Secondo il report sui contagi, la percentuale positivi-tamponi è al 4,55%. Scendono di 31 unità le terapie intensive occupate, in calo anche i ricoveri ordinari: - 206. Via libera in Consiglio dei ministri al decreto legge Covid, che proroga il blocco degli spostamenti tra le Regioni, anche quelle gialle, dal 15 al 25 febbraio. In Italia l'indice Rt sale a 0,95, in nove regioni è sopra l'1. Rischio alto in Umbria e Provincia di Bolzano. Quasi un caso su 5 in Italia positivo a variante inglese
Covid Sicilia, oggi 21 morti e 491 contagi
Sono 21 i morti da coronavirus registrati oggi in Sicilia. I contagi sono 491, per un totale di 35.307 attuali positivi. I guariti/dimessi sono 1.818. I tamponi: 23.091. I nuovi ingressi in terapia intensiva sono 10, per un totale di 169 posti occupati.
Oms: la nostra linea guida resta usare due dosi di vaccino
"Per quanto riguarda l'Oms le nostre linee guida restano di usare due dosi per i vaccini studiati finora". Lo ha detto la dottoressa Soumya Swaminathan dell'Oms rispondendo a una domanda sulla scelta francese di vaccinare con una sola dose chi è già stato positivo, nel corso del consueto briefing dell'Oms a Ginevra. Pur senza escludere che essere stati esposti al virus possa sostituire la prima dose del vaccino, l'esperta ha sottolineato che "servono più studi per scoprire quanto dura questo tipo di protezione ma quando i Paesi hanno a che fare con la scarsità di vaccini adottano politiche per fare durare di più le loro scorte e fanno questo genere di raccomandazione basate su quanto osservato finora".
Covid Lombardia, Ats Bergamo: curva pandemica in incremento
"Dopo un periodo di contenimento importante, da fine gennaio è ricominciato un incremento della curva con 180 nuovi casi odierni (131 in media negli ultimi sette giorni); stiamo tornando a una situazione da fine novembre". Lo ha detto Alberto Zucchi, direttore dell'Ats Bergamo, durante l'incontro settimanale con i sindaci bergamaschi sul Covid-19. "L'aumento - ha spiegato Zucchi - è dovuto in parte a una certa diminuzione dell'attenzione alle misure di contenimento del contagio per la zona gialla, per la riapertura delle scuole in presenza e per la presenza delle nuove varianti che stanno aumentando i contagi per la loro velocità di trasmissione. Tutti noi, ognuno al proprio livello di responsabilità, dobbiamo adoperarci per minimizzare questi rischi". "Il setting scuola è in fase di incremento, seppur contenuto - ha aggiunto -. Bergamo Est è il territorio al momento più sensibile, probabilmente per la contiguità con la Franciacorta, più colpita dalla variante inglese. Tutto questo non impatta al momento sull'attività ospedaliera: i numeri sono tranquilli, anche per le terapie intensive".
Un decesso in Trentino, 28 persone in rianimazione
Un nuovo decesso in Trentino, presso una Rsa (1.241 i decessi in totale). Nel dettaglio, sono 59 i nuovi contagi rilevati dai test molecolari (su 2.047 molecolari) mentre all'antigenico sono risultate positive altre 160 persone (su 1.274 rapidi antigenici notificati all'Azienda sanitaria). Dai molecolari - comunica la Provincia - è arrivata anche la conferma della positività di 38 persone il cui contagio era stato rilevato nei giorni scorsi corsi dall'antigenico. Dei nuovi positivi, 71 sono asintomatici e 140 pauci sintomatici. I nuovi casi fra bambini e ragazzi in età scolare sono 25 (le classi in quarantena ieri erano salite a 41) e fra questi troviamo 4 piccolissimi con meno di 2 anni e 1 bambino di età compresa fra 3 e 5 anni. Sono ben 40 inoltre i nuovi contagi registrati fra soggetti che hanno più di 70 anni. Un ultimo dato di rilievo è la presenza di altri 235 guariti che portano il totale a 26.035.
