Coronavirus, le news. Il bollettino: 12.532 contagi su 91.656 tamponi, 448 i decessi

Secondo i dati del ministero della Salute il tasso positivi/test è al 13,6%. Aumentano terapie intensive (+27) e ricoveri ordinari (+176 ).  Definita la bozza del Recovery plan: più fondi a scuola e digitale. Presentato il Piano Pandemico, dovrà essere discusso con le Regioni. Una donna milanese è il nuovo "paziente1", contagiata nel novembre 2019. Il 30 ottobre 2020 il medico della Clinica Dermatologica dell’Università milanese aveva spiegato ai Sky TG24 la portata della scoperta

1 nuovo post

Covid Sicilia, sindaco: allarme contagi, Gela verso 'zona rossa'

"Allarmano sempre di più i numeri del contagio a Gela, la curva non accenna a migliorare, gli attuali positivi sono 737, e, in base al nuovo Dpcm che dovrebbe entrare in vigore il 15 gennaio, questi sono già dati che proiettano verso la zona rossa. I focolai sono passati dai 20 della settimana scorsa a 40, ancora tutti sotto controllo ma emblema di un virus che circola tantissimo e in ambienti molto diversi tra loro. Servono, dunque, misure drastiche". Lo ha dichiarato il sindaco Lucio Greco al termine dell'incontro con i vertici dell'Asp di Caltanissetta. Il primo cittadino, alla luce dei nuovi dati, ha firmato l'ordinanza che proroga la chiusura di nidi, asili e scuole dell'infanzia in città fino al 16 gennaio, giorno in cui è previsto il rientro in aula anche degli alunni
di elementari e medie. "L'Asp è stata chiara - ha detto Greco - va proclamata la zona rossa. Torno a dire che la situazione e' critica e le feste che in tanti hanno passato riuniti nelle case come se nulla fosse ci ha consegnato una città da zona rossa. Questa mattina ho sentito il Prefetto e ho incontrato di persona il nuovo Questore, al quale ho chiesto una maggiore attenzione e l'intensificazione dei controlli, ma se l'azione non e' sinergica si rischia di vanificare tutto. Per quanto mi riguarda, l'amministrazione comunale e' pronta a concertare nuove limitazioni e ad andare fino in fondo".
 
- di Redazione Sky TG24

Covid Sicilia, tampone negativo per il cardinale di Agrigento Francesco Montenegro

Il cardinale Francesco Montenegro, arcivescovo di Agrigento, è guarito dal Covid-19. A dare notizia notizia della sua positività, il giorno della vigilia di Natale, era la stessa diocesi che aveva comunicato pure la negatività dell'arcivescovo coadiutore Alessandro Damiano. I due si erano sottoposti al test dopo la positività del segretario, don Giuseppe Calandra. Montenegro, che solo due giorni prima di risultare positivo aveva annunciato ai fedeli la notizia della beatificazione del magistrato di Canicatti' Rosario Livatino, è rimasto in isolamento nella sua abitazione senza alcun sintomo dell'infezione fino a quando il tampone, nelle scorse ore, non ha certificato la guarigione.
 
- di Redazione Sky TG24

Restrizioni anti Covid, tra sabato e domenica 2.281 sanzioni

Proseguono in tutta Italia le verifiche del rispetto delle misure di contenimento del Covid. Secondo i dati diffusi dal Viminale, nella giornata di ieri sono state controllate 92.521 persone, delle quali 1.227 sanzionate amministrativamente e 7 denunciate per aver violato la quarantena imposta dalla positività al virus. Tra sabato e domenica, le persone controllate sono state complessivamente 175.885, delle quali 2.281 sanzionate amministrativamente e 12 denunciate per aver violato la quarantena. Ieri le verifiche hanno riguardato anche 12.580 tra esercizi ed attività commerciali, con 42 titolari sanzionati e 17 chiusure; se si sommano i dati di sabato e domenica, gli esercizi controllati sono stati complessivamente 25.628, i titolari sanzionati 112 e le chiusure 37.
- di Redazione Sky TG24

Covid Trentino, altri 6 decessi in Trentino, negli ospedali 395 pazienti di cui 45 in rianimazione 

