Tasso di positività in discesa: 4,1%, contro il 5,4% di ieri. I ricoveri ordinari salgono però di 66 unità e le terapie intensive di 4. Ancora polemica sullo sci. La decisione di non riaprire gli impianti è stata adottata in base alle informazioni fornite dal Comitato tecnico scientifico e condivisa dal governo e dal presidente del Consiglio, Mario Draghi. Le piste resteranno chiuse almeno fino al 5 marzo. I ministri Giorgetti e Garavaglia chiedono indennizzi. Ira di Toti, Fontana e Zaia ma anche Bonaccini
Covid Sardegna, 5 positivi in direzione Assl Nuoro
Chiusi per Covid gli uffici della direzione sanitaria della Assl di Nuoro: cinque tra dirigenti e impiegati, su 16 complessivi, sono risultati contagiati dal virus dopo lo screening 'Sardi e Sicuri' promosso dalla Regione Sardegna e coordinato dal microbiologo Andrea Crisanti. La scoperta nell'ultimo fine settimana quando nel Nuorese si è conclusa la seconda tappa della campagna - la prima si era svolta in Ogliastra - in cui si sono sottoposti ai tamponi antigenici rapidi oltre 82mila cittadini della provincia. Nella prima fase, il 6 e il 7 febbraio, sono stati 28 i positivi confermati dall'esito del tampone molecolare. Nella seconda fase invece, risultano confermati solo i 22 di sabato, mentre sono attesi i risultati definitivi ufficiali della seconda giornata
Covid Brasile, carnevale a pieno ritmo nonostante i divieti
Migliaia di persone hanno partecipato a balli in maschera e si sono riversate sulle spiagge di Rio de Janeiro, e di altre città brasiliane, durante il fine settimana di carnevale. Nonostante i divieti, anche all'alba di oggi balli affollatissimi erano ancora in corso nelle favelas di Cidade de Deus, nella zona ovest della metropoli, e nel Complexo da Maré (nord), secondo le immagini trasmesse da un elicottero della TV Globo. Anche la notte scorsa un gran numero di persone senza mascherina ha improvvisato balli nelle strade di Leblon, ricco quartiere della Zona Sud di Rio, e nella Piazza Cazuza, a pochi metri dalla spiaggia. "Siamo stati a Leblon, Tijuca, Ipanema, Recreio, dove abbiamo chiuso locali e sequestrato apparecchiature audio", ha detto il segretario comunale all'Ordine pubblico, Brenno Carnevale. Data l'emergenza sanitaria, quest'anno per la prima volta non ci saranno le tradizionali sfilate delle scuole di samba nel Sambodromo, oltre ad essere state proibite le attività dei 'blocos de rua', i gruppi del carnevale di strada sparsi nei quartieri della città. Il sindaco di Rio, Eduardo Paes, ha imposto limiti alla circolazione delle persone e all'ingresso dei turisti.
Covid Umbria, lieve calo degli attualmente positivi
Calo, seppure lieve ma che non veniva registrato da giorni, degli attualmente positivi al Covid in Umbria. Oggi - riporta il sito della Regione - sono 8.152, 14 in meno di ieri. Nell'ultimo giorno sono stati registrati 109 nuovi positivi, 41.068 dall'inizio della pandemia, 116 guariti, 32.005, e sette morti, 911. Sono stati analizzati 731 tamponi e 501 test antigenici. Con un tasso di positività dell'8,8 per cento sul totale (come lunedì scorso) e del 14,9 sui soli molecolari (25,1 sette giorni fa). Non si arresta invece la crescita dei ricoverati, oggi 548, 13 in più di ieri, 84 dei quali (dato invariato) in terapia intensiva.
Covid, Ricciardi: chiusura mirata per riprendere tracciamento
"C'è una situazione epidemiologica oggi grave, ingravescente, incompatibile con gli assembramenti e pericolosa per l'arrivo di queste varianti molto insidiose dal punto di vista della contagiosità e della letalità, e anche in qualche caso capaci di sfuggire al vaccino". Lo ha detto Walter Ricciardi, igienista e consulente del ministro Speranza, a
Rainews24. "Dobbiamo purtroppo in questo momento serrare un po' le fila - ha ribadito - e scegliere una strategia di aggressione nei confronti del virus e non di inseguimento. Quei paesi che non hanno chiuso gli impianti sciistici hanno fatto penetrare la variante inglese, come la Svizzera. Il rilassamento cui assistiamo porterà a un rialzo dei casi. Basta vedere cosa e' successo in Gb: 1.600 morti al giorno, nonostante la più massiccia campagna vaccinale d'Europa". La proposta, insomma, e' quella di "fare una chiusura mirata, concentrata nel tempo, per abbassare l'incidenza sotto i 50 casi su 100mila, ricominciare a testare e vaccinare a tutto spiano".
