Covid, con il lockdown sono aumentate del 60% le richieste di separazioni

Cronaca

Secondo l'Associazione nazionale avvocati divorzisti il boom è "dovuto principalmente alla convivenza forzata". Crescono anche i casi di violenza in ambito famigliare

L'emergenza coronavirus non colpisce solo la salute (LE ULTIME NOTIZIE IN DIRETTA SULLA PANDEMIA). Le restrizioni anti contagio e in particolare il lockdown, stanno mettendo a dura prova la tenuta della famiglia italiana. Lo riferisce l'Associazione nazionale divorzisti che ha fatto emergenre come nel 2020 ci sia stato “un aumento annuo delle separazioni del 60%". "Sono aumentate tantissimo le richieste di separazione dovute principalmente alla convivenza forzata", spiega Matteo Santini, presidente dell'Associazione nazionale avvocati divorzisti. 

Aumentano anche i casi di violenza all'interno della famiglia

Numeri leggermente diversi, ma altrettanto drammatici per l'Associazione avvocati matrimonialisti italiani. "La pandemia ha creato l'emergenza familiare non solo quella economica - spiega il presidente dell'Ami, l'avvocato Gian Ettore Gassani -, che sottolinea non solo l'aumento delle richieste di separazioni ma denuncia anche un incremento di violenze all'interno della famiglia.

Una famiglia  in bicicletta al parco Sempione di Milano  nel primo giorno della "Fase2" determinata dall'emergenza del Coronavirus. Milano 4 Maggio 2020.
ANSA / MATTEO BAZZI

approfondimento

Bonus famiglie, da congedo paternità a sostegno mamme: le novità

Cronaca: i più letti