Crescono le terapie intensive (+36) e i ricoveri ordinari (+261). Tasso di positività al 5,5%. Speranza: "Al via vaccino a over 80, prosegue l'impegno per proteggere i nostri anziani che sono stati i più colpiti da questa pandemia". In rosso l'Alto Adige, la provincia di Perugia, alcuni comuni del Ternano, dell'Abruzzo e del Molise. Casi di variante inglese in scuole delle Marche
Covid, aumentano le zone rosse locali: le ordinanze e le restrizioni di Comuni e Regioni
Quasi tutte le regioni italiane sono in zona gialla ma nei casi più a rischio sono stati emanati provvedimenti restrittivi a livello locale. In Umbria tutta la provincia di Perugia diventa rossa, così come la provincia autonoma di Bolzano. In Abruzzo diversi comuni saranno in rosso. Chiuso anche un comune in provincia di Siena. L'APPROFONDIMENTO
Marche: 171 nuovi positivi, incidenza al 26,8
Nelle Marche sono stati individuati, nelle ultime 24 ore, 171 nuovi casi di Covid-19, il 26,8% rispetto ai soli 637 tamponi processati all'interno del percorso per le nuove diagnosi; il giorno precedente, i positivi erano stati 394, il 23% dei 1.715 test effettuati. Il totale dei positivi dall'inizio della crisi pandemica è salito cosi' a 58.312. Lo si apprende dal primo aggiornamento del Servizio sanitario regionale. Sempre ieri, sono stati effettuati 119 test antigenici e riscontrati 12 casi di positività (10,1%), che saranno sottoposti al tampone molecolare, e 637 nel percorso guariti, numero che per il secondo giorno consecutivo fa salire il rapporto complessivo positivi/testati al 25,%,rispetto all'13,7% del giorno precedente.
In Sicilia 5.451 positivi in una settimana, -14%
Nella settimana appena conclusa i nuovi positivi in Sicilia sono stati 5.451, il 14,2% in meno rispetto alla settimana precedente, quando si era già registrata una diminuzione del 29,6%. I tamponi positivi sono pari al 14,1% delle persone testate, in diminuzione rispetto al 15,7% della settimana precedente. Il numero degli attuali positivi è pari a 39.009, 3.280 in meno rispetto alla settimana precedente. "I dati della settimana appena conclusa - sottolinea il responsabile dell'Ufficio statistica del Comune di Palermo, Girolamo D'Anneo - mostrano un ulteriore rallentamento della pandemia in Sicilia: rispetto alla settimana precedente sono diminuiti i nuovi positivi, gli attuali positivi, i ricoverati, le persone in isolamento domiciliare e i deceduti. E' però leggermente aumentato il numero dei nuovi ingressi in terapia intensiva".
Papa: fraternità vaccino a pandemia, 2021 anno da non sprecare
"Il 2021 e' un tempo da non perdere. E non sara' sprecato nella misura in cui sapremo collaborare con generosità e impegno. In questo senso ritengo che la fraternità sia il vero rimedio alla pandemia e ai molti mali che ci hanno colpito. Fraternità e speranza sono come medicine di cui oggi il mondo ha bisogno, al pari dei vaccini". Lo ha detto Papa Francesco ricevendo il Corpo Diplomatico.
Salvini incontra Bertolaso e prepara proposte a Draghi
Il segretario della Lega Matteo Salvini ha incontrato questa mattina Guido Bertolaso, consulente della Lombardia per le vaccinazioni anticovid, che gli ha illustrato il piano della Regione. Salvini, fanno sapere fonti del Carroccio, sta lavorando alle proposte che la Lega sottoporrà domani al presidente del consiglio incaricato Mario Draghi. Dopo la mattinata milanese, il segretario nel pomeriggio sara' a Roma.
Papa: popolo Italia sia unito, non si abbatta per difficoltà
Nel ricordare il grande poeta fiorentino, Dante Alighieri, "di cui quest'anno ricorre il settimo centenario della morte", papa Francesco - nell'udienza al Corpo diplomatico - ha voluto "anche rivolgere un particolare pensiero al popolo italiano, che per primo in Europa si è trovato a confrontarsi con le gravi conseguenze della pandemia, esortandolo a non lasciarsi abbattere dalle presenti difficoltà, ma a lavorare unito per costruire una società in cui nessuno sia scartato o dimenticato".
Ilva: difensore di Riva positivo al Covid, processo rischia stop
Rischia di interrompersi per Covid il processo ripreso questa mattina a Taranto in Corte d'Assise per il disastro ambientale dell'Ilva sotto la gestione Riva. L'avvocato Luca Perrone, difensore di Fabio Riva, uno dei 47 imputati, è positivo al Covid ed e' in isolamento domiciliare. Un collega di Perrone, l'avvocato Vincenzo Vozza ha letto il certificato medico e ha chiesto alla corte, presieduta da Stefania D'Errico, il rinvio dell'udienza. La Corte si è ritirata per decidere e l'udienza è stata sospesa. Oggi è in programma la prosecuzione della requisitoria dei pm cominciata lunedi' scorso.