Covid Piemonte, riaprono impianti sci ma si aspettano ristori
Con la conferma del Piemonte in zona gialla, dal prossimo 15 febbraio potranno aprire gli impianti di sci della regione, con una capienza massima del 30%. Soddisfazione da parte degli operatori anche se il costo di una riapertura a febbraio non potrà essere compensato in queste settimane e per questo, da parte degli operatori, si ribadisce l'importanza dei ristori per il settore. "Siamo molto felici di poter accontentare sciatori e operatori commerciali dell'indotto e che il settore possa rianimarsi, - dice Nicola Bosticco, amministratore delegato della Colomion Spa, la società che gestisce gli impianti di risalita del comprensorio di Bardonecchia - ma al contempo siamo molto preoccupati per i costi gestionali che nuovamente stiamo sostenendo in quanto antieconomici. Non ci resta che sperare nei ristori".
Covid Campania, nel Napoletano sindaco chiude anche scuole superiori
Scuole di ogni ordine e grado chiuse da domani fino al 20 febbraio prossimo a Somma Vesuviana (Napoli), il cui sindaco, Salvatore Di Sarno, ha anche disposto la chiusura delle piazze cittadine per San Valentino e per il martedì grasso di Carnevale, ed il coprifuoco dalle 22 alle 5. La decisione, spiega il sindaco che aveva già disposto la chiusura delle scuole materne, elementari e medie, è stata presa dopo che l'unità di crisi della Regione Campania ha segnalato un "alert" per Somma Vesuviana, con un'incidenza di nuovi positivi al 10,82%. "Per questo motivo - ha specificato Di Sarno - a decorrere dal 13 e fino al 20 febbraio ho ordinato, pochi minuti fa la sospensione delle attività didattiche in presenza per tutte le scuole di ogni ordine e grado, sia pubbliche che private, presenti sul territorio comunale. Ho disposto la chiusura della piazza centrale del paese, Piazza Vittorio Emanuele III e di Piazzetta Mia Martini, per le giornate del 14 e 16 Febbraio, ma anche la chiusura dalle ore 18 alle ore 24 di tutti i distributori automatici di alimenti e bevande presenti sul territorio comunale, fatta eccezione per le casette dell'acqua, i distributori automatici presenti presso le farmacie e parafarmacie nonché quelli presso tabaccai per i soli prodotti del monopolio di Stato e non alimentari".
Covid Lombardia, 30% tamponi positivi da variante
Le varianti del Covid-19 sono presenti in Lombardia nel 30% dei tamponi positivi e potrebbero arrivare nelle prossime settimane al 60/80%. Lo ha spiegato in una nota la vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti, la quale però ha detto che questa circostanza "non deve allarmare i cittadini poiché le consolidate abitudini di prevenzione e protezione anti-Covid risultano sempre efficaci". "La fase vaccinale avviata - ha proseguito - contribuirà in maniera fondamentale a impedire di ammalarsi, poiché ogni tipo di vaccino, Pfizer, Moderna e AstraZeneca, risulta valido. Più rapida sarà la somministrazione al maggior numero di persone e più alto sarà il grado di protezione della popolazione, per questo sarà fondamentale vaccinarsi appena la struttura del Commissario Arcuri metterà a disposizione i sieri". "Ogni Ats territoriale ha già attivo un punto informativo sia per rispondere a quesiti, sia per segnalazioni - ha concluso Moratti -. La guerra al Covid non è finita. Non dobbiamo abbassare la guardia ed anzi è questo il momento per prestare la massima attenzione, evitando ogni comportamento a rischio".
Ministro Speranza ha firmato ordinanze
Il ministro della Salute Roberto Speranza ha firmato le ordinanze che portano in arancione le tre regioni, Abruzzo, Liguria, Toscana - e la provincia di Trento, e che saranno valide a partire da domenica.
Vaccini, Cirio: 'Non aspettiamo Roma, cerchiamo 3mln pezzi'
"Siamo sabaudi e rispettiamo le regole, ma anche oggi abbiamo proseguito nel lavoro di ricerca autonoma dei vaccini sul mercato internazionale. Abbiamo dato mandato a Scr, la Società di committenza regionale, di cercare tre milioni di pezzi". Così il governatore del Piemonte, Alberto Cirio, sulla campagna vaccinale regionale. "Non vogliamo perdere neanche un minuto - sottolinea il governatore - e soprattutto non stiamo ad aspettare Roma. Se c'è una via nel rispetto delle norme che mi permette un auto-approvvigionamento la devo percorrere, perché il vaccino è l'unica vera arma per uscire da questa crisi".
Covid, il bollettino del 12 febbraio il tasso positività scende al 4,5%
Sono stati 305.619 i test (tamponi molecolari e antigenici rapidi) effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 292.533 (13 mila in meno). Il tasso di positività è del 4,5% (ieri 5,1%, lo 0,6 in più di oggi).
Covid, bollettino del 12 febbraio: i ricoveri ordinari calano di 206 unità (ora 18.736)
Covid, bollettino del 12 febbraio: le terapie intensive calano di 31 unità (ora 2.095)
Covid, bollettino del 12 febbraio: i decessi in un giorno sono 316
Covid, bollettino del 12 febbraio: 305.619 tamponi (molecolari e antigenici) processati nelle ultime 24 ore
Covid, bollettino del 12 febbraio: 13.908 contagi nelle ultime 24 ore
Vaccini, assessore Sardegna: utilizzato tutte le dosi
La Regione Sardegna vuole vederci chiaro sul numero di dosi di vaccino recapitate nell'isola. "Abbiamo stabilito di fare alcune verifiche", ha spiegato all'ANSA l'assessore della Sanità Mario Nieddu al termine del unità di crisi regionale sul piano vaccini. Infatti, ha aggiunto, "si dice che noi stiamo vaccinando poco, ma abbiamo utilizzato praticamente tutte le dosi e stiamo intaccando persino le scorte". Ecco perché, "come unità di crisi abbiamo deciso di rivederci lunedì per ulteriori verifiche". Intanto, "ora (forse lunedì, ndr) partiamo con la somministrazione degli AstraZeneca agli under 55". Nel frattempo, "stiamo vaccinando tutti i volontari del 118". Dopo la verifica, se risulterà che la Sardegna ha ricevuto meno dosi del previsto, allora "siamo pronti ad avviare una interlocuzione con la struttura commissariale".
Covid Abruzzo, via a vaccini a over 80 e forze ordine
Partita in Abruzzo la vaccinazione degli over 80: le attività hanno preso il via ad Ancarano, paesino del Teramano, su una settantina di soggetti del posto. Dal 15 febbraio la parte finale della fase uno della campagna inizierà concretamente anche nelle altre tre Asl. Sempre oggi, a Teramo e L'Aquila, sono iniziate anche le somministrazioni dei vaccini AstraZeneca alle forze dell'ordine e ai Vigili del Fuoco. Anche in questo caso nei prossimi giorni si partirà anche a Pescara e Chieti. Infine si lavora sul mondo della scuola: la Regione Abruzzo sta predisposto una piattaforma telematica specifica che sarà operativa nelle prossime ore.
Covid Lombardia, 2.526 casi e 47 morti
Nelle ultime 24 ore in Lombardia si sono registrati 2.526 casi di coronavirus, di cui 106 'debolmente positivi', e 47 morti. Dall'inizio dell'epidemia i decessi ammontano a 27.699. Sono stati effettuati 38.465 tamponi (di cui 29.401 molecolari e 9.064 antigenici), con un rapporto rispetto ai contagi del 6,5%. I guariti/dimessi sono 1.019 (totale complessivo: 482.645, di cui 3.197 dimessi e 479.448 guariti). I pazienti Covid in terapia intensiva calano a 359 (-9), mentre i ricoverati salgono a 3.583 (+33). Ieri c'erano stati 2.434 casi e 54 morti.
Trentino da giallo ad arancione, impianti sci restano chiusi
Con la classificazione arancione del Trentino non ci sarà l'apertura degli impianti di risalita, che era stata prevista il 17 febbraio, non il 15 come altrove, con un'ordinanza già approvata dal presidente Fugatti. Lui stesso però aveva spiegato che il mantenimento della zona gialla sarebbe stato una condizione necessaria per l'apertura. Non sono valsi a nulla, quindi, i preparativi nelle località di montagna, che si erano attrezzate per il contingentamento degli accessi giornalieri limitando la portata oraria degli impianti di risalita, ma anche per l'acquisto degli skipass online e le app anti-coda per evitare assembramenti.
Truffe vaccini, Aifa: non derogare da acquisto centralizzato
"Il pericolo delle possibili truffe collegate alla vendita illegale di vaccini anti Covid è anche all'attenzione di AIFA". Lo afferma il Direttore Generale dell'Agenzia italiana del farmaco, Nicola Magrini, rilevando che "è fondamentale che non si deroghi dal rispetto delle norme per l'importazione dei farmaci, lavorando semmai per far sì che il meccanismo di acquisto centralizzato gestito dalla Commissione Ue diventi più efficiente e rapido".