Rainews24. "Dobbiamo purtroppo in questo momento serrare un po' le fila - ha ribadito - e scegliere una strategia di aggressione nei confronti del virus e non di inseguimento. Quei paesi che non hanno chiuso gli impianti sciistici hanno fatto penetrare la variante inglese, come la Svizzera. Il rilassamento cui assistiamo porterà a un rialzo dei casi. Basta vedere cosa e' successo in Gb: 1.600 morti al giorno, nonostante la più massiccia campagna vaccinale d'Europa". La proposta, insomma, e' quella di "fare una chiusura mirata, concentrata nel tempo, per abbassare l'incidenza sotto i 50 casi su 100mila, ricominciare a testare e vaccinare a tutto spiano".
Vaccini anti Covid, dg Veneto: informiamo Arcuri su quanto trovato
"Abbiamo avuto informazioni dagli operatori sulla quantità di vaccini, sui tempi, sul prezzo, ma non andiamo avanti di un millimetro perché si tratterebbe di negoziare, e dobbiamo investire la struttura commissariale del Governo". Lo ha precisato il direttore generale della Sanità del Veneto, Luciano Flor, a proposito dell'iniziativa regionale per l'acquisto di vaccini. Flor ha confermato che "abbiamo avuto due proposte di 15 e 12 milioni di dosi di vaccino. Scriveremo alla struttura commissariale di Governo informandola di cosa abbiamo trovato. L'unica 'colpa' è stata quella di aver reso pubblico quel che stavamo facendo".
Al via prenotazioni vaccino per over 80 in Lombardia: migliaia in attesa
Si sono aperte alle 13 le prenotazioni per aderire alla campagna vaccinale anti-Covid riservata agli over 80 attraverso il portale dedicato. LEGGI DI PIU'
Covid: Ricciardi, chiusura mirata per riprendere tracciamento
"C'è una situazione epidemiologica oggi grave, ingravescente, incompatibile con gli assembramenti e pericolosa per l'arrivo di queste varianti molto insidiose dal punto di vista della contagiosità e della letalità, e anche in qualche caso capaci di sfuggire al vaccino". Lo ha detto Walter Ricciardi, igienista e consulente del ministro Speranza, a Rainews24. "Dobbiamo purtroppo in questo momento serrare un po' le fila - ha ribadito - e scegliere una strategia di aggressione nei confronti del virus e non di inseguimento. Quei paesi che non hanno chiuso gli impianti sciistici hanno fatto penetrare la variante inglese, come la Svizzera. Il rilassamento cui assistiamo porterà a un rialzo dei casi. Basta vedere cosa è successo in Gb: 1.600 morti al giorno, nonostante la più massiccia campagna vaccinale d'Europa". La proposta, insomma, è quella di "fare una chiusura mirata, concentrata nel tempo, per abbassare l'incidenza sotto i 50 casi su 100mila, ricominciare a testare e vaccinare a tutto spiano".
Vaccini, Ue: "Approvazione accelerata su varianti"
"Mercoledì la Commissione europea "presenterà" una "proposta per accelerare l'autorizzazione dei vaccini adattati alle nuove varianti". Lo ha detto la portavoce della Commissione Ue, Vivian Loonela. "Non ci sara' bisogno di ricominciare il processo di autorizzazione da capo - ha detto la funzionaria - quando si tratterà di adattare il vaccino per le varianti, la procedura di autorizzazione sarà modificata con un nuovo sistema per accelerare l'approvazione mantenendo inalterati i livelli di sicurezza".
