Perugia e Abruzzo
Mutazioni tipiche delle varianti brasiliana e inglese del virus Sars-CoV2 sono state trovate nelle acque reflue raccolte a Perugia dal 5 all'8 febbraio e mutazioni tipiche della variante spagnola in campioni raccolti da impianti di depurazione a Guardiagrele, in Abruzzo dal 21 al 26 gennaio 2021. Le varianti sono state individuate da uno studio condotto dall'Istituto superiore di Sanità (Iss), in collaborazione con l'Istituto Zooprofilattico della Puglia e della Basilicata.