Papa: pandemia ha dato luogo a una "catastrofe educativa"
"Assistiamo a una sorta di 'catastrofe educativa', davanti alla quale non si può rimanere inerti, per il bene delle future generazioni e dell'intera società". Cosi' il Papa al Corpo diplomatico. "La pandemia, che ci ha costretto a lunghi mesi di isolamento e spesso di solitudine, ha fatto emergere la necessita' che ogni persona ha di avere rapporti umani. Penso anzitutto agli studenti, che non sono potuti andare regolarmente a scuola o all'università". E "l'aumento della didattica a distanza ha comportato pure una maggiore dipendenza dei bambini e degli adolescenti da internet e in genere da forme di comunicazione virtuali".
A Manaus torna virus nonostante immunità gregge
La città di Manaus, in Brasile, potrebbe essere un 'laboratorio' di come le varianti del Covid possono infettare, aggirando anche gli anticorpi contro la versione 'originale' del virus. Lo suggerisce uno studio pubblicato su Lancet, in cui i ricercatori dell'università di San Paolo cercano di spiegare perché nella metropoli da 2,2 milioni di abitanti l'epidemia sia tornata a colpire, nonostante nella prima ondata si fosse raggiunta in teoria l'immunità di gregge. Uno studio sui donatori di sangue, spiegano gli autori, ha mostrato che il 76% della popolazione aveva gli anticorpi lo scorso ottobre, una quantità in teoria superiore al 67% indicato come soglia per l'immunità. A dicembre pero' c'e' stata una nuova esplosione dei casi, con un numero di ricoveri talmente alto da dare problemi di carenza nelle forniture di ossigeno.
Vaia, con vaccino e monoclonali sconfiggeremo il Covid
"Credo che le parole oggi non servano. Sono convinto che da qui nasca una certezza: noi sconfiggeremo il virus". Lo ha detto il direttore sanitario dello Spallanzani, Francesco Vaia, alla conferenza stampa per l'avvio della vaccinazione agli over 80. "I vaccini e gli anticorpi monoclonali sono le due armi strategiche che ce lo faranno sconfiggere" ha aggiunto. Per Vaia, "abbiamo messo in campo macchina poderosissima a cui non corrisponde in questo momento la stessa disponibilità dosi"
Salute: Covid e crisi governo sono un mix di stress per 1 su 2
La crisi di governo nel pieno della pandemia crea stress e incertezza provocando un senso di scoraggiamento dei cittadini sul proprio domani. E' quanto emerge da un sondaggio condotto dall'Eurodap (Associazione europea per il disturbo da attacchi di panico) su un campione di 761 persone. In particolare il 68 per cento degli intervistati ammette di risentire del clima d'instabilità politica che stiamo vivendo; solo il 13 per cento sembra non preoccuparsene. Oltre il 70 per cento, inoltre, ha paura di non essere tutelato sufficientemente dalla classe politica e per questo ammette di
non aver molta fiducia in essa; il 47 per cento ammette che l'instabilità politica e' in grado di causare, in via indiretta, nervosismo, ansia, stress, preoccupazioni eccessive per la propria progettualità. Infine l'86 per cento non crede in un ritorno alla normalità, come quella a cui eravamo abituati prima della pandemia.
non aver molta fiducia in essa; il 47 per cento ammette che l'instabilità politica e' in grado di causare, in via indiretta, nervosismo, ansia, stress, preoccupazioni eccessive per la propria progettualità. Infine l'86 per cento non crede in un ritorno alla normalità, come quella a cui eravamo abituati prima della pandemia.
Vaccino: D'Amato,presto prenotazioni anche per over 75 nel Lazio
Al via "presto" le prenotazioni per le vaccinazioni agli over 75. E' l'annuncio di Alessio D'Amato, assessore regionale del Lazio alla Salute, nella conferenza stampa allo Spallanzani per l'avvio delle vaccinazioni antiCovid agli over 80. "Il vaccino AstraZeneca per la fascia di età 18-55 rappresenterà un'arma in piu'. La soluzione che adotteremo sarà quella piu' veloce al mondo: il metodo israeliano, che va avanti per fasce d'eta' e per categorie all'interno della fascia con criteri stabiliti dal ministro. Coinvolgeremo i medici di medicina generale - ha detto l'assessore - Nel frattempo proseguiremo con gli over 80, ci vorranno circa 60 giorni per completarle e a breve inizieranno anche le prenotazioni per over 75". Il piano del Lazio è modulare e flessibile, costruito con grande cautela. Dobbiamo correre ma il problema è esclusivamente legato alla disponibilità di dosi". Con l'avvio oggi della campagna vaccinale degli over 80, "siamo la prima regione in Italia. Per noi e' importante mettere in sicurezza questa fascia che e' quella che ha pagato un tributo piu' alto", ha concluso D'Amato.
