Crescono le terapie intensive (+36) e i ricoveri ordinari (+261). Tasso di positività al 5,5%. Speranza: "Al via vaccino a over 80, prosegue l'impegno per proteggere i nostri anziani che sono stati i più colpiti da questa pandemia". In rosso l'Alto Adige, la provincia di Perugia, alcuni comuni del Ternano, dell'Abruzzo e del Molise. Casi di variante inglese in scuole delle Marche
Recovery: fonti Ue, 30 aprile scadenza presentazione piani
I Piani nazionali di Recovery vanno formalmente presentati alla Commissione europea entro il 30 aprile. Lo ha reso noto una fonte dell'Ue. "Non si tratta di una scadenza rigida ma questa e' l'indicazione", ha precisato. I piani devono prevedere "riforme e investimenti" attuabili dal febbraio 2020 all'agosto 2026.
Covid, cyberbullismo: raddoppiano le vittime minori di 9 anni
Secondo i dati della polizia postale i casi che vedono coinvolti minori di 9 anni sono stati 52 nel 2020. Se ne contavano 28 nell’anno precedente. Da un'indagine realizzata dal Moige un minore su 3 dà il numero di cellulare agli sconosciuti ma cancellano la cronologia per evitare i controlli dei genitori. Il 48% non saprebbe cosa fare per gestire un episodio di bullismo. L'approfondimento
Farmaci e telemedicina: ecco come curarsi a casa secondo gli esperti
Sono sempre più i malati che si trovano isolati nel proprio domicilio ad affrontare la sintomatologia legata al coronavirus, ma l'assistenza a distanza è possibile e funziona. Ecco le indicazioni della federazione degli Ordini dei Medici e della federazione dei Medici di Famiglia. L'approfondimento
Brasile, oltre 9,5 mln di contagi, 231 mila morti
Il Brasile ha superato i 9,5 milioni di persone infettate dal coronavirus, secondo l'ultimo aggiornamento fornito dalle segreterie sanitarie dei governi statali. Fino alle 20 locali di ieri (mezzanotte in Italia), si sono registrati ulteriori 29.407 contagi, che portano il totale accumulato dalla fine di febbraio 2020 a 9.522.132, con una media di 45.620 casi al giorno. Il bilancio delle vittime, dall'inizio della pandemia, e' intanto salito a 231.562, di cui 492 segnalati nelle ultime 24 ore, con una media giornaliera di 1.004.
Stop agli spostamenti scade il 15, nodo sul tavolo di Draghi
Prorogare o meno il divieto di spostamenti tra Regioni: dovrebbe essere questa la prima decisione che il nuovo governo guidato da Mario Draghi sarà chiamato a prendere. Il 15 febbraio scade infatti il decreto legge Covid che dispone il blocco degli spostamenti anche tra Regioni gialle. Per l'eventuale proroga serve un decreto legge, non basta un dpcm o un'ordinanza del ministro della Salute. Il governo Conte è ancora in carica per gli affari correnti e in teoria potrebbe adottarlo ma la scelta, spiegano diverse fonti governative, sarà più probabilmente lasciata al nuovo esecutivo. I tempi sono invece più lunghi per il prossimo dpcm, che disegna il quadro normativo delle misure anti contagio: scade infatti il 5 marzo.
Fedriga, in Fvg aspettiamo ancora personale da Roma
Per le vaccinazioni "ci auguriamo che arrivi il personale da Roma: stiamo lavorando con 56 persone sulle 106 richieste, dovremmo arrivare a piu' di 300". Lo ha detto Massimiliano Fedriga, presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, al punto stampa sul covid. "E' stato sbagliato iniziare con le classifiche di chi ha vaccinato di piu'. Ha
portato squilibrio sulle seconde dosi, mettendo a rischio tutta la campagna vaccinale. In questo bisognerebbe avere piu' responsabilità", anche perché "non si può utilizzare il vaccino per fare propaganda".
portato squilibrio sulle seconde dosi, mettendo a rischio tutta la campagna vaccinale. In questo bisognerebbe avere piu' responsabilità", anche perché "non si può utilizzare il vaccino per fare propaganda".
Salvini, valutare riaperture serali e dei cantieri
Le riaperture di bar e ristoranti e il via ai cantieri fermi: sono questi alcuni dei punti su cui dovrà lavorare il nuovo governo, secondo il leader della Lega Matteo Salvini. "Abbiamo gia' sottoposto al professor Draghi il tema delle riaperture dei ristoranti", riferisce il segretario leghista. "Non si capisce perché i bar e ristoranti possono rimanere aperti a pranzo e non a cena. Sono inspiegabili i silenzi del
governo". Salvini ha sintetizzato le priorita' in tre parole: "Salute, lavoro e riaperture". Inoltre, "sicuramente andrà approfondito il tema delle opere pubbliche: l'abbiamo detto al professor Draghi, siamo per riaprire cantieri ovunque". "Se altri sono per il no o per lo stop", conclude Salvini, starà al professor Draghi trovare la sintesi".
governo". Salvini ha sintetizzato le priorita' in tre parole: "Salute, lavoro e riaperture". Inoltre, "sicuramente andrà approfondito il tema delle opere pubbliche: l'abbiamo detto al professor Draghi, siamo per riaprire cantieri ovunque". "Se altri sono per il no o per lo stop", conclude Salvini, starà al professor Draghi trovare la sintesi".
