In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, le ultime news. Bollettino: 7.351 contagi su 179.278 tamponi. 258 morti

Tasso di positività in discesa: 4,1%, contro il 5,4% di ieri. I ricoveri ordinari salgono però di 66 unità e le terapie intensive di 4. Ancora polemica sullo sci. La decisione di non riaprire gli impianti è stata adottata in base alle informazioni fornite dal Comitato tecnico scientifico e condivisa dal governo e dal presidente del Consiglio, Mario Draghi. Le piste resteranno chiuse almeno fino al 5 marzo. I ministri Giorgetti e Garavaglia chiedono indennizzi. Ira di Toti, Fontana e Zaia ma anche Bonaccini

Condividi:

Covid Marche, 128 positivi nelle ultime 24 ore
 

Sono 128 i positivi al covid rilevati nelle ultime 24 ore nelle Marche tra le nuove diagnosi. Un numero più basso rispetto ai giorni scorsi, come ogni lunedì, a causa della minore quantità di tamponi analizzati la domenica: 1.120 complessivi. La provincia più colpita è ancora quella di Ancona con 90 casi, seguita da Macerata con 23, Pesaro Urbino con 5, Fermo e Ascoli Piceno con 2 casi a testa e 6 fuori regione. Il Servizio Sanità della Regione Marche ha comunicato che "nelle ultime 24 ore sono stati testati 1.120 tamponi: 601 nel percorso nuove diagnosi (di cui 106 nello screening con percorso Antigenico) e 519 nel percorso guariti (con un rapporto positivi/testati pari al 21,3%)". Tra i 128 positivi ci sono soggetti sintomatici (21), contatti in setting domestico (16), contatti stretti di casi positivi (65), contatti in setting lavorativo (6), contatti con coinvolgimento di studenti di ogni grado di formazione (5 ). Per altri 15 casi si stanno ancora effettuando le indagini epidemiologiche. Sui 106 test del Percorso Screening Antigenico sono stati riscontrati 15 casi positivi (da sottoporre al tampone molecolare). Il rapporto positivi/testati è pari al 14%".
- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti Covid, Gb alla fase 2: somministrazioni anche a under 70

La campagna di vaccinazioni anti-Covid britannica entra da oggi nella seconda fase, dopo la certificazione dell'obiettivo raggiunto ieri con un giorno di anticipo della somministrazione della prima dose a oltre 15 milioni di persone: offerta nel giro di due mesi all'intera platea delle quattro categorie indicate come prioritarie sull'isola, ossia tutti gli ultrasettantenni residenti nel Regno Unito, tutti gli ospiti della case di riposo nonché medici, infermieri e addetti all'assistenza in prima fila sul fronte della pandemia. Lo ha confermato alla Bbc Matt Hancock, ministro della Salute del governo di Boris Johnson, precisando che il lockdown per ora resta una precauzione necessaria ma che intanto la distribuzione dei vaccini è stata già allargata da stamattina anche agli over 65. E gradualmente includerà nei prossimi mesi le categorie di priorità dalla quinta alla nona comprendenti tutti gli adulti del Paese dai 50 anni in su, tutti i dipendenti della Sanità e alcune altri lavoratori di servizi essenziali. Prevista pure un'accelerazione dei richiami, finora fermi a circa 540.000 sulla base di una strategia che ha scommesso sull'estensione dell'intervallo fra prima e seconda dose a 11-12 settimane.
- di Redazione Sky TG24

Covid Germania, 5000 persone respinte a controlli frontiere

Da ieri, domenica, procedono i controlli alle frontiere della Germania con l'Austria e la Repubblica ceca. "Abbiamo effettuato 10 mila controlli e 5 mila persone sono state respinte", ha spiegato il portavoce del ministero dell'Interno tedesco, Steve Alter, in conferenza stampa a Berlino. Il portavoce ha sottolineato che i controlli sono "necessari", per evitare la diffusione della variante del Covid. Il Tirolo austriaco e la Repubblica ceca sono stati classificati come zone a rischio varianti. "I controlli alle frontiere non sono lo stato normale delle cose", ha aggiunto il portavoce di Angela Merkel, Steffen Seibert, "e vanno concepiti come ultima ratio". Lo sviluppo della situazione sarà tenuta costantemente sotto osservazione, ha concluso.
- di Redazione Sky TG24

Covid, da Antitrust istruttoria su promozione mascherina U-Mask

L'Antitrust ha avviato un procedimento contro la promozione e la vendita delle mascherine U-Mask perché "verrebbe enfatizzata l'efficacia di questi dispositivi con modalità ingannevoli e aggressive, sfruttando indebitamente la situazione di emergenza sanitaria in corso per indurre il consumatore a comprare a prezzi elevati il prodotto reclamizzato". Lo comunica l'Autorità annunciando l'avvio del "procedimento istruttorio", nei confronti delle società U-Earth Biotech Ltd. e Pure Air Zone Italy S.r.l.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Crisanti: "Germania, Francia e Gran Bretagna continuano il lockdown"

