In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Covid, ultime news. Bollettino: 7.970 nuovi casi su 144.270 tamponi, 307 morti

Crescono le terapie intensive (+36) e i ricoveri ordinari (+261). Tasso di positività al 5,5%. Speranza: "Al via vaccino a over 80, prosegue l'impegno per proteggere i nostri anziani che sono stati i più colpiti da questa pandemia". In rosso l'Alto Adige, la provincia di Perugia, alcuni comuni del Ternano, dell'Abruzzo e del Molise. Casi di variante inglese in scuole delle Marche

Condividi:

Da Tonga alle Isole Cook, i 14 Paesi nel mondo che non hanno conosciuto il Covid

Un rapporto dell'Organizzazione mondiale della Sanità, stilato ad un anno dall'inizio della pandemia, svela quali Stati non hanno segnalato casi di contagio. Quasi tutte sono isole del Pacifico. Scetticismo su Corea Nord e Turkmenistan. La gallery
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: Zingaretti, oggi c'è grande clima di speranza

Oggi c'è un grande clima di speranza. Lo ha detto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, nella conferenza stampa allo Spallanzani per l'avvio delle vaccinazioni anti Covid agli over 80. "Nel Lazio da oggi inizia la vaccinazione agli over 80. C'e' un grande clima di speranza. In questo piazzale alcuni mesi fa raccontavamo la tragedia del Covid. Oggi era giusto tornare qui", ha detto Zingaretti. "Non e' finita abbiamo ancora davanti molti mesi ma guardare questi anziani e' stato bellissimo, perché è un segnale di speranza". Il Covid "ha colpito l'italia, il mondo, e sembrava non esserci via di uscita, ma oggi abbiamo il vaccino. Si può uscire e ne usciremo", ha concluso. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccini: Irbm, Astrazeneca efficace all'82%, nuovi dati a Ema

Secondo Piero Di Lorenzo, amministratore delegato dell'Irbm di Pomezia, che con l'Universita' di Oxford ha lavorato al vaccino AstraZeneca, "la fornitura" del siero "andra' presto a regime e l'efficacia potrebbe salire all'82% dopo una rivalutazione dell'Ema (l'Agenzia europea del farmaco, ndr.)". Lo afferma Di Lorenzo in un'intervista alla Stampa. In merito ai tempi di arrivo delle prossime dosi (domenica ne sono arrivate 250mila), Di Lorenzo fa sapere che "AstraZeneca sta facendo uno sforzo per recuperare le consegne di gennaio. Per quanto ne so entro il 14 arriveranno altre 350 mila dosi ed entro il 25 700 mila. Si lavora per ulteriori 4 milioni a marzo". Superati i problemi di rifornimento, a suo avviso, "da marzo-aprile e' credibile che arrivino dosi sufficienti per la vaccinazione di massa". In merito all'efficacia del 62% del vaccino e la raccomandazione di usarlo per gli under 65, l'ad di Irbm osserva che "nel frattempo AstraZeneca ha concluso altre sperimentazioni che dimostrano un'efficacia del 76% con una dose, che sale all'82 con la seconda dopo tre mesi, con punte del 92. Inoltre, la percentuale scoperta non svilupperebbe la malattia in modo grave. Il nuovo studio e' stato mandato alla rivista Lancet e a giorni arriverà all'Ema". Per Di Lorenzo "i nuovi dati dovrebbero permettere l'approvazione per tutti. Il tempo di tre mesi tra la prima e la seconda dose darebbe la possibilità di vaccinare molte piu' persone". 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: in Iran al via test di prodotto locale su 130 volontari

Un secondo vaccino contro il covid-19 prodotto localmente inizierà presto la sperimentazione sull'uomo in Iran. Ad annunciarlo alla stampa del Paese è stato un funzionario del governo. Il vaccino, chiamato Razi COV-Pars, è stato presentato in una cerimonia a Teheran alla presenza di una schiera di funzionari di alto livello: verrà realizzato dal Razi Vaccine and Serum Research Institute, il piu' antico istituto di vaccini dell'Iran con una storia di quasi 100 anni. Secondo il portavoce dell'ente per il controllo dei farmaci nazionale, Kianoush Jahanpour, sarà testato su 130 volontari nella sua prima fase. 
- di Redazione Sky TG24