Si aggrava il bilancio delle vittime per coronavirus in Trentino: nelle ultime 24 ore si sono registrati altri 6 decessi, metà dei quali in ospedale e riferiti a persone di età compresa fra i 64 ed i 93 anni. Lo riferisce il bollettino quotidiano dell'Azienda sanitaria che parla di 54 nuovi casi positivi al molecolare e 26 all'antigenico. I molecolari poi confermano 15 positività intercettate nei giorni scorsi dai test rapidi. In calo, come ogni lunedì, il numero dei tamponi analizzati: 352 molecolari e 285 antigenici. Negli ospedali ieri si sono registrati 30 nuovi ricoveri, a fronte di 21 dimissioni: attualmente ci sono quindi 395 pazienti covid, di cui 45 in rianimazione. I guariti sono 65. Prosegue intanto anche l'attività di vaccinazione: nel primo pomeriggio di oggi risultavano somministrate 7.539 dosi, di cui 2.487 ad ospiti di residenze per anziani.
- di Redazione Sky TG24

Recovery fund, Speranza: per la Sanità si passa da 9 a 18 miliardi

"Domani in cdm arriva il recovery fund. Per la sanità si passa da 9 a 18 miliardi. É un primo passo molto importante nella direzione giusta. Si ricomincia ad investire sul serio sulla cosa più preziosa che abbiamo: il nostro Servizio Sanitario Nazionale". Lo afferma il ministro della Salute Roberto Speranza in un post su Fb.
- di Redazione Sky TG24

Covid Campania, branco di cani non lascia più piazza Napoli dopo lockdown

Un branco di cani non lascia piu', dai giorni del primo lockdown, i giardinetti di Piazza Vittoria sul lungomare di Napoli divenuti ormai loro rifugio stanziale. Come raccontano i residenti i randagi, una dozzina di media taglia, si sono oramai appropriati dell'area verde e di tanto in tanto abbaiano e ringhiano all'indirizzo di passanti o di cani portati a spasso dai padroni che si avvicinano al loro 'territorio'. ''I cani ci sono sempre stati - racconta una residente - ma ora non si spostano quasi più e poco importa se come oggi, con la riapertura dei ristoranti, c'è piu' gente in giro. I cani sono sempre lì a pochi metri dai tavolini". Il branco non passa inosservato tanto che c'e' anche qualcuno che si ferma a fotografarlo con i telefonini
- di Redazione Sky TG24

Covid Gran Bretagna, il governo: 800 posti persi, economia andrà peggio

I contraccolpi dell'emergenza Covid sono inevitabili e l'economia del Regno Unito è destinata "ad andare peggio prima di andare meglio" e di vedere la luce di una ripresa. Lo ha detto alla Camera dei Comuni Rishi Sunak, cancelliere dello Scacchiere del governo di Boris Johnson, aggiornando lo scenario di fronte ai deputati. Sunak ha rivendicato i "280 miliardi di sterline" di aiuti pubblici e stimoli garantiti dal governo Tory in questi mesi, sottolineando tuttavia come la pandemia abbia comunque contribuito a produrre da febbraio 2020 a oggi "800.000 disoccupati in più". E ha aggiunto che le restrizioni del terzo lockdown nazionale, entrate in vigore da una settimana, "per quanto necessarie" dinanzi al dilagare della 'variante inglese' del virus, non potranno non avere "un ulteriore significativo impatto" su imprese e lavoratori nei prossimi mesi. 
- di Redazione Sky TG24

Covid Liguria, festa con 70 avventori, locale di La Spezia resterà chiuso per un mese 

