Secondo il report sui contagi, la percentuale positivi-tamponi è al 4,55%. Scendono di 31 unità le terapie intensive occupate, in calo anche i ricoveri ordinari: - 206. Via libera in Consiglio dei ministri al decreto legge Covid, che proroga il blocco degli spostamenti tra le Regioni, anche quelle gialle, dal 15 al 25 febbraio. In Italia l'indice Rt sale a 0,95, in nove regioni è sopra l'1. Rischio alto in Umbria e Provincia di Bolzano. Quasi un caso su 5 in Italia positivo a variante inglese
Covid, nelle Marche 607 ricoveri (+3)
Sono arrivati a 607 i ricoverati per covid negli ospedali delle Marche, +3 su ieri. Invariato il numero dei pazienti in terapia intensiva, che restano 75, aumentano lievemente quelli in area semintensiva, 159 (+1) e nei reparti non intensivi 373 (+1). I dati del Servizio Sanità della Regione indicano che ci sono stati anche 34 dimessi nelle ultime 24 ore. Gli ospiti di strutture territoriali (Rsa dedicate) sono 198, le persone nei pronto soccorso, che non vengono considerate tecnicamente ricoverate, sono 36. Salgono i positivi in isolamento domiciliare da 7.104 a 7.352. Gli attualmente positivi (ricoverati più isolati) sono 7.959. In calo invece le persone in quarantena da 15.654 a 15.050, di cui 4.722 sintomatici, 403 operatori sanitari.
Oms: contagi in calo nel mondo per la quarta settimana
"Il numero di casi segnalati di Covid-19 a livello globale è diminuito per la quarta settimana consecutiva e anche il numero di morti è diminuito per la seconda settimana consecutiva". Lo ha detto il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, nel consueto briefing sul coronavirus. A suo parere, "questi cali sembrano essere dovuti ai paesi che stanno attuando misure di sanità pubblica in modo più rigoroso". Ciononostante, ha ammonito, "ora non è il momento per nessun Paese di allentare le misure, o per qualsiasi individuo di abbassare la guardia".
Covid, test vaccino J&J su bimbi in Italia a Buzzi di Milano
Il vaccino anti-Covid della Johnson & Johnson verrà sperimentato sui bambini dai 2 mesi ai 18 anni in vari centri internazionali. Tra questi è stato selezionato anche l'ospedale Buzzi di Milano, come conferma Gianvincenzo Zuccotti, primario di Pediatria dell'ospedale. "Abbiamo saputo da poco di essere stati selezionati tra i centri che svilupperanno questo studio. Spero che potremo partire tra un paio di mesi".
Covid Lazio, 1.089 casi, bassa circolazione varianti
Nel Lazio su oltre 11 mila tamponi (-1.277) e oltre 18 mila antigenici per un totale di oltre 29 mila test, si registrano 1.089 casi positivi (-182), 34 decessi (+3) e +2.806 guariti. Diminuiscono i casi, i ricoveri e le terapie intensive, mentre aumentano i decessi. Il rapporto tra positivi e tamponi è a 9%, ma se consideriamo anche gli antigenici la percentuale scende sotto il 4%. I casi a Roma città tornano sotto a quota 600. La circolazione delle varianti nel Lazio tra le più basse d'Italia ma è atteso un incremento. "La situazione è delicata bisogna mantenere alta l'attenzione", dice l'assessore alla sanità Alessio D'Amato.
Covid, Oms: sull'origine del virus ogni ipotesi resta aperta
"Dopo aver parlato con alcuni membri del team" dell'Oms che ha svolto l'inchiesta a Wuhan sull'origine del coronavirus, "desidero confermare che tutte le ipotesi rimangono aperte e richiedono ulteriori analisi e studi". Lo ha detto il direttore generale dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, nel consueto briefing sul coronavirus. "Il team di esperti - ha aggiunto - sta lavorando a un rapporto che speriamo venga pubblicato la prossima settimana".
Covid Gran Bretagna, altri 758 morti e più di 15 mila nuovi positivi
La Gran Bretagna registra altri 758 morti per Covid-19 mentre i nuovi casi accertati sono 15.144. Entrambi i dati sono in rialzo: più 80 morti e 1.650 nuovi positivi in più. La campagna di vaccinazione e' arrivata a somministrare 14.012.244 dosi.
