Meteo, le previsioni di mercoledì 27 gennaio

Cronaca

Il temporaneo ritorno dell’alta pressione porterà tempo asciutto su gran parte d’Italia con temperature in aumento. I valori massimi raggiungeranno i 16-20 gradi al Centro Sud, quasi un anticipo di primavera. Ma nel weekend cambia tutto con un crollo termico e possibili nevicate anche in pianura

I prossimi due-tre giorni saranno caratterizzati da una pausa anticiclonica ma nel weekend ritornerà il gelo con neve fino in pianura, Il tempo subirà infatti due importanti scossoni con situazioni diametralmente opposte: da un inizio quasi primaverile con temperature fino a 20 gradi al Centro-Sud si arriverà ad un crollo termico con la neve prevista anche in pianura. Da mercoledì a venerdì il ritorno dell’alta pressione porterà clima asciutto e decisamente mite. Venti occidentali e meridionali faranno innalzare le temperature massime fino a 17-20 gradi al Centro Sud.

Peggiora nel weekend

La situazione muterà da sabato con una prima perturbazione che arriverà sulle regioni centro-settentrionali con rovesci diffusi. Domenica il maltempo colpirà duramente il Nord-Est e gran parte del Centro Italia, con la neve prevista anche in pianura in Emilia Romagna, Toscana interna, Umbria e addirittura sulle coste di Marche e Abruzzo.

Le previsioni al Nord

Giornata asciutta, spesso soleggiata. Sulle pianure cieli offuscati da velature medio alte. Neve sulle Alpi di confine. Massime senza variazioni e comprese tra 4 e 8 gradi.

Le previsioni al Centro

Giornata variabile, più nuvolosa sull’area tirrenica ma senza precipitazioni. Temperature in lieve rialzo con massime comprese tra 9 e 13 gradi.

Le previsioni al Sud

Migliora il tempo anche al Sud dopo la sferzata di maltempo e freddo di questi giorni. Ultime piogge in Puglia e sulla Sicilia tirrenica. Massime stabili o in lieve aumento e comprese tra 10 e 13 gradi.

Cronaca: i più letti