L'ultimo report sui contagi vede il rapporto positivi-tamponi al 5,17%. Scendono i posti occupati in terapia intensiva (-2) e nei reparti ordinari (-338). A margine della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini ha ribadito la richiesta al nuovo governo "per una discussione a 360 gradi sul nuovo Dpcm, per valutare le possibili graduali riaperture di alcune attività nel rispetto di tutti i protocolli di prevenzione". Iniziata la somministrazione del vaccino AstraZeneca
Gelmini: Riscrivere recovery per agganciare crescita
Viminale a prefetti, parte campagna vaccini a forze polizia
Arcuri: Dosi sufficienti per forze armate e Polizia
Cnr avvia progetto per studiare risposta immunitaria
Instagram chiude account Robert Kennedy per negazionismo
Papa: Salute per i malati, forza per chi li assiste
"Per l'intercessione di #NostraSignoradiLourdes, patrona degli ammalati, chiediamo al Signore che conceda la salute dell'anima e del corpo a tutti quanti soffrono a causa delle malattie e della pandemia attuale, e che dia forza a quanti li assistono in questo tempo di prova". Lo afferma oggi papa Francesco in un tweet, in occasione della Giornata Mondiale del Malato.
Individuata una nuova mutazione "milanese" del virus: ecco cosa c'è da sapere
Regioni a Governo, prorogare Dl divieto spostamenti
Catania, non crede figlio sia positivo e minaccia, denunciata
Asl5: Ci scusiamo con comunità Rainbow
"Mi scuso per l'errore con la comunita' Rainbow ligure". Lo ha detto il direttore generale dell'Asl5 Paolo Cavagnaro, contattato dall'ANSA. Il numero uno dell'azienda sanitaria spezzina ha cosi' risposto alla richiesta di spiegazioni sul modulo per le vaccinazioni Covid, nel quale si equiparavano omosessualita', prostituzione e tossicodipendenza alle categorie a rischio"
Sansa denuncia: Per Asl Spezia omosessuali a rischio
Contagi in Campania, Napoli non tra criticità
In Toscana nell'alto Senese accertata variante inglese
caso accertato. Il servizio della Asl preposto, con il quale siamo in contatto diretto, ha da subito intensificato la tracciatura dei contatti". A Colle Val d'Elsa al momento sono 95 le persone positive al Covid-19. "La situazione è monitorata - spiega Donati - siamo in contatto anche con la Regione Toscana per valutare le opportune iniziative da prendere in modo sinergico". Aumenta la presenza di varianti del covid-19 in Toscana dopo i casi accertati a Chiusi, e a Sansepolcro, nell'Aretino. "La situazione che si e' creata ci fa preoccupare - aggiunge il sindaco di Colle Val d'Elsa - e ci rende maggiormente consapevoli della vulnerabilità del nostro territorio tradizionalmente ricco di scambi e di contatti con
l'esterno. Chiedo pertanto ai cittadini di attivarsi personalmente nella prevenzione ancora più stretta del contagio".
Vaccini: "Acquisti bilaterali solo se extra strategia Ue"
vaccini prodotti da altre aziende, Regioni o Stati membri possono concludere i contratti". Cosi' un portavoce della Commissione europea a chi chiede dell'intenzione di alcune Regioni italiane di unire le forze per l'acquisto di altri vaccini.
Due positivi alla variante inglese nel Cosentino
Rischio morte 3,5 volte superiore a quello per influenza
dell'università di Toronto, che hanno valutato i tassi di ospedalizzazione, ricoveri in terapia intensiva e decessi relativi all'influenza e a Covid-19. "Abbiamo ormai la certezza definitiva che Covid-19 sia molto più grave dell'influenza stagionale - dichiara Amol Verma, dottore presso il St. Michael's Hospital e docente presso l'Universita' di Toronto - con rischio di morte, ricorso alla terapia intensiva e degenza ospedaliera rispettivamente 3,5, 1,5 e 1,5 volte piu' elevati rispetto all'influenza".
In Toscana lunedì le somministrazioni per gli over-80
Vaccino, in Sicilia 106.000 over 80 prenotati,145 ultracentenari
in merito alla possibilità che altri target di popolazione, al momento, possano effettuare la prenotazione".