Covid Puglia, 33 vittime e 1.020 casi pari al 10% dei test
Sono 1.020 i nuovi casi positivi al Covid 19 e 33 i morti registrati oggi in Puglia su 10.141 test fatti (con una incidenza del 10,05%): 438 nuovi contagi sono in provincia di Bari, 254 in provincia di Taranto, 99 nella provincia BAT, 93 in provincia di Brindisi, 83 in provincia di Lecce, 48 in provincia di Foggia,2 residenti fuori regione, 3 provincia di residenza non nota. Delle 33 vittime, 17 vivevano in provincia di Bari, 5 in provincia di Foggia, 4 in provincia BAT, 4 in provincia di Taranto e 3 in provincia di Lecce. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 1.418.783 test; 88.325 sono i pazienti guariti e 41.600 sono i casi attualmente positivi. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 133.479.
Covid Sicilia, ordinanza: torna in giallo da martedì
La Sicilia torna in zona gialla da martedì 16, a scadenza della vigente ordinanza. Lo stabilisce l'ordinanza che firmerà a breve il ministro della Salute Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia.
Covid, controlli polizia: ieri sanzionate 695 persone
Nella giornata di ieri, 11 febbraio, le forze di polizia impegnate nelle verifiche del rispetto delle restrizioni anti Covid hanno controllato 98.564 persone, delle quali 695 sanzionate amministrativamente e 34 denunciate per aver violato la quarantena. Secondo i dati diffusi dal Viminale, i controlli hanno riguardato anche 13.825 tra esercizi ed attività, con 48 titolari sanzionati e 15 chiusure.
In calo curva positivi in Calabria (+115), due decessi
In sensibile calo la curva dei positivi al Covid in Calabria. Sono 115, ieri erano 215(cento in meno), i casi riscontrati nelle ultime 24 ore con 2.425 tamponi eseguiti e 2.311 soggetti testati. Diminuiscono rispetto a ieri anche i decessi, 2, che portano il totale delle vittime a 640 dall'inizio della pandemia. Un ricoverato in più nei reparti di area medica (224) e due in meno nelle terapie intensive (23). Gli isolati a domicilio sono scendono di 170 unità (6.546) e i guariti sono 284 in più (27.615). Casi attivi: 6.793 e casi chiusi 28.255. In Calabria ad oggi sono stati sottoposti a test 518.967 soggetti per un totale di 549.098 tamponi eseguiti di cui 35.048 sono risultati positivi e 483.919 negativi. Sono questi i dati giornalieri relativi all'epidemia da Covid-19 comunicati dal dipartimento Tutela della Salute.
Ecdc: il Covid probabilmente non scomparirà
Il mondo deve prepararsi al fatto che il Covid-19 rimarrà "tra noi". Lo stima la direttrice del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc), Andrea Ammon. "Ora sembra più probabile che rimanga" piuttosto che vada via, ha detto in un'intervista. "Sembra che si adatti molto bene agli esseri umani. Quindi dobbiamo prepararci al fatto che resterà tra noi", ha aggiunto.
Covid Francia, 100 nuovi casi variante al giorno in Mosella
Il governo francese intende accelerare le campagne di test nel dipartimento di Mosella, nell'est del Paese, dove un "centinaio di nuovo casi" legati alle varianti del coronavirus vengono identificati in modo quotidiano. "Certe contaminazioni - ha detto il ministro della Salute, Olivier Véran, durante una visita sul posto - corrispondono a dei cluster, a gruppi di casi in settori ospedalieri, alloggi collettivi o case di riposo Ehpad. Esistono anche un certo numero di contaminazioni individuali e, quando operiamo il contact tracing, osserviamo che non si tratta di gente che ha viaggiato o entrata in contatto con persone che hanno viaggiato". Il ministro ha quindi annunciato l'intenzione di voler "intensificare i test". "Ogni caso positivo di coronavirus - ha precisato - verrà considerato come 'sospetto variante' fino a prova del contrario con la durata dell'isolamento portata a 10 giorni".