Ricciardi: "Do consigli se utile, o mi faccio da parte"
"Dimissioni? Sono considerazioni che lascio alla politica. Bene se posso essere utile con i miei consigli, lo faccio a livello internazionale e anche in Italia, altrimenti mi faccio da parte". Lo ha detto Walter Ricciardi, igienista e consigliere del ministro Speranza, parlando a Rainews24 il giorno dopo le polemiche seguite alle sue parole sulla necessità di un nuovo lockdown. Chi è il consulente del Ministero
Covid: in Basilicata 103 positivi e tre decessi
In Basilicata - zona gialla dallo scorso 11 gennaio, con l'ultimo Rt a 1,2 - nello scorso fine settimana sono stati analizzati 1.230 tamponi molecolari: 103 sono risultati positivi al coronavirus e di questi 101 appartengono a residenti in regione. Lo ha reso noto la task force regionale, specificando che nelle ultime 48 ore sono stati registrati tre decessi, con il totale delle vittime lucane fermo a 342. Sono 76 le persone ricoverate negli ospedali lucani, delle quali sei in terapia intensiva, tre al San Carlo di Potenza e tre al Madonna delle Grazie di Matera. Con 61 guarigioni registrate nel fine settimana, il numero dei lucani attualmente positivi è di 3.213 (3.137 in isolamento domiciliare). In totale i guariti lucani sono 10.315. Dall'inizio dell'epidemia in Basilicata sono stati analizzati 223.172 tamponi molecolari, 206.585 dei quali sono risultati negativi e sono state testate 136.631 persone.
Vaccini, Zaia: abbiamo proposte per 12 e 15 mln dosi
"Abbiamo avuto un'offerta per 12 e una per 15 milioni di dosi di vaccino. Sono proposte sul mercato europeo. Abbiamo chiesto le offerte per iscritto". Lo ha ribadito il presidente del Veneto, Luca Zaia, a proposito dell'acquisto autonomo di vaccini. "Nel frattempo - ha aggiunto - abbiamo scritto all'Aifa, ci ha risposto dopo 10 giorni dicendo di parlare con Arcuri, e lo faremo".
Veneto, aumento contagi ai minimi: +241 in 24 ore
Dati dei nuovi contagi Covid ai minimi in Veneto quest'oggi, con soli 241 casi di positivita' nelle ultime 24 ore, e 11 decessi. Numeri che potrebbero scontare un ritardo nelle elaborazioni, come accaduto spesso nei fine settimana. Il totale degli infetti, dall'inizio dell'epidemia, sale a 321.716, quello delle vittime a 9.509. Si attenua il trend di discesa nei reparti ospedalieri: in area non critica sono ricoverati 1.433 pazienti Covid (-5), nelle terapie intensive 148 (-3). I soggetti attualmente positivi al virus sono 24.810 (-4).
Lettera Ue ai 27: "Su frontiere approccio coordinato"
"La Commissione europea invierà una lettera a tutti e 27 gli stati membri per ricordare loro l'importanza di seguire le linee guida concordate" sulle restrizioni ai viaggi e i controlli alle frontiere per contenere il Covid e le sue varianti, ricordando la necessià di un "approccio comune" e di un "coordinamento" tra i 27, scoraggiando i viaggi non essenziali. Così un portavoce dell'esecutivo comunitario risponde ad una domanda sulla decisione tedesca di chiudere le frontiere verso alcuni paesi. Serve il "rispetto della proporzionalità", sulle misure che ogni Paese prende e non devono essere "discriminatorie".
Stop sci: malumore Cts, "noi corretti, è politica a decidere"
Le polemiche seguite allo stop allo sci amatoriale, arrivato ieri sera a poche ore dalla prevista riapertura, hanno suscitato diversi malumori nel Cts, finito suo
malgrado nell'occhio del ciclone e oggetto anche delle critiche, tra gli altri, di Matteo Salvini. I membri del Comitato, a quanto apprende l'AGI, sono amareggiati perché si attribuiscono a un organo tecnico responsabilità, ed eventuali colpe, politiche. Sottolineando che il parere finale sull'apertura degli impianti sciistici è stato chiesto loro giovedì scorso: il tempo di analizzare i protocolli e venerdì pomeriggio è
arrivato il documento del Cts, in cui si suggeriva "un approccio generale di estrema cautela, rilevando che, allo stato attuale, non appaiono sussistenti le condizioni per ulteriori rilasci delle misure contenitive vigenti, incluse quelle previste per il settore sciistico amatoriale, rimandando al decisore politico la valutazione relativa all'adozione di eventuali misure più rigorose".
malgrado nell'occhio del ciclone e oggetto anche delle critiche, tra gli altri, di Matteo Salvini. I membri del Comitato, a quanto apprende l'AGI, sono amareggiati perché si attribuiscono a un organo tecnico responsabilità, ed eventuali colpe, politiche. Sottolineando che il parere finale sull'apertura degli impianti sciistici è stato chiesto loro giovedì scorso: il tempo di analizzare i protocolli e venerdì pomeriggio è
arrivato il documento del Cts, in cui si suggeriva "un approccio generale di estrema cautela, rilevando che, allo stato attuale, non appaiono sussistenti le condizioni per ulteriori rilasci delle misure contenitive vigenti, incluse quelle previste per il settore sciistico amatoriale, rimandando al decisore politico la valutazione relativa all'adozione di eventuali misure più rigorose".