Un locale della periferia della Spezia rimarrà chiuso per 30 giorni dopo che al suo interno ha consentito una festa con 70 avventori, violando la totalità delle normative anticovid. Il locale era già stato oggetto di segnalazioni e sanzioni per violazioni delle prescrizioni sanitarie. I fatti risalgono al 20 novembre: nel corso di controlli amministrativi in vari locali pubblici cittadini, la Polizia ha sorpreso nel locale in questione circa 70 persone intente a bere e a ballare, la maggior parte delle quali risultava senza mascherina e assolutamente incurante del distanziamento interpersonale. Il proprietario del locale è stato sanzionato ed è stata comminata la sanzione accessoria dell'immediata chiusura per 5 giorni, estesa dal Prefetto con propria ordinanza a un totale di 30 giorni. La Squadra Amministrativa della Questura ha contestato 47 sanzioni amministrative, ognuna delle quali di 400 euro per altrettanti partecipanti alla festa, di età ricompresa tra i 18 e i 47 anni. Nei prossimi giorni, verranno contestate ulteriori sanzioni nei confronti dei restanti avventori, alcuni provenienti da fuori provincia.
- di Redazione Sky TG24

Covid Germania, ministro lavoro tedesco a imprese: subito smart working 

Il ministro del Lavoro Hubertus Heil ha chiesto alle imprese che ancora non hanno disposto lo smart working da casa per i dipendenti, di farlo rapidamente, oppure di disporre i necessari requisiti di igiene e sicurezza, nel caso sia impossibile lavorare da casa. In caso contrario non è escluso che si arrivi alla sospensione della produzione. Lo riferisce l'emittente Ndr, che riporta il discorso del ministro alla conferenza dei rappresentanti del personale delle maggiori aziende tedesche. "Negare arbitrariamente lo smart working ora sarebbe irresponsabile" ha detto Heil. Naturalmente, ha ricordato il ministro Heil, si vuole evitare un lockdown della produzione, ma è difficile spiegarsi come il ricorso al lavoro da casa sia stato permesso dai datori di lavoro in primavera più che adesso. L'Unione Csu-Cdu è contraria alla proposta del ministro socialdemocratico di un "diritto all'home-office".
- di Redazione Sky TG24

Covid Piemonte, 634 contagi e 19 decessi

Oggi l'Unità di Crisi della regione Piemonte ha comunicato 634 nuovi casi di persone risultate positive al Covid-19 (di cui 47 dopo test antigenico), pari all'8,2% dei 7.707 tamponi eseguiti, di cui 3.103 antigenici. Dei 634 nuovi casi gli asintomatici sono 259, pari al 40,8 %. I casi sono cosi' ripartiti: 179 screening, 303 contatti di caso, 152 con indagine in corso; per ambito: 65 RSA/Strutture Socio-Assistenziali, 23 scolastico, 546 popolazione generale.
- di Redazione Sky TG24

Covid, record di morti in Portogallo, verso riconfinamento

Con 122 morti in 24 ore e quasi 4.000 persone ricoverate in ospedale, il Portogallo, che ha 10 milioni di abitanti, un sesto dell'Italia, si appresta ad un nuovo lockdown totale, a pochi giorni dalle elezioni presidenziali del 24 gennaio. Una riunione di gabinetto è prevista per mercoledì, e si prevede che il governo - ha anticipato il primo ministro Antonio Costa - "deciderà qualcosa di molto simile al primo blocco di marzo". "Siamo certamente di fronte a una terza ondata", ha detto alla stampa il capo dell'esecutivo socialista. "Penso che non ci sia alternativa al confinamento totale", aveva già ammonito lo scorso fine settimana il presidente Marcelo Rebelo de Sousa, ricandidato alle elezioni per un secondo mandato. Ad oggi il Portogallo conta 7.965 morti dall'inizio della pandemia, mentre, con i 213 ultimi ricoverati, il totale delle persone che hanno avuto bisogno di cure ospedaliere sale a 3.983, di cui 567 in unità di terapia intensiva. 

- di Redazione Sky TG24

Lombardia, diminuiscono i ricoveri (-76), t.i. +3. TUTTI I DATI

Diminuiscono i ricoveri in Lombardia secondo i dati del bollettino giornaliero. Il calo e' di 76 unita' a 3522, mentre le terapie intensive salgono di tre unita' a 462. I guariti/dimessi totali sono pari a 421.890, in crescita di 4.717. 
- di Steno Giulianelli