'Dove si trovano le varianti brasiliana e sudafricana servono lockdown stile Codogno, non le zone rosse che sono troppo morbide', spiega ancora Crisanti. Gli sviluppi, aggiunge, dipenderanno dalla dinamica del contagio, 'ma se va come all'estero ci sarà un'impennata importante a fine febbraio'. D'altra parte, all'estero sono molto prudenti. 'La Germania continua il lockdown, la Francia pure, l'Inghilterra anche, solo noi pensiamo a sciare e a mangiar fuori. Tutti vogliamo una vita normale, ma non si realizza se non si controlla la pandemia'. 'Il rischio attuale - afferma Crisanti - è la diffusione della variante inglese, che se non si ferma subito aumenterà di molto la circolazione del virus e di conseguenza il rischio ulteriore di altre varianti, tra cui alcune che potrebbero resistere ai vaccini'. Quanto al nuovo governo e alla conferma di Speranza, Crisanti risponde: 'Credo sia stato giusto confermare Speranza, perché conosce le carte. Però conta molto chi lo consiglia e lì forse qualcosa va cambiato. Non può rimanere tutto com'è'. Non si riferisce a Ricciardi, che ha posizioni simili alle sue? 'Ne sono contento, ma non basta - risponde Crisanti - Mi riferisco ai tecnici del ministero e al Cts, che sono più ascoltati di lui. Le politiche adottate fin qui sono state sempre di rincorsa al virus, mentre è venuto il momento di anticiparlo'.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Crisanti: "Ormai siamo nei guai, lockdown come a Codogno"

Allarme varianti in tutta Europa, altri Paesi Ue chiudono. Piuttosto che pensare a sciare e mangiare fuori, anche in Italia dovremmo decidere un lockdown come è stato un anno fa a Codogno. Ormai le zone rosse non bastano più. Anche il virologo Andrea Crisanti, come il consigliere del ministro Speranza Walter Ricciardi, ritiene che il governo debba stringere ancora le misure per la lotta al Covid e ne parla in una intervista a La Stampa. 'Gli impianti di sci non riaprono? E vorrei vedere! Il 20% dei contagiati presenta la variante inglese e la percentuale è destinata ad aumentare. Bisognava fare il lockdown a dicembre, prevenendo tutto questo, mentre ora siamo nei guai. Come se ne esce? Con un lockdown duro subito per evitare che la variante inglese diventi prevalente e per impedire che abbia effetti devastanti come in Inghilterra, Portogallo e Israele', risponde Crisanti. Niente sci, zone gialle e neanche arancioni, per il virologo che ha collaborato con il Veneto di Zaia all'inizio dell'epidemia. 'Va chiuso tutto e va lanciato un programma nazionale di monitoraggio delle varianti'.
- di Redazione Sky TG24

Vietnam, in lockdown 2 milioni di persone

Il Vietnam ha posto in lockdown la regione settentrionale di Hai Duong, epicentro di un nuovo focolaio di coronavirus che si sta diffondendo rapidamente: la misura riguarda due milioni di abitanti. L'iniziativa, ha spiegato il portavoce del ministero della Sanità, Suc Khoe Doi Song, prevede anzitutto che la popolazione resti a casa per 15 giorni, eccetto per motivi essenziali come per fare la spesa o acquistare medicinali. Sono vietati gli assembramenti di oltre due persone; le scuole, i bar ed i ristoranti - che già erano stati chiusi per le festività del Capodanno lunare - non riapriranno; tutti dovranno rispettare un distanziamento sociale di almeno due metri. Dalla fine di gennaio il Vietnam ha registrato 637 nuovi casi di coronavirus trasmessi localmente, inclusi 461 nella sola provincia di Hai Duong. Questo focolaio è stato attribuito alle nuove varianti del coronavirus, incluse quella inglese e quella sudafricana. Ad oggi il Paese registra 2.229 casi di contagio, inclusi 35 decessi, su una popolazione di 95 milioni di abitanti.
- di Redazione Sky TG24

