È morto l'alpinista Cesare Maestri, il Ragno delle Dolomiti

Cronaca

Aveva 91 anni. In carriera ha fatto oltre 3.500 scalate, la maggior parte delle quali in solitaria

Il celebre alpinista Cesare Maestri è morto all’età 91 anni. Grande scalatore e pioniere del "sesto grado", era soprannominato "il ragno delle Dolomiti". La notizia del suo decesso è stata comunicata dal il figlio Gian con un post su Facebook. 

In carriera oltre 3.500 scalate

"Questa volta Cesare ha firmato il libro di vetta della scalata sulla sua vita. Un abbraccio forte a chi gli ha voluto bene", ha scritto in un post Gian Maestri. Il padre Cesare era nato il 2 ottobre del 1929 a Trento e per oltre 40 anni aveva vissuto a Madonna di Campiglio. La passione per la montagna lo ha portato a completare oltre 3.500 scalate, circa metà in solitaria.

Una foto di Sergi Mingote presa dal suo profilo Twitter. L'alpinista spagnolo è<div>morto a causa di una caduta sulle pendici del K2, in Pakistan. L'incidente si è verificato tra il campo 1 e il campo base avanzato, mentre lo scalatore era impegnato nella discesa. A confermare la notizia è stato Chhang Dawa Sherpa, capospedizione</div><div>del team nepalese che oggi ha raggiunto la vetta della seconda montagna del mondo. La salma sarà evacuata domani mattina in elicottero. PROFILO TWITTER SERGI MINGOTE +++ ATTENZIONE LA FOTO NON PUO' ESSERE PUBBLICATA O RIPRODOTTA SENZA L'AUTORIZZAZIONE DELLA FONTE DI ORIGINE CUI SI RINVIA+++ &nbsp;++HO   NO SALES EDITORIAL USE ONLY++</div>

leggi anche

K2, muore l'alpinista Sergi Mingote: è precipitato durante la discesa

Cronaca: i più letti