Lutto per Mika, è morta la madre Joannie

Lutto per il cantante britannico Mika, che ha annunciato la morte della madre Joannie in un'intervista a Le Parisien, pubblicata lo scorso 4 febbraio, alla vigilia della messa in onda su France 5 del concerto registrato all'Opéra Royal di Versailles lo scorso 16 dicembre. Mika aveva condiviso in tv la malattia della madre, colpita da un cancro e dal Covid-19, già ad aprile. Ma solo ora ha voluto annunciarne la morte, risalente a dicembre. La madre Joannie, pur se in sedia a rotelle, volle partecipare al live di dicembre, ha ricordato il cantante, ma pochi giorni dopo se n'e' andata. "In un certo senso, stavo facendo quel concerto per lei, - ha aggiunto. - Era orgogliosa di quello che sono diventato". 
- di Redazione Sky TG24

In Israele al via l'alleggerimento delle restrizioni

Israele ha revocato una serie di restrizioni per arginare l'epidemia da coronavirus, scelta in linea con l'alleggerimento delle misure di lockdown decise dal governo. Da registrare la riapertura di molte attività commerciali e la possibilità per gli israeliani di potersi spostare a piu' di un chilometro di distanza dalle proprie case. Anche il divieto di andare a trovare a casa amici e parenti e' stato revocato. I parchi nazionali sono stati riaperti, cosi' come le attività individuali come parrucchieri e saloni di bellezza, mentre ai ristoranti è concesso l'asporto.  Prevista la riapertura graduale delle scuole. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: oggi oltre 3.600 somministrazioni a over 80 nel Lazio

Tra i primi over 80 a essere stati vaccinati questa mattina all'ospedale Spallanzani di Roma c'è il signor Nicola: "86 anni suonati" racconta. In tutta la Regione sono 49 i centri che stamattina hanno dato il via alle vaccinazioni per i 3.601 over 80 in programma. "E' andata benissimo - commenta Nicola - aveva prenotato online mio figlio che e' esperto in digitalizzazione. Quindi, ai giornalisti dice: "Speriamo di uscirne presto da questa situazione, tra un mese il richiamo ma poi saremo protetti. Sono - aggiunge - non dico sorpreso ma ammirato dall'organizzazione". Attendono pazientemente il loro turno su una panchina Ignazio e sua moglie Lucia, rispettivamente 81 e 80 anni. "Non abbiamo avuto difficoltà a prenotare. Abbiamo telefonato e ci hanno dato appuntamento senza problemi - spiega Ignazio - speravamo di riceverlo".
 
- di Redazione Sky TG24

Al via vaccinazioni over 80 nel Lazio 

E' iniziata la vaccinazione degli over 80 allo Spallanzani e in altri 49 punti di somministrazione nel Lazio (di cui 22 nella Capitale). Tra i primi a vaccinarsi all'istituto per le malattie infettive di Roma, è Nicola, un 86enne. "E' andata benissimo - ha detto - sono rimasto ammirato dell'organizzazione, della puntualità e del modo in cui ci hanno accolto i medici. Aveva prenotato online mio figlio e sono stato tra i primi stamattina - aggiunge - Speriamo di uscire presto da questa pandemia. Ora mi sento piu' tranquillo". LA NOTIZIA
- di Redazione Sky TG24

Cina torna a zero contagi interni, 14 dall'estero

La Cina torna a registrare zero contagi accertati da Covid-19 sviluppati internamente, a 53 giorni dall'ultima ondata di contagi che ha comportato un lockdown di decine di milioni di persone nel nord-est del Paese. Secondo l'ultimo aggiornamento della Commissione Nazionale per la Sanità, sono 14 i nuovi contagi da Covid-19, tutti provenienti dall'estero, e le nuove infezioni asintomatiche, conteggiate separatamente dal totale, sono sedici. L'azzeramento dei contagi interni giunge a pochi giorni dalle festività del capodanno lunare, che ricorre il 12 febbraio prossimo: il ritorno dell'epidemia aveva inasprito le misure di isolamento e di quarantena, facendo crollare gli spostamenti interni e costringendo le compagnie aeree e gli operatori ferroviari a rimborsare milioni di viaggiatori dei biglietti gia' acquistati. Complessivamente, dall'inizio dell'epidemia sono 89.706 i casi accertati di Covid-19 nel Paese, mentre il numero di decessi rimane fermo a quota 4.636. 
- di Redazione Sky TG24