Vaccino ant9-Covd, oggi in Lombardia al via prenotazioni per over 80

Partono oggi in Lombardia le prenotazioni per le vaccinazioni anticovid degli over 80. Il via alle vaccinazioni, invece, ci sara' il 18 febbraio. La Regione ha definito 'fase 2' quella degli over 80, che in Lombardia sono 726 mila, dopo che nella 'fase 1' e' toccato ad operatori sanitari e socio-sanitari, oltre agli anziani nelle Rsa. Saranno usati i vaccini Pfizer e Moderna e per prenotare bisogna collegarsi su un apposito sito internet attivo dalle ore 13 (vaccinazionicovid.servizirl.it), oppure tramite il medico di base o le farmacie. Un numero verde per la richiesta di informazioni e' gia' attivo da sabato 13 febbraio. Gli over 80 che non possono lasciare il proprio domicilio, potranno essere vaccinati in casa.
- di Redazione Sky TG24

Covid, scout d'Europa: le nostre attività non si fermano

Gli Scout d'Europa-Fse, pur nel rispetto delle regole imposte dal Governo per la pandemia, "non si sono mai fermati, anzi continuano ad offrire ai giovani ciò che più è mancato in questo periodo: contatto con la natura, aria aperta, relazioni. Nonostante l'anno appena trascorso passerà alla storia per il lockdown e il susseguirsi ininterrotto di limitazioni e chiusure, in Italia non si fermano le iscrizioni: oltre ventimila ragazzi, divisi in 203 Gruppi e 1361 Unità", riferisce l'associazione. "Essere Scout significa soprattutto essere al servizio del prossimo. E in questi mesi di emergenza sanitaria sono davvero tanti, dai più piccoli ai più grandi, quelli che hanno dato un contributo. Nonostante le difficoltà della pandemia il nostro Movimento non si è fermato, ma abbiamo continuato con il nostro progetto rivolto ai ragazzi: contribuire all'educazione di buoni cittadini e di buoni cristiani", afferma Marco Platania, il Presidente dell'Associazione Italiana Guide e Scout d'Europa Cattolici.
- di Redazione Sky TG24

Stop sci per Covid, Uncem: ora ristori e politiche strategiche per montagna

Ora bisogna agire immediatamente con i ristori. Questa è la richiesta "a governo, Parlamentari, Regione Piemonte" che arriva dall'Uncem, il giorno dopo lo stop alla
riapertura degli impianti di sci. Uncem ritiene pero' anche che "le Istituzioni centrali, da Torino come da Milano, debbano agire con un impegno istituzionale decisivo, determinante, che cambia il passo rispetto al passato".
- di Redazione Sky TG24

Vaccini anti Covid, in Liguria via prenotazioni fase 2 per 160 mila over 80

Sono 178mila gli over 80 in Liguria, di cui 160 mila fuori da Rsa e da vaccinare nella fase 2. Gli over 80 già vaccinati da venerdì scorso in tutte le Asl liguri, con l'avvio del 'silver vaccine day' ed estratti casualmente dall'anagrafe vaccinale sono 2.252. In Liguria la fase 2 allargata partirà mercoledì 17 febbraio. Le prenotazioni saranno possibili già stasera dalle 23 sul portale prenotovaccino.regione.liguria.it, da domani tramite numero verde 800 938818 (attivo domani dalle 6 alle 20 e nei giorni successivi dalle 8 alle 18) e tramite sportelli Cup e Asl/ospedali. Il primo giorno le prenotazioni saranno dedicate agli over 90. Da mercoledì 17 potranno prenotare anche gli over 85, mentre dal 18 sarà possibile prenotare il vaccino per tutti i cittadini liguri con più di 80 anni. Nei prossimi giorni sarà possibile prenotare anche dai medici di medicina generale e presso le farmacie. Alla prenotazione della prima dose, verranno comunicati anche data e orario per la somministrazione del richiamo.
- di Redazione Sky TG24

Covid, Air Malta chiede via libera Ue per aiuti di stato

Air Malta ha chiesto alla Commissione Europea il permesso per farsi erogare aiuti di stato, altrimenti è costretta alla chiusura. La compagnia di bandiera maltese, controllata direttamente dal governo, sta registrando "170mila euro al giorno di perdite operative", ha dichiarato il ministro delle finanze Clyde Caruana al quotidiano Illum, specificando che a causa della pandemia la compagnia è stata costretta a fermare gli aerei, a mettere la maggior parte dei piloti in cassa integrazione ed ha accumulato 62 milioni di euro di ulteriori debiti nel 2020. "Air Malta è in condizioni penose - ha affermato Caruana - Se prima della pandemia non era in uno stato di grande salute, adesso le condizioni sono diventate pietose". Il ministro ha spiegato che il governo ha affidato ad un pool di esperti internazionali il compito di presentare alla Commissione Europea la relazione tecnica necessaria per ottenere il via libera agli aiuti di stato per Air Malta. "Se Bruxelles non ci darà semaforo verde, e non vedo alcuna ragione perché non lo faccia, Air Malta non potrà continuare a vivere. Avrà solo poche settimane ancora di vita". 