Abruzzo, Liguria, Toscana e Trento in zona arancione
Abruzzo, Liguria, Toscana - e la provincia di Trento, passano in zona arancione. Il ministro della Salute Roberto Speranza firmerà nelle prossime ore le ordinanze, valide a partire da domenica. In arancione restano anche l'Umbria e la provincia di Bolzano anche se per entrambe i governatori hanno disposto misure ancora più restrittive. La Sicilia torna in giallo allo scadere dell'ordinanza
Rezza: contro varianti non rilassare misure prevenzione
"La variante inglese, per quanto ne sappiamo, non diminuisce l'efficacia dei vaccini attualmente disponibili e la corsa alla vaccinazione e' molto importante, ma si trasmette più velocemente e quindi e' bene non allentare le misure di prevenzione e controllo. Dobbiamo rallentare infatti la velocità di circolazione del virus". Lo ha affermato il direttore della Prevenzione del ministero della salute Gianni Rezza alla conferenza stampa sull'analisi dei dati del Monitoraggio settimanale della Cabina di Regia.
Rezza: preoccupano varianti, velocizzare vaccinazioni
"Abbiamo dei segnali che ci dicono che dobbiamo prestare grande attenzione a questa fase di transizione dell'epidemia, ma quello che più ci preoccupa è la presenza di varianti virali. Quella sudafricana e brasiliana possono ridurre parzialmente l'efficacia dei vaccini, quindi dobbiamo sbrigarci nelle vaccinazioni". Lo ha affermato il direttore della Prevenzione del ministero della salute Gianni Rezza alla conferenza stampa sull'analisi dei dati del Monitoraggio settimanale della Cabina di Regia.
In Piemonte 869 positivi, calo dei ricoverati
Sono 869 i casi di positivi al Covid nel bollettino di oggi dell'Unità di crisi della Regione Piemonte. Il rapporto con i 20.644 tamponi diagnostici processati (13.465 antigenici) e' del 4,2%; la quota di asintomatici e' pari al 35.1%. Venti i decessi (1 relativo a oggi), in calo il numero complessivo dei ricoverati: 144 in terapia intensiva (-6 rispetto a ieri), 1.924 negli altri reparti (-32). Le persone in isolamento domiciliare sono 10.260, i guariti +694, gli "attualmente positivi" 12.328
Brusaferro: fase delicata, necessarie grandi precauzioni
"Siamo in una fase molto delicata dell'epidemia, con circolazione diffusa delle varianti che sono più trasmissibili. Ci sono dunque segnali di controtendenza ed è necessaria grande precauzione. Ci potrebbe essere una crescita di nuovi casi se non si rafforzano le misure. Ci sono 2 regioni a rischio alto e un Rt che risale a 0,95". Lo ha affermato il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa sull'analisi dei dati del Monitoraggio settimanale. L'approfondimento
Brusaferro: decremento decessi è molto lento
"Il decremento dei decessi sta avvenendo molto lentamente'". Lo ha affermato il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa sull'analisi dei dati del Monitoraggio settimanale della Cabina di Regia. L'approfondimento
Brusaferro: età si abbassa, più giovani contagiati
"Vediamo un trend in lieve decremento dell'età mediana. Vuol dire che popolazioni più giovani contraggono l'infezione. E' un trend che si sta cogliendo anche in altri Paesi europei, e sara' oggetto di un'attenta analisi". Lo ha detto il presidente dell'Istituto Superiore di Sanità,
Silvio Brusaferro, al punto stampa al ministero per l'analisi dei dati di monitoraggio settimanali.
Silvio Brusaferro, al punto stampa al ministero per l'analisi dei dati di monitoraggio settimanali.
Brusaferro: aumento regioni che segnalano crescita incidenza
"In Italia la curva ci indica una situazione stabile ma il numero di regioni che segnala un aumento nell'incidenza dei casi comincia a crescere". Lo ha affermato il presidente dell'Istituto superiore di sanità, Silvio Brusaferro, alla conferenza stampa sull'analisi dei dati del Monitoraggio settimanale della Cabina di Regia.