Francia: varianti spaventano, mascherine chirurgiche a scuola

Niente più mascherine fai-da-te o artigianali, da oggi nelle scuole francesi si potranno utilizzare solo le mascherine chirurgiche di tipo 1, con un filtraggio superiore al 90%. Il provvedimento, anticipato dall'esecutivo il primo febbraio, entra in vigore nell'ambito di tutta un serie di nuove iniziative per fermare le varianti piu' contagiose, come quella britannica, la cui presenza nel Paese continua a crescere. Inoltre, allo scopo di fermare la diffusione delle varianti brasiliana e sudafricana, l'amministrazione sanitaria ha deciso di rafforzare la tracciabilità dei casi, l'isolamento dei positivi e semplificare la chiusura delle classi. D'ora in poi, tutti i test Pcr che risultano positivi dovranno essere seguiti da un secondo test per identificare l'eventualità della presenza di una variante nelle successive 36 ore. I casi positivi a queste due ultime varianti dovranno essere isolati per dieci giorni (e non sette, come in Francia con i positivi del ceppo tradizionale e maggioritario finora); l'eventualità del contagio richiederà anche un secondo test diagnostico dopo il periodo di isolamento; se risulta nuovamente positivo, il paziente deve rimanere in isolamento per altri sette giorni. 
- di Redazione Sky TG24

Covid, gli effetti sulla nostra psiche

I giovani pagheranno il prezzo psicologico più alto per i lockdown? Ne parliamo con la psicologa Alessandra Gorini, Prof Associato di Psicologia, Università degli Studi di Milano. L'approfondimento
- di Redazione Sky TG24

Sicilia, da oggi Superiori in presenza al 50% dopo 3 mesi

Ritorno in classe stamane, in Sicilia, dopo cento giorni di didattica a distanza, per gli alunni delle scuole superiori (secondarie di secondo grado). Ammessi alla didattica in presenza il 50 per cento dei circa 240 mila studenti. Una settimana fa era stata riattivata la didattica in presenza al 100 per cento anche per gli alunni di seconda e terza media (scuole secondarie di primo grado) che fino allo scadere della zona rossa hanno operato in Dad. Un differimento del ritorno a scuola che aveva l'obiettivo di consentire agli istituti scolastici e ai servizi territoriali (inclusa l'applicazione dei Piani provinciali per il rafforzamento dei trasporti) di ottimizzare l'organizzazione, monitorando, al contempo, l'andamento della curva epidemiologica. Il direttore generale dell'Ufficio scolastico regionale per la Sicilia, Stefano Suraniti, ha programmato per oggi la visita all'istituto Ipsseoa "Pietro Piazza" di Palermo e domani alle 8.30 la visita all'Iiis "Francesco Ferrara" di Palermo. "Il rientro in presenza - viene spiegato - permette alle studentesse e agli studenti siciliani di vivere la scuola nella dimensione relazionale e nella dimensione formativa, con una riscoperta della socialità, accompagnata dalle misure di sicurezza e prevenzione. 
- di Redazione Sky TG24

L'Alto Adige è tornato in lockdown

Da oggi l'Alto Adige e' tornato in lockdown. Sono chiusi negozi, bar e ristoranti, mentre le scuole sono in Dad, aperti invece nidi e asili. E' vietato lasciare il Comune di residenza se non per motivi di lavoro, studio, salute o esigenze di necessita'. Per le attività produttivi si raccomanda l'utilizzo della mascherine Ffp2 e test periodici. L'ordinanza del governatore Arno Kompatscher ha una durata di tre settimane. L'attività motoria all'aperto e' consentita, dalle 5 alle 20, in forma individuale e nel rispetto delle norme su distanziamento (due metri da persone non conviventi) e mascherine. Muovendosi a piedi o in bicicletta, e' possibile anche superare i confini comunali. E' consentita la vendita da asporto sino alle ore 20 e la consegna a domicilio sino alle ore 22. Le strutture ricettive non possono piu' ospitare turisti, ma solo per chi si sposta per lavoro. Restano aperti gli esercizi che vendono generi di prima necessita', che comunque dovranno essere chiusi la domenica.
 
- di Redazione Sky TG24

Venti anziani morti in due case di riposo nel Pavese

Venti anziani ospiti delle due case di riposo di Sartirana (Pavia), comune della Lomellina, sono morti nell'ultimo mese dopo che era stato loro diagnosticato il Covid-19. A darne notizia è oggi il quotidiano "La Provincia pavese". Le due strutture, il "Pio Istituto Buzzoni Nigra" (gestito dalla parrocchia) e l' "Adelina Nigra" (guidato dal Comune), si trovano in un unico complesso. I primi casi di positività si sono registrati a fine dicembre. All' "Adelina Nigra" gli anziani positivi al Coronavirus sono stati 40 su 75 e gli operatori 25 su 50; al "Pio Istituto Buzzoni Nigra" sono risultati positivi una 20ina di dipendenti e tutti e 48 gli ospiti. Per venti anziani, che già soffrivano per altre patologie, il contagio del virus e' risultato fatale. 
- di Redazione Sky TG24