Farmaci e telemedicina: ecco come curarsi a casa secondo gli esperti
Sono sempre più i malati che si trovano isolati nel proprio domicilio ad affrontare la sintomatologia legata al coronavirus, ma l'assistenza a distanza è possibile e funziona. Ecco le indicazioni della federazione degli Ordini dei Medici e della federazione dei Medici di Famiglia. L'approfondimento
Deserto centro Perugia da oggi in zona rossa
E' praticamente deserto il centro storico di Perugia, da oggi "zona rossa" come l'intera provincia e sei comuni di quella di Terni per contenere la diffusione del Covid e delle sue varianti. Da stamani sono cosi' di nuovo chiuse tante attività nel cuore del capoluogo umbro. Tra queste anche diversi bar. In corso Vannucci, il salotto buono di Perugia, si notano soprattutto gli operai al lavoro in un paio di cantieri e gli addetti alla nettezza urbana e qualche mamma a spingere passeggini. A fare da sfondo le sedie accatastate e gli ombrelloni chiusi dei ristoranti e dei vari locali.
Covid Campania, molti positivi: lockdown in piccolo comune del Sannio
Il primo cittadino ha emanato una ordinanza dopo aver "preso atto dell'allarmante aumento del numero di soggetti positivi al Covid" in seguito a uno screening effettuato sugli alunni delle scuole materne, elementari e medie che ha portato alla scoperta di più di trenta positivi. Segui gli aggiornamenti dalla Campania
Usa, superati i 27 milioni di casi
Gli Stati Uniti hanno superato i 27 milioni di contagi da Covid, secondo i dati aggiornati della Johns Hopkins University. Il Paese, il piu' colpito al mondo dalla pandemia, ha anche registrato oltre 463.000 morti. L'Institute for Health and Metrics Evaluation, parte del dipartimento di medicina della Washington University, prevede che il bilancio delle vittime supererà le 500.000 persone all'inizio di marzo, anche con la mascherina indossata da tutti.
Zingaretti, rilancio passa Paese attraverso sconfitta Covid
"Oggi è la dimostrazione che la macchina sanitaria di battaglia contro il Covid va avanti. L'Italia ha bisogno di rimettersi in piedi per ricostruire la sua economia, rilanciare le imprese, difendere il lavoro. Questi sono gli obiettivi strategici che passano tutti attraverso la sconfitta del virus". Cosi' il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, allo Spallanzani di Roma per l'avvio della vaccinazione agli over80. "Quindi è di fondamentale importanza che vada avanti il contenimento della pandemia e con grande forza la campagna vaccinale - aggiunge -. Questo è anche quello che sta avvenendo sul terreno della politica, ma la vita è qua".
Zone rosse in Italia e regole locali: ordinanze e restrizioni di Comuni e Regioni
Quasi tutte le regioni italiane sono in zona gialla ma nei casi più a rischio sono stati emanati provvedimenti restrittivi a livello locale. In Umbria tutta la provincia di Perugia diventa rossa, così come la provincia autonoma di Bolzano. In Abruzzo diversi comuni saranno in rosso. Chiuso anche un comune in provincia di Siena. La gallery
Covid, nuova terapia cellulare sperimentata al San Matteo di Pavia
Agisce in particolare contro le complicanze polmonari acute e a lungo termine causate dal virus. I due pazienti trattati "sono già stati dimessi in buone condizioni di salute". L'approfondimento
Papa: Covid mostra mondo malato, in ambiente, politica, economia
"Fin dall'inizio è parso infatti evidente che la pandemia avrebbe inciso notevolmente sullo stile di vita cui eravamo abituati, facendo venire meno comodità e certezze consolidate", ha detto papa Francesco al Corpo diplomatico. "Essa ci ha messo in crisi, mostrandoci il volto di un mondo malato non solo a causa del virus, ma anche nell'ambiente, nei processi economici e politici, e piu' ancora nei rapporti umani. Ha messo in luce i rischi e le conseguenze di un modo di vivere dominato da egoismo
e cultura dello scarto e ci ha posto davanti un'alternativa: continuare sulla strada finora percorsa o intraprendere un nuovo cammino".
e cultura dello scarto e ci ha posto davanti un'alternativa: continuare sulla strada finora percorsa o intraprendere un nuovo cammino".