Covid Basilicata, 29 nuovi contagi e un decesso
Sono stati 481 i tamponi molecolari per la ricerca di contagio da Covid-1 processati ieri in Basilicata. Un numero basso, conseguenza del giorno festivo. Ventinove i nuovi contagi emersi. Lo fa sapere la task force regionale. Si registrano, inoltre, un decesso e 43 guarigioni. Con questo aggiornamento i lucani attualmente positivi sono 3213, di cui 3.137 in isolamento domiciliare. Le persone attualmente ricoverate nelle strutture ospedaliere lucane sono 76, di cui 6 in terapia intensiva.
Vaccini anti Covid, Salvini: grave se Ue tarda ad autorizzarne altri
"Mi risulta che a Bruxelles da settimane si ferma l'autorizzazione di alcuni vaccini" per contrastare la diffusione del Covid. "Se qualcuno sta perdendo tempo sulla pelle dei cittadini italiani ed europei sarebbe molto grave". Lo dice ai cronisti il segretario della Lega, Matteo Salvini. "Il piano vaccianale e' fondamentale per combattere le varianti ed eventuali nuove ondate, se veramente a Bruxelles da settimane stanno aspettando di autorizzare nuovi vaccini per motivi economici o geopolitici sarebbe di estrema gravita'", aggiunge.
Covid Germania, portavoce Merkel: Pasqua 2021 sarà diversa da 2020
"Il governo tedesco s'impegnerà per fare in modo che la Pasqua del 2021 sia diversa da quella del 2020". Lo ha detto il portavoce di Angela Merkel, Steffen Seibert, in conferenza stampa a Berlino. "La situazione è migliorata, lo sviluppo dei dati è positivo. Ma bisogna ancora essere prudenti", ha aggiunto, sottolineando che nelle prossime settimane si capirà quali aperture siano "possibili". Il presidente della Sassonia Michael Kretschmer, aveva invece dichiarato alla Bild am Sonntag: "credo si debba dire la verità: le vacanze di Pasqua in Germania quest'anno non potranno esserci". Si tratta del Land più colpito dalla seconda ondata del Covid nei mesi scorsi.
Covid Veneto, 241 nuovi positivi e 11 deceduti in 24 ore
Sono 241 i nuovi positivi al coronavirus trovati in Veneto nelle ultime 24 ore (il 2,93% del totale dei tamponi effettuati). Scende a 1.581 il totale dei ricoverati in ospedale. Sono 11 i deceduti nelle ultime 24 ore per un totale di 9.509 dall'inizio dell'emergenza ad oggi.
Gentiloni: fare di più su vaccini, ripresa economia connessa
"Finora abbiamo distribuito 33 milioni di dosi di vaccini" in Europa "ma ovviamente dobbiamo fare molto di più e faremo molto di più nelle prossime settimane". Lo ha detto il commissario Ue per l'Economia, Paolo Gentiloni, in un'intervista a Bloomberg TV, sottolineando che "la nuova crescita delle economie europee nella seconda metà di quest'anno e questo è fortemente connessa" all'andamento della campagna vaccinale. "La base" delle previsioni economiche positive presentate dalla Commissione Ue la scorsa settimana "è che le misure restrittive ancora in vigore in tutti i paesi dell'Ue, Regno Unito compreso, siano allentate nei prossimi mesi grazie alle vaccinazioni", ha sottolineato Gentiloni. L'obiettivo Ue di vaccinare il 70% della popolazione adulta entro l'estate è "molto impegnativo, abbiamo avuto alcuni problemi di capacità produttiva per alcuni vaccini e li stiamo affrontando", ha aggiunto
Stop allo sci, Salvini: ho fiducia ministri ma cambiare tecnici
"I ministri hanno la nostra fiducia ma serve cambiare cambiare qualche tecnico. La comunità scientifica è piena di persone in gamba". Così il leader della Lega, Matteo Salvini, parlando con i cronisti.