Vaccino, Zampa: c'è certezza su arrivo seconde dosi

"Penso che bisogna andare veloci. Non sono un'esperta, ma direi che avendo la garanzia di 450-470mila dosi di vaccino a settimana, con in arrivo anche quello di Moderna e tra non molto AstraZeneca, direi di utilizzare subito tutte le dosi disponibili. Se poi tra la prima dose e la seconda dovessero passare 25-27 giorni anziche' 20, non succedera' niente". Lo ha detto all'ANSA il sottosegretario alla Salute Sandra Zampa, sottolineando che non vi e' alcun segnale di eventuali ritardi nella consegna da parte delle aziende farmaceutiche. "Al momento - ha aggiunto - questo tema non e' stato ancora discusso in Ministero ne' al Cts", 
- di Steno Giulianelli

Covid, in Lombardia contagi scendono a 1431, decessi sono 62. TUTTI I DATI

Nuovi casi di contagio in calo in Lombardia, come sempre nelle rilevazioni del lunedi'. I positivi sono pari a 1431, contro i 3267 di domenica. Stabili i decessi, 62, rispetto ai 59 del giorno precedenti. A fronte di 13.356 tamponi effettuati i nuovi positivi sono il 10,7%, contro il 13% di domenica. 
- di Steno Giulianelli

Recovery Plan, Speranza: per sanità 18mld, ora si investe sul serio

"Domani in cdm arriva il Recovery fund. Per la sanita' si passa da 9 a 18 miliardi. E' un primo passo molto importante nella direzione giusta. Si ricomincia ad investire sul serio sulla cosa piu' preziosa che abbiamo: il nostro Servizio Sanitario Nazionale". Cosi' su Facebook il ministro della Salute, Roberto Speranza. 
- di Steno Giulianelli

Scuola, Zingaretti: tutti per riaprire, da ministri soluzioni

"Tutti vogliamo che la scuola riapra. Non ci si divida su questo. L'Italia non merita un tale spettacolo". Lo scrive in una nota Nicola Zingaretti. "Oggi, la curva non si e' arrestata. Anzi e' in aumento. Deve essere chiaro che l'apertura in presenza delle scuole portera' ad un ulteriore aumento della curva ed e' molto probabile che presto molte aree torneranno in zona rossa. Questo deve essere ben chiaro a tutti e a tutte, senza ipocrisie o silenzi", afferma. "Anche i membri del gooverno che intervengono senza offrire soluzioni non si rendono conto che in primo luogo danneggiano il governo di cui fanno parte". 
- di Steno Giulianelli

Il bollettino di 11 gennaio: 12.532 casi su 91.656 tamponi, 448 morti. TUTTI I DATI

La percentuale di positivi è al 13,6% (ieri 13,3%). I decessi totali arrivano a 79.203. Il numero dei positivi dall'inizio della pandemia, compresi morti e guariti, sale a 2.289.021. I guariti sono 1.633.839. Le persone in terapia intensiva sono 2.642 (+27)
- di Steno Giulianelli

In Sardegna +231 casi e altre 8 vittime. TUTTI I DATI

Sono 231 i nuovi casi di Covid in Sardegna, dove sono stati effettuati altri 2.431 test rispetto a ieri, con un tasso di positivita' attorno al 9,5%. L'ultimo aggiornamento dell'Unita' di crisi regionale segnala anche altri 8 morti, dato che porta a 836 il bilancio complessivo delle vittime da marzo 2020. I casi di positivita' rilevati nell'isola dall'inizio dell'emergenza sono 34.025. In totale sono stati eseguiti 510.361 tamponi. 
- di Steno Giulianelli

Pronta bozza Piano pandemico '21-'23, da protezioni a farmaci

E' pronta la bozza del nuovo Piano pandemico nazionale 2021-2023, che prevede misure organizzative e azioni per fronteggiare nuove eventuali pandemie. Tra le misure indicate, garantire Dpi, elaborare la catena di comando e provvedere a piattaforme "per il rapido sviluppo di farmaci antivirali antiinfluenzali e vaccini pandemici contro virus influenzali aviari che si dimostrino in grado di passare all'uomo". Attorno al tema del rinnovo del Piano si sono sviluppate numerose polemiche. 
- di Steno Giulianelli

Il bollettino di oggi: +176 ricoverati nei reparti Covid nelle ultime 24 ore. TUTTI I DATI

- di Steno Giulianelli

Cronaca: i più letti