I 10 Paesi con più casi in 24 ore: Usa in testa, l’Italia al sesto posto

Secondo i dati dell’Oms aggiornati al 7 febbraio, il primo Paese per numero di nuovi positivi giornalieri sono ancora gli Stati Uniti (oltre 129mila), seguiti da Brasile (oltre 50mila) e Francia (oltre 20mila). Tra le nazioni europee nella lista ci sono il Regno Unito (quarto), il nostro Paese (sesto con oltre 13mila nuovi casi) e la Germania (decima).
- di Redazione Sky TG24

Borsa: sale ancora con spinta Usa e banche, Ftse Mib +0,97%

Non si ferma il rally di Piazza Affari, che apre la settimana in rialzo assieme agli altri listini europei. Il Ftse Mib, a pochi minuti dall'avvio, sale dello 0,97% a 23.306 punti; a spingere i mercati, in attesa della formazione del governo Draghi, il balzo della borsa di Tokyo e l'andamento positivo dei futures di Wall Street dopo che la Casa Bianca e i Democratici hanno blindato il pacchetto di stimolo da 1900 miliardi di dollari. Gli investitori scommettono su una progressiva eliminazione delle restrizioni legate alla pandemia da Covid-19. A Milano sono ancora in evidenza le banche, con Bper che sale del 4% e Unicredit che guadagna il 3,06%. Nell'energia sono in leggero rialzo le big Enel ed Eni, mentre gli acquisti premiano Saipem (+1,72%) e A2A (+1,3%). Poco mosse le reti, nell'industria scivola Pirelli (-0,3%) e sale Stellantis (+0,68%). Bene Moncler nel lusso, in calo Diasorin fra i farmaceutici. 
- di Redazione Sky TG24

Sardegna 'gialla', a Sassari sanzioni più severe

Col ritorno della Sardegna in zona gialla da oggi, il sindaco di Sassari, Nanni Campus, ha deciso di inasprire le sanzioni accessorie per i ristoratori in caso di violazione delle misure anti-Covid. In caso di recidiva, alla terza contestazione si rischia la chiusura dell'attività per 15 giorni, che può arrivare a trenta nel caso della quarta violazione accertata. 
- di Redazione Sky TG24

Vaccino: nel Lazio da oggi al via somministrazione agli over 80

Al via oggi nel Lazio la vaccinazione anti Covid agli over 80. Su una popolazione di oltre 470mila ultraottantenni, piu' di 214mila hanno già effettuato la prenotazione sul sito della Regione Lazio. Il numero degli 'aventi diritto' comprende anche coloro che compiranno 80 anni nel 2021. Il 13% si e' prenotato telefonicamente e l'87% con modalità online. La maggior parte delle iscrizioni si sono registrate nelle Asl Roma 1 (oltre 50mila), seguono Roma 2 (con piu' di48 mila), Roma 3 (circa 25mila), Latina (quasi 19mila), Roma 6 (14mila), Frosinone (13mila), Roma 5 (12.500), Viterbo (11mila), Roma 4 (7000) e infine Rieti con quasi 3000 prenotazioni. L'assessore alla Salute, Alessio D'Amato, ha assicurato che per questa campagna saranno via via coinvolti i medici di medicina generale, la rete di hub e gli ospedali cosiddetti spoke. Si parte in 50 punti di somministrazione, 22 nella città di Roma, 13 nella provincia di Roma, 5 a Latina, 4 a Viterbo e 3 a Frosinone e Rieti. Questi punti sono attrezzati nella gestione in sicurezza delle somministrazioni e nella garanzia della catena del freddo. Nella prima giornata si sono prenotati 3.601 over 80, di cui 2.083 a Roma, 708 nella provincia di Roma, 270 a Latina, 252 a Frosinone 192 a Viterbo e 96 a Rieti, in rapporto alla percentuale di popolazione.
- di Redazione Sky TG24

Russia, 15.916 nuovi contagi, 407 morti

Nelle ultime 24 ore in Russia sono stati registrati 15.916 nuovi contagi, 407 morti. Dall'inizio della pandemia sono  3.983.197 i contagi e 77.068 i decessi.

 
- di Redazione Sky TG24

Speranza autorizza anticorpi monoclonali: cosa sono e come verranno prescritti

Dopo l'ok dell'Aifa, il ministro della Salute ha firmato il decreto che autorizza la distribuzione, in via straordinaria, dei farmaci prodotta da Regeneron ed Eli Lilly. Queste terapie, secondo le indicazioni dell'Agenzia, sono rivolte ai "soggetti non ospedalizzati che, pur avendo una malattia lieve/moderata risultano ad alto rischio”. L'approfondimento
- di Redazione Sky TG24