Vaccino: Nature, nuove conferme efficacia Pfizer contro varianti
Il vaccino Pfizer-BioNTech contro Covid-19 è in grado di resistere almeno a due diverse varianti del virus Sars-Cov-2. Lo dimostra uno studio, condotto su un gruppo di 20 pazienti vaccinati, i cui risultati sono stati pubblicati su Nature Medicine. Il lavoro, realizzato da un team di ricercatori della University of Texas Medical Branch, Galveston, guidati da Pei-Yong Shi e da Philip Dormitzer, ha permesso di chiarire che il vaccino può stimolare una risposta immunitaria capace di neutralizzare il virus anche nel caso si tratti della variante inglese o di quella sudafricana. Gli autori hanno trovato prove di neutralizzazione dei virus mutanti con lievi differenze. In particolare, la neutralizzazione contro la mutazione E484K (la variante sudafricana) era leggermente inferiore a quella contro la mutazione N501Y (inglese).
Toscana, 10/2 inizia somministrazione di massa
La Regione Toscana ha deciso di anticipare a mercoledì la partenza delle somministrazioni alle categorie prioritarie tra i 18 e i 55 anni inizialmente prevista dal piano vaccinale per domenica. Lo sprint alla vaccinazione della fase 3 e' legato all'arrivo di 15.400 dosi della fornitura AstraZeneca che potrà quindi essere gia' utilizzata a metà settimana. "Dobbiamo somministrarli immediatamente, perché ogni giorno in piu' che guadagniamo può essere decisivo per salvare la vita di alcune persone", spiega il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani. Via libera quindi nel pomeriggio alle prenotazioni sul portale regionale. Potranno segnarsi le persone under-55 delle categorie prioritarie indicate dal Governo: forze armate, comunità carceraria, personale scolastico e universitario, lavoratori dei servizi essenziali. Il lavoro per preparare i principali hub territoriali è già partito e proseguirà in questi giorni. Mercoledì l'Ausl Toscana centro è già pronta a vaccinare al Mandela Forum di Firenze, giovedì all'ex Breda di Pistoia, venerdì all'ex Creaf 2 di Prato. Per
quanto riguarda invece il piano predisposto per la fascia over-80 non ci sono cambiamenti: partirà regolarmente lunedì prossimo e si appoggerà sul lavoro dei medici di famiglia per l'inoculazione del vaccino Pfizer o Moderna.
quanto riguarda invece il piano predisposto per la fascia over-80 non ci sono cambiamenti: partirà regolarmente lunedì prossimo e si appoggerà sul lavoro dei medici di famiglia per l'inoculazione del vaccino Pfizer o Moderna.
Covid Lazio, D'Amato: "Vaccini? Bisogna correre, presto prenotazioni over 75". DIRETTA
Così l'assessore regionale alla Sanità: "Il vaccino Astrazeneca rappresenterà un'arma in più per la fascia 18-55. Adotteremo la soluzione più veloce che è il metodo israeliano per fasce di età e categorie di priorità".
Petrolio: Brent a 60 dlr, torna a livelli pre-Covid
Era da gennaio 2020 - quando il Covid-19 sembrava la classica epidemia che si sarebbe esaurita a livello locale - che il Brent non superava la soglia dei 60 dollari al barile. Lo ha fatto oggi con il contratto di aprile che ha toccato 60,06 dollari al barile. A sostenere i prezzi, il pacchetto di stimoli dell'amministrazione Biden da quasi 2.000 miliardi di dollari che ha lo scopo di sostenere imprese e famiglie in difficoltà, la campagna vaccinale che sembra aver superato la fase di difficoltà di qualche giorno fa e l'intesa Opec+ che ha confermato il proprio impegno a frenare la produzione. Dalla fine di ottobre il prezzo del Brent ha guadagnato oltre il 50% (il 30 ottobre 2020 un barile valeva poco piu' di 37 dollari).
Ristoratori Puglia, s'indaghi su ritardo comunicazioni
Gli imprenditori pugliesi aderenti all'associazione 'Passione Ho.Re.Ca' (che riunisce professionisti e imprese del settore della ristorazione) chiedono chiarezza sulla mancata attivazione di alcuni posti di terapia intensiva da parte della Regione e sui presunti ritardi nella comunicazione al Comitato tecnico scientifico di dati che avrebbero potuto far inserire la regione tra quelle 'gialle'.
Vaccini: Fvg, al via dal 15/2 somministrazioni agli over 80
Le vaccinazioni per gli over 80 del Friuli Venezia Giulia, che riguardano una platea potenziale di 108mila persone, saranno prenotabili dal prossimo mercoledì e le somministrazioni partiranno dal 15 febbraio. Lo ha annunciato questa mattina il vicepresidente della Regione, Riccardo Riccardi, nel corso di un punto stampa sulla campagna vaccinale. Secondo le previsioni della Regione, entro il 25 aprile saranno circa 78mila gli over 80 che avranno ricevuto la seconda dose dei vaccini. Come è stato spiegato da Riccardi, l'organizzazione segue due modelli: 15mila persone verranno contattate direttamente dalle aziende sanitarie e gli altri 93mila potranno prenotarsi tramite le farmacie, i Cup e i call center. "Non sarà invece possibile farlo tramite il medico di medicina generale", ha precisato il vicepresidente.
Brasile: a Manaus torna il virus nonostante l'immunità di gregge
Un articolo pubblicato sulla celebre rivista scientifica “The Lancet" ipotizza le possibili cause di questo "inaspettato" ritorno del virus. A preoccupare gli autori, in particolare, è l'ipotesi che i nuovi ceppi del coronavirus potrebbero eludere l'immunità generata in risposta a precedenti infezioni. Leggi qui
Speranza, al via over 80, proteggere i nostri anziani
"Con la vaccinazione delle persone con piu' di 80 anni prosegue l'impegno per proteggere i nostri anziani che sono stati i piu' colpiti da questa pandemia. Grazie alle donne e agli uomini del Servizio Sanitario Nazionale al lavoro senza sosta per combattere il Covid-19". Lo scrive su Facebook il ministro della Salute Roberto Speranza.
Covid, preoccupano gli assembramenti in zona gialla. Speranza: "Prudenza"
Dopo il sabato da 'tutto esaurito' nei locali e per le strade, la domenica piovosa ha limitato le uscite degli italiani. E mentre la Coldiretti fa i conti del comunque fruttuoso weekend per i ristoratori (200 milioni di euro), il ministro della Salute Roberto Speranza invita alla "massima prudenza" per non "vanificare i progressi delle ultime settimane, risultato dei sacrifici fatti finora". Leggi qui
Vaccini: Cisl, dubbi in docenti, serve tavolo con Cts
"Molti operatori della scuola si interrogano sui vantaggi di aderire all'opportunità" di essere sottoposta a vaccinazione, "a causa della dichiarata minore copertura vaccinale di AstraZeneca rispetto ai piu' efficaci vaccini Pfizer e Moderna. La decisione di inserire il personale della scuola nelle priorità della campagna vaccinale e soprattutto di utilizzare il vaccino AstraZeneca, è stata assunta senza alcun coinvolgimento ne' del Comitato Tecnico Scientifico ne' dei Sindacati". Lo sottolinea la Cisl Scuola, la quale chiede una audizione al CTS e la revisione del Protocollo di sicurezza per gli Istituti scolastici.
Romania riserva AstraZeneca a fascia tra 18 e 55 anni
La Romania si aggiunge alla consistente lista di Paesi europei che hanno deciso di inoculare il vaccino contro il coronavirus di AstraZeneca solo ai più giovani: il primo ministro, Florin Citu, ha fatto sapere che il siero prodotto dal gruppo anglo-svedese verrà somministrato solo alle persone di età compresa tra i 18 e i 55 anni.
Covid: nella 'rossa' Chiusi scatta test per popolazione
Nella gialla Toscana, il Comune di Chiusi in provincia di Siena e' l'unica micro zona rossa. I contagiati dal virus sono circa una novantina. A far scattare la misura e' stato un focolaio che si era sviluppato in un asilo, il 'Sacro Cuore', una settimana fa. Da li' il numero dei casi e' cresciuto in maniera esponenziale e molto velocemente. Sono state infatti scoperte due varianti del Covid, brasiliana e sudafricana, particolarmente contagiose. La zona rossa, scattata da ieri, sarà in vigore per una settimana e nel frattempo è stato organizzato uno screening nella popolazione grazie ad Asl, Anci e Regione Toscana. Le tende della protezione civile sono in piazza XXVI giugno. "Abbiamo avuto un'adesione altissima, circa 5.000 prenotazioni su 8.000 abitanti - afferma Juri Bettollini sindaco di Chiusi - ma contiamo di aumentare il numero di coloro che aderiranno. Questo è un modello virtuoso italiano. Se ci è riuscita Chiusi in 48 ore puo' farlo anche il resto d'Italia".
Vaccino: ore 12 aggiornamento Italia, 2.555.524 dosi
Sono 2.555.524 le dosi di vaccino contro il Covid-19 finora somministrate in Italia, l'88.4% del totale di quelle consegnate (2.890.575, di cui 2.777.775 Pfizer/BioNTech e 112.800 Moderna). La somministrazione ha riguardato 1.608.339 donne e 947.185 uomini. E' quanto si legge nel report online del commissario straordinario per l'emergenza sanitaria aggiornato alle 8.30 di oggi. Nel dettaglio, le dosi sono state somministrate nei 293 punti di somministrazione regionale a 1.771.857 operatori sanitari, 502.056 unita' di personale non sanitario, 261.823 ospiti di strutture residenziali e 19.788 over 80.