- di Redazione Sky TG24

Piste sci aperte in Tirolo, ma solo con test negativo

In Tirolo, Land austriaco dove la pratica degli sport invernali è molto diffusa, le piste da sci sono regolarmente aperte ma da oggi chi vorrà sciare dovrà presentare un tampone non più vecchio di 48 ore che attesti la negatività al Covid-19. Il provvedimento è stato preso dal Land Tirol, ovvero il governo tirolese, a seguito della diffusa presenza sul territorio della variante sudafricana del virus.
 
- di Costanza Ruggeri

Fonti Palazzo Chigi a Sky TG24: "Decisione su impianti sci condivisa con Premier"

Secondo fonti di Palazzo Chigi a Sky TG24, la decisione relativa alla chiusura degli impianti sciistici è stata adottata in base alle informazioni fornite dal Cts e condivisa con il premier Mario Draghi.
- di Costanza Ruggeri

In Israele 3,9 milioni di vaccinati, contagi in calo

Israele ha già vaccinato quasi quattro milioni di persone e il numero dei contagi da covid-19 sta gradualmente diminuendo. Lo riporta il quotidiano Haaretz, citando fonti governative. Secondo il ministero della Salute, 3,9 milioni di israeliani hanno già ricevuto la loro prima dose del vaccino e 2,2 milioni hanno ricevuto anche la seconda. I dati mostrano un calo del 41% delle infezioni confermate per gli ultra sessantenni e un calo del 31% dei ricoveri da metà gennaio all'inizio di febbraio. In confronto, per le persone di età pari o inferiore a 59 anni i casi sono diminuiti solo del 12% e le ospedalizzazioni del 5%.
 
- di Costanza Ruggeri

Sangalli (Confcommercio): "Situazione inaccettabile, danni pesantissimi"

"Dopo la zona rossa decretata per sbaglio in Lombardia adesso subiamo il caos generato dagli annunci sulla stagione sciistica, prima aperta e poi chiusa. Questo significa altri pesantissimi danni per le imprese. Una situazione inaccettabile". Lo afferma il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, sulla decisione di rinviare l'apertura degli impianti di sci al 5 marzo. "Speriamo davvero, con il governo Draghi, in un cambio di marcia soprattutto per quanto riguarda chiarezza e capacita'", continua Sangalli.
 
- di Costanza Ruggeri

Fornaro (Leu): "Tutela salute priorità del governo"

"La tutela della salute degli italiani deve rimanere la priorità assoluta del Governo. In troppi dimenticano, infatti, che l'emergenza sanitaria determinata dalla pandemia dal Covid 19 non e' finita, anzi. La diffusione di nuove varianti, infatti, sta generando nuovi potenziali rischi che possono essere contenuti nell'immediato solo con misure maggiormente restrittive". Lo afferma il capogruppo di Liberi e Uguali alla Camera, Federico Fornaro.
- di Costanza Ruggeri

Cina inasprisce lotta a vaccini contraffatti

La massima procura cinese si è impegnata a inasprire la repressione dei crimini legati ai vaccini contro la Covid-19, a seguito dell'emergere di alcuni casi relativi alla vendita di farmaci contraffatti. Fino al 10 febbraio, secondo la Procura suprema del Popolo, le procure di tutto il Paese hanno autorizzato l'arresto di 70 sospetti coinvolti in 21 indagini su reati legati ai vaccini.
 
- di Costanza Ruggeri

Zingaretti: "Ripresa Italia passa per campagna vaccinale"

"L'Italia in questo momento ha bisogno di due cose semplici da dire ma complesse da realizzare: fermare la pandemia e salvare vite umane, riaccendere i motori dell'economia e creare lavoro ed evitare un disastro sociale. Entrambi questi obiettivi passano per il successo della campagna vaccinale". Lo ha detto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.
- di Costanza Ruggeri

Test per camionisti al Brennero, 40 km di tir in coda

La situazione al confine con l'Austria per le nuove normative covid si fa pesante. Sull'autostrada del Brennero in direzione nord ci sono code di mezzi pesanti fra Bressanone ed il Brennero ovvero per 40 km. Infatti, per viaggi la cui destinazione si trova in Germania oppure deve essere raggiunta attraverso la Germania, all'ingresso in Tirolo, non solo al Brennero, ma anche a passo Resia e al valico di San Candido-Prato alla Drava, serve un tampone negativo Pcr o antigenico effettuato nelle 48 ore precedenti. Per questo motivo sono stati istituiti delle postazioni per effettuare i test.
 
- di